Moffole top e sottoguanti per freddo intenso

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Moffole top e sottoguanti per freddo intenso

Messaggioda Ric123 » ven mar 11, 2022 11:08 am

Ciao a tutti,
weekend scorso, traversata Giovo Rondinaio in Appennino, percepita -17°C.
Un vento da porco. Mi è venuto un gelone al dito medio della mano sx e ad oggi ancora mi dà fastidio.
Avevo con me due guanti: BD terminator e BD pursuit. I terminator sono abbastanza precisi mentre i pursuit li metto per avere caldo.
Mi son congelato un dito perché, per armeggiare nello zaino, mi son tolto i guanti diverse volte quindi adesso vorrei agire prendendo un sottoguanto (così da non avere mai le mani completamente senza nulla) e una moffola super calda (d'emergenza).

Per sottoguanto secondo voi potrebbero andare bene quei guanti del leroy merlin da lavori manuali? Belli aderenti che non ti creano problemi se devi infilarci sopra un altro guanto? Non deve fare caldo ma fare da barriera per qualche secondo ed essere preciso da permettermi di poter armeggiare nello zaino, aprire zip, sistemare il materiale alpinistico.

Come moffola avete qualche consiglio? Meglio piuma o sintetico? Non ho limite di budget, preferisco spendere un pò ma avere un prodotto top che mi duri.
Utilizzo: alpinismo invernale e alpinismo estivo alta quota (le moffole sarebbero un guanto d'emergenza che comunque è giusto avere sempre con sè).

Immagine
Immagine
Ric123
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 20, 2017 22:04 pm

Re: Moffole top e sottoguanti per freddo intenso

Messaggioda pisolo » ven mar 11, 2022 12:24 pm

Avatar utente
pisolo
 
Messaggi: 287
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2013 17:23 pm

Re: Moffole top e sottoguanti per freddo intenso

Messaggioda wolf jak » ven mar 11, 2022 12:43 pm



stavo per suggerire la stessa cosa: o sottoguanto in seta oppure lascia stare, che quelli di LeRoy Merlin sono tanto spessi e dovresti poi usare guanti enormi.

non ho mai avuto necessità di moffole finora quindi non posso aiutarti. Ne ho un paio di lana cotta ma non sono così calde come le vorresti tu (anche se sono perfette per uso "emergenziale" perché scaldano anche da umide).

EDIT: sono veramente poche le cose che non puoi fare tenendo addosso i punisher. Sistemare il materiale alpinistico non rientra tra quelle :wink:
Come per tutte le attività, serve un po' di pratica ma garantisco che puoi migliorare di molto la termicità se impari a fare (quasi) tutto coi guanti :)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Moffole top e sottoguanti per freddo intenso

Messaggioda Ric123 » ven mar 11, 2022 15:02 pm




li prenderesti in seta o in lana? lo stesso modello c'è in due versioni
Ric123
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 20, 2017 22:04 pm

Re: Moffole top e sottoguanti per freddo intenso

Messaggioda pisolo » ven mar 11, 2022 16:11 pm

Li uso entrambi con poca differenza (non sono molto freddoloso)
Ti consiglio di prenderli belli aderenti per maneggiare meglio nodi/viti etc
Avatar utente
pisolo
 
Messaggi: 287
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2013 17:23 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.