Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda glmountain » sab set 18, 2021 13:35 pm

Come da titolo, devo scegliere un tassello con occhiolo per fissare il moschettone di un dispositivo anticaduta che viene utilizzato per sporadici lavori sul tetto di casa.

I tasselli visibili ai link sottostanti vengono consigliati anche per le linee vita.

https://www.bricoman.it/it/tas-met-anco ... -10009618/

https://www.bricoman.it/it/tas-met-anco ... -10009619/

Possono andar bene o sapete indirizzarmi su qualcosa di meglio ?
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda Scannagatti » sab set 18, 2021 18:42 pm

Al limite ci attaccherei un lampadario di quelli leggeri..
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda glmountain » dom set 19, 2021 11:47 am

Scannagatti ha scritto:Al limite ci attaccherei un lampadario di quelli leggeri..


In effetti non sembra particolarmente adatto, anche se nella descrizione per l'impiego c'è proprio scritto "Linee Vita".

Qualche suggerimento su un prodotto adatto ?
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda Scannagatti » dom set 19, 2021 14:48 pm

Prima di tutto dovresti specificare su che tipo di struttura intendi fissare l'ancoraggio: calcestruzzo, mattoni, laterizio, legno. A seconda dei materiali le modalità di installazione cambiano radicalmente. La superfice del tetto è a falde, piana etc..?
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda glmountain » dom set 19, 2021 17:40 pm

Considerando che il tassello d'ancoraggio andrebbe fissato sulla parete verticale poco sotto i coppi della linea di colmo, dovrei intercettare il massetto cementizio.

La superficie su cui camminare è un tetto a falde con una pendenza di circa il 50%.

L’attrezzatura è composta da moschettone "da pompiere" con portata da 250 kg, corda in polipropilene da Ø 12 mm e portata da 1700 kg, cintura di posizionamento.

Questa una delle estremità della corda.
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda Scannagatti » dom set 19, 2021 18:53 pm

Immagine

Nel caso fosse calcestruzzo devi prevedere almeno un'ancoraggio certificato di questo tipo, il quale va fissato con tasselli meccanici diametro 12 o barre filettate da resinare diametro 12 entrambi con profondità minima 12 cm. Se invece che calcestruzzo fosse (al peggio) laterizio o mattone pieno prevedere fori passanti per installare una piastra sul muro interno (sandwich).
Il moschettone "da pompiere" con portata da 250 kg, corda in polipropilene NON usarli, ma comprati un kit certificato apposito.
Immagine

Prevedere anche degli anti pendolo nel caso ti spostassi lungo la falda del tetto.
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda Ragnol » lun set 20, 2021 8:31 am

Per le linee vita, ad oggi, valgono in tutta italia queste regole:

- gli elementi (tasselli, ganci, pali, funi, dissipatori ecc ecc) devono essere certificati secondo la EN 795 ecc ecc ecc

- la posizione dei ganci e/o delle funi deve risultare da planimetria (studiata e) firmata da tecnico abilitato

- i fissaggi degli elementi della linea vita (barre filettate, viti torx ecc ecc) devono essere calcolati da tecnico abilitato (di norma ingegnere)
Specifico: la certificazione del gancio XYZ ti dice già che deve essere fissato con n° 3 viti torx Ø10 o n° 2 barre filettate 8.8 Ø12 (ad esempio), ma un tecnico abilitato deve verificare che i fissaggi nel materiale che hai a casa tua siano idonei (legname deteriorato, calcestruzzo poco sano, mattoni, ecc ecc)

Ognuno (almeno a livello teorico intendo) può montare una linea vita fatta con ciò che vuole (anche piastre autocostruite) ed usarla per anni a pulire i camini, sistemare le antenne ecc ecc, e sono tutti contenti. I problemi (grossi) nascono quando qualcuno si fa male. Prima cosa il magistrato chiede copia della planimetria, del calcolo dei fissaggi, le certificazioni del materiale ecc.

E come dice Scannagatti, anche imbrago e accessori devono essere certificati.

Ps: il posatore deve rilasciare dichiarazione di posa a regola d'arte, ma, ad oggi, non è richiesto nessun patentino/abilitazione ecc per effettuare la posa. In genere la fanno i carpentieri, però...

Vendo linee vita? NO
Progetto/verifico linee vita? NO
Mi tocca comprarne e farne installare un centinaio all'anno...questo si :roll:
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda glmountain » lun set 20, 2021 18:49 pm

Scannagatti ha scritto:Nel caso fosse calcestruzzo devi prevedere almeno un'ancoraggio certificato di questo tipo

Ha un nome particolare il gancio della foto che hai postato ? Non riesco a trovarlo, ma magari puoi postare direttamente il link di un prodotto.

Scannagatti ha scritto:il quale va fissato con tasselli meccanici diametro 12 o barre filettate da resinare diametro 12 entrambi con profondità minima 12 cm.

Anche il tassello che ho indicato nel mio primo messaggio è da 12 (vedere link) ma forse serve anche in questo caso qualcosa di certificato, come diceva Ragnol nel suo messaggio.

Scannagatti ha scritto:Il moschettone "da pompiere" con portata da 250 kg, corda in polipropilene NON usarli, ma comprati un kit certificato apposito.

Hai ragione. Avevo pensato di comprare un kit apposito, ma visto l'uso sporadico che faccio di questa attrezzatura e per interventi di breve durata, non ne vale la pena. Ad ogni modo conosco i limiti dei componenti che ho acquistato e prendo precauzioni: la corda è sempre in tensione in modo che io non possa mai rotolare e di conseguenza il gancio sopportare un urto dei miei 80 Kg. Inoltre sul tetto mi sposto stando seduto, senza stare quasi mai in piedi.
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda Scannagatti » lun set 20, 2021 19:45 pm

glmountain ha scritto:
Scannagatti ha scritto:Nel caso fosse calcestruzzo devi prevedere almeno un'ancoraggio certificato di questo tipo

Ha un nome particolare il gancio della foto che hai postato ? Non riesco a trovarlo, ma magari puoi postare direttamente il link di un prodotto.


Scannagatti ha scritto:il quale va fissato con tasselli meccanici diametro 12 o barre filettate da resinare diametro 12 entrambi con profondità minima 12 cm.

Anche il tassello che ho indicato nel mio primo messaggio è da 12 (vedere link) ma forse serve anche in questo caso qualcosa di certificato, come diceva Ragnol nel suo messaggio.

Scannagatti ha scritto:Il moschettone "da pompiere" con portata da 250 kg, corda in polipropilene NON usarli, ma comprati un kit certificato apposito.

Hai ragione. Avevo pensato di comprare un kit apposito, ma visto l'uso sporadico che faccio di questa attrezzatura e per interventi di breve durata, non ne vale la pena. Ad ogni modo conosco i limiti dei componenti che ho acquistato e prendo precauzioni: la corda è sempre in tensione in modo che io non possa mai rotolare e di conseguenza il gancio sopportare un urto dei miei 80 Kg. Inoltre sul tetto mi sposto stando seduto, senza stare quasi mai in piedi.


https://www.tractel.com/it/product/ancoraggio---pa/5884

Sia io che ragnol, ti abbiamo dato delle "dritte" poi sta a te gestirti nel miglior modo possibile (leggesi "la pelle è tua..").
Ma ricordati che in caso di pendolo finiresti sotto la linea di gronda con rischio altissimo di taglio della corda in polipropilene.
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda Kinobi » lun set 20, 2021 22:06 pm

@glmountain

Io vendo attrezzi da alpinismo che sono anche 795.

Fammi però capire.
Che ci devi fare?


Ti spiego, io vado sopra il mio tetto due volte all'anno a pulirmi i pannelli solari. Non mi sono montato una linea vita. Anche perchè, non saprei dove montarla. Camminare sui coppi bagnati per spazzolare i pannelli, può potenzialmente farmi fiondare a terra. Mi assicura mia moglie dal lato opposto della casa. Se cado, non dovrei arrivare a terra. Almeno ci faccio conto, anche se va bene mi spacco delle costole.
Per cui, se tu vai a fare dei lavori te, sul tuo tetto, per me, basta una linea vita fatta alla c***o che tu usi con imbrago da alpinismo e set da ferrata. Devi essere conscio dei pericoli. Meglio se hai un essere umano dall'altro lato del colmo della casa che ti tiene.
Se devi fare una linea dove ci va dell'altra gente, lassa perdar, e spendi la cifra che ti vogliono fare spendere per certificarla.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda glmountain » lun set 20, 2021 22:16 pm

Scannagatti ha scritto:https://www.tractel.com/it/product/ancoraggio---pa/5884

Ottimo, lo stesso prodotto a marchio Tractel certificato EN 795 è presente da Bricoman, quindi lo posso prendere subito.

Scannagatti ha scritto:Sia io che ragnol, ti abbiamo dato delle "dritte" poi sta a te gestirti nel miglior modo possibile (leggesi "la pelle è tua..").
Ma ricordati che in caso di pendolo finiresti sotto la linea di gronda con rischio altissimo di taglio della corda in polipropilene.

Certo, in ogni caso avevo già pensato anche a questa evenienza: la lunghezza totale della corda è volutamente inferiore della distanza che c'è tra il punto d'ancoraggio e la linea di gronda, quindi nessun effetto pendolo :D
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda glmountain » lun set 20, 2021 22:24 pm

Kinobi ha scritto:Fammi però capire. Che ci devi fare?

Passare qualche pennellata di guaina liquida impermeabilizzante :)

Giusto per dare un'idea, l'ultima volta che è stata fatta questa manutenzione ci aveva pensato mio padre circa 10 anni fa ...
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda Kinobi » mar set 21, 2021 8:06 am

Credo la mia soluzione si ala migliore.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda Ragnol » mar set 21, 2021 11:05 am

Oppure, se ne hai, "fai sosta" su qualche camino di quelli cementati...

Io a casa non ho linea vita, e quando lavo il fotovoltaico o mi pulisco i camini mi lego alle due torrette in cemento che ho sul tetto.
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda Spartaco » mar set 21, 2021 11:48 am

ma.se uno.e single.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda Ragnol » mar set 21, 2021 13:44 pm

Spartaco ha scritto:ma.se uno.e single.


Fa come ho detto, si lega alle canne fumarie (se sane).
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda glmountain » mar set 21, 2021 18:39 pm

A proposito del tassello con occhiolo indicato nel mio primo post per il quale il sito Bricoman indica l'impiego per linee vita, ho controllato il sito ufficilae Friulsider a questa pagina alla sezione linee vita, dove sono presenti tasselli certificati e non c'è alcuna traccia di tasselli con occhiolo :roll:
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda piazarol » mar set 21, 2021 19:29 pm

Ragnol ha scritto:
Spartaco ha scritto:ma.se uno.e single.


Fa come ho detto, si lega alle canne fumarie (se sane).

in generale la canna fumaria (anche sana) è solo una pseudo sicurezza... che tiene è solo la malta tra i mattoni, per cui finche il canico è quasi verticale/ ortogonale va ancora bene... ma già il termine linea vita dovrebbe suggerire che la sicurezza nominale ce l'hai solo alla partenza e all' arrivo al camino... per tutto il resto del tracciato la probabilità / botta di culo che vada tutto per il meglio se la gioca con 'cose fisiche' come braccio di leva e qualità di malta e mattoni... che nei camini di solito non è sto granchè... (e niente cemento)

un eventuale doppia da un tetto la fai da un travo / travetto... sicuramente più complicata da preparare... ma i camini meglio lasciarli perdere
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda Ragnol » mer set 22, 2021 7:44 am

Come non darti ragione Piazarol.

Ma io più sopra avevo parlato di canne fumarie cementate. Perchè, almeno dove abito io, la parte finale delle canne fumarie (intendo l'ultimo piano e la parte esterna) sono rinforzate con un getto di calcestruzzo armato tutto attorno, ad esempio per evitare che la neve le possa ribaltare (posso/devo allegare foto...).

Nel caso dull'utente che ha aperto il post...non si sa che pendenza ha il tetto, che forma ha (una falda, due falde, a padiglione, con abbaini), non si sa come accede al tetto (con una scala provvisoria: si apre un'altro capito, normativamente parlando...), da una finestra in falda...continuo?

Cosa vuoi che possa consigliare.... :D

Io chiudo qua
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: Tasselli con occhiolo per fissare dispositivo anticaduta

Messaggioda glmountain » mer set 22, 2021 10:28 am

Ragnol ha scritto: Nel caso dull'utente che ha aperto il post...non si sa che pendenza ha il tetto, che forma ha (una falda, due falde, a padiglione, con abbaini), non si sa come accede al tetto (con una scala provvisoria: si apre un'altro capito, normativamente parlando...), da una finestra in falda...continuo?

E no, la pendenza l'ho specificata :D

Per il resto il tetto è molto irregolare, il primo e ultimo piano è una mansarda con abbaini e ci si accede dal terrazzo senza alcuna scala.
glmountain
 
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 27, 2015 22:21 pm

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.