Allenamento Metolius

Messaggioda ales » ven ago 27, 2010 14:03 pm

ncianca ha scritto:
chalkbag ha scritto:Ho visto che sono in vendita scontati del 40% da Sportler, per cui ci sto facendo un pensierino.

Secondo voi si possono montare su di un pannello di legno usando soltanto il foro centrale? Facendo così si potrebbero usare anche ruotandoli di 180° (a testa in giù) e utilizzando gli svasi che mi son sembrati tenibili.

Qualcuno ha avuto la stessa idea?

La posizione invertita sembra prevista dalla stessa scheda di allenamento: "reversing holds". A meno che non intendano qualcos'altro...

intendono che fai metà serie con mano destra su tacca grande e sinistra su tacca piccola, e metà serie viceversa
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda ales » ven ago 27, 2010 14:07 pm

chalkbag ha scritto:Ho visto che sono in vendita scontati del 40% da Sportler, per cui ci sto facendo un pensierino.

Secondo voi si possono montare su di un pannello di legno usando soltanto il foro centrale? Facendo così si potrebbero usare anche ruotandoli di 180° (a testa in giù) e utilizzando gli svasi che mi son sembrati tenibili.

secondo me si può fare, tieni presente però che mentre nella sua configurazione le tacche sono così
____
___/
__/
_/

ruotando il tutto è il contrario, quindi così
_
_\
__\
___\

e quando vai a prendere le prese superiori il palmo tocca quelle inferiori.

diverso sarebbe su tu volessi metterlo su un pannelli inclinato abbastanza da annullare la "contropendenza"
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda ncianca » ven ago 27, 2010 14:14 pm

ales ha scritto:
ncianca ha scritto:

La posizione invertita sembra prevista dalla stessa scheda di allenamento: "reversing holds". A meno che non intendano qualcos'altro...

intendono che fai metà serie con mano destra su tacca grande e sinistra su tacca piccola, e metà serie viceversa

Ah ecco. Non avevo neanche letto l'esercizio in questione: "offset pull-ups" :oops:
ncianca

Images: 0

Messaggioda chalkbag » mer set 08, 2010 12:27 pm

ales ha scritto:

secondo me si può fare, tieni presente però che mentre nella sua configurazione le tacche sono così
____
___/
__/
_/

ruotando il tutto è il contrario, quindi così
_
_\
__\
___\

e quando vai a prendere le prese superiori il palmo tocca quelle inferiori.

diverso sarebbe su tu volessi metterlo su un pannelli inclinato abbastanza da annullare la "contropendenza"

Ales, hai perfettamente ragione. Me ne sono accorto montandoli, anche se il profilo non è esageratamente inclinato per cui ci si può lavorare anche se sono montate verticalmente.
Per completezza: sono riuscito a montarli su di un pannello (tristrato giallo da edilizia), ma il foro centrale per me non è assolutamente in grado di reggere. Ho fatto 4 fori passanti sui 4 vertici delle prese (avrei fatto anche le foto ma non sono riuscito ad inserirle... :oops:) facendo prima i fori con punta da 6 e poi l'invito per la testa della vite con una punta da 10. Montati con viti autofilettanti 5x60. Testato con risultato ottimo. Per usarle al contrario basta montare a testa in giù l'intero pannello (fissato su tre viti M8 con rispettivi dadi.

...Lo so, non si capisce una cippa, ma se qualcuno mi spiega vi giro un paio di foterelle :cry:
"Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe"
chalkbag

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina