Prima della full immersion invernale avevo un solo 7c all'attivo chiuso al terzo tentativo lo scorso giugno. Anche questo 8a non e' un 8a di blocco ed e' abbastanza soft. Il grado e' stato dato da Marzio Nardi che ha liberato il tiro e quindi penso sia abbastanza giusto. Anche in questo caso la scelta non e' stata casuale.
Il grande passo penso pero' di averlo fatto con il 7c+ che anche se sulla carta suona meno duro di 8a (ovviamente lo e' visto anche il minor numero di tentativi richiesti per liberarlo) comprende un tetto di 5 metri ed un'uscita dura su micro tacche svase che danno proprio l'idea di arrampicare qualcosa di molto difficile. E' li' che mi sono reso conto di avere guadagnato in potenza gram visto che e' tutto quello su cui si puo' contare su tiri del genere dove i movimenti sono obbligati.
Le ore passate al pannello saltellando su e giu' sulle liste con il libro di Jolly aperto a mo' di ricettario mentre tutti gli altri si divertivano sul muro con la corda non sono state buttate nel cesso per fortuna...
Quindi la full immersion invernale, iniziata piu' o meno in ottobre, mi ha regalato un grado circa. Ha soprattutto consolidato il grado 7 su cui ora mi trovo abbastanza bene e che secondo me e' il risultato piu' importante visto che non so quando chiudero' il prossimo tiro di 8a, ma ora mi sento di lavorare realisticamente tiri di 7b/c e sperare di chiuderli al secondo o terzo tentativo.
Una cosa che mi ha aiutato e' stata l'intervista ad Adam Ondra su PM dove il bocia dice che quando lavora vie al limite aspetta fino a tre ore tra un tentativo e l'altro. E' una regola d'oro e non penso neanche che sia un'idea di Ondra in realta'.
Io sull'8a ho fatto un solo giro per mettere i rinvii e poi dopo piu' o meno mezz'ora sono risalito con la corda dall'alto con tanti riposi per ripassare e consolidare la sequenza. Poi niente fino al giorno dopo. Il secondo giorno dopo il riscaldamento ho fatto un solo tentativo da primo con vari riposi ed ho perfezionato la sequenza nella parte bassa. Poi un giorno di scarico attivo su vie fino al 6b. Il giorno del redpoint mi sono scaldato risalendo di nuovo da primo con diversi riposi e poi applicando la regola di Ondra me ne sono stato bravo per due ore. Ho anche fatto pranzo. Non stavo piu' nella pelle. Quando poi ho fatto il mio primo tentativo serio ero pronto a dare tutto fino al punto di cadere. Ma per fortuna non sono caduto