Ne resterà solo uno! (di moschettone)

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Ne resterà solo uno! (di moschettone)

Messaggioda funkazzista » mar feb 08, 2022 17:40 pm

Video divertente (gli autori stessi dicono che si tratta di "edutainment", non di "science"): una catena, fatta con 12 moschettoni con leva a filo, viene "tirata" finché se ne rompe uno (che ovviamente viene eliminato)... qual è il moschettone che si rompe per ultimo?
I risultati sono alla fine del video.

Maaa... cambiando l'ordine dei moschettoni il risultato cambierebbe?!? :-k

https://www.youtube.com/watch?v=Ts5bK_luHl8
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ne resterà solo uno! (di moschettone)

Messaggioda wolf jak » mar feb 08, 2022 18:40 pm

Non l'ho visto tutto, ma curiosando ho notato che i miei due moschettoni preferiti sono anche i primi due a cedere #-o

non che sia un dramma eh, valori sempre stratosferici per quello che devono fare :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Ne resterà solo uno! (di moschettone)

Messaggioda paul mone » mar feb 08, 2022 19:21 pm

wolf jak ha scritto:valori sempre stratosferici per quello che devono fare :wink:


Tra l'altro moschettoni in catena così subiscono uno stress in torsione, inframezzando delle fettucce il risultato dovrebbe essere ancora migliore.
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: Ne resterà solo uno! (di moschettone)

Messaggioda funkazzista » mer feb 09, 2022 10:08 am

wolf jak ha scritto:Non l'ho visto tutto, ma curiosando ho notato che i miei due moschettoni preferiti sono anche i primi due a cedere #-o

non che sia un dramma eh, valori sempre stratosferici per quello che devono fare :wink:

FORSE in quel tipo di test sono penalizzati dall'assenza del "dentino" (la leva non si "aggancia").

Paradossale che abbia "vinto" il moschettone più economico (edit: e uno dei più leggeri) fra quelli testati, di una (almeno qui da noi) sconosciuta azienda dello Utah :lol:
Tra l'altro prima di rompersi era deformato tanto che non si riusciva ad aprire la leva (e non era l'unico), ma questo ha probabilmente contribuito ad alzare la soglia di rottura.
Ultima modifica di funkazzista il mer feb 09, 2022 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ne resterà solo uno! (di moschettone)

Messaggioda funkazzista » mer feb 09, 2022 10:11 am

paul mone ha scritto:[...] moschettoni in catena così subiscono uno stress in torsione, inframezzando delle fettucce il risultato dovrebbe essere ancora migliore.

Infatti.
Inframezzando le fettucce sarebbe anche stato possibile orientarli tutti nello stesso modo, e si sarebbero anche evitate possibili interferenze dovute alle diverse geometrie (che, pur non essendo un ingegnere, non mi sento di escludere a priori), rendendo così ininfluente la posizione di ciascun moschettone all'interno della catena.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ne resterà solo uno! (di moschettone)

Messaggioda Kinobi » mer feb 09, 2022 13:28 pm

Bello il piumino rosso.
Il test è fatto molto alla c***o, e mi stupisce perchè hanno un laboratorio da non pivelli.
Per iniziare... il punto di contatto non è a norma. Si potrebbero fare una pippa, ma se tu mette un moschettoni su cui tirano due moschettoni "magri" (bearing radius), lo svantaggi notevolmente. Bastava collegarli con una Maglia rapida (altri skei) identica per tutti. Scommetto soldi che il risultato cambiava.
Poi, mettono il pezzo di corda che gli da una elasticata quando si spattacchiano alla fine. Bastava mettere una fetuccia statica, e le botte erano minori = leve storte, microtraumi.
Infine, tutti i moschettoni con dentino, lo sa anche un pivello, ma loro sono oltre i pivelli, si incricca, di fatto rendendolo a ghiera; più li tiravano più si incriccava. Per cui, tutti i keylock cedono sempre prima per l'apertura del keylock, ma se li incolli come capita con i filo, in pratica, tengono di più.

Lo reputo un lavoro coreografico, ma che da risultati "casuali".
Skei butai via.
Purtroppo, c'è pure gente che gli crede, e tutto sommato, è benzina per gli ignoranti.
Lamps
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Ne resterà solo uno! (di moschettone)

Messaggioda Kinobi » mer feb 09, 2022 13:38 pm

funkazzista ha scritto:Paradossale che abbia "vinto" il moschettone più economico (edit: e uno dei più leggeri) fra quelli testati, di una (almeno qui da noi) sconosciuta azienda dello Utah :lol:
Tra l'altro prima di rompersi era deformato tanto che non si riusciva ad aprire la leva (e non era l'unico), ma questo ha probabilmente contribuito ad alzare la soglia di rottura.


Se dici del Cyper, sono quelli che mi hanno commissionato una scarpa che vedi nel mio profilo di kinobi.it
E' CE0321, per cui è o di origine italiana, o di origini Taiwan dalla mi esperienza
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Ne resterà solo uno! (di moschettone)

Messaggioda funkazzista » mer feb 09, 2022 15:42 pm

@Kinobi: grazie per le info :smt023
(e sono contento di non aver scritto -troppe- cazzate negli interventi precedenti)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Il Sesa e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.