Trattamento corde singole

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Trattamento corde singole

Messaggioda grizzly » gio giu 24, 2021 14:43 pm

kinobi ha scritto:posso dirti che il mio suggerimento in primis per far durare le corde è:
- averne due. Meglio più corte, ma due.


funkazzista ha scritto:Anch'io (pur avendo il fantastico apposito scazzolino) le corde non le lavo più.
Per il resto cerco di adottare tutti gli accorgimenti (teli e stracci, rinvii lunghi, moschettoni a sezione tonda e diametro non minimalista, ecc.).

E poi anch'io trovo che "due corde durano come tre“ [cit.]


Eionedvx ha scritto:Io ho solo rinvii lunghi, due corde (una per lavorare+moulinette e una per tiri duri da chiudere), sempre telo e mai chiusa a bambola quella nova
A 9 mesi dall'acquisto della nuova "da performance" (rido... :mrgreen: ) non ha mai fatto un asola, non è minimamente diventata pelosa ed è ancora morbidissima.
Nessun trattamento.


Quindi vi portate sempre due corde in falesia: una la utilizzata solo per tiri da primo, diciamo per "prestazioni" e l'altra in tutti i casi di moulinette, lavorato, ecc..???
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Trattamento corde singole

Messaggioda Eionedvx » gio giu 24, 2021 17:09 pm

Io ne porto sempre due, si
In zaino ci stanno entrambe, teli compresi (assieme a 16 rinvii, grigri e solita roba varia)
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Trattamento corde singole

Messaggioda grizzly » gio giu 24, 2021 18:15 pm

Ziopinguino... 8O devo ingaggiare gli sherpa per il trasporto in falesia!!! :lol: La mia schiena, il mio ginocchio... già pesa lo zaino con una corda, se ne devo mettere due!!! #-o Ma che zaino usi???
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Trattamento corde singole

Messaggioda Kinobi » gio giu 24, 2021 18:44 pm

La moglie soffre di coniglite acuta, per cui, si carica la sua corda che porgo troppo spesso in sosta. In quanto sea vessi la mia, la mia scende sempre ad ogni tiro.
Ma due corde significa una cosa diversa per me.
Una corsa la uso il Sabato, e l'altra la uso la Domenica. Dando tempo di riposare alle corde molto tempo.
Poi ne ho alcune da 70, alcune da 80, una da 60 ed una da 100. La morale è semplice: è vero che ho un mare di corde, ma è vero che corde di 4/5 anni fa da 9,1 mm, le uso ancora adesso e la media di vita di una mia corda è molto più lunga che se ne avessi avuta solo che una.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Trattamento corde singole

Messaggioda funkazzista » gio giu 24, 2021 19:52 pm

grizzly ha scritto:Quindi vi portate sempre due corde in falesia: una la utilizzata solo per tiri da primo, diciamo per "prestazioni" e l'altra in tutti i casi di moulinette, lavorato, ecc..???

No.
Ho 2/3 corde di lunghezza /diametro differenti che giostro a seconda di dove vado.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Trattamento corde singole

Messaggioda grizzly » ven giu 25, 2021 8:59 am

In tanti anni non ho mai usato diverse corde contemporaneamente. Poteva capitare, sporadicamente, di usare una corda diversa da quella in uso corrente, ma mai in modo sistematico, come dite voi. Addirittura il riposo delle corde è un concetto a me ignoto. Mi dite che il tempo d'uso totale si allunga, usandone diverse contemporaneamente, piuttosto che una alla volta. Proverò!!
Grazie!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.