preparazione

Messaggioda Cine » mer feb 10, 2010 21:20 pm

appigliosfuggente ha scritto:....spesso infatti vengono costruite su pareti poco adatte per l'arrampicata.
..

E lasciarle così, no?
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda appigliosfuggente » gio feb 11, 2010 10:16 am

Cine ha scritto:
appigliosfuggente ha scritto:....spesso infatti vengono costruite su pareti poco adatte per l'arrampicata.
..

E lasciarle così, no?

ciao,

Partendo dal presupposto che oramai ci sono mi limito a percorrerle ogni tanto senza farmi troppe domande.
Non ho mai detto di sponsorizzare o sostenere l'apertura di nuove vie ferrate ma è un dato di fatto che piacciano, che abbiano un largo bacino d'utenza (specialmente in Francia); che poi siano degli obrobri, che offendano l'apinista duro e puro non è affar mio.
Lo stesso discorso lo si potrebbe fare allora per le falesie:e lasciarle così?
Le montagne: e lasciarle così?
Le strade: e lasciarle da asfaltare?

Forse la dietrologia è meglio lasciarla a fare agli statisti e cercarsi di divertire un pò di più, non credete? :?: :!:
Sii, sì mi dispiace ... il Drugo si dispiace ... (Drugo)
appigliosfuggente

Messaggioda ciocco » ven feb 12, 2010 1:20 am

Ultimamente nel forum girano un sacco di professori, super competenti, super sboroni... più che altro poveri patacca!

Badate bene che se l'alpinismo fosse un'attività riservata ad un'elite e praticata solo da quelli proprio bravi bravi la metà di noi (a cominciare da me) farebbe bene a dedicarsi ad altro.

Un alpinista di lunga data (colui che mi ha fatto appassionare a questo sport) mi ha sempre detto e ribadito che in montagna ci vuole umiltà...

...umiltà... una dote che mi pare che qui stia scarseggiando.

Arrampicate, ferrate, escursioni han tutte pari dignità, l'importante è la passione che ci si mette.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda cristiano_bonetti » ven feb 12, 2010 2:08 am

Non è questione di professori, alpinisti d'elite o altro ... quelle foto fanno veramente venire il vomito ...

Dove la vedi l'umiltà nel deturpare una parete forando e mettendo quintali di ferro ... io lì ci vedo arroganza e ignoranza, altro che umiltà ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda cetto3b » ven feb 12, 2010 10:48 am

Per quanto riguarda la preparazione potrei dirti questo.
Le braccia si stancano prima delle gambe, quindi vedi di allenarti a trovare il gusto equilibrio nella progressione in modo da utilizzare la giusta forza senza spomparti. Quindi anche per le ferrate ci vuole una certa tecnica di salita, perchè è inutile tirate catene quando è possibile fare movimenti di arrampicata che ti permettono di usarle come appigli e agire di gambe.
Per il resto come ogni cosa devi inziare da quelle F per arrivare a quelle D, e sempre in sicurezza.
Ciao Cri
cetto3b

Messaggioda Burbetta » ven feb 12, 2010 11:25 am

ciocco ha scritto:Badate bene che se l'alpinismo fosse un'attività riservata ad un'elite e praticata solo da quelli proprio bravi bravi la metà di noi (a cominciare da me) farebbe bene a dedicarsi ad altro.

Potresti fare il professore di filosofia magari :roll:

Per essere uno che predica l'umilta' mi sembri ben poco umile nel sentirti in grado di poter fare la paternale a tutti.

Tra parentesi, visto che qui siete tutti tanto bravi a parlare di umilta', una persona umile arrampica con i propri mezzi, se vede che non e' in grado, torna indietro non piazza ferraglia a destra e a manca per arrivare comunque in cima.
Ultima modifica di Burbetta il ven feb 12, 2010 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
Burbetta

Messaggioda ciocco » ven feb 12, 2010 14:14 pm

Eh... me la sono cercata :oops:

A mia parziale discolpa faccio notare che ho scritto che dovrei essere io il primo a cambiare sport.
Anche tu Gigi mi conosci e sai che mi piace arrampicare, ho fatto solo due ferrate in tutta la mia vita e non mi ci sono appassionato affatto.
A Bonetti vorrei dire che il mio discorso non riguardava le ferrate ma le risposte ironiche che sono state date a chi ha manifestato un dubbio relativamente ad un'attività a cui si sta approcciando.

Pensate che a me faccia piacere vedere tutto quel ferro sulla roccia?

Ma c'è (così come ci sono le funivie), qualcuno ne usufruisce, qualcun altro vorrebbe farlo e chiede delucidazioni in merito.

Poi se ritenete che io dica delle stronzate accetterò UMILMENTE il vostro giudizio
:wink:

Baci.
ciocco

Messaggioda maivory » ven feb 12, 2010 14:34 pm

Un libro molto buono per le ferrate è

Vie ferrate per esperti in Alto Adige, Dolomiti, Lago di Garda e Monti Lessini

di Christian Ladurner - http://www.hotknott.com/basecamp/artico ... -tappeiner

Ha delle buone relazioni e fotografie aeree.

La preparazione è un aspetto un po' complicato perché coinvolge una serie di fattori oltre a quello fisico: conoscenza della montagna, passo sicuro su sfasciumi o su passaggi esposti non attrezzati, ambienti isolati, fattore meteo variabile...

insomma, non è che se fai 10 trazioni monobraccio poi sei preparato per andare a fare una ferrata come la Costantini, se non hai mai fatto una ferrata in vita tua. Vai a camminare piuttosto in montagna, magari da solo, magari su sentieri EE, per crearti una "base" di montagna.

Spero di esserti stato utile.

P.s. dello stesso autore trovi anche un libro su vie ferrate per principianti.

ciao
maivory

Images: 29

Messaggioda Cine » ven feb 12, 2010 19:52 pm

Burbetta ha scritto:....una persona umile arrampica con i propri mezzi, se vede che non e' in grado, torna indietro non piazza ferraglia a destra e a manca per arrivare comunque in cima.

esatto.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Messaggioda appigliosfuggente » sab feb 13, 2010 11:01 am

Cine ha scritto:
Burbetta ha scritto:....una persona umile arrampica con i propri mezzi, se vede che non e' in grado, torna indietro non piazza ferraglia a destra e a manca per arrivare comunque in cima.

esatto.

Una persona umile, seguendo il tuo ragionamento, disdegna anche le pareti chiodate a spit o chiodi o qualunque altra cosa possa deturpare anche se in minima parte la roccia.
Un simile ed utopico ragionamento è irrealizzabile...
A parte che anche lì poi non è che una persona piazzi della ferraglia ma al massimo percorre delle vie ferrate che sono state gia attrezzate da qualcun altro.

Allora tutti quelli che fan ferrate non sono umili?

E ancora: Quando i primi salitori di vie lunghe moderne a spit mettono dei punti di AO lo fanno perchè sono poco umili o perchè un passo di 7a obbligatorio su una via di 5° scoraggerebbe i ripetitori?

Abbi pazienza, Burbetta, ma il tuo è un ragionamento del tipo:'' se non passo pazienza ma non metto niente più e niente meno'' un simile modo di pensare lo devi applicare a tutto non solo alle ferrate e non credo che nessuno (tranne chi fa free-solo) possa esser esentato dalla definizione di ''poco umile''.

Ciao

Federico
Sii, sì mi dispiace ... il Drugo si dispiace ... (Drugo)
appigliosfuggente

Messaggioda ciocco » sab feb 13, 2010 13:47 pm

Comunque, giusto per la cronaca, la domanda originale non era quanta umiltà serve per andare in montagna ma che tipo di preparazione per fare le ferrate.

Chiedo scusa a Pippo64 pre aver deviato il suo topic su altro argomento.

Alla domanda non so rispondere, sull'argomento sono poco... FERRATO!
ciocco

Messaggioda Burbetta » sab feb 13, 2010 22:09 pm

appigliosfuggente ha scritto:
Cine ha scritto:

esatto.

Una persona umile, seguendo il tuo ragionamento, disdegna anche le pareti chiodate a spit o chiodi o qualunque altra cosa possa deturpare anche se in minima parte la roccia.
Un simile ed utopico ragionamento è irrealizzabile...
A parte che anche lì poi non è che una persona piazzi della ferraglia ma al massimo percorre delle vie ferrate che sono state gia attrezzate da qualcun altro.

Allora tutti quelli che fan ferrate non sono umili?

E ancora: Quando i primi salitori di vie lunghe moderne a spit mettono dei punti di AO lo fanno perchè sono poco umili o perchè un passo di 7a obbligatorio su una via di 5° scoraggerebbe i ripetitori?

Abbi pazienza, Burbetta, ma il tuo è un ragionamento del tipo:'' se non passo pazienza ma non metto niente più e niente meno'' un simile modo di pensare lo devi applicare a tutto non solo alle ferrate e non credo che nessuno (tranne chi fa free-solo) possa esser esentato dalla definizione di ''poco umile''.

Ciao

Federico

Gli spit e i chiodi sono protezioni di sicurezza, le scalette servono per progredire, sono cose profondamente diverse...
Comunque il punto del post non era questo, stiamo andando fuori tema... :roll:
Burbetta

Messaggioda luianta » mar set 07, 2010 16:01 pm

Ultimamente nel forum girano un sacco di professori, super competenti, super sboroni... più che altro poveri patacca!

Badate bene che se l'alpinismo fosse un'attività riservata ad un'elite e praticata solo da quelli proprio bravi bravi la metà di noi (a cominciare da me) farebbe bene a dedicarsi ad altro.

Un alpinista di lunga data (colui che mi ha fatto appassionare a questo sport) mi ha sempre detto e ribadito che in montagna ci vuole umiltà...

...umiltà... una dote che mi pare che qui stia scarseggiando.

Arrampicate, ferrate, escursioni han tutte pari dignità, l'importante è la passione che ci si mette.
luianta

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina