GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza....

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » mer lug 10, 2019 11:38 am

Compratevi solo due libri:
- Uphill Athlete, Training for the alpinist as an athlete di Steve House
-Training for Climbing di Eric Horst

Il resto è fuffa.

Ottimi anche, ma a linee generali
- L'allenamento ottimale di Weineck
- Alimentazione per la salute e lo sport

Poi potete buttarvi su altri millemila testi, in particolare sto leggendo ora Ado Gruzza (allenatore della nazionale di Powerlifting) e penso acquisterò project300, sulla nutrizione negli sport misti (ana e aerobici misti)

Dimenticavo, nessuno di questi libri insegna programmi o metodi: dovete svilupparli voi su voi stessi ascoltando i feedback del vostro corpo.
Niente tabelle e niente settimane o allenamenti.
Siete voi che, con i principi in essi contenuti, vi strutturate micro, macro e mesocicli

Il Jolly è ottimo se il tuo punti carente sono le dita: quello che manca è lo sviluppo della forza e dell'ipertrofia generale, nonché dello sviluppo neuormotorio, componenti indispensabili per un buon atleta.
Ciò che manca nell'amatore è l'idea di un allenamento diverso da quello specifico (arrampicare per arrampicare), mentre sono consigliabili (attenzione, non necessari) una miriade di esercizi volti a migliorare la condizione generale oltre alla performance specifica.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda wolf jak » mer lug 10, 2019 11:47 am

ciocco ha scritto:... devo solo tirare come un cane da slitta senza pensieri!!!


questa mi piace tantissimo :lol:
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » mer lug 10, 2019 11:50 am

Insomma, scusate per il nuovo messaggio ma da cellulare non mi parte l'edit: prima dell'allenamento specifico va curata la parte generale, senza la quale nulla di specifico produce risultati.

Devo ritrovare un paragrafo di Gruzza molto esplicativo, da questo punto di vista.

Non è il caso di ciocco, che di grado ne ha, ma vedo (e mi rivedo) molti principianti buttarsi su trave o pan quando sarebbe più utile costruire una buona base di forza e ipertrofia, oltre che ad una buona coordinazione neuormotoria.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda funkazzista » mer lug 10, 2019 12:07 pm

Eionedvx ha scritto:Compratevi solo due libri:
- Uphill Athlete, Training for the alpinist as an athlete di Steve House
-Training for Climbing di Eric Horst

Il resto è fuffa.

e.un grande esperto.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » mer lug 10, 2019 12:10 pm

funkazzista ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Compratevi solo due libri:
- Uphill Athlete, Training for the alpinist as an athlete di Steve House
-Training for Climbing di Eric Horst

Il resto è fuffa.

e.un grande esperto.

Io?
Direi più gli autori :mrgreen:

Sono gli unici testi condiserati seri e scientifici in ambito alpinismo/arrampicata.

Poi posso capire che siano poco conosciuti per un ostacolo linguistico, essendo o in inglese o testi universitari quindi molto tecnici.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » mer lug 10, 2019 13:39 pm

Dati gli autori nel mio caso mi potrebbe interessare Horst (del celebre cafè kraft nonché allenatore di Megos)
House direi che è più rivolto agli alpinisti da alta quota.
Certo la lingua inglese quando si entra in ambito tecnico diventa un bel ostacolo

Il forumista kinobi (e non solo lui) consiglia caldamente il libro dei fratelli Anderson, anche questo ovviamente in inglese.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » mer lug 10, 2019 13:49 pm

ciocco ha scritto:Dati gli autori nel mio caso mi potrebbe interessare Horst (del celebre cafè kraft nonché allenatore di Megos)
House direi che è più rivolto agli alpinisti da alta quota.
Certo la lingua inglese quando si entra in ambito tecnico diventa un bel ostacolo

Il forumista kinobi (e non solo lui) consiglia caldamente il libro dei fratelli Anderson, anche questo ovviamente in inglese.

Anche quello conosco.
Comunque si, per te direi che, dal punto di vista specifico, Horst è più utile.
Ma House da dei consigli sul fitness generale condivisibili per tutti gli sport, in ogni caso.

Horst, per dire, inserisce tra le basi di un buon arrampicatore anche l'allenamento con bilanciere e panca (i famosi fondamentali: squat, stacco e bench press), senza dimenticare l'allenamento di tipo calistenico.
Insomma, trave e Pan sono l'ultima cosa a cui un climber completo dovrebbe pensare.
D'altronde, posso esprimere più forza con le dita o con petto, bicipiti, dorsali e gambe?
Il lavoro di dita, per un amatore, è il puntino sulla i dopo aver prima imparato a scrivere, poi a scrivere correttamente e infine anche in bella calligrafia.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » gio lug 11, 2019 11:49 am

Condivido un mio problema GRAM nella speranza che qualche luminare mi aiuti.

Nel fare cardio dovrei allenarmi mantenendo una FC pari al 65% e non inferiore al 55% della FC max; orbene, salvo salite, indipendentemente dallo sforzo percepito (quindi sia che spinga come un cane da slitta sia che mi comporti da totale svogliato) raramente supero il 50-52%.
Mi viene quindi difficile allenarmi al limite della soglia anaerobica, ad una frequenza nella quale posso ottenere i migliori risultati allenanti senza stress lattico e per lungo tempo.
Al 50% si parla di "Active recovery", ahimè, quindi una frequenza non sufficientemente allenante da produrre risultati tangibili ma ottima per aumentare la vascolarizzazione FACCIOe il velocizzare il recupero.
Specifico che ho una FC Max attorno ai 220bpm e una FC a riposo di 45-48bpm.

Come, dunque, aumentare la FC?
NON DITE SPINGERE DI PIÙ PERCHÉ GNA FACCIO :mrgreen:
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda wolf jak » gio lug 11, 2019 15:47 pm

Eionedvx ha scritto:Condivido un mio problema GRAM nella speranza che qualche luminare mi aiuti.

Nel fare cardio dovrei allenarmi mantenendo una FC pari al 65% e non inferiore al 55% della FC max; orbene, salvo salite, indipendentemente dallo sforzo percepito (quindi sia che spinga come un cane da slitta sia che mi comporti da totale svogliato) raramente supero il 50-52%.
Mi viene quindi difficile allenarmi al limite della soglia anaerobica, ad una frequenza nella quale posso ottenere i migliori risultati allenanti senza stress lattico e per lungo tempo.
Al 50% si parla di "Active recovery", ahimè, quindi una frequenza non sufficientemente allenante da produrre risultati tangibili ma ottima per aumentare la vascolarizzazione FACCIOe il velocizzare il recupero.
Specifico che ho una FC Max attorno ai 220bpm e una FC a riposo di 45-48bpm.

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ma per cosa ti stai preparando -se si può chiedere :?: 8O
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda scairanner » gio lug 11, 2019 17:25 pm

Chiedilo a Steve Aus no? Non era la Bibbia?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » gio lug 11, 2019 17:34 pm

scairanner ha scritto:Chiedilo a Steve Aus no? Non era la Bibbia?

c***o, sai che non ci avevo pensato!
Lo faccio, eccome se lo faccio!

wolf jak ha scritto:
ma per cosa ti stai preparando -se si può chiedere :?: 8O

Beh, nulla di specifico PER ORA.
Però qualche progettino c'è.
Voglio solo allenarmi sempre meglio per alzare sempre più il mio livello, in modo da esser pronto per quei progetti quando sarà ora.
Eppoi mi piace sperimentare.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda wolf jak » gio lug 11, 2019 17:49 pm

Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:
ma per cosa ti stai preparando -se si può chiedere :?: 8O

Beh, nulla di specifico PER ORA.
Però qualche progettino c'è.
Voglio solo allenarmi sempre meglio per alzare sempre più il mio livello, in modo da esser pronto per quei progetti quando sarà ora.


anch'io cerco di tenermi sempre pronto per quando ci sono le condizioni giuste :)

Però te lo chiedevo perché mi pare che tu stia prestando molta attenzione su aspetti molto specifici... che va bene per le gare, ma per l'alpinismo della domenica che facciamo un po' tutti forse sono energie (soprattutto mentali) un po' sprecate.

Sei sicuro che non ti basti un approccio un po' più rilassato?
Fai già tutte le cose giuste se non ho capito male (un po' di forza; un po' di fiato; alleni il gesto; mangi bene), l'unica cosa di cui non parli è se riposi bene e il giusto ma penso di sì.
Star lì a stressarti per portare i battiti in soglia...boh, ti serve davvero davvero?
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » gio lug 11, 2019 17:59 pm

wolf jak ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:
ma per cosa ti stai preparando -se si può chiedere :?: 8O

Beh, nulla di specifico PER ORA.
Però qualche progettino c'è.
Voglio solo allenarmi sempre meglio per alzare sempre più il mio livello, in modo da esser pronto per quei progetti quando sarà ora.


anch'io cerco di tenermi sempre pronto per quando ci sono le condizioni giuste :)

Però te lo chiedevo perché mi pare che tu stia prestando molta attenzione su aspetti molto specifici... che va bene per le gare, ma per l'alpinismo della domenica che facciamo un po' tutti forse sono energie (soprattutto mentali) un po' sprecate.

Sei sicuro che non ti basti un approccio un po' più rilassato?
Fai già tutte le cose giuste se non ho capito male (un po' di forza; un po' di fiato; alleni il gesto; mangi bene), l'unica cosa di cui non parli è se riposi bene e il giusto ma penso di sì.
Star lì a stressarti per portare i battiti in soglia...boh, ti serve davvero davvero?

Tanto non c'ho na sega da fare :mrgreen:
Sperimentare non mi pesa e sperimentando in maniera scientifica ho notato molti miglioramenti.
E poi, ribadisco, è ciò che mi piace e vorrei fare.
Nonostante la positiva esperienza con l'ONU rimango dell'idea che medicina faccia per me, possibilmente poi Medicina dello Sport.
Vedi un po' tu :lol:

Adesso devo cercare di convincere i miei a farmi partire per la russia, sperando che dopo la riparazione della moto e le pikke nuove rimangano soldi per scalar qualcosina.
Inoltre l'anno prossimo gareggio in categoria open e vorrei evitare l'ultima posizione (anche se poco centra col fiato).
Ah, e in programma ho un piccolo tour in bdc in solitaria (ecco, qui un buon fiato serve) :wink:
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » ven lug 12, 2019 15:42 pm

UNPOPULAR OPINION:
Troppi, anche qui, vedono l'allenamento come un mezzo necessario per raggiungere i propri obiettivi che necessita di sofferenza.
Ed qui s'incappa in un errore che va a minare il nostro rapporto con lo sport e con noi stessi: la sofferenza non è piacevole e se soffro allenandomi non posso amare ciò che faccio.

L'allenamento deve essere divertimento, bisogna cercare uno stimolo sempre nuovo e sempre diverso, che possa coinvolgerci non solo muscolarmente, ma anche emotivamente.
Qualcosa che ci permetta di uscire dalla sala distrutti si, ma col sorriso.

Eppure tanti si allenano perché la routine lo impone o perché si sentono in colpa se non lo fanno, o perché ormai han pagato l'abbonamento.
Come si può pretendere di raggiungere un buon risultato così?
Non si può pretendere di spingere se non c'è la testa.

Ecco perché, pur tassandomi in maniera quasi estrema, amo sperimentare e osservare su di me i risultati della scienza sportiva.
Non mi pesa perché mi coinvolge a 360°: quando mi alleno non muovo solo muscoli; attivo il cervello e mi ascolto, prendo appunti e studio.
Coinvolgo ogni mio senso e non solo durante l'atto dell'allenamento, ma anche prima e dopo.
Questo fa sì che il tutto non mi pesi.

Per carità, sarà che c'ho 18 anni e una sega da fare, ma vabbè.

Comunque cercate Domenico Aversano su Facebook e troverete in lui quello che ho appena detto scritto in maniera infinitamente migliore.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » ven lug 12, 2019 15:56 pm

Tu sei il nostro nuovo guru!
Faccio il contadino, guido l'ape e il trattore
però sono romantico e ti parlo d'amore
e se verrai con me dal monumento di Baracca
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » ven lug 12, 2019 15:59 pm

No sono solo un clone di danilo.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda scairanner » ven lug 12, 2019 21:51 pm

Dai, muoviti a laurearti che poi ti nomino personal treiler 8)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Achille_piè_veloce » dom lug 14, 2019 11:48 am

scairanner ha scritto:Dai, muoviti a laurearti che poi ti nomino personal treiler 8)

quello che ti fa il sunto dei videi o ti prepara i percorsi da correre?
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Eionedvx » mer lug 17, 2019 11:17 am

Oggi comunque sono contento: sono riuscito ad allenarmi mantenendo la frequenza voluta.
57km in piano (apposta) con FC media di 132 bpm!
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