Piccozza alpinismo tecnico

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Piccozza alpinismo tecnico

Messaggioda Dariozzolo » mer nov 27, 2024 10:45 am

Ciao a tutti,
scrivo per un consiglio sull'acquisto delle picche...

Attualmente ho già una picca dritta per alpinismo classico e una Cassin Xlight ma quest'anno vorrei (dopo aver comprato scarponi e ramponi) iniziare a fare qualche cascata o comunque canali-vie di misto, logicamente tutte al momento "entry level" non di certo la Bring da ruckus :mrgreen:

stavo vedendo diversi modelli ma sinceramente non saprei quale caratteristiche guardare, se ad esempio è meglio una picca più pesante che possa aiutare nella battuta o più leggera...anche a livello di forma non so se orientarmi più su picche che hanno la forma del manico più da cascata quindi molto arcuata o meno...
Tra i vari modelli papabili avevo trovato i seguenti:

1- Petzl Quark (vedo che è un super classico ma mi chiedo se a livello di caratteristiche non sia come la mia Cassin)
2- Camp X-All Mountain
3- Grivel North Machine (ha un senso prenderla in carbonio?)
4- Grivel The tech machine (ha un senso prendere il modello in carbonio dark machine?)
5- Camp Xdream

le ultime due sono quelle che più mi ispiravano perchè vedo sono molto più tecniche rispetto alle altre e hanno una doppia impugnatura e qui parte anche la domanda da somaro :mrgreen: ...eventualmente la parte di impugnatura più bassa si può "eliminare" in base alla tipologia di uscita? cascata, canale facile o canale difficile?

Grazie mille a tutti :mrgreen:
Dariozzolo

Re: Piccozza alpinismo tecnico

Messaggioda ncianca » mer nov 27, 2024 12:32 pm

Hai già una picca classica per fare tutti i 4000 delle Alpi.
Prendi una picca tipo X-Dream, da cascata. Modello e marca non cambiano nulla, al "nostro" livello, a maggior ragione se devi ancora "iniziare"... sono tutte uguali e super eccellenti.
Scegli in base a estetica ed abbinamento di colori con l'abbigliamento :mrgreen: La picca deve abbinarsi con gli scarponi 8)
Se poi ti rompi le balle e scopri che non te ne fai nulla, picche tecniche da cascata hanno molto più mercato.
Infatti... ora che ci penso... cercale usate...
'nuf said :smt080
ncianca

Images: 0

Torna a Tecniche e materiali