Soste per arrampicata sportiva

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Soste per arrampicata sportiva

Messaggioda funkazzista » gio feb 03, 2022 11:39 am

Uno dei nostri argomenti (cajani) preferiti :lol:

Piccola disamina, chi vuole contribuire è il benvenuto.

A) Soste preconfezionate
Pro:
- affidabilità
Contro:
- scarsa flessibilità (lunghezza fissa della catena)
- difficile sostituire un solo componente (tipicamente il moschettone da cui ci si cala), spesso si fa prima a cambiare tutta la sosta

B) Soste artigianali
Pro:
- flessibilità
- manutenzione
Contro:
- assemblaggio di materiali con diverse caratteristiche

Poi, che la sosta sia preconfezionata o meno, abbiamo:

1. soste con anello chiuso
Pro:
- usura limitata
- sicurezza
Contro:
trovane tu uno

A me sembrano le migliori in ogni scenario.
In un gruppo dove tutti arrampicano da capocordata, il primo mette un moschettone a ghiera e si cala su quello; solo l'ultimo del gruppo fa la manovra, recupera il moschettone e si cala sull'anello.
In un gruppo dove solo uno arrampica da primo e gli altri da secondi, il primo fa la manovra e mette comunque un moschettone a ghiera (chiamiamolo "di cortesia") per ridurre ulteriormente l'usura dell'anello. L'ultimo del gruppo recupera il moschettone di cortesia senza rischiare niente.

2. soste con moschettone a ghiera o due moschettoni normali (cioè non a ghiera) accoppiati e contrapposti
Pro:
- sicurezza
- praticità
Contro:
- sono soggette a rapida usura quando vengono messe in falesie ad alta frequentazione
- nel caso di moschettone a ghiera, questa può bloccarsi rendendo comunque necessario saper fare la manovra

Usura a parte, sono equivalenti alle soste con anello.

3. soste con un solo moschettone normale (cioè non a ghiera)
Pro:
- praticità
Contro:
- sono soggette a rapida usura quando vengono messe in falesie ad alta frequentazione
- potenzialmente espongono chi arrampica in toprope a rischi maggiori rispetto alle altre due tipologie

Nello scenario in cui in un gruppo c'è solo una persona che arrampica da primo e gli altri da secondi, il primo deve fare in modo di non mettere i secondi in situazioni potenzialmente pericolose (es. rischiare di far uscire la corda dal moschettone di calata per recuperare quello "di cortesia"... pare che sia successo più di una volta)


Tu come la vedi?
Ultima modifica di funkazzista il ven feb 04, 2022 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste per arrampicata sportiva

Messaggioda scairanner » gio feb 03, 2022 11:47 am

funkazzista ha scritto:
Nello scenario in cui in un gruppo c'è solo una persona che arrampica da primo e gli altri da secondi, il primo deve fare in modo di non mettere i secondi in situazioni potenzialmente pericolose (es. rischiare di far uscire la corda dal moschettone di calata per recuperare quello "di cortesia"... pare che sia successo più di una volta)


Tu come la vedi?


Che in questo caso, se il secondo è un principiante, eviterei il moschettone aggiuntivo, a meno che la calata non sia su anello chiuso.
Per il resto... buona chiacchierata caiana :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Soste per arrampicata sportiva

Messaggioda funkazzista » gio feb 03, 2022 12:02 pm

scairanner ha scritto:[...] se il secondo è un principiante, eviterei il moschettone aggiuntivo, a meno che la calata non sia su anello chiuso

Principiante o no, la sfiga è sempre in agguato ed è meglio non aiutarla a vederci meglio.
Non mettere il moschettone di cortesia è senza dubbio una soluzione (con la controindicazione dell'usura, specie nel caso di gruppi numerosi).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste per arrampicata sportiva

Messaggioda wolf jak » gio feb 03, 2022 12:30 pm

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:[...] se il secondo è un principiante, eviterei il moschettone aggiuntivo, a meno che la calata non sia su anello chiuso

Principiante o no, la sfiga è sempre in agguato ed è meglio non aiutarla a vederci meglio.
Non mettere il moschettone di cortesia è senza dubbio una soluzione (con la controindicazione dell'usura, specie nel caso di gruppi numerosi).


Proprio pochi giorni fa Oviglia ha fatto un post su questa circostanza.

Sosta con anello (o anche due anelli) tutta la vita :D

So che c'è anche chi preferisce avere le soste con moschettone, ma per me fare la manovra è competenza richiesta, oppure uno lascia il suo moschettone.
E come scrivono in molti, l'usura sull'anello è poco rilevante.

Eventualmente sosta Kinobi (mare-mare?) che ha anello sopra e anello sotto, quindi qualora l'anello basso dovesse usurarsi la si può girare e si ha un anello praticamente nuovo senza sostituire il gruppo sosta
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste per arrampicata sportiva

Messaggioda Kinobi » gio feb 03, 2022 14:09 pm

Le mare-mare hanno avuto richiesta pari a zero.
È sufficiente? Ah, si, costava 1 euro in più. Un euro.


Ho letto il post di Oviglia. Ma non ho commentato.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste per arrampicata sportiva

Messaggioda wolf jak » gio feb 03, 2022 17:22 pm

Kinobi ha scritto:Le mare-mare hanno avuto richiesta pari a zero.
È sufficiente? Ah, si, costava 1 euro in più. Un euro.


no go paroe :?

vabbé, io non chiodo e quindi dovrei starmene zitto. A me, piace.
Ma devo essere strano io: a me piace pure il dryclime vest, che mi scrivevi non producono più. E non capisco come mai i dryclime siano praticamente scomparsi o solo in brutte colorazioni (saranno mesi che mia moglie ne cerca uno decente tra Arco e Verona...)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste per arrampicata sportiva

Messaggioda wolf jak » gio feb 03, 2022 18:22 pm

funkazzista ha scritto:(...)
1. soste con anello chiuso
(...)
In un gruppo dove tutti arrampicano da capocordata, il primo mette un moschettone a ghiera e si cala su quello; solo l'ultimo del gruppo fa la manovra, recupera il moschettone e si cala sull'anello.
(...)


in un contesto del genere trovo ancora più comodo -anche e soprattutto per chi scala dopo- mettere un rinvio in sosta e calarsi su quello. Non mi crea alcuna ansia calarmi su un semplice rinvio, e nel (molto) poco probabile caso di cedimento/apertura del medesimo ci sono tutti i rinvii in cui la corda è ancora passata.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soste per arrampicata sportiva

Messaggioda funkazzista » gio feb 03, 2022 18:46 pm

wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:(...)
1. soste con anello chiuso
(...)
In un gruppo dove tutti arrampicano da capocordata, il primo mette un moschettone a ghiera e si cala su quello; solo l'ultimo del gruppo fa la manovra, recupera il moschettone e si cala sull'anello.
(...)


in un contesto del genere trovo ancora più comodo -anche e soprattutto per chi scala dopo- mettere un rinvio in sosta e calarsi su quello. Non mi crea alcuna ansia calarmi su un semplice rinvio, e nel (molto) poco probabile caso di cedimento/apertura del medesimo ci sono tutti i rinvii in cui la corda è ancora passata.

Sì, certo. A volte lo faccio anch'io.

Diciamo che, se "lavora bene", preferisco metterci una ghiera.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Soste per arrampicata sportiva

Messaggioda menestrello » ven feb 04, 2022 8:54 am

2 osservazioni:
Soste con solo anello chiuso (quelle che prediligo anch'io) . Contro= bisogna fare la manovra prima Dell'ultima calata, aggiungendo possibilità di errori umani dall'esito catastrofico.

In che senso le soste con moschettone aumentano l'usura della falesia? Forse aumentano l'usura delle soste, non della falesia.
Oppure ipotizzi che la gente frequenti maggiormente le falesie con moschettone di calata senza ghiera?
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Soste per arrampicata sportiva

Messaggioda Kinobi » ven feb 04, 2022 9:22 am

wolf jak ha scritto:dryclime siano praticamente scomparsi o solo in brutte colorazioni (saranno mesi che mia moglie ne cerca uno decente tra Arco e Verona...)

Li trovi in tutti i colori resistiti ai tagli della multinazionale a Verona.
Quello di Arco, nel tempo ha dimostrato di non saperli vendere e non li tratta più.
Copncludo che l'enorme maggioranza di chi va in montagna non usa le cose, capisce poco, ed è malfidente ai consigli.
Chiuso li. Dagli una felpa con logo giusto e sono contenti.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste per arrampicata sportiva

Messaggioda Kinobi » ven feb 04, 2022 9:22 am

menestrello ha scritto:Oppure ipotizzi che la gente frequenti maggiormente le falesie con moschettone di calata senza ghiera?

Appunto
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soste per arrampicata sportiva

Messaggioda funkazzista » ven feb 04, 2022 9:27 am

menestrello ha scritto:Soste con solo anello chiuso (quelle che prediligo anch'io) . Contro= bisogna fare la manovra prima Dell'ultima calata, aggiungendo possibilità di errori umani dall'esito catastrofico.

Eh... sì, non c'è dubbio.
Personalmente, specialmente se sono con qualcuno che arrampica da secondo, è un rischio che mi sento di correre.
Chi non vuole rischiare può sempre lasciare una ghiera.

menestrello ha scritto:In che senso le soste con moschettone aumentano l'usura della falesia? Forse aumentano l'usura delle soste, non della falesia.
Oppure ipotizzi che la gente frequenti maggiormente le falesie con moschettone di calata senza ghiera?

Quel cretino di funkazzista ha scritto:usura rapida nelle falesie frequentate

NELLE non delle.
Hai letto male (oppure ho scritto male :mrgreen:).
Riformulo: quando vengono usate nelle falesie ad alta frequentazione, queste soste sono soggette ad usura precoce.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.