Microfriends

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Re: Microfriends

Messaggioda funkazzista » ven gen 29, 2021 23:13 pm

grizzly ha scritto:La scorsa estate sono stato una settimana in Orco. Ma siamo stati solo in falesia... (si lo so che qualcuno mi lapiderà per questo... :roll: :lol: ) e qualche bella mezza giornata boulder!

Vergogna!
Perché perdere tempo in falesia... quando puoi fare solo sassismo?!? :mrgreen:
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Re: Microfriends

Messaggioda wolf jak » ven gen 29, 2021 23:19 pm

@grizzly: quando riuscirò ad andare in Orco sarà necessariamente con lupa e lupetta, quindi i monotiri e sassismo (facilotto, che non ne faccio mai e ho solo un crash) saranno scelta obbligata :wink: dai che ci divertiremo 8) :D
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Re: Microfriends

Messaggioda grizzly » lun feb 01, 2021 11:03 am

funkazzista ha scritto:
grizzly ha scritto:La scorsa estate sono stato una settimana in Orco. Ma siamo stati solo in falesia... (si lo so che qualcuno mi lapiderà per questo... :roll: :lol: ) e qualche bella mezza giornata boulder!

Vergogna!
Perché perdere tempo in falesia... quando puoi fare solo sassismo?!? :mrgreen:


Hai ragione!!! E c'erano un bel po' di ragazzi boulderisti che non avevano nemmeno portato la corda!!! In valle Orco!! 8O
Mi sa che arriverò a far così anch'io... crash, scarpette e magnesite e bon. Alla fine 'sti micro li userei, se va bene, un paio di volte l'anno... mah...
Ultima modifica di grizzly il lun feb 01, 2021 11:19 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Microfriends

Messaggioda grizzly » lun feb 01, 2021 11:06 am

wolf jak ha scritto:@grizzly: quando riuscirò ad andare in Orco sarà necessariamente con lupa e lupetta, quindi i monotiri e sassismo (facilotto, che non ne faccio mai e ho solo un crash) saranno scelta obbligata :wink: dai che ci divertiremo 8) :D


Di crash ne ho due. Monotiri... molti e belli!!
Caporal...? Prrrrrrrrr... :lol:
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Re: Microfriends

Messaggioda rocciaforever » lun feb 01, 2021 11:44 am

Io ho usato i Bd per una vita.
Da circa tre anni ho preso i totem e non tornerei più indietro, sopratutto sulla dolomia hanno una marcia in più.
Forse le due misure più grandi (rosso e arancione) peccano un pò di morbidezza nello stelo quando tiri le camme per posizionarli...
Il "nero" è insostituibile: bisogna averlo.

Penso di averci fatto un centinaio di vie da proteggere e l'unica cosa che noto è che le camme si sono un pò "segnate" ma anche qua, parlare di durata è tutto relativo. Se li usi senza volarci sopra o "azzerandoli" le camme praticamente si appoggiano solo sulla roccia e quindi rimangono intonse.

Se avessero la fettuccia con doppio anello sarebbero perfetti: all'imbrago risultano abbastanza ingombranti e rinunciare a qualche rinvio potrebbe essere interessante.

Ho preso per curiosità anche il n. 0 dei camelot Z4: lo trovo abbastanza delicatino.....se non lo metti in fessure strettissime dove le camme sono ben chiuse rischi che, solo testandolo con uno strattone, le camme si ribaltino deformando il cavetto che gli permette di chiudersi.... :roll:

Sul granito secondo me i migliori rimangono bd e dmm
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Re: Microfriends

Messaggioda wolf jak » lun feb 01, 2021 11:50 am

rocciaforever ha scritto:...
Se avessero la fettuccia con doppio anello sarebbero perfetti: all'imbrago risultano abbastanza ingombranti e rinunciare a qualche rinvio potrebbe essere interessante....


magari già lo sai/lo fai ecc... in caso ignora quanto segue :mrgreen:

io mi trovo bene a tenere a tracolla 4 fettucce con un singolo moschettone fissato, per rinviare direttamente il moschettone di servizio del friend di turno, oppure da passare doppiato/a strozzo in chiodi dove un rinvio lavorerebbe male. Così riduco i rinvii all'imbrago.
c'è a chi però non piace avere cordini a tracolla...

EDIT: so bene che il moschettone fissato a una fettuccia è una pratica che può causare errori mortali, però ci sto all'occhio e basta irrigidire qualche centimetro prima del gommino perché sia moooolto evidente l'eventuale errore.
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Re: Microfriends

Messaggioda funkazzista » lun feb 01, 2021 12:03 pm

@lupus cajanus: per "fissato" intendi col gommino?
Se sì, perché lo fissi? A tuo parere è così più rapido da rinviare da giustificare il gommino?
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Re: Microfriends

Messaggioda wolf jak » lun feb 01, 2021 12:12 pm

funkazzista ha scritto:@lupus cajanus: per "fissato" intendi col gommino?
Se sì, perché lo fissi? A tuo parere è così più rapido da rinviare da giustificare il gommino?


La best practice è evitare il gommino. Anzi, vi suggerisco anche io di non metterlo :wink:

Personalmente, mi da fastidio il moschettone che gira, e tengo la cucitura (rigida) proprio dietro il gommino così mi tolgo anche la noiosità della cucitura quando ripasso un chiodo. Ma non c'è nessun vantaggio reale, a fronte di un rischio potenziale (molto mitigato dal fatto di tenere la cucitura rigida dietro il gommino: quasi impossibile non accorgersi dell'errore).
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Re: Microfriends

Messaggioda funkazzista » lun feb 01, 2021 12:24 pm

wolf jak ha scritto:[...] mi da fastidio il moschettone che gira [...]

Anche a me.
Anzi sembra ci godano proprio, i moschettoni, a mettersi capovolti... ma ormai me ne sono fatto una ragione :smt102
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Re: Microfriends

Messaggioda wolf jak » lun feb 01, 2021 12:29 pm

funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:[...] mi da fastidio il moschettone che gira [...]

Anche a me.
Anzi sembra ci godano proprio, i moschettoni, a mettersi capovolti... ma ormai me ne sono fatto una ragione :smt102


si vede che hai raggiunto un equilibrio psichico per me -al momento- inarrivabile :lol:
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Re: Microfriends

Messaggioda rocciaforever » lun feb 01, 2021 12:29 pm

wolf jak ha scritto:
rocciaforever ha scritto:...
Se avessero la fettuccia con doppio anello sarebbero perfetti: all'imbrago risultano abbastanza ingombranti e rinunciare a qualche rinvio potrebbe essere interessante....


magari già lo sai/lo fai ecc... in caso ignora quanto segue :mrgreen:

io mi trovo bene a tenere a tracolla 4 fettucce con un singolo moschettone fissato, per rinviare direttamente il moschettone di servizio del friend di turno, oppure da passare doppiato/a strozzo in chiodi dove un rinvio lavorerebbe male. Così riduco i rinvii all'imbrago.
c'è a chi però non piace avere cordini a tracolla...

EDIT: so bene che il moschettone fissato a una fettuccia è una pratica che può causare errori mortali, però ci sto all'occhio e basta irrigidire qualche centimetro prima del gommino perché sia moooolto evidente l'eventuale errore.


ma certo Lupo! ma vuoi mettere non avere nemmeno gli anelli di fettuccia in girospalla? cioè, solo quei 2/3 che mi porto sempre e cmq per i passatopi.... :wink:
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Re: Microfriends

Messaggioda grizzly » lun feb 01, 2021 16:00 pm

rocciaforever ha scritto:Io ho usato i Bd per una vita.
Da circa tre anni ho preso i totem e non tornerei più indietro, sopratutto sulla dolomia hanno una marcia in più.
Forse le due misure più grandi (rosso e arancione) peccano un pò di morbidezza nello stelo quando tiri le camme per posizionarli...
Il "nero" è insostituibile: bisogna averlo.

Penso di averci fatto un centinaio di vie da proteggere e l'unica cosa che noto è che le camme si sono un pò "segnate" ma anche qua, parlare di durata è tutto relativo. Se li usi senza volarci sopra o "azzerandoli" le camme praticamente si appoggiano solo sulla roccia e quindi rimangono intonse.

Se avessero la fettuccia con doppio anello sarebbero perfetti: all'imbrago risultano abbastanza ingombranti e rinunciare a qualche rinvio potrebbe essere interessante.

Ho preso per curiosità anche il n. 0 dei camelot Z4: lo trovo abbastanza delicatino.....se non lo metti in fessure strettissime dove le camme sono ben chiuse rischi che, solo testandolo con uno strattone, le camme si ribaltino deformando il cavetto che gli permette di chiudersi.... :roll:

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Hai preso da tre anni i Totem e hai già salito un centinaio di vie!?!? Urca... complimenti! Io non ho salito nemmeno un centinaio di monotiri... :lol:
Vabbè...
Grazie della risposta! Da considerare questa cosa dello Z4...
E poi sto Totem nero, alura, dovrò comprarlo obbligatoriamente.... :lol:
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Re: Microfriends

Messaggioda rocciaforever » gio feb 04, 2021 15:06 pm

grizzly ha scritto:
rocciaforever ha scritto:Io ho usato i Bd per una vita.
Da circa tre anni ho preso i totem e non tornerei più indietro, sopratutto sulla dolomia hanno una marcia in più.
Forse le due misure più grandi (rosso e arancione) peccano un pò di morbidezza nello stelo quando tiri le camme per posizionarli...
Il "nero" è insostituibile: bisogna averlo.

Penso di averci fatto un centinaio di vie da proteggere e l'unica cosa che noto è che le camme si sono un pò "segnate" ma anche qua, parlare di durata è tutto relativo. Se li usi senza volarci sopra o "azzerandoli" le camme praticamente si appoggiano solo sulla roccia e quindi rimangono intonse.

Se avessero la fettuccia con doppio anello sarebbero perfetti: all'imbrago risultano abbastanza ingombranti e rinunciare a qualche rinvio potrebbe essere interessante.

Ho preso per curiosità anche il n. 0 dei camelot Z4: lo trovo abbastanza delicatino.....se non lo metti in fessure strettissime dove le camme sono ben chiuse rischi che, solo testandolo con uno strattone, le camme si ribaltino deformando il cavetto che gli permette di chiudersi.... :roll:

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Hai preso da tre anni i Totem e hai già salito un centinaio di vie !?!? Urca... complimenti! Io non ho salito nemmeno un centinaio di monotiri... :lol:
Vabbè...
Grazie della risposta! Da considerare questa cosa dello Z4...
E poi sto Totem nero, alura, dovrò comprarlo obbligatoriamente.... :lol:


Diciamo che mi ritengo molto fortunata.... :smt003 (di media 50/60 vie all'anno).
Riconfermo: il nero ci vuole. :wink:
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Re: Microfriends

Messaggioda scairanner » gio feb 04, 2021 20:05 pm

rocciaforever ha scritto:
grizzly ha scritto:
rocciaforever ha scritto:Io ho usato i Bd per una vita.
Da circa tre anni ho preso i totem e non tornerei più indietro, sopratutto sulla dolomia hanno una marcia in più.
Forse le due misure più grandi (rosso e arancione) peccano un pò di morbidezza nello stelo quando tiri le camme per posizionarli...
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Penso di averci fatto un centinaio di vie da proteggere e l'unica cosa che noto è che le camme si sono un pò "segnate" ma anche qua, parlare di durata è tutto relativo. Se li usi senza volarci sopra o "azzerandoli" le camme praticamente si appoggiano solo sulla roccia e quindi rimangono intonse.

Se avessero la fettuccia con doppio anello sarebbero perfetti: all'imbrago risultano abbastanza ingombranti e rinunciare a qualche rinvio potrebbe essere interessante.

Ho preso per curiosità anche il n. 0 dei camelot Z4: lo trovo abbastanza delicatino.....se non lo metti in fessure strettissime dove le camme sono ben chiuse rischi che, solo testandolo con uno strattone, le camme si ribaltino deformando il cavetto che gli permette di chiudersi.... :roll:

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Hai preso da tre anni i Totem e hai già salito un centinaio di vie !?!? Urca... complimenti! Io non ho salito nemmeno un centinaio di monotiri... :lol:
Vabbè...
Grazie della risposta! Da considerare questa cosa dello Z4...
E poi sto Totem nero, alura, dovrò comprarlo obbligatoriamente.... :lol:


Diciamo che mi ritengo molto fortunata.... :smt003 (di media 50/60 vie all'anno).
Riconfermo: il nero ci vuole. :wink:


Sì, ma i dintorni di Arco non sono vera montagna perciò non valgono :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: Microfriends

Messaggioda piazarol » gio feb 04, 2021 22:03 pm

scairanner ha scritto:Sì, ma i dintorni di Arco non sono vera montagna perciò non valgono :mrgreen:

qualche esempio di vera montagna (+o-) nei dintorni tuoi :!: :?: :idea:
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Re: Microfriends

Messaggioda scairanner » gio feb 04, 2021 23:45 pm

piazarol ha scritto:
scairanner ha scritto:Sì, ma i dintorni di Arco non sono vera montagna perciò non valgono :mrgreen:

qualche esempio di vera montagna (+o-) nei dintorni tuoi :!: :?: :idea:


non ne ho :smt102 :smt102

ah sì, il Veliki Rop :lol: :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


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Re: Microfriends

Messaggioda rocciaforever » ven feb 05, 2021 0:28 am

scairanner ha scritto:
rocciaforever ha scritto:
grizzly ha scritto:
rocciaforever ha scritto:Io ho usato i Bd per una vita.
Da circa tre anni ho preso i totem e non tornerei più indietro, sopratutto sulla dolomia hanno una marcia in più.
Forse le due misure più grandi (rosso e arancione) peccano un pò di morbidezza nello stelo quando tiri le camme per posizionarli...
Il "nero" è insostituibile: bisogna averlo.

Penso di averci fatto un centinaio di vie da proteggere e l'unica cosa che noto è che le camme si sono un pò "segnate" ma anche qua, parlare di durata è tutto relativo. Se li usi senza volarci sopra o "azzerandoli" le camme praticamente si appoggiano solo sulla roccia e quindi rimangono intonse.

Se avessero la fettuccia con doppio anello sarebbero perfetti: all'imbrago risultano abbastanza ingombranti e rinunciare a qualche rinvio potrebbe essere interessante.

Ho preso per curiosità anche il n. 0 dei camelot Z4: lo trovo abbastanza delicatino.....se non lo metti in fessure strettissime dove le camme sono ben chiuse rischi che, solo testandolo con uno strattone, le camme si ribaltino deformando il cavetto che gli permette di chiudersi.... :roll:

Sul granito secondo me i migliori rimangono bd e dmm


Hai preso da tre anni i Totem e hai già salito un centinaio di vie !?!? Urca... complimenti! Io non ho salito nemmeno un centinaio di monotiri... :lol:
Vabbè...
Grazie della risposta! Da considerare questa cosa dello Z4...
E poi sto Totem nero, alura, dovrò comprarlo obbligatoriamente.... :lol:


Diciamo che mi ritengo molto fortunata.... :smt003 (di media 50/60 vie all'anno).
Riconfermo: il nero ci vuole. :wink:


Sì, ma i dintorni di Arco non sono vera montagna perciò non valgono :mrgreen:


Ma infatti, io non ho mica detto che le ho fatte tutte in montagna (anche se negli ultimi anni da giugno a settembre bazzico solo in dolomiti). :mrgreen: :mrgreen:
E cmq da Arco in un ora di auto sono ai piedi del Brenta... :smt045
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Re: Microfriends

Messaggioda funkazzista » ven feb 05, 2021 10:51 am

rocciaforever ha scritto:[...] Riconfermo: il nero ci vuole. :wink:

Il nero va con tutto.
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