Consiglio allenamento ginocchia

Consiglio allenamento ginocchia

Messaggioda serpico83 » mar feb 21, 2012 20:33 pm

Ciao a tutti,spero di aver postato nella sezione giusta,sono da poco iscritto a questo forum e come voi amo la montagna,mi piace in particolare il trekking,per l'alpinismo mi hanno chiesto,ma magari piu' avanti quando avro' piu' esperienza...vengo al punto,vi chiedevo un informazione su che allenamento devo fare per alleviare il dolore alle ginocchia che mi si presenta nelle discese,purtroppo e' spiacevole perche alcune volte devo scendere a slalom per evitare che il dolore aumenti,per fortuna non mi si presenta sempre,ma nelle lunghe discese inizio a sentire dei piccoli dolori.
Dato che ci tengo molto a risolvere questo problema ho fatto i dovuti raggi ed e' risultato tutto ok,nessun probelma,sono alto 1,75 e peso 70 chili...non credo che sia il peso il mio problema :-) se qualcuno mi indica qualche allenamento da fare a casa o qualche tecnica particolare...grazie mille..a presto..ciao
serpico83
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 20, 2012 23:14 pm

Messaggioda frasauro » mar feb 21, 2012 21:05 pm

personalmente non ti so indicare esercizi precisi per le ginocchia, però ti posso consigliare di comprare un libro di presciistica dove sicuramente trovi tanti esercizi interessanti!

usi i bastoncini per i trekking? io ho notato che da quando li uso affatico molto meno le ginocchia nelle discese..
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda serpico83 » mar feb 21, 2012 21:08 pm

Ciao,grazie per i consigli,si si,uso i bastoncini da trekking,comunque per il libro buona idea,appena posso provvedo..grazie mille :-)
serpico83
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 20, 2012 23:14 pm

Messaggioda North Face » mar feb 21, 2012 22:37 pm

Ciao, detta cosi è dura darti qualsiasi consiglio...se provi dolore sicuramente c'è qualcosa che non funziona a dovere..potrebbero essere i legamenti, un menisco, un'infiammazione tendino-rotulea, o la cartilagine che comincia ad andare in ferie...dove senti dolore??..Esterno, dietro, sotto la rotula...??.. I raggi da soli fanno capire ben poco, un'esame più approfondito (tipo risonanza magnetica) ed un consulto da un ortopedico potrebbero schiarirti le idee e capire che tipo di cura affrontare.Non sottovalutare il problema, facilmente un danno al ginocchio tende a diventare irreversebile se, non curato con attenzione.
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda serpico83 » mar feb 21, 2012 23:10 pm

Ciao,a luglio ho fatto una risonanza magnetica a tutte e due le ginocchia,ma dai risultati cartilagine e tutto era apposto,pensavo di trovare qualcosa di anomalo e invece mi sbagliavo...diaciamo che da inizio di quest anno ho fatto 3 uscite,le prime due andate benissimo senza problemi,l'ultima di sabato mi ha fatto uscire questi piccoli dolori,all'inizio al ginocchio destro nella zona esterna,poi il sinistro stesso punto,leggendo qua e la c'e' sempre di mezzo l'allenamento e in che modo viene affrontata la discesa,forse scendendo troopo in fretta le mie ginocchia non sopportano sforzi del genere
serpico83
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 20, 2012 23:14 pm

Messaggioda rocciaforever » mar feb 21, 2012 23:31 pm

ciao, ma con la risonanza sei andato da un ortopedico e/o fisiatra? a quanto dici potrebbe anche essere la sindrome della bendelletta ileotibiale...
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda serpico83 » mar feb 21, 2012 23:56 pm

Con la risonanza sono andato dal mio medico curante..lui mi ha detto che va tutto bene,essendo il mio medico mi sono fidato di lui...dici che e' meglio fare una visita da un ortopedico? domani probabilmente provvedo,poi vedremo...grazie comunque
serpico83
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 20, 2012 23:14 pm

Messaggioda rocciaforever » mer feb 22, 2012 0:02 am

serpico83 ha scritto:Con la risonanza sono andato dal mio medico curante..lui mi ha detto che va tutto bene,essendo il mio medico mi sono fidato di lui...dici che e' meglio fare una visita da un ortopedico? domani probabilmente provvedo,poi vedremo...grazie comunque


se il problema persiste direi proprio di sì, la risonanza magnetica toglie tanti dubbi ma non tutti...
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda giubi_pd » mer feb 22, 2012 0:26 am

serpico83 ha scritto:Con la risonanza sono andato dal mio medico curante..lui mi ha detto che va tutto bene,essendo il mio medico mi sono fidato di lui...dici che e' meglio fare una visita da un ortopedico? domani probabilmente provvedo,poi vedremo...grazie comunque


ciao, se si rompono le scarpe vai dal calzolaio, se si rompe un tubo dell'acqua chiami l'idraulico; ad ognuno il suo mestiere. Consiglio da chi le ginocchia le ha riparate più volte, (una volta il sx e due volte il dx), fissa un appuntamento con l'ortopedico e ti consiglio uno che fa ginocchia, perchè sono esperti in quello. :)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda serpico83 » mer feb 22, 2012 0:40 am

Ciao,domani fisso un appuntamento,diciamo che prima che mi capiti ancora il dolore fastidioso mi do da fare perche come vi ho detto andare in montagna e' un mio sogno e non potendo andare mi dispiacerebbe parecchio..grazie mille per l'aiuto e i consigli,veramente,a presto.
serpico83
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 20, 2012 23:14 pm

Messaggioda VinciFR » mer feb 22, 2012 9:59 am

eh, non è facile consigliarti che esercizi fare perchè prima di tutto bisognerebbe vedere/capire il perchè di questi dolori alle ginocchia!

Se prima di fare questa attività di trekking avevi una vita abbastanza sedentaria con poco sport ecc.. questi dolori possono semplicemente esser causati da uno stress all'articolazione per un movimento e un attività che prima non era abituata a fare!

Se invece fai trekking da parecchio tempo e magari facevi altre attività sportive pure prima allora in discorso è molto diverso! Come detto sopra potrebbe essere un problema di tendini o legamenti e che quindi c'è poco da scherzare!
Ti consiglio una bella visita da un ortopedico che sicuramente ti farà una bella risonanza e così ti togli ogni dubbio! :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Roberto » mer feb 22, 2012 12:45 pm

Non sono un ortopedico ma soffro dei tuo problema da una ventina di anni, forse più. Credo sia una cosa congenita, dovuta alla morfologia delle nostre povere ginocchia. Più è lunga la discesa e più sono carico, più i tendini laterali (non so come si chiamano) fanno male. Un dolore acuto e intenso che a volte costringe a scendere faccia a monte o a fermarsi. Ho provato in ogni modo, plantari, fisioterapia ... pozioni magiche, amuleti, ma alla fine l' unica soluzione è allenarsi prima di andare in montagna, aumentare il tono muscolare del quadricipite. Per questo faccio parecchia palestra nei mesi prima la stagione, il tappeto rotolante aiuta moltissimo. Considera che quando sono andato in spedizione in mesi come maggio o giugno, a completo digiuno di montagna, avendo fatto palestra non ho avuto nessun problema.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda serpico83 » mer feb 22, 2012 18:27 pm

Ciao a tutti,oggi ho fissato l'appuntamento con l'ortopedico,diciamo che sono 2 anni che vado in bici,palestra ho smesso,anche se per le gambe sarebbe meglio iniziare,comunque non ho molto allenamento,inizio questo sabato con la bici e da poco ho iniziato a fare ginnastica sulle gambe qui a casa,da come mi dite voi l'allenamento ci deve essere a tutti i costi,c'e' un mio amico che mi ha detto le stesse cose che mi avete detto voi,squat a corpo libero credo sia un esercizio molto utile per i quadricipiti,di caricare la schiena non mi fido molto,poi altri esercizi per le gambe...comunque grazie a tutti per i consigli :-)
serpico83
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 20, 2012 23:14 pm

Messaggioda VinciFR » mer feb 22, 2012 21:56 pm

si ma comunque occhio con gli squat.. perchè è vero che rinforzi la gamba ma prima cosa rinforzi quasi solo la parte dal ginocchio in su e seconda cosa rischi di sollecitare ancora di più i tendini rotulei (qual'ora ci fosse qualcosa che non va..)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Maestro » gio feb 23, 2012 12:49 pm

Prima di fare squat inizia con esercizi isometrici, cavigliera,disteso a terra poggiato sui gomiti,una gamba piegata in appoggio a terra e la gamba che lavora distesa. Sollevi la gamba tesa e la mantieni in alto 10-15 secondi la riporti a terra per lo stesso tempo e via di seguito...e' una delle cose più pallose del mondo ma l' unica che puoi fare per potenziare il quadricipite senza influenzare l'articolazione del ginocchio. Unisci stretching per i flessori( parte posteriore della coscia) e poi passerai a lavori più complessi. Fatti comunque seguire o consigliare da qualcuno esperto,non ti affidare alle chiacchiere da bar o ai consigli dei forum :roll: :lol:
Maestro
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom lug 17, 2011 14:58 pm
Località: Viterbo

Messaggioda Maicol » ven feb 24, 2012 14:01 pm

Ciao serpico, ti consiglio di provare le Noene per la montagna, penso siano proprio quelle che fanno al caso tuo! http://www.noene-italia.com/prodotti/linea-sport/atlas-montagna/
Maicol
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 24, 2012 11:20 am

Messaggioda icon » lun mar 19, 2012 22:18 pm

Se sei un bravo camminatore non ti servirà il mio consiglio ma penso che sia buona norma ricordare il buon metodo di discesa per evitare sollecitazioni rischiose per le ginocchia. Quando scendi dai sentieri assicurati di fare sempre la rullata col piede e non appoggiare tutta la pianta direttamente! sentirai più sforzo nei quadricipiti femorali ma eviterai di andare giù "sballottando" e costringendo l'articolazione a sollecitazioni improvvise e intense.
Ti sconsiglio lo squat. E' un ottimo esercizio ma serve molta esperienza per farlo senza rischi: ricorda che ci sono in ballo molti chili di carico che se non sono posizionati perfettamente gravano anche sulla tua colonna vertebrale.
Un altro consiglio... controlla la presenza di eventuali calli o deformazioni dei piedi (se ci sono eliminali!!!): potrebbero causare modificazioni nella postura ed eventuali varismi/valgismi delle ginocchia.
Avatar utente
icon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: sab mar 17, 2012 20:20 pm
Località: Pontebba (UD)

Messaggioda Ciorte » mer mar 21, 2012 11:00 am

Ciao, scrivo in qualità di "ginocchiodisastrato".

Prima cosa, come molti ti hanno consigliato, fai parecchi esami, ogni soldo è speso bene perchè un eventuale problema potrebbe riperquotersi a vita.

La camminata (specie se veloce o peggio corsa) in discesa è spesso dannosa per schiena e ginocchia, da quel che so (poco) generalmente una buona tonificazione del vasto mediale
aiuta a far lavorare meglio l'articolazione, vedo che normalmente le sedute da un fisioterapista si concentrano su questo muscolo, che si vede molto sviluppato in atleti di corsa in montagna e ad esempio calciatori.

http://www.fisioterapiarubiera.com/Anat ... occhio.htm
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda frasauro » mer mar 21, 2012 15:15 pm

ah..e evita di fare "lolotte" sui sentieri! :lol:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.