Lame KATANA by Grivel

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Lame KATANA by Grivel

Messaggioda wolf jak » mer feb 03, 2021 17:03 pm

Eccole qui! https://grivel.com/it/blogs/news/ice-bl ... technology

Che si tratti di quell'acciaio che stava testando Steazzali? Il fatto che si parli di un acciaio che richiede meno affilature mi ricorda il suo "adamantio" che non si sbeccava mai (ma costosissimo) :D

Non che queste le regalino eh :lol: si parla di una sessantina di euro per ogni prodotto (quindi per le lame da piccozza la spesa raddoppia)

https://grivel.com/it/products/katana-ice-vario

https://grivel.com/it/products/katana-g22-front-points

https://grivel.com/it/products/katana-g20-front-points
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Lame KATANA by Grivel

Messaggioda monaco » mer feb 03, 2021 19:19 pm

il prezzo e' comparabile con quelle de' russi,
pure velle in armour steel...ma magari Steazzali passa di qui (magari!) e ci dice che dio fregnacce, cosa probabilissima.

in ogni caso hanno la forma ice, piuttosto che quella della zappa da dry
se poi sono ``fatte in Courmayeur'' ( o a Mantova !!)...tanto meglio!

per ora non le ho provate (e vista la frequenza delle uscite non ne sento un bisogno estremo...)
ne le russe ne vell'artre

qui sotto una bella fotina della mia panoplia di becche per le bacchette magiche prodotte da Steazzali.
da sinistra a destra:

- lame originali Force, vissute...limate e rilimate (notare la ``cortezza''...)
- lame originali Force, nuove
- lame originali Force, nuove...dopo un saggio lavoro di lima (lama sopra, denti sotto, spessore a 3mm)
- vecchie lame Cascade Charlet-Moser diventate troppo corte per le Quark#1, adattate in buchi e geometria alle Force...ottime in cascata
- lame originali Master per il giazzo...che vanno anche sulle Force...Steazzali mi ha promesso che sul misto non si storcono
(anche se nell'ultima ravanata fatta ne ho storte due, non queste, ma le ``Force affinate'')

la bacchetta magica ti lascio indovinare quale sia :twisted:

voglio dire qui che Stemanto, oltre ad avere le mani d'oro, non solo e' un signore ma pure un pazzo
e lui sa perche' !


Immagine








ovviamente ``l'attivita' quotidiana'' riguarda molto di piu' l'oggetto che sostiene la ferraglia, piuttosto che la ferraglia stessa... :lol:
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Lame KATANA by Grivel

Messaggioda monaco » mer feb 03, 2021 19:29 pm

...che lesso
noto ora che non si montano sulle bacchette magiche ma sulle nuove machine
peccato...avrei potuto comprarle e consumarle in 50/100 anni :evil:
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Lame KATANA by Grivel

Messaggioda wolf jak » mer feb 03, 2021 19:32 pm

sembra questa https://veronaverticale.it/it/home/2124 ... a-dry.html che chiamano Master Alloy, ma sul manico ha scritto Zero-titanium

e non ha quel cavvolo di grilleto per la seconda impugnatura (lo scomodissimo 3+1) :smt007

andando moooolto OT, io sono incuriosito dalle flamingo, non solo per la leggerezza del carbonio e per il loro valore storico (prima o poi le comprerò come pezzo da collezione), ma anche perché dovrebbero avere l'impugnatura meno squadrata (e quindi meno dolorosa)

Qualcuno sa confermarmi questa cosa?

PS: bel lavoro di lima sulla 3a becca, ero tentato anch'io di fare il filo alla parte alta per facilitare l'estrazione

EDIT: ho visto il tuo secondo messaggio, magari il buon Steazzali pensa anche ai proprietari delle sue bacchette magiche :smt007 :smt007 :smt007

altrimenti tocca prendere le dark machine... tra dieci anni però, quando scenderanno di prezzo :lol: :-#
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Lame KATANA by Grivel

Messaggioda monaco » mer feb 03, 2021 22:53 pm

mega OT

le ha chiamate Encelado.
rispetto alle Master/Force:
- inclinazione dell'impugnatura a meta' strada come angolo...e con raccordo meno secco (un paio di rovesci ce li ho fatti ed effettivamente son piu' comodi)
- un po' piu' rigida visto che i ``buchi'' non sono totalmente passanti
- niente fatidico poggiadito in alto, che rompe li cojoni...

ovviamente va nastrata (camera d'aria o autoamalgamante...o i due):
isola, smussa gli angoli (che in questa sono gia' piu' stondati che sulle altre) e grippa
tempo una via e il puntale sotto e' sparito (giu' di lima) lasciando il posto ad un semplice anellino per la leash
pure la cresta in alto ha seguito la sessa sorte. su roccia quella della lama basta e avansa...

unico difetto, avrei fatto il poggia-mignolo della seconda impugnatura leggermente piu' lungo

per le Flamingo
su ghiaccio puro devono essere uno spettacolo ma temo sopporterebbero male le mie perversioni verticali
e poi, per le tre vie all'anno che fo'...le mie 6 paia di picche bastano e avanzano !
(non mi son mai liberato delle vecchie...un po' per affetto, un po' perche' le ho tutte ridotte a lumicini)

per l'impugnatura un po' squadrata delle Force/Master...io non ho esitato ha darci di lima, in particolare per i ``calchi'' delle dita e il poggiamignolo della seconda impugnatura che e' (era) fin troppo curvo.
stando attenti a non toglier troppa materia, ma ce ne e' a sufficienza

per concludere:
ragazzo ( :twisted: )...affilare la lama sopra (e sotto) e' il minimo sindacale, su tutta la lunghezza
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Lame KATANA by Grivel

Messaggioda steazzali » gio feb 04, 2021 17:34 pm

ciao a tutti, è un po' che non passavo di qui.


becche katana: sono interamente fatte in Italia. abbiamo fatto molti test preliminari con diversi acciai e a tutti ho dato un nome che fosse facile da ricordare ... adamantio, chirurgico, slvn mrd, ecc...
ogni acciaio aveva poi più spessori... si fa presto a fare 20 materiali diversi. i nomi facili aiutano parecchio

quello che abbiamo utilizzato è uno spessore 3,5mm , un po' più spesso delle becche da ghiaccio (3,2) ma dal profilo ribassato grazie alle caratteristiche meccaniche del materiale. il risultato è una becca con una sezione sottile ma omologata T, con la sagoma di una becca da ghiaccio. non è affatto banale.




oh le Encelado sono un caso clamoroso: ne ho fatte 10 paia e trovo foto dappertutto :mrgreen:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Lame KATANA by Grivel

Messaggioda wolf jak » gio feb 04, 2021 18:33 pm

Bello che passi ancora di qui! :smt006 =D>

steazzali ha scritto:ciao a tutti, è un po' che non passavo di qui.


becche katana: sono interamente fatte in Italia. abbiamo fatto molti test preliminari con diversi acciai e a tutti ho dato un nome che fosse facile da ricordare ... adamantio, chirurgico, slvn mrd, ecc...
ogni acciaio aveva poi più spessori... si fa presto a fare 20 materiali diversi. i nomi facili aiutano parecchio

quello che abbiamo utilizzato è uno spessore 3,5mm , un po' più spesso delle becche da ghiaccio (3,2) ma dal profilo ribassato grazie alle caratteristiche meccaniche del materiale. il risultato è una becca con una sezione sottile ma omologata T, con la sagoma di una becca da ghiaccio. non è affatto banale.




oh le Encelado sono un caso clamoroso: ne ho fatte 10 paia e trovo foto dappertutto :mrgreen:


questo acciaio sembra molto interessante :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Lame KATANA by Grivel

Messaggioda scairanner » gio feb 04, 2021 20:07 pm

wolf jak ha scritto:Bello che passi ancora di qui! :smt006 =D>

steazzali ha scritto:ciao a tutti, è un po' che non passavo di qui.


becche katana: sono interamente fatte in Italia. abbiamo fatto molti test preliminari con diversi acciai e a tutti ho dato un nome che fosse facile da ricordare ... adamantio, chirurgico, slvn mrd, ecc...
ogni acciaio aveva poi più spessori... si fa presto a fare 20 materiali diversi. i nomi facili aiutano parecchio

quello che abbiamo utilizzato è uno spessore 3,5mm , un po' più spesso delle becche da ghiaccio (3,2) ma dal profilo ribassato grazie alle caratteristiche meccaniche del materiale. il risultato è una becca con una sezione sottile ma omologata T, con la sagoma di una becca da ghiaccio. non è affatto banale.




oh le Encelado sono un caso clamoroso: ne ho fatte 10 paia e trovo foto dappertutto :mrgreen:


questo acciaio sembra molto interessante :lol:


quoto, e mi permetto di suggerire anche rnz kgln :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.