Deuter guide 44+ Vs. Millet peuterey integrale 45

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Deuter guide 44+ Vs. Millet peuterey integrale 45

Messaggioda tatone » mer feb 23, 2022 23:33 pm

Ciao, volevo prendere uno zaino di qualche litro più capiente dell'attuale Simond 32.
La scelta ricadrebbe su uno dei due in oggetto, preferenza per il Deuter.
Quello che non mi convince, sono gli agganci elastici inferiori per le picche.
L'elastico è uno solo per entrambi gli attrezzi e ho il timore che non si allunghi abbastanza quando devi posizionare due picche...
Qualcuno di voi ha questi zaini? Come vi trovate?
Grazie

Immagine

Immagine
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Deuter guide 44+ Vs. Millet peuterey integrale 45

Messaggioda wolf jak » gio feb 24, 2022 11:54 am

Ciao Tatone,
non comprendo il tuo dubbio: nella foto che hai postato il Deuter ha due elastici con asticella in metallo da passare nel foro in testa alle piccozze. Un'unica fascia di tessuto centrale dove passano le becche ma comunque sufficiente (e ci mancherebbe) per portare due piccozze.
Casomai quel sistema può rivelarsi scomodo con piccozze senza un foro in testa dove far passare l'asticella. Può capitare con piccozze classiche che magari hanno il foro stretto già impegnato da una dragonne/leash, però puoi risolvere facilmente come illustrato nella foto (che poi magari hanno usato apposta questo accorgimento, perché con quella piccozza lì mi pare che sarebbe stato più comodo sfruttare il foro in testa).


Il Millet che hai postato ce l'ha un mio amico e ci si trova molto bene. Soprattutto per la sacca esterna per ramponi, oppure pala e sonda.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Deuter guide 44+ Vs. Millet peuterey integrale 45

Messaggioda tatone » gio feb 24, 2022 13:54 pm

Grazie per il commento.
Il mio dubbio è che quell'elastico è unico, regge sia la picca di dx che quella di sx.
Una volta in tensione da un lato ho paura che non si estenda abbastanza dall'altro per fissare la seconda...
Di nuovo grazie
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Deuter guide 44+ Vs. Millet peuterey integrale 45

Messaggioda tatone » gio feb 24, 2022 13:56 pm

Ps: sarebbe ovvio che se lo hanno fatto così debba funzionare, ma le sorprese son sempre dietro l'angolo
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Deuter guide 44+ Vs. Millet peuterey integrale 45

Messaggioda wolf jak » gio feb 24, 2022 18:51 pm

tatone ha scritto:Grazie per il commento.
Il mio dubbio è che quell'elastico è unico, regge sia la picca di dx che quella di sx.
Una volta in tensione da un lato ho paura che non si estenda abbastanza dall'altro per fissare la seconda...
Di nuovo grazie


guardando la foto, già con i due bastoncini c'è tanto elastico fuori (visto che avvolge i bastoncini, abbracciandoli con i due rami di elastico separati). Con piccozze tecniche l'elastico passa dentro il foro in testa alla piccozza, coi due rami di elastico uniti e quindi direi senza aver bisogno di più estensione di quella che già dimostra.

Commento da una foto eh, però se dovessi scommettere propenderei più per il sì che per il no.

E' un sistema ormai mooolto diffuso, vuoi che proprio su uno zaino deuter abbiano fatto male i conti sulla lunghezza dell'elastico?
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Deuter guide 44+ Vs. Millet peuterey integrale 45

Messaggioda wolf jak » gio feb 24, 2022 18:52 pm

ormai però mi hai incuriosito: vuoi uno zaino "qualche litro più capiente" del tuo simond 32... 12-13L sono un bel salto in avanti! quanta roba ci devi mettere? :mrgreen: :?:

ad es. questo zaino https://www.decathlon.it/p/zaino-alpini ... 2077&c=BLU ha 33L e un roll top estensibile che occasionalmente ti offre quei litri in più che cerchi (dichiarati +8) restando molto leggero (ed economico)

del resto è la copia del ben più costoso (e robusto) vecchio modello Arc'teryx FL45 (che è 30-32 L senza srotolare il roll top). L'hanno rinnovato e i nuovi litraggi li trovo meno convincenti
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Deuter guide 44+ Vs. Millet peuterey integrale 45

Messaggioda grizzly » ven feb 25, 2022 10:03 am

Io ho il Millet Peuterey 45, ormai da una quindicina di anni . È un modello precedente a quello in foto. Ma identico come sistema di porta piccozze. Mai avuto problemi. Ottima la sacca esterna porta ramponi.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Deuter guide 44+ Vs. Millet peuterey integrale 45

Messaggioda tatone » ven feb 25, 2022 23:58 pm

Alla fine ho preso il Druter... Quando mi arriva la prima cosa che faccio è agganciare le due picche
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Deuter guide 44+ Vs. Millet peuterey integrale 45

Messaggioda tatone » dom apr 17, 2022 18:57 pm

tatone ha scritto:Alla fine ho preso il Druter... Quando mi arriva la prima cosa che faccio è agganciare le due picche


Temo di aver fatto la scelta sbagliata... Non per la questione picche (da quel punto di vista tutto ok) ma perché non ha un fondo piatto, bensì inclinato... ma si può? Quando lo metti a terra è impossibile farlo stare in piedi a meno di appoggiarlo a qualcosa di verticale...

:roll:
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Deuter guide 44+ Vs. Millet peuterey integrale 45

Messaggioda scairanner » dom apr 17, 2022 21:16 pm

tatone ha scritto:
tatone ha scritto:Alla fine ho preso il Druter... Quando mi arriva la prima cosa che faccio è agganciare le due picche


Temo di aver fatto la scelta sbagliata... Non per la questione picche (da quel punto di vista tutto ok) ma perché non ha un fondo piatto, bensì inclinato... ma si può? Quando lo metti a terra è impossibile farlo stare in piedi a meno di appoggiarlo a qualcosa di verticale...

:roll:

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Deuter guide 44+ Vs. Millet peuterey integrale 45

Messaggioda tatone » lun apr 18, 2022 10:06 am

scairanner ha scritto:
tatone ha scritto:
tatone ha scritto:Alla fine ho preso il Druter... Quando mi arriva la prima cosa che faccio è agganciare le due picche


Temo di aver fatto la scelta sbagliata... Non per la questione picche (da quel punto di vista tutto ok) ma perché non ha un fondo piatto, bensì inclinato... ma si può? Quando lo metti a terra è impossibile farlo stare in piedi a meno di appoggiarlo a qualcosa di verticale...

:roll:

Immagine


=D>
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.