Dubbi su programmazione

Dubbi su programmazione

Messaggioda cuoredipietra » ven set 24, 2010 1:00 am

Per cominciare bene la stagione di blocchi mi sono (ri)preparato il programma di allenamento. Questo prevede cicli da due giorni di carico e uno di scarico. Un giorno vado in palestra dove faccio boulder e, una volta a settimana, pan gullich (poco), mentre l'altro giorno faccio sospensioni e trazioni al trave.
Il mio dubbio è: meglio trave e il giorno dopo pannello (e pan) o il contrario? Quale soluzione è piu efficacie e meno traumatica in termini di recupero?
..il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura!"
cuoredipietra

Messaggioda L'avvoltoio » ven set 24, 2010 1:20 am

Prima lavoro a secco, poi pannello.
L'avvoltoio

Messaggioda cristiano_bonetti » ven set 24, 2010 10:48 am

Il primo giorno fai il lavoro più pesante, il secondo quello più leggero, io farei il primo il pannello (richiede molte più energie) e il secondo il trave.

Se fai il pannello dopo le trazioni del giorno prima e non sei abituato, non ti alzi da terra e sei svogliato ...

Però in genere dipende da quanto sei allenato, quanti anni hai, quanta voglia hai di tirare ... fai qualche tentativo, poi il tuo equilibrio lo trovi da solo ...

Io scalo il sabato e domenica, il lunedì sera una sessione di sospensioni al trave la reggo, di mettermi su un pannello non avrei le forze ...

Altra cosa, se il sabato vai a scalare fuori riposa il giorno prima, quando si comincia un allenamento, nell'immediato si accusa un po' di stanchezza ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda cuoredipietra » ven set 24, 2010 11:18 am

ok per ora siamo in parità.
attendo altre opinioni..

aggiungo che ho 24 anni, scalo da 3 e mi alleno con regolarità da 2.
..il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura!"
cuoredipietra

Messaggioda climber » ven set 24, 2010 16:32 pm

2 sedute alla settimana; riscaldamento generale 20 minuti,
1° seduta lavoro a secco "trave" (vari esercizi a seconda delle proprie esigenze cercare di variare a seconda delle parti interessate, dita, bicipiti ecc..) + Pan x un totale di 1 ora e mezza, sempre nelle stessa serata circuiti (anche qui dividere l'allenamento in cicli, volume, rersistenza, restistenza/forza)
2° seduta, uguale ma senza Pan con alternanza di alcune sedute di solo blocchi x richiamare la forza anche nel periodo di allenamento alla resistenza. ricorda che l'accumulo di acido lattico procurato da un allenamento intenso alla resistenza è lungo da smaltire e quindi fai i tuoi calcoli;se il ciclo di lavoro sarà lungo avrai un calo parziale dei risultati in falesia sopratutto nel periodo di masssima concentrazione!
Buon lavoro :)
climber

Images: 28

Messaggioda cuoredipietra » ven set 24, 2010 17:16 pm

in verità io faccio solo allenamenti di forza.
quindi al pannello tentativi su blocchi al limite.
al trave sospensioni senza sovraccarico al limite e trazioni alla sbarra con sovraccarico.
in ogni tutta roba dall'80% in su.
cuoredipietra

Messaggioda Ciorte » sab set 25, 2010 17:02 pm

In teoria dicono di fare prima l'allenamento a secco e in seguito trasformare lavorando sul gesto.

Personalmente, trave e pg mi abbassano troppo i massimali (faccio sedute molto cattive) e preferisco arrampicare sul gesto il primo giorno, secondo pg e trave e il terzo...........

barella................
Ciorte

Images: 1

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina