GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza....

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda fedeclimber » mar nov 24, 2015 12:47 pm

proprio ieri sera ho un po tirato le somme di questi 2 mesi di allenamento estenuante in cui almeno una volta a settimana ho fatto 10 percorsi da 50 movimenti con 3min di riposo.

un paio di test al trave (massimo tempo di sospensione a 2 mani) ieri hanno confermato una discreta resistenza :
tacca da 1,5 netta (semiarcuata) 42 sec
tacca da 2,5 arrotondata (a dita stese) 1 min e 6 sec

in falesia ho avuto l impressione di ghisarmi molto molto meno, su vie di livello medio. Non ho per il momento tratto vantaggio da questo allenamento su vie al limite in cui i movimenti sono troppo massimali e vanificano l'incremento.
Sicuramente però è una buona base per spostare l'allenamento dalla quantità verso intensità/qualità.
It's easier to get stronger than it is to get better !
fedeclimber
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 29, 2015 9:26 am
Località: Genova

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar nov 24, 2015 14:51 pm

fedeclimber ha scritto:proprio ieri sera ho un po tirato le somme di questi 2 mesi di allenamento estenuante in cui almeno una volta a settimana ho fatto 10 percorsi da 50 movimenti con 3min di riposo.

un paio di test al trave (massimo tempo di sospensione a 2 mani) ieri hanno confermato una discreta resistenza :
tacca da 1,5 netta (semiarcuata) 42 sec
tacca da 2,5 arrotondata (a dita stese) 1 min e 6 sec

in falesia ho avuto l impressione di ghisarmi molto molto meno, su vie di livello medio. Non ho per il momento tratto vantaggio da questo allenamento su vie al limite in cui i movimenti sono troppo massimali e vanificano l'incremento.
Sicuramente però è una buona base per spostare l'allenamento dalla quantità verso intensità/qualità.


Sbaglio o jolly sconsigliava di fare sospensioni di più di venti secondi?

Almeno mi sembrava...

Dubbiosi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda fedeclimber » mar nov 24, 2015 15:12 pm

Hai letto e ricordi benissimo 8) E sono assolutamente d'accordo con quanto dice Jolly.

Forse avrei dovuto specificarlo meglio ma con "test" intendo che si tratta di una misurazione che faccio una tantum per annotare gli incrementi nel tempo e non un esercizio "ripetuto" con finalità allenante.
Ho iniziato a tenere un quadernino in cui annoto più dettagli possibili. Tempi, carico/scarico, recuperi e soprattutto sensazioni pre e post allenamento.

Le mie routine sulle sospensioni stanno sempre tra i 7 e i 12 secondi in base al tipo di esercizio :wink:
Cerco di lavorare il più possibile vicino al massimale, preferendo sospendere monobraccio con l'adeguato scarico piuttosto che aggiungere kg all imbrago

Se servono più dettagli o hai delle domande sulle metodologie chiedi pure senza problemi :mrgreen:
It's easier to get stronger than it is to get better !
fedeclimber
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 29, 2015 9:26 am
Località: Genova

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » mar nov 24, 2015 16:05 pm

Con l'arrivo del bambino (15 mesi fa) mi sono costruito la mia personale palestra che comprende boulder 3x3 inclinato fisso a 15 gradi per motivi di spazio (ci devo parcheggiare l'auto) due travi e un PG. Purtroppo non riesco ad allenarmi con metodo ma alcune volte a settimana nei ritagli di tempo riesco a fare brevi sedute di un'ora, un'ora e mezza andando di volta in volta a sollecitare le caratteristiche che mi servono per cercare di chiudere il mio cantiere del momento.
In questo periodo sto privilegiando il PG per incrementare la forza poiché sto provando un tiro che ha un'uscita boulderosa con ultimi due muvz da PG
Il tiro in questione è di una ventina di movimenti. Pensavo di allenarmi specificamente facendo magari 18-20 movimenti duri al pannello seguiti immediatamente da due salite massimo allungo al PG.
Nel frattempo in tutto questo marasma ho consolidato molto il mio grado a vista in falesia e anche il lavorato veloce (4/5 tentativi) il che mi permette comunque di divertirmi e togliermi delle belle soddisfazioni
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2427
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Danilo » mar nov 24, 2015 18:51 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
fedeclimber ha scritto:proprio ieri sera ho un po tirato le somme di questi 2 mesi di allenamento estenuante in cui almeno una volta a settimana ho fatto 10 percorsi da 50 movimenti con 3min di riposo.

un paio di test al trave (massimo tempo di sospensione a 2 mani) ieri hanno confermato una discreta resistenza :
tacca da 1,5 netta (semiarcuata) 42 sec
tacca da 2,5 arrotondata (a dita stese) 1 min e 6 sec

in falesia ho avuto l impressione di ghisarmi molto molto meno, su vie di livello medio. Non ho per il momento tratto vantaggio da questo allenamento su vie al limite in cui i movimenti sono troppo massimali e vanificano l'incremento.
Sicuramente però è una buona base per spostare l'allenamento dalla quantità verso intensità/qualità.


Sbaglio o jolly sconsigliava di fare sospensioni di più di venti secondi?

Almeno mi sembrava...

Dubbiosi saluti
TSdG


Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda fedeclimber » ven nov 27, 2015 17:38 pm

Domandona-ona-ona :mrgreen:

Sempre parlando di sospensioni,
Secondo voi 16-18 kg di scarico sono troppi??
It's easier to get stronger than it is to get better !
fedeclimber
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 29, 2015 9:26 am
Località: Genova

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda izroz » ven nov 27, 2015 18:54 pm

E perché dovrebbero essere troppi? Dipende da quello che stai facendo..

Trattasi di monobraccio?
izroz
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mer lug 09, 2014 10:51 am

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Cardiga » dom nov 29, 2015 19:16 pm

Ciao a tutti ragazzi!!! Ieri ho fatto una gara boulder a Bristol in uk ma purtroppo non ho raggiunto gli obbiettivi che mi ero prefissato, così oggi in una giornata piovosa ho impostato una nuova scheda di allenamento.
La scheda è impostata in NOVIMANE ( 9 giorni e non 7 come le normali settimane) ,con una frequenza di allenamenti seguendo questo schema:
ALL-ALL-RIPOSO-ALL-ALL-RIPOSO-ALL-ALL.RIPOSO con 3 novimane consecutive e una di scarico in cui vado solo 3 volte in palestra e arrampico sul medio-facile. Mi sono basato un pò su Jolly e un pò sulle mie esperienze personali.
LA SCHEDA:

LUNEDì FORZA

-RISCALDAMENTO(10-15 BLOCCHI FACILI)
-TRAZIONI MONOBRACCIO SU TACCA 3 CM 4 SERIE X3 RIPETIZIONI
-SOSPENZIONI MASSIMALI SU TACCA (DITA SEMIARCUATE) 4 SERIE X 4"-6"
-PG SALITA E DISCESA 1-4-7-10-10-7-4-1 4 SERIE X MAX 6-8 MOVIMENTI SU LISTA 2-3CM
-PG LANCI A MANI ALTERNE SU LISTA PICCOLA 1-1,5CM 1-4 4 SERIE X 6-8 MOVIMENTI TOTALI
-BOULDER SU PANNELLO 40° 2--4 MOVIMENTI MAX CIRCA 30-40' .. OVVIAMENTE TRA UN TENTATIVO E L'ALTRO RIPOSO.
-BOULDER SU PANNELLO 30° 5-8 MOVIMENTI MAX (USANDO APPOGGI PER I PIEDI PICCOLI) CIRCA 30'
- STRECTHING

MARTEDì TECNICA-GESTO

-GIORNATA BOULDER ( FARE BOULDER A PIACIMENTO , VERSO LA FINE DELL'ALLENAMENTO FARE I BOULDER PIU' TECNICI E MENO VIOLENTI. ) QUINDI MAX 5-6 TENTATIVI PER BOULDER E DOPO DI CHE SI CAMBIA.. SOLO QUANDO NE HO PROVATO ABBASTANZA RITORNO AI PRECEDENTI, TOTALE ALLENAMENTO 3 ORE
-STRETCHING

MERCOLEDì

-RIPOSO

GIOVEDì FORZA

-RISCALDAMENTO COME LUNEDì
- TRAZIONI MONOBRACCIO SU TACCA 3 CM 4 SERIE X 3 RIPETIZIONI
-SOSPENZIONI MASSIMALI SU PINZE LARGHE 4 SERIE X 4"-6"
-PG SALITA CON IL MASSIMO ALLUNGO 1-5-8/9 3 SERIE PER BRACCIO
-PG PRESA MOLTO LARGA 1-4-7-10 4 SERIE PER 4-6 MOVIMENTI MAX
-PANNELLO 40° BOULDER 2-4 MOVIMENTI PER 30-40'
-PANNELLO 30° BOULDER 5-8 MOVIMENTI PER 30'
-STRETCHING

VENERDì TECNICA-GESTO

-GIORNATA BOULDER COME MARTEDì PER UN TOTALE DI 3 ORE DI ALLENAMENTO
-STRETCHING

SABATO

-RIPOSO

DOMENICA RESISTENZA-CONTINUITA' E GESTO TECNICO

-LAVORATO CONTINUITA' ( TRACCIARE UN PERCORSO DI 25 O PIU' PRESE TALE CHE TUTTI I SINGOLI PASSAGGI SI FACCIANO A FATICA, PASSARE LA PRIMA MEZZ'ORA A STUDIARE IL PERCORSO PER POI ANDARLO A PROVARE PER UN TOTALE DI 6-7 TENTATIVI. QUANDO SI CADE SI RIPRENDE SUBITO DAL PUNTO IN CUI SI E' CADUTI. 10-20' TRA UN TENTATIVO E L'ALTRO.
-20 PRESE+10 PRESE DI DITA ( TRACCIARE UN PERCORSO DI 10 PRESE BUONE ABBASTANZA LONTANE, SENZA PASSAGGI PIU' DURI RISPETTO AD ALTRI, POI TRACCIARE 10 TACCHE PER LE DITA VICINE TRA LORO. STUDIARE IL PERCORSO PER 30' E PROVARE A CONCATENARE INSIEME I DUE CIRCUTI PER UN TOTALE DI 4-5 TENTATIVI , IL TRACCIATO DEVE ESSERE DIFFICILE TALE CHE SI CADE NELLA SEZIONE CON LE LISTE. TRA UN TENTATIVO E L'ALTRO RIPOSARE 10-12'

LUNEDì RESISTENZA ALLA FORZA

-RISCALDAMENTO
-20 PRESE+BOULDER ( TRACCIARE 20 PRESE OMOGENEE TRA LORO SENZA PASSAGGI TROPPO DIFFICILI MA CHE INSIEME FACCIANO STANCARE, TRACCIARE UN BOULDER DI 5 MOVIMENTI ESPLOSIVI. STUDIARE IL PERCORSO PER 30' E POI FARE I TENTATIVI PER CONCATENARE IL TUTTO. LA DIFFICOLTA' DEVE ESSERE TALE CHE SI CADA NEL BOULDER PER UN TOTALE DI 4-6 TENTATIVI CON 10-15' TRA UN TENTATIVO E L'ALTRO.)
-MURO BOULDER 30° DI MAX 10 MOVIMENTI DURI 5 SERIE 5' DI RIPOSO TRA UN TENTATIVO E L'ALTRO.
-TRAZIONI ALLA LAPIS ROLLY BAR 4 SERIE X MAX RIPETIZIONI
-MUSCLE UP ALLA SBARRA 4 SERIE X 6-10 RIPETIZIONI
-STRETCHING

QUESTA E' LA SCHEDA CHE HO STRUTTURATO PER LE PROSSIME 3 SETTIMANE.
FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE PER FAVORE ! NON HO TANTA ESPERIENZA NELLA SCALATA E VISTO CHE SONO OSSESSIONATO ,DROGATO IRRECUBERABILE VORREI UN VOSTRO PARERE ahahaahahah :lol: 8) :D :D :D :D
Cardiga
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar nov 24, 2015 0:52 am

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda scairanner » dom nov 29, 2015 19:30 pm

Cardiga ha scritto:......


Ok, mi hai convinto! :D

Da domani inizierò anch'io con il programma novimanale.... diciamo che per i primi 6 mesi
seguirò pari-pari le indicazioni che dai per la prima novimana nei giorni di mercoledì e sabato,
poi ne riparleremo e ti saprò dire se avrà funzionato :mrgreen: :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5937
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Cardiga » dom nov 29, 2015 19:36 pm

scairanner ha scritto:
Cardiga ha scritto:......


Ok, mi hai convinto! :D

Da domani inizierò anch'io con il programma novimanale.... diciamo che per i primi 6 mesi
seguirò pari-pari le indicazioni che dai per la prima novimana nei giorni di mercoledì e sabato,
poi ne riparleremo e ti saprò dire se avrà funzionato :mrgreen: :lol:



AHAHAHAHAHAAHAHAHAH Come on!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Cardiga
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar nov 24, 2015 0:52 am

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » dom nov 29, 2015 20:56 pm

Ma io il sabato vado fuori ad arrampicare... :lol: :?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Cardiga » dom nov 29, 2015 21:00 pm

Eionedvx ha scritto:Ma io il sabato vado fuori ad arrampicare... :lol: :?


immagino! però qui in UK il tempo non è dei migliori :( :( quindi può capitare che scalo fuori il lunedì e la domenica riposo !!! :D :D
Cardiga
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar nov 24, 2015 0:52 am

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda menestrello » dom nov 29, 2015 23:07 pm

Danilo ha scritto:
menestrello ha scritto:Cosa sto facendo? Schifo...

suggerimento da amico: ritagliati un periodo da dedicare a vie più facili e vedrai che lo schifo passerà :smt102

Il problema sono proprio le vie facili... su quelle difficili vado meglio! Mondo strano
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda fedeclimber » lun nov 30, 2015 12:10 pm

Ciao cardiga!
Anche io come te sono un drogato di scalata e allenamento. Anche in ufficio non faccio che pianificare e rivedere piani di allenamento.

Abbiamo all'incirca lo stesso livello quindi le tabelle sono abbastanza intercambiabili ( io 7b+ max OS e 7c lavorato - provo 8a/b) :D

Il mio punto debole sono proprio le dita (quasi mai fatto pan) e mi hai dato degli ottimi spunti per allenarle!

Mi pianifico in base a quando scalo: tendenzialmente faccio LUN - MER - GIO oppure MAR-MER-GIO, in base a quanto ho tirato duro il we e su che genere.
Per massimizzare gli effetti allenanti ti consiglio di fare cicli con finalità diverse (una bella base di volume e poi via via trasferisci sulla qualità)

Scrivimi pure in PM se vuoi più dettagli 8) :wink:
It's easier to get stronger than it is to get better !
fedeclimber
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 29, 2015 9:26 am
Località: Genova

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » lun dic 28, 2015 14:57 pm

Nelle ultime due settimane ho riletto praticamente tutto il topic 8O alla ricerca di vecchi nuovi spunti per allenarmi
Devo dire che qualcosina di interessante ho trovato che in passato non avevo preso in considerazione
Ma soprattutto è stato un tuffo nella nostalgia (per me che sono anziano del forum) ritrovare gli interventi di grandi personaggi che ormai non scrivono più da tempo: Lore Ciorte Lingerie Alemaiale e tanti altri....
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2427
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » lun dic 28, 2015 16:50 pm

Io faccio così, e davvero sento che mi sto PUTENZAINDOOOOOO:

LUNEDI: Giornata Trave
- 20min cyclette
- 5x serie di: 15 addominali, 15 tricipiti, 20 dorsali, 15 flessioni

- Programma trave (o uso jollypower o il programma della beastmaker)

- Stretching e defaticamento

Tutto questo in casa, mi pare ovvio.


MARTEDI: Fino a ora Trave 2, da Gennaio in base alle possibilità palestra
Se trave come giorno prima, con variazione della tabella al trave


MERCOLEDI: Riposo


GIOVEDI: Palestra
In palestra non chiedetemi su cosa mi concentro, cosa faccio, etc., perché essendo della squadra dell'Intellighenzia project abbiamo un allenatore

VENERDI: Riposo

SABATO: Arrampicata fuori

DOMENICA: Dipende da cosa si è fatto sabato
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda EvaK » lun dic 28, 2015 19:44 pm

un mesetto fa ho provato un tiro e ho visto che avevo una carenza di forza per passare uno strapiombo con una spallata, poi non sono più riuscita a tornarci.
nel frattempo al pannello mi sono allenata con boulder al limite cercando di sviluppare la forza che mi mancava.
Oggi ci sono tornata. Il passaggio di forza mi è anche venuto...
però il problema l'ho trovato nel posizionare i piedi. E poi nel passaggio supertecnico chiave, che prima mi veniva e adesso non ho neanche capito come passare.
Morale della storia:
La coperta è sempre troppo corta...

Era tanto che non mi capitava di pensare che l'arrampicata è uno sport di merda. Non fosse che mentre giù c'era nebbia, noi ci siamo goduti una fantastica mattinata di cielo blu con vista lago :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » lun dic 28, 2015 19:49 pm

EvaK ha scritto:Non fosse che mentre giù c'era nebbia, noi ci siamo goduti una fantastica mattinata di cielo blu con vista lago


Sta nebbia deprime. Saranno due settimane che non vedo i colli di fronte a casa mia... :oops: :cry:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda coniglio » mar feb 23, 2016 19:19 pm

per una serie di cose
sono due settimane che non mi alleno.

non sono mai stato tanto bene psicologicamente :lol: :lol: :lol:


..ma sento drammaticamente che mi manca qualcosa.una parte di me.
TORNEREMO A RUGGIRE.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda scairanner » mar feb 23, 2016 21:50 pm

coniglio ha scritto:per una serie di cose
sono due settimane che non mi alleno.

non sono mai stato tanto bene psicologicamente :lol: :lol: :lol:


..ma sento drammaticamente che mi manca qualcosa.una parte di me.
TORNEREMO A RUGGIRE.


Idem fratello! Mi sa che sabato bisogna dargli giù di brutto, fino a scalfire i polpastrelli e a gonfiare gli alluci, da prendere le scarpette
e lanciarle giù fino al paese, a muerte! 8)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5937
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.