ales ha scritto:robiclimb ha scritto:scusa l'intromissione.. ma che livello avete per dedicarvi al pan gullich? voglio dire fate pan perché non avete altri mezzi dove allenarvi?
Interessante: fino a che livello sconsiglieresti il pan gullich? E perché? Mi spiego, lo sconsigli perché dannoso o perché ci sono altri modi per allenarsi prima di un certo livello? Personalmente mi piace, lo trovo appagante, e per questo mi piacerebbe farmelo a casa, affiancato al pannello.
per semplificare direi:
muro = mezzo fondamentale
pan, trave, system wall = mezzi complementari
cioè, se hai un bel muro allenante, teoricamente potresti fare solo quello (e di varianti ce ne sono...), giustamente per cambiare lo stimolo o per indirizzarlo verso qualità particolari, allora una botta di pan o di trave, insomma una botta su un mezzo "a-specifico" per la scalata può avere il suo spazio, perché no.
in ogni caso, scalare da 1-2 anni e iniziare a fare del pan, mi sembra un po' prematuro, dico per la media delle persone che incontro.. poi magari c'è l'eccezione che madrenatura ha dotato e che è in grado di compiere gli esercizi del pan fin da subito.. ma in fondo a cosa gli servirebbe??
insomma per concludere: mettiamo per lo meno una scala di progressività...
vista nell'ottica probabilità di farsi male potrebbe essere così:
- prima di tutto fare ciò che è più vicino al gesto (scarico sui piedi) quindi muro e system wall
- secondariamente ciò che è più lontano dal gesto (trave e pg): non scarico sui piedi e aumento la probabilità di farmi male..
che dire.. ci vorrebbe un libro per spiegarmi meglio.. e non so se alla fine ci riuscirei..