Microfriends

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Microfriends

Messaggioda grizzly » gio gen 28, 2021 16:28 pm

Forse da qualche parte se n'era già parlato. Ma non riesco a trovare il topic. (Ho persin il dubbio che ne avessi già aperto uno io... :roll: :| vabbè...)
Ad ogni modo.
Volendo investire un po' di eurini in questi oggettini... sono titubante e dubbioso.
Ho adocchiato:
Black Diamond Z4,
DMM Dragonfly,
Wild Country Zero.
Mi sembrano tutti ottimi e validi. I DMM forse sono un filino più specifici per il micro.
Consigli, pareri? Grazie!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Microfriends

Messaggioda wolf jak » gio gen 28, 2021 18:48 pm

grizzly ha scritto:Forse da qualche parte se n'era già parlato. Ma non riesco a trovare il topic. (Ho persin il dubbio che ne avessi già aperto uno io... :roll: :| vabbè...)
Ad ogni modo.
Volendo investire un po' di eurini in questi oggettini... sono titubante e dubbioso.
Ho adocchiato:
Black Diamond Z4,
DMM Dragonfly,
Wild Country Zero.
Mi sembrano tutti ottimi e validi. I DMM forse sono un filino più specifici per il micro.
Consigli, pareri? Grazie!


Io ho il dragonfly verde, l'ho pure usato però non essendoci volato sopra non so dirti quanto tenga davvero :mrgreen:
Ti confermo la solita ottima fattura cui ci hanno abituato i Gallesi :smt007

Ti segnalo anche gli Alien Revolution, ho il nero e il blu. Qui si sconta il fatto di un codice colore diverso da quelli standard, e leggevo che potrebbero essere più delicati. Certo si posizionano molto bene e non camminano per quel che ho provato pirzonalmente di perzona

In più, ti domando: ce l'hai il totem nero? Perché se la risposta fosse negativa, ecco la primissima cosa che dovresti comprare! 8)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Microfriends

Messaggioda Eionedvx » gio gen 28, 2021 19:08 pm

wolf jak ha scritto:In più, ti domando: ce l'hai il totem nero? Perché se la risposta fosse negativa, ecco la primissima cosa che dovresti comprare! 8)

MEGAQUOTONE
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Microfriends

Messaggioda funkazzista » ven gen 29, 2021 0:45 am

Domanda sui totem: quanto dura secondo voi il "grilletto" per il pollice?!?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Microfriends

Messaggioda wolf jak » ven gen 29, 2021 9:51 am

Per un uso da alpinista della domenica? Un’eternità :mrgreen:

È vero che è in gomma, ma sembra gomma ben solida e non riceve grandi sollecitazioni. Sui miei totem non mostra segni di cedimento (ce li ho da tre anni ma nell’ultimo cause forza maggiori sono rimasti in casa)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Microfriends

Messaggioda funkazzista » ven gen 29, 2021 10:11 am

wolf jak ha scritto:Per un uso da alpinista della domenica? Un’eternità :mrgreen:

È vero che è in gomma, ma sembra gomma ben solida e non riceve grandi sollecitazioni. Sui miei totem non mostra segni di cedimento (ce li ho da tre anni ma nell’ultimo cause forza maggiori sono rimasti in casa)

Grazie del parere.
Di sicuro i C4 danno ben altra impressione.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Microfriends

Messaggioda funkazzista » ven gen 29, 2021 10:13 am

Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:In più, ti domando: ce l'hai il totem nero? Perché se la risposta fosse negativa, ecco la primissima cosa che dovresti comprare! 8)

MEGAQUOTONE

Ma, ma... e io che pensavo invece di prendere il rosso?!?
Come vi permettete di minare le mie convinzioni?!? :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Microfriends

Messaggioda Eionedvx » ven gen 29, 2021 10:31 am

funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:Per un uso da alpinista della domenica? Un’eternità :mrgreen:

È vero che è in gomma, ma sembra gomma ben solida e non riceve grandi sollecitazioni. Sui miei totem non mostra segni di cedimento (ce li ho da tre anni ma nell’ultimo cause forza maggiori sono rimasti in casa)

Grazie del parere.
Di sicuro i C4 danno ben altra impressione.

I totem si usurano nettamente prima, ma sicuramente non sarà il grilletto a cedere.
Piuttosto le camme che perderanno molto dopo un centinaio di vie (se ti proteggi), vista la loro morbidità
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Microfriends

Messaggioda funkazzista » ven gen 29, 2021 10:34 am

Tornando a bomba:
https://www.ukclimbing.com/gear/climbing/protection/micro_cams-12837
https://www.outdoorgearlab.com/topics/climbing/best-climbing-cams

Io ho gli Alien e non posso che dirne bene (e i Dragonfly sulla carta mi sembra ne siano una copia conforme).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Microfriends

Messaggioda Eionedvx » ven gen 29, 2021 10:37 am

Non ho gli Alien, ma ho saputo che sono molto fragili, specialmente nei cavetti che collegano grilletto a camma e la guainetta
Pare sia una rottura molto frequente, tu che dici?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Microfriends

Messaggioda funkazzista » ven gen 29, 2021 10:47 am

Eionedvx ha scritto:Non ho gli Alien, ma ho saputo che sono molto fragili, specialmente nei cavetti che collegano grilletto a camma e la guainetta
Pare sia una rottura molto frequente, tu che dici?

I miei (toccando scaramanticamente quello che c'è da toccare) non hanno ancora avuto alcun problema.
E li ho anche presi usati da un amico (più che attendibile, a prevenzione delle cassandre :mrgreen:)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Microfriends

Messaggioda funkazzista » ven gen 29, 2021 10:48 am

Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:Per un uso da alpinista della domenica? Un’eternità :mrgreen:

È vero che è in gomma, ma sembra gomma ben solida e non riceve grandi sollecitazioni. Sui miei totem non mostra segni di cedimento (ce li ho da tre anni ma nell’ultimo cause forza maggiori sono rimasti in casa)

Grazie del parere.
Di sicuro i C4 danno ben altra impressione.

I totem si usurano nettamente prima, ma sicuramente non sarà il grilletto a cedere.
Piuttosto le camme che perderanno molto dopo un centinaio di vie (se ti proteggi), vista la loro morbidità

Grazie :smt023
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Microfriends

Messaggioda wolf jak » ven gen 29, 2021 11:05 am

funkazzista ha scritto:Tornando a bomba:
https://www.ukclimbing.com/gear/climbing/protection/micro_cams-12837
https://www.outdoorgearlab.com/topics/climbing/best-climbing-cams

Io ho gli Alien e non posso che dirne bene (e i Dragonfly sulla carta mi sembra ne siano una copia conforme).


Grazie dei link, già li avevo letti ma stanno bene in questo topic. Purtroppo outdoorgearlab è fantastico, ma troppo americacentrico nei giudizi e nella scelta dei prodotti da comparare (parere personale eh, ma se volete apriamo topic e vi sparo esempi lampanti di disparità di trattamento nelle recensioni :wink: )

Dragonfly sono definitivamente la copia conforme "irrobustita" degli alien: pesano di più -ma su un paio di micro all'imbrago la differenza credo sia cosa ridicola- ma sono anche più solidi.


Aggiungo una notazione sui Totem: sono i più comodi in assoluto da usare coi guanti 8)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Microfriends

Messaggioda Eionedvx » ven gen 29, 2021 11:13 am

wolf jak ha scritto: troppo americacentrico nei giudizi e nella scelta dei prodotti da comparare (parere personale eh, ma se volete apriamo topic e vi

Vogliamo sapere :lol:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Microfriends

Messaggioda funkazzista » ven gen 29, 2021 11:15 am

wolf jak ha scritto:[...] outdoorgearlab è fantastico, ma troppo americacentrico nei giudizi e nella scelta dei prodotti da comparare (parere personale eh, ma se volete apriamo topic e vi sparo esempi lampanti di disparità di trattamento nelle recensioni :wink: ) [...]

OT: sono d'accordo, ed è un difetto comune a tantissimi siti/media 'miricani, anche in altri campi.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Microfriends

Messaggioda grizzly » ven gen 29, 2021 15:11 pm

Grazie per le tante risposte!!
Ho controllato il Totem nero (che non ho) e parte da 11.7... invece DMM, BD, WC, Alien da 8 mm... mmhhh...
Comunque adesso mi leggo bene tutto!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Microfriends

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 29, 2021 15:18 pm

Grizzly? :roll:
ti è tornata voglia di fare viette?
ah no...
monotiri senza spit? (trad per i mona)
...
non dirmi che il prossimo anno chiederai qlcs inerente a nuove picche e ramponi... :roll: ... che magari scoprirai i monotiri ice boulder clean top sticazzi :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Microfriends

Messaggioda grizzly » ven gen 29, 2021 15:36 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:...viette?
ah no...
monotiri senza spit? (trad per i mona)...


Esatto! :oops:
La scorsa estate ho comprato la guida di Paolino sulla valle Orco... e... sai com'è... gli anzianotti vedono 'sta cosa alla moda... il trad... si pensa di ritornare giovani... :roll:
Al limite di 'sti micro ne tengo uno appeso all'imbrago... in falesia... fà la sua figura! :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Microfriends

Messaggioda wolf jak » ven gen 29, 2021 18:58 pm

grizzly ha scritto:Grazie per le tante risposte!!
Ho controllato il Totem nero (che non ho) e parte da 11.7... invece DMM, BD, WC, Alien da 8 mm... mmhhh...
Comunque adesso mi leggo bene tutto!


Il suggerimento nasce dal fatto che, nelle misure minori rispetto alle serie standard, è quello che ho usato più spesso, e ormai lo porto insieme alla serie standard, quando magari i micro restano a casa (leggasi: qualsiasi via di calcare/dolomia dove non siano espressamente richiesti, ad oggi nessuna).

Bella la guida dell'Orco, l'ho presa anch'io e non vedo l'ora di sfruttarla. Mi sa che ti mando un messaggio prima della migrazione, magari ci si incontra :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Microfriends

Messaggioda grizzly » ven gen 29, 2021 19:40 pm

Ah ok!
Pensavo di prenderne qualcuno delle prime misure dei micro, proprio per qualche ideuzza specifica. Ma vedremo.
Ad ogni modo al momento i DMM Dragonfly sono quelli che mi intrippano di più.

La scorsa estate sono stato una settimana in Orco. Ma siamo stati solo in falesia... (si lo so che qualcuno mi lapiderà per questo... :roll: :lol: ) e qualche bella mezza giornata boulder! Stanno aprendo un bel po' di massi, certo roba dura, ormai il livello è notevole!! Però si riescono a trovare anche dei massi abbordabili.
Insomma se si mettono insieme massi e monotiri (con e senza spit) non è per niente male!
Certamente se si riuscisse ad organizzare qualche giorno di scalate mi farebbe molto piacere!! :P
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.