Guscio per trail?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Guscio per trail?

Messaggioda cyclocaster » lun feb 22, 2021 9:45 am

Patagonia Houdini.
Uno dei prodotti migliori che abbia mai comprato. Minimale,leggerissimo, una volta ripiegato nella tasca è poco più grande di un pacchetto di fazzoletti. L'avevo comprato per fare i vertikal, ( lo usavo per la discesa) poi ho cominciato a portarlo dietro anche per le corse nei boschi, per i giri in bici ( sempre per le discese ) e visto che non tiene posto, lo metto sempre nella sacca per andare in falesia.
Either driclime è un ottimo prodotto, ne ho due e li utilizzo con piacere, ma è un altro tipo di prodotto, non lo considero un semplice antivento, è qualcosa in più, più caldo e più paragonabile a un softshell ( ma molto meno ingombrante e più comprimibile ). In sintesi, se arrivi in cima ad una salita che hai percorso in maglietta e ti serve solo un antivento leggero, forse il driclime è troppo pesante. ( Either driclime lo uso anche come giubbino da bici in inverno se non fa troppo freddo , Houdini me lo porto dietro in estate per fare le discese lunghe , due capi molto diversi fra loro )
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Guscio per trail?

Messaggioda grizzly » lun feb 22, 2021 11:18 am

cyclocaster ha scritto:Patagonia Houdini.
Uno dei prodotti migliori che abbia mai comprato. Minimale,leggerissimo, una volta ripiegato nella tasca è poco più grande di un pacchetto di fazzoletti. L'avevo comprato per fare i vertikal, ( lo usavo per la discesa) poi ho cominciato a portarlo dietro anche per le corse nei boschi, per i giri in bici ( sempre per le discese ) e visto che non tiene posto, lo metto sempre nella sacca per andare in falesia.
Either driclime è un ottimo prodotto, ne ho due e li utilizzo con piacere, ma è un altro tipo di prodotto, non lo considero un semplice antivento, è qualcosa in più, più caldo e più paragonabile a un softshell ( ma molto meno ingombrante e più comprimibile ). In sintesi, se arrivi in cima ad una salita che hai percorso in maglietta e ti serve solo un antivento leggero, forse il driclime è troppo pesante. ( Either driclime lo uso anche come giubbino da bici in inverno se non fa troppo freddo , Houdini me lo porto dietro in estate per fare le discese lunghe , due capi molto diversi fra loro )


Ottimo, grazie del consiglio! :D
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Guscio per trail?

Messaggioda Kinobi » lun feb 22, 2021 13:50 pm

Il Houdini (si chiama Trail Wind da Marmot) è un Ether senza fodera.
Personalmente, a casa ho circa 12 ether tra me e famiglia e solo che due Trail Wind.
Ci sono nazioni che vendono molto di più Trail Wind, il quale è un "incompreso" in Italia: IMHO perchè nel nord Italia non abbiamo aria/vento, e si vede anche dalle PM10. 8O

Se guardi il grammo il Houdini o quel genere, è meglio. Nel mio caso, nel 95% dei casi, l'Ether è molto più versatile. E non ti fare problemi ad usarlo "peto nudo", è veramente quando brilla al massimo.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Guscio per trail?

Messaggioda cyclocaster » lun feb 22, 2021 20:23 pm

Kinobi ha scritto:Il Houdini (si chiama Trail Wind da Marmot) è un Ether senza fodera.
..

Appunto. Due capi differenti .
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Guscio per trail?

Messaggioda Gianbo » ven giu 04, 2021 12:16 pm

grizzly ha scritto:Qualcuno ha dei consigli per un "guscio" da trail?
Ho provato con il mio (ormai vecchio) guscio classico in gorotex da montagna, ma è una sauna!! 8O
Anche solo corricchiando in discesa non traspira una cippa. :roll:
Non vorrei arrivare a un prodotto supertennnnico, bellissimo, perfetto, ecc... ma vorrei principalmente:
1) un antivento (per quote non troppo alte, certo con l'estate forse, e se aprono le gabbie..., magari una puntata si farà anche in quota),
2) un po' antipioggia e
3) che traspiri!
Che sia, insomma, un prodotto specifico per le corsette.
Robusto e durevole.
Possibilmente non troppo caro... :)
Immagino ci siano, o no??
Grazie!!


Ciao, qui trovi due recensioni di gusci molto validi.
https://mountainreview.it/recensione/?attivita=trail-running&tipologia=guscio-giacca
Quello della Crazy c'é anche in versione uomo, ovviamente.
Conosco personalmente i tester (uno ha fatto anche il TDG) e garantisco sulla loro affidabilità ;-)
Avatar utente
Gianbo
 
Messaggi: 890
Images: 7
Iscritto il: mer ago 27, 2003 12:24 pm
Località: Milano (Brianza)

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.