Unghie dell'alluce

Unghie dell'alluce

Messaggioda Remu » ven ago 27, 2010 17:17 pm

Ho cercato un pò nel forum e non son riuscito a trovare nulla..

Normalmente io ho sempre avuto il problema che le unghie dell'alluce nella parte interna del piede mi fanno male.

Problema trascurabile per la vita normale ma visto che ad arrampicare le dita dei piedi le uso più che a passeggio, il dolore si fa più forte.

Non è insopportabile ma ho paura che possa essere una distrazione nell'arrampicata...

Penso che il problema stia nel modo in cui taglio le unghie perchè non ho male sempre ma mi va e mi viene e non sempre ad entrambi i piedi...ora di solito non è che c'ho mai fatto tanto caso a come tagliare le unghie..ma forse per arrampicare è meglio farci caso...

C'è un metodo di taglio consigliato? o la soluzione è provare fino a che si trova il modo di non avere troppo male??

Grazie in anticipo!!!
Remu

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 27, 2010 19:03 pm

per quanto ne so, le unghie vanno limate (molto meglio limarle che tagliarle, assicura una mia amica che fa l'estetista) in modo che risultino "quadrate", accorciandole quindi di più verso il centro senza andare a tagliare i margini laterale e mediale - in modo che gli angoli ungueali possano proiettarsi fuori dalla cute.

questo per ridurre il rischio di unghia incarnita (altresì detta onicocriptosi).

podologici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Remu » ven ago 27, 2010 19:07 pm

ok allora potrebbe molto essere questo il mio problema..in effetti osservando quella che mi fa male e l'altra...quella che mi fa male è molto corta nella zona in cui mi fa male..mentre l'altra è più lunga...

Tu arrampichi? le tieni così? come ti ci trovi?
Remu

Messaggioda Roberto » ven ago 27, 2010 19:24 pm

Il nostro tacchinosfavillante ha ragione, l' unghia va tagliata quadrata, in modo che il lato interno non si "incarni". In alcuni casi, per evitare questo occorre mettere un poco di ovatta sotto l' angolo dell' unghia, in modo di alzarla un poco.
Ne soffrivo anche io e da quando ho tagliato le unghie nel modo giuato non ho avuto più problemi.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 27, 2010 19:35 pm

Remu ha scritto:ok allora potrebbe molto essere questo il mio problema..in effetti osservando quella che mi fa male e l'altra...quella che mi fa male è molto corta nella zona in cui mi fa male..mentre l'altra è più lunga...

Tu arrampichi? le tieni così? come ti ci trovi?

sì arrampico - anche se sono una pippa 8) ma questo è un altro discorso...

sono un po' "delicatino" di unghie, infatti non sono mai riuscito a mettere scarpe molto strette (così almeno ho la scusa per non essere capace di salire le placche :P ). nonostante ciò spesso le unghie dell'alluce mi diventano nere nella parte distale.

in passato mi è anche capitato di perdere un'unghia facendo trekking. da allora stando molto attento a scegliere scarponi della misura giusta e calzettoni adeguati non mi è più successo (sperèm).

ri-saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Remu » sab ago 28, 2010 7:42 am

Grazie a tutti!!!

Vai tranquillo TSdG io sono certamente più pippa di te...però per fortuna a parte avere male ogni tanto non ho mai perso unghie...speriamo di sistemare col metodo che mi avete consigliato...così riuscirò a stare "comodo" nelle scarpette

GRAZIE A TUTTI!!!
Remu

Messaggioda Tarab » sab ago 28, 2010 13:13 pm

se dovesse servire, mio cugino si taglia le unghie con questo tronchese... mai avuti problemi.

Immagine
Tarab

Messaggioda Remu » sab ago 28, 2010 13:17 pm

....dici che basta???

So di tagliatrici per marmo ad acqua compressa...magari me ne noleggio una..così intanto mi lavo pure i piedi...vuoi mettere due lavori in uno!!!
Remu

Messaggioda Remu » sab ago 28, 2010 13:19 pm

P.S. guarda che io aspetto la convocazione per arrampicare...vedete di fare in fretta a non superare gli esami...io mi impegnerò per topparlo l'1 e magari segare pure il secondo tentativo il 14...
Remu

Messaggioda Tarab » sab ago 28, 2010 19:50 pm

carissimo. credo che volenti o nolenti dopo il 13 noi saremo "in azione".

se disperati magari ci scappa qualcosa anche prima...
Tarab

Messaggioda Remu » sab ago 28, 2010 19:56 pm

Ok tenetemi presente....e ricordate che sono capra(non nel senso che arrampico bene ma che arrampico male)...intanto io studio e sistemati i piedi mi adatto le venom...che non sono il massimo per la vostra arrampicata ma queste ho...
Remu

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina