Dispositivi Anticaduta Cinesi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda glmountain » ven feb 24, 2023 13:17 pm

Vorrei acquistare un dispositivo anticaduta ed ho visto che i prodotti cinesi su Aliexpress ( Vedi link 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 ) costano infinitamente meno rispetto a quelli di un negozio in Italia.

Cosa ne pensate ?
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda onoff » ven feb 24, 2023 15:04 pm

Si spera facciano le loro nuove portaerei come quei dispositivi
onoff
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab set 11, 2004 17:03 pm

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda glmountain » dom feb 26, 2023 11:13 am

onoff ha scritto:Si spera facciano le loro nuove portaerei come quei dispositivi

Potresti spiegarti ?

Significa che guardando le foto ravvisi difetti nella meccanica del funzionamento tali da farti sorgere dubbi sull'efficacia e sicurezza di questi dispositivi ?

Indicano tutti il marchio CE e il rispetto di norme EN ...
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda piazarol » dom feb 26, 2023 20:07 pm

glmountain ha scritto:Indicano tutti il marchio CE e il rispetto di norme EN ...

per la primo marchio, non sarebbe il primo caso di scambio con il simbolo di China Export
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda glmountain » lun feb 27, 2023 12:30 pm

piazarol ha scritto:per la primo marchio, non sarebbe il primo caso di scambio con il simbolo di China Export

Vero, però vedo che gli atri marchi sono venduti in store come Amazon o Walmart.
Ultima modifica di glmountain il lun feb 27, 2023 19:13 pm, modificato 1 volta in totale.
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda scairanner » lun feb 27, 2023 15:01 pm

A giudicare dal marchio, leggendo qui https://www.google.com/search?q=differe ... e&ie=UTF-8 sembra proprio quello di China Export.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda glmountain » lun feb 27, 2023 19:29 pm

scairanner ha scritto:A giudicare dal marchio, leggendo qui sembra proprio quello di China Export.

Concordo, il marchio del primo prodotto che ho lincato sembra proprio China Export, ma gli altri sembrano invece veri marchi CE perché le lettere sono chiaramente più distanziate.

Grazie a te e a @piazarol per averlo fatto notare perché non ci avevo proprio badato ...

Se esistesse un database dei produttori che hanno ottenuto il marchio CE o sono stati sottoposti ai test previsti dalle norme EN forse si potrebbe controllare ...
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda glmountain » lun feb 27, 2023 20:06 pm

Ho poi trovato quest'altro dispositivo anticaduta notando come sia molto simile a questo di un produttore italiano.

Forse qualcuno ha copiato ? :D
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio mar 02, 2023 15:09 pm

'scolta...
waders e scarponcini cinesi per correre dietro alle trote
non sono come roba Patagonia, ma per quello che costano funzionano
ami? funzionano
mille altri cazzilli?
pure
Ma se mi ci devo appendere ?
magari sono gli stessi trabiccoli fatti in cina e poi commercializzati da qlc noto marchio nostrano (pardon, brand pervoigiovani)
La differenza sta nel fatto che il noto marchio nostrano ci vende qlcs che è stata oggetto di un qlc tipo di verifica per singolo oggetto o a campionamento
quello cinese no o almeno non è dato a sapersi, il che si equivale
Ergo, a un qlcs di identico, che costa meno, ma non proviene da noto marchio nostrano mi ci appendo?
anche no grazie
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda Spartaco » gio mar 02, 2023 23:36 pm

se si rompono. a chi. bisogna scrivere per il rimborso.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda piazarol » sab mar 04, 2023 9:51 am

Spartaco ha scritto:se si rompono. a chi. bisogna scrivere per il rimborso.

al .PadrE.Terno.
...esattamente come quelli CE, UIAA, e compagnia bella...
ALMENO su questo c'è una VERA unificazione :idea:
#-o
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda glmountain » sab mar 04, 2023 19:41 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:magari sono gli stessi trabiccoli fatti in cina e poi commercializzati da qlc noto marchio nostrano (pardon, brand pervoigiovani)

Dalle ricerche fatte ho notato che tanti marchi si avvalgono dello stesso identico design di prodotto, il che lascia intendere che il produttore reale sia un altro che vende a terzi i quali appongono solo il loro logo.

Prendendo ad esempio in esame il prodotto al link numero 2 del mio post iniziale, a questa pagina un appassionato ha censito tutti i dispositivi che usano lo stesso hardware tra cui anche un marchio italiano, il che conferma quanto detto appena sopra.

Ulteriore conferma sembra essere contenuta in questa pagina (vedere l'ultima foto del prodotto), dove il venditore allega anche una certificazione rilasciata da un ente italiano che ha fatto i test, in cui risulta che il vero produttore è in Cina.

Qui qualcuno lo ha anche provato in un video.

Forse anche per i dispositivi Lixada / Irudek vale la stessa cosa e il produttore reale potrebbe essere cinese …

Drugo Lebowsky ha scritto:La differenza sta nel fatto che il noto marchio nostrano ci vende qlcs che è stata oggetto di un qlc tipo di verifica per singolo oggetto o a campionamento quello cinese no o almeno non è dato a sapersi, il che si equivale
Ergo, a un qlcs di identico, che costa meno, ma non proviene da noto marchio nostrano mi ci appendo?
anche no grazie

Però se trovi che il prodotto nostrano è stato sottoposto ad un quache tipo di test ed ha ottenuto una certificazione valida legalmente in Italia/Europa, automaticamente sai che anche le copie cinesi sono sicure e ti ci puoi appendere con le dovute cautele ...
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda Kinobi » lun mar 06, 2023 9:30 am

Vi posso dire la mia esperienza.
La prima cosa, che se un climber crepa per taccagneria, a me frega una sega. L'enorme maggioranza dei climber ha dato prova di una taccagneria e stoltezza illimitata.
Per lustri ho fatto test indipendenti per controllare l'effettivo rispetto delle norme. Ora mi sono rotto le palle.

Detto questo abbiamo comprato dei pezzi su Aliexpress e li abbiamo visionati.
E testati
Il Web ha esempi simili.
I prodotti cinesi che si trovano su certi canali (incluso Amazon) sono spesso pure contraffazioni e pericolosi. Evidente il test di Motociclismo sui caschi da moto. Fa sempre testo il venditore, che in alcuni casi non vi risponde alle richieste di informazioni. Mai. Se il venditore è conosciuto, vedrete che la roba costa come quella di marca...

Esempio
Noi abbiamo recentemente testato delle copie di Revolver dei DMM.
Non posso dire vadano male al banco. E' evidente non sono DMM.
Posso dire non ho mai visto un DMM mai rompersi a quei carichi.

Sono sicuri? Quelli che abbiamo provati noi si sono rotti tra i 22 ed i 23 mentre sono venduti per 25.
E' grave?
Non mi esprimo.
Quello che un test indipendente non potrà mai valutare è lo standard qualitativo, ovvero se ve ne capita uno che si rompe a 6 kN. I tester siete voi.

Personalmente sui noti siti cinesi o Amazon (roba venduta da cinesi), compro solo prodotti non strutturali.

Ciao
E

PS se avete robbaccia nuova cinese da provare, potete passare per casa mia, c'è il banco prova, e avrete i risultati dopo 1 minuti. Non venite con ratatuja de accozzaglia recuperata in parete, non ho tempo da perdere.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda Kinobi » lun mar 06, 2023 9:37 am

glmountain ha scritto:Però se trovi che il prodotto nostrano è stato sottoposto ad un quache tipo di test ed ha ottenuto una certificazione valida legalmente in Italia/Europa, automaticamente sai che anche le copie cinesi sono sicure e ti ci puoi appendere con le dovute cautele ...


Dici?
Per farlo certificare devi mandare 1 pezzo (uno).
A te basta?
A me no.
A me interessa che dietro ci sia una ditta con un'assicurazione, sede fiscale in EU, e che se non crepo, posso andare con la mazza da baseball a ridurli in poltiglia. E per evitare di fallire per una rottura o uso incorretto non contemplato nei manuali (caso storico dell'allora Chouinard Equipment, ora Black Diamond), questa entità nella EU, fa dei controlli costanti a casa loro su quello che vendono.

PS: ho ancora qui da un lustro un rinvio. Di una nota ditta europea (rimarrò sul vago) da me comprato in negozio. La voce è girata per anni nei negozi, che i rinvii non facevano il carico. Se e quando lo vorrai vieni qui, e mettiamo quel rinvio sul banco. Accetto scommesse. Il carico scritto era il minimo per l'omologazione, come ormai spesso capita per quasi tutte le ditte ma non tutte, appunto per evitare al massimo problemi.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda zeler » lun mar 06, 2023 15:17 pm

PS: ho ancora qui da un lustro un rinvio. Di una nota ditta europea (rimarrò sul vago) da me comprato in negozio. La voce è girata per anni nei negozi, che i rinvii non facevano il carico. Se e quando lo vorrai vieni qui, e mettiamo quel rinvio sul banco. Accetto scommesse. Il carico scritto era il minimo per l'omologazione, come ormai spesso capita per quasi tutte le ditte ma non tutte, appunto per evitare al massimo problemi.

Ed ecco una cosa che nessuno vorrebbe leggere.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda giorgiolx » lun mar 06, 2023 15:41 pm

zeler ha scritto:
kinobi ha scritto:PS: ho ancora qui da un lustro un rinvio. Di una nota ditta europea (rimarrò sul vago) da me comprato in negozio. La voce è girata per anni nei negozi, che i rinvii non facevano il carico. Se e quando lo vorrai vieni qui, e mettiamo quel rinvio sul banco. Accetto scommesse. Il carico scritto era il minimo per l'omologazione, come ormai spesso capita per quasi tutte le ditte ma non tutte, appunto per evitare al massimo problemi.

Ed ecco una cosa che nessuno vorrebbe leggere.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda Kinobi » lun mar 06, 2023 15:46 pm

zeler ha scritto:Ed ecco una cosa che nessuno vorrebbe leggere.

E perchè?
Credi capiti raramente?
Ne sei certo?
Non vedi che sono spariti tutti ma tutti coloro che fanno test indipendenti?

Non vedi che in alcuni settori ditte che hanno avuto dozzine di problemi sono ancora li, e la gente se ne frega o ignora.
Non vedo dove sta il problema.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda zeler » lun mar 06, 2023 17:17 pm

Kinobi ha scritto:
zeler ha scritto:Ed ecco una cosa che nessuno vorrebbe leggere.

E perchè?
Credi capiti raramente?
Ne sei certo?
Non vedi che sono spariti tutti ma tutti coloro che fanno test indipendenti?

Non vedi che in alcuni settori ditte che hanno avuto dozzine di problemi sono ancora li, e la gente se ne frega o ignora.
Non vedo dove sta il problema.


Perchè ?
Già volare non è uno scherzo, se ci mettiamo anche questa...
Io uso un set di rinvii AA, ho aggiunto poi qlc CT e un paio di Camp leva filo, dovrebbero essere sicuri tutti,
perchè mi dovrei preoccupare se sono tutti certificati ?
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda glmountain » mar mar 07, 2023 12:09 pm

Kinobi ha scritto:Per lustri ho fatto test indipendenti per controllare l'effettivo rispetto delle norme...
Detto questo abbiamo comprato dei pezzi su Aliexpress e li abbiamo visionati. E testati

Puoi pubblicare marchi e risultati ?

Kinobi ha scritto:Dici ? Per farlo certificare devi mandare 1 pezzo (uno)...

Concordo, meglio non fidarsi: tra diversi recensori dell'anticaduta a marchio Camnal che lo hanno provato dando un giudizio positivo, il consiglio è quello di avvalersi di un secondo dispositivo di backup o un nodo di prusik. Penso che debba essere così per tutti i dispositivi, anche i più blasonati.

Ma quale sarebbe il senso di barare mandando un pezzo di qualità per superare i test della certificazione e poi produrre al risparmio i pezzi destinati alla produzione di massa ?

Potrebbero risparmiare solo sulla qualità del metallo usato, ma il risparmio sarebbe consistente o marginale ?

Così facendo il rischio concreto sarebbe quello di danneggiare loro stessi se poi i rivenditori e gli acquirenti finali si rendono conto che il prodotto è insicuro …
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Dispositivi Anticaduta Cinesi

Messaggioda Kinobi » mer mar 08, 2023 9:40 am

glmountain ha scritto:Puoi pubblicare marchi e risultati ?
...
Ma quale sarebbe il senso di barare mandando un pezzo di qualità per superare i test della certificazione e poi produrre al risparmio i pezzi destinati alla produzione di massa ?

Potrebbero risparmiare solo sulla qualità del metallo usato, ma il risparmio sarebbe consistente o marginale ?


Scusa, alcuni lavori sono stai pubblicati. Anche recentemente. Non so se li hai letti. Ad esempio, questo, ti dovrebbe far riflettere in comprare marchi poco conosciuti.
http://www.caimateriali.org/fileadmin/u ... atorio.pdf

Poi, ma pensi io sia scemo? Così per capire.
Pubblicare cosa? Perchè cercare rogne?
Ogni test non supportato da un laboratorio di certificazione, è diffamazione.
Io sono già andato davanti al giudice una volta in Germania, benchè alle mie spalle avessi Alp e l'Università di Padova. Dove era tutta la comunità di arrampicatori?

Detto questo, la costanza produttiva è il principale problema di ogni produttore. Ed il controllo di qualità ha costi molto importanti...
Ad esempio, una ditta con cui lavoravo, aveva nel suo laboratorio a spaccare roba, il quarto cliente per fatturato nel mondo, più due persone dalla mattina alla sera a rompere di tutto. Questo ha un costo. Importante.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.