PAN GULLICH-prurito sotto hai piedi

Re: che fare al pan??

Messaggioda ales » dom ott 31, 2010 0:49 am

robiclimb ha scritto:scusa l'intromissione.. ma che livello avete per dedicarvi al pan gullich? voglio dire fate pan perché non avete altri mezzi dove allenarvi?


Interessante: fino a che livello sconsiglieresti il pan gullich? E perché? Mi spiego, lo sconsigli perché dannoso o perché ci sono altri modi per allenarsi prima di un certo livello? Personalmente mi piace, lo trovo appagante, e per questo mi piacerebbe farmelo a casa, affiancato al pannello.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
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Re: che fare al pan??

Messaggioda robiclimb » dom ott 31, 2010 1:11 am

ales ha scritto:
robiclimb ha scritto:scusa l'intromissione.. ma che livello avete per dedicarvi al pan gullich? voglio dire fate pan perché non avete altri mezzi dove allenarvi?


Interessante: fino a che livello sconsiglieresti il pan gullich? E perché? Mi spiego, lo sconsigli perché dannoso o perché ci sono altri modi per allenarsi prima di un certo livello? Personalmente mi piace, lo trovo appagante, e per questo mi piacerebbe farmelo a casa, affiancato al pannello.


per semplificare direi:
muro = mezzo fondamentale
pan, trave, system wall = mezzi complementari

cioè, se hai un bel muro allenante, teoricamente potresti fare solo quello (e di varianti ce ne sono...), giustamente per cambiare lo stimolo o per indirizzarlo verso qualità particolari, allora una botta di pan o di trave, insomma una botta su un mezzo "a-specifico" per la scalata può avere il suo spazio, perché no.

in ogni caso, scalare da 1-2 anni e iniziare a fare del pan, mi sembra un po' prematuro, dico per la media delle persone che incontro.. poi magari c'è l'eccezione che madrenatura ha dotato e che è in grado di compiere gli esercizi del pan fin da subito.. ma in fondo a cosa gli servirebbe??
insomma per concludere: mettiamo per lo meno una scala di progressività...

vista nell'ottica probabilità di farsi male potrebbe essere così:
- prima di tutto fare ciò che è più vicino al gesto (scarico sui piedi) quindi muro e system wall
- secondariamente ciò che è più lontano dal gesto (trave e pg): non scarico sui piedi e aumento la probabilità di farmi male..

che dire.. ci vorrebbe un libro per spiegarmi meglio.. e non so se alla fine ci riuscirei.. :wink:
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Messaggioda -frollo- » dom ott 31, 2010 10:30 am

mah...
io essendo di bologna in falesia mi arrampico principalmente a badolo dove tutte le prese sono scavate...
arrampico ancora su dei gradi che a me danno molta soddisfazione ma che la moltitudine giudicherà ridicoli...spesso mi sono reso conto che su alcune prese non riesco a tenere proprio perchè mi manca la forza nelle dita, quindi anche se provo umilmente a fare dei 6b-6c trovo l'allenamento al pg e sul muro (entrambi li ho in garage) un ottimo metodo di allenamento e i risultati si vedono...ora faccio dei gradi a vista che fino a solo un anno fa nn avrei mai immaginato e per di + senza acciaiarmi le braccia...

:D
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Messaggioda robiclimb » dom ott 31, 2010 14:25 pm

-frollo- ha scritto:mah...
io essendo di bologna in falesia mi arrampico principalmente a badolo dove tutte le prese sono scavate...
arrampico ancora su dei gradi che a me danno molta soddisfazione ma che la moltitudine giudicherà ridicoli...spesso mi sono reso conto che su alcune prese non riesco a tenere proprio perchè mi manca la forza nelle dita, quindi anche se provo umilmente a fare dei 6b-6c trovo l'allenamento al pg e sul muro (entrambi li ho in garage) un ottimo metodo di allenamento e i risultati si vedono...ora faccio dei gradi a vista che fino a solo un anno fa nn avrei mai immaginato e per di + senza acciaiarmi le braccia...

:D


muro + pg.. però il muro c'è.. eh!
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Messaggioda ales » lun nov 01, 2010 0:37 am

robiclimb ha scritto:muro + pg.. però il muro c'è.. eh!


chiaro!
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Re: che fare al pan??

Messaggioda belso » mer nov 03, 2010 20:25 pm

robiclimb ha scritto:
belso ha scritto:una questione semplice biondo ma complessa per me!! premetto che in questi ultimi tempi mi sono allenato oserei direi bene o se non altro per un tot di ore,almeno tre volte a settimana e il livello da zero che era è salito(grande soddisfazioneee!!)con un amico adesso ho costruito un pan gullich dove allenarci ma non abbiamo idea di come sia meglio fare!tipo jollypower ne avrebbe un sacco di esercizi però alcuni sono iperduri,altri mi sembrano banali...che fare?che faresti? grazie


scusa l'intromissione.. ma che livello avete per dedicarvi al pan gullich? voglio dire fate pan perché non avete altri mezzi dove allenarvi?


abbiamo deciso di iniziare perchè tutta quelli più esperti di noi dicono che usandolo hanno migliorato e poi anche il fatto di potersi allenare in casa soprattutto andando verso l'inverno non mi sembra male.tu lo sconsigli?
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Re: che fare al pan??

Messaggioda heibiondo » sab nov 06, 2010 20:16 pm

robiclimb ha scritto:
ales ha scritto:
robiclimb ha scritto:scusa l'intromissione.. ma che livello avete per dedicarvi al pan gullich? voglio dire fate pan perché non avete altri mezzi dove allenarvi?


Interessante: fino a che livello sconsiglieresti il pan gullich? E perché? Mi spiego, lo sconsigli perché dannoso o perché ci sono altri modi per allenarsi prima di un certo livello? Personalmente mi piace, lo trovo appagante, e per questo mi piacerebbe farmelo a casa, affiancato al pannello.


per semplificare direi:
muro = mezzo fondamentale
pan, trave, system wall = mezzi complementari

cioè, se hai un bel muro allenante, teoricamente potresti fare solo quello (e di varianti ce ne sono...), giustamente per cambiare lo stimolo o per indirizzarlo verso qualità particolari, allora una botta di pan o di trave, insomma una botta su un mezzo "a-specifico" per la scalata può avere il suo spazio, perché no.

in ogni caso, scalare da 1-2 anni e iniziare a fare del pan, mi sembra un po' prematuro, dico per la media delle persone che incontro.. poi magari c'è l'eccezione che madrenatura ha dotato e che è in grado di compiere gli esercizi del pan fin da subito.. ma in fondo a cosa gli servirebbe??
insomma per concludere: mettiamo per lo meno una scala di progressività...

vista nell'ottica probabilità di farsi male potrebbe essere così:
- prima di tutto fare ciò che è più vicino al gesto (scarico sui piedi) quindi muro e system wall
- secondariamente ciò che è più lontano dal gesto (trave e pg): non scarico sui piedi e aumento la probabilità di farmi male..

che dire.. ci vorrebbe un libro per spiegarmi meglio.. e non so se alla fine ci riuscirei.. :wink:


..concordo su quello che hai detto,vorrei solo aggiungere che la scelta degli strumenti d'allenamento a volte non è dettata da una saggia pianificazione finalizzata al miglioramento della prestazione arrampicatoria ma dagli obiettivi che uno ha. ad esempio chi arrampica per stare all'aperto a contatto con la natura di certo snobberà l'allenamento a secco....chi invece si è avvicinato come me all'arrampicata per fare uno sport "strong" che non fosse la classica palestra pesi,ecco che trave a pan gullich occuperanno posizioni di rilievo..
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Re: che fare al pan??

Messaggioda heibiondo » sab nov 06, 2010 20:42 pm

belso ha scritto:una questione semplice biondo ma complessa per me!! premetto che in questi ultimi tempi mi sono allenato oserei direi bene o se non altro per un tot di ore,almeno tre volte a settimana e il livello da zero che era è salito(grande soddisfazioneee!!)con un amico adesso ho costruito un pan gullich dove allenarci ma non abbiamo idea di come sia meglio fare!tipo jollypower ne avrebbe un sacco di esercizi però alcuni sono iperduri,altri mi sembrano banali...che fare?che faresti? grazie


..ciao belso! felicitazioni per i miglioramenti!! :)
..dunque al pan gullich tutti gli esercizi descritti in jolly power sono efficaci....si tratta solo di "facilitarli" o "indurirli" a seconda del proprio livello. per facilitarli ad esempio puoi puntare un piede contro la parete per scaricare peso,oppure attaccare un elestico dall'alto che ti aiuti...oppure semplicemente mettere tacche più buone! al contrario per indurirli puoi usare tacche più piccole,fare lanci più lunghi,attaccarti addosso dei pesi o diminuire il numero delle dita! in riferimento a jolly ti segnalo gli esercizi (a due mani) che ritengo più efficaci,cioè pliometrico 1-2-3 e salita col massimo allungo....
buon divertimento! :)
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