da Lc » mar giu 28, 2005 13:01 pm
da Herman » mar giu 28, 2005 13:32 pm
da ct-7b » mer giu 29, 2005 0:42 am
Lc ha scritto:mi pongo questo quesito esistenziale....
Ultimamente ho notato che le vie di cui riesco a fare tutti i passaggi, raramente mi resistono per piu' di qualche tentativo, mentre le vie di cui non riesco a fare il crux per mancanza di forza, quelle invece resistono eccome.
Eppure mi sembra di capire che molti arrampicatori fanno allenamento specifico per la resistenza; forse per l'a vista? O per i livelli piu' alti (io sono sul 7a/b)? O per falesie con una conformazione diversa (le mie "solite" sono sui 20m) ?
Ciao,
Luca
da Lc » mer giu 29, 2005 9:15 am
affina tecnica e tattica
da cuorpiccino » gio giu 30, 2005 9:31 am
Lc ha scritto:mi pongo questo quesito esistenziale....
Ultimamente ho notato che le vie di cui riesco a fare tutti i passaggi, raramente mi resistono per piu' di qualche tentativo, mentre le vie di cui non riesco a fare il crux per mancanza di forza, quelle invece resistono eccome.
Eppure mi sembra di capire che molti arrampicatori fanno allenamento specifico per la resistenza; forse per l'a vista? O per i livelli piu' alti (io sono sul 7a/b)? O per falesie con una conformazione diversa (le mie "solite" sono sui 20m) ?
Ciao,
Luca
da ct-7b » gio giu 30, 2005 9:38 am
Lc ha scritto:affina tecnica e tattica
what?
e' un consiglio o una risposta alla mia domanda?
Luca
da Lc » gio giu 30, 2005 14:22 pm
Secondo me si, serve.
Quello di ct-7b non è un consiglio, sono "parole sante".
da Lc » gio giu 30, 2005 14:31 pm
se il tuo livello è 7b lavorato pensa solo ad arrampicare + che puoi, al massimo aggiungi delle sedute incentrate sulla forza pura al travo o meglio al PG
.....e riposa...riposa...riposa.....
da dademaz » gio giu 30, 2005 15:28 pm
Lc ha scritto:Ciao Antonio,
come dicevo a Cuorpiccino, il tuo discorso e' valido, ma soprattutto sull'a vista.se il tuo livello è 7b lavorato pensa solo ad arrampicare + che puoi, al massimo aggiungi delle sedute incentrate sulla forza pura al travo o meglio al PG
premesso che ho scarsa esperienza su questi livelli perche' e' solo da quest'anno che ci arrivo, i singoli passaggi che mi danno problemi "seri" (nel senso che anche anche studiandoli 2 ore non ci riesco) sono di solito su vie un po' piu' dure (7c/8a). Io non mi alleno praticamente mai perche' ho la fortuna di poter arrampicare abbastanza spesso, ma questa estate provero' a fare un po' di boulder per vedere se mi da il "boost" necessario a fare sti caxxo di singoli......e riposa...riposa...riposa.....
questo e' un parametro che non riesco ancora a valutare bene, ma sto facendo epserimenti....
Ciao,
Luca
da ghisino » gio giu 30, 2005 17:40 pm
da dademaz » gio giu 30, 2005 18:04 pm
ghisino ha scritto:Lc, premesso che sono su un livello un pelo più basso del tuo (mi lavoro i 7a/b) e quindi dovrei forse stare zitto...
La mia personale esperienza è che allenare la resistenza, anche sul pannello intendo, serva più da un punto di vista mentale che altro...A me fare qualche settimana di forza-resistenza e poi di resistenza pura serve a capire cosa riesco a tenere da ghiso (calcolando che alterno "cicli" di resistenza ad altri di forza durante i quali sale un poco il mio livello sul "passo"), ricordarmi di respirare bene col diaframma, imparare a valutare il "ritmo" di scalata, a curare le sottugliezze per rendere più "economico" ogni movimento...e nel frattempo a dare il tempo a tendini, capsule, etc di adattarsi al livello "muscolare" raggiunto. Non so perchè ma piccole infiammazioni alle dita o ai gomiti mi sono sempre venute fuori facendo boulder al pannello, mentre allenandomi su circuiti sono pian piano passate.
...però se tu stesso dici che le vie con sezioni dure "omogenee" da qualche movimento se non addirittura di continuità ti riescono meglio, evidentemente avrai bisogno di forza, esplosività, o magari qualche caratteristica tecnica molto specifica tipo una maggiore mobilità di bacino o più precisione di piedi o "tirare" meglio i tallonaggi etc no?
Anche lì : per me quando mi manca un singolo di un tiro che sto provando da un po' funziona lasciar perdere per tipo un paio di settimane, nel frattempo se mi sto allenando sul pannello (inverno e mezze stagioni) fare boulder cercando ogni tanto di riprodurre sulla plastica un movimento simile a quello incriminato, poi tornare all'attacco...
Infine una cosa che mi hanno consigliato gli amici "forti" e che ho provato con un certo successo il giorno prima di chiudere un tiro a cui tenevo parecchio è il cosiddetto "richiamo di forza"... Cioè, il giorno prima di andare a "chiudere" il tiro, dopo un periodo di riposo, fare bouder duri al pannello (ma anche fuori se uno ha la possibilità no?) riposando tantissimo (5 minuti) tra un tentativo e l'altro e smettendo quando si inizia ad avvertire il benchè minimo calo di reattività muscolare, anche se si potrebbe continuare a scalare su buoni livelli per un (bel) po'... Il giorno dopo averlo fatto sentivo ineffetti una grande condizione proprio sul singolo, una capacità di stringere duro per l'istante necessario a fare il passo maggiore del solito.
Sull' "a vista" invece ho lun po' il tuo stesso problema, ogni tanto ci sono giornate in cui oso un po' di più ma non saprei dire se esiste un allenamento specifico...Per me conta tanto la solidità della roccia, lo stile di scalata, inclinazione e conformazione della parete, la chiodatura che deve favorire rinviaggi "facili" e scongiurare voli su cengette o roba simile, e infine aver fatto un po' di voli di recente...insomma tutto deve mettermi a mio agio di testa. Forse può aiutare scegliere per le scalate "mordi e fuggi" di allenamento falesie un po' tetre e severe, di quelle che non sai mai se ti rimane qualcosina in mano, che non si vedono le prese, gradate strette, e lasciare le falesie "belle" per le mezze giornate o le giornate intere...
da Lc » gio giu 30, 2005 18:37 pm
ci dai dentro, eh!?!? ottimo!!!!
da Lc » gio giu 30, 2005 18:46 pm
Forse può aiutare scegliere per le scalate "mordi e fuggi" di allenamento falesie un po' tetre e severe, di quelle che non sai mai se ti rimane qualcosina in mano, che non si vedono le prese, gradate strette,...
da Herman » gio giu 30, 2005 21:40 pm
da sideshow-nico » ven lug 01, 2005 9:33 am
da ct-7b » ven lug 01, 2005 9:37 am
Lc ha scritto:Ciao Antonio,
come dicevo a Cuorpiccino, il tuo discorso e' valido, ma soprattutto sull'a vista.se il tuo livello è 7b lavorato pensa solo ad arrampicare + che puoi, al massimo aggiungi delle sedute incentrate sulla forza pura al travo o meglio al PG
premesso che ho scarsa esperienza su questi livelli perche' e' solo da quest'anno che ci arrivo, i singoli passaggi che mi danno problemi "seri" (nel senso che anche anche studiandoli 2 ore non ci riesco) sono di solito su vie un po' piu' dure (7c/8a). Io non mi alleno praticamente mai perche' ho la fortuna di poter arrampicare abbastanza spesso, ma questa estate provero' a fare un po' di boulder per vedere se mi da il "boost" necessario a fare sti caxxo di singoli......e riposa...riposa...riposa.....
questo e' un parametro che non riesco ancora a valutare bene, ma sto facendo epserimenti....
Ciao,
Luca
da ct-7b » ven lug 01, 2005 9:41 am
Lc ha scritto:senz'altro, ma perdono significato sul lavorato dove, per definizione, hai gia' "studiato" tutti i riposi e i punti di moschettonaggio migliori.
E comunque, anche sull'a vista (vado OT, ma tanto il topic e' mio ), quello che mi manca di piu' non sono tecnica e tattica, ma piuttosto la determinazione a provarci anche quando le possibilita' di chiudere pulito sono poche.
Ciao,
Luca
da cuorpiccino » ven lug 01, 2005 11:23 am
da ct-7b » ven lug 01, 2005 14:02 pm
cuorpiccino ha scritto:P.S. Comunque le mie considerazioni sulle mie carenze (e sui miei punti di forza) derivano da semplici confronti tra me e altri ragazzi che arrampicano grossomodo al mio livello.
da ghisino » lun lug 04, 2005 11:40 am
dademaz ha scritto:orca che poema!
ma la frase in grassetto....non starai parlando della buona e bella valganna????
ciao
Davide
PS: ma ti alleni di brutto...io + che scalare non faccio
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