geniale

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

geniale

Messaggioda piazarol » sab gen 16, 2021 13:39 pm

.... gran bella invenzione :arrow: https://tepetsupply.com/
:idea:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: geniale

Messaggioda Achille_piè_veloce » sab gen 16, 2021 15:50 pm

il futuro sarà andare in falesia con una lucciola
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: geniale

Messaggioda piazarol » sab gen 16, 2021 18:52 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:il futuro sarà andare in falesia con una lucciola

... nel senso con una che:
la da :?:
(pagando)
:!: :?:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: geniale

Messaggioda scairanner » sab gen 16, 2021 22:14 pm

Oltre che per recuperare il rinvio, con un cordino di 60 mt si potrebbe recuperare il moschettone di una calata lunga su corda singola, su vie a spit dove scalare con due corde a volte è fastidioso, sarebbe utile. Da provare. A questo punto, vista l'inutilità di avere due mezze e soprattutto di portarsi singole da 70 mt. che poi passi più tempo a recuperare che a scalare, si potrebbe tornare alle vecchie misure da 50, più che sufficienti per le vie di più tiri a spit.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: geniale

Messaggioda wolf jak » sab gen 16, 2021 23:11 pm

scairanner ha scritto:Oltre che per recuperare il rinvio, con un cordino di 60 mt si potrebbe recuperare il moschettone di una calata lunga su corda singola, su vie a spit dove scalare con due corde a volte è fastidioso, sarebbe utile. Da provare. A questo punto, vista l'inutilità di avere due mezze e soprattutto di portarsi singole da 70 mt. che poi passi più tempo a recuperare che a scalare, si potrebbe tornare alle vecchie misure da 50, più che sufficienti per le vie di più tiri a spit.


Occhio che il prossimo passo è pensare di portarsi dietro una rap-Line :mrgreen: c’è un topic apposta :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: geniale

Messaggioda scairanner » dom gen 17, 2021 0:05 am

wolf jak ha scritto:
scairanner ha scritto:Oltre che per recuperare il rinvio, con un cordino di 60 mt si potrebbe recuperare il moschettone di una calata lunga su corda singola, su vie a spit dove scalare con due corde a volte è fastidioso, sarebbe utile. Da provare. A questo punto, vista l'inutilità di avere due mezze e soprattutto di portarsi singole da 70 mt. che poi passi più tempo a recuperare che a scalare, si potrebbe tornare alle vecchie misure da 50, più che sufficienti per le vie di più tiri a spit.


Occhio che il prossimo passo è pensare di portarsi dietro una rap-Line :mrgreen: c’è un topic apposta :lol:


pesa troppo, qui è sufficiente filo da pesca :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: geniale

Messaggioda gobbidimerda » lun gen 18, 2021 15:48 pm

piazarol ha scritto:.... gran bella invenzione :arrow: https://tepetsupply.com/
:idea:


Bè ma se non riesci proprio a passare tanto vale farsi mandare su il clipstick da sotto e moschettare il successivo
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: geniale

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun gen 18, 2021 19:54 pm

piazarol ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:il futuro sarà andare in falesia con una lucciola

... nel senso con una che:
la da :?:
(pagando)
:!: :?:

no, firefly = lucciola
se poi c'è una certa compagnia.. beh.. meglio..
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: geniale

Messaggioda piazarol » lun gen 18, 2021 19:58 pm

gobbidimerda ha scritto:Bè ma se non riesci proprio a passare tanto vale farsi mandare su il clipstick da sotto e moschettare il successivo

bella invenzione, ma vengo da una scuola più che autorevole fatta di 'prima di farti l'otto e allacciare le scarpette, (piuttosto che volare o lasciar su qualcosa) parti sempre con almeno un moschettone o un maillon rapide da lascio' :idea: :roll: :lol:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: geniale

Messaggioda rocciaforever » ven gen 22, 2021 12:02 pm

...un bel maillon e passa la paura....
ma che briga è portarsi dietro 30 metri di laccio da scarpe? mah.... :roll:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: geniale

Messaggioda gobbidimerda » ven gen 22, 2021 15:58 pm

piazarol ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:Bè ma se non riesci proprio a passare tanto vale farsi mandare su il clipstick da sotto e moschettare il successivo

bella invenzione, ma vengo da una scuola più che autorevole fatta di 'prima di farti l'otto e allacciare le scarpette, (piuttosto che volare o lasciar su qualcosa) parti sempre con almeno un moschettone o un maillon rapide da lascio' :idea: :roll: :lol:


Io peraltro nel mio palmares annovero un 8a clipstick :lol: nel senso che ho montato un 8a tutto col bastone a mio figlio che voleva fare il tentativo senza stancarsi a montarlo...
Detto ciò, più ci ragiono più realizzo che sto attrezzino del topic sostanzialmente non serve a un emerito c.a.z.z.o.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: geniale

Messaggioda scairanner » ven gen 22, 2021 16:54 pm

gobbidimerda ha scritto:Detto ciò, più ci ragiono più realizzo che sto attrezzino del topic sostanzialmente non serve a un emerito c.a.z.z.o.


Mah, dipende sempre dalle tue esigenze roccistiche.
Ad esempio sto meditando sul suo utilizzo per fare brevi calate su singola quando vado sulle vie normali dei grebani crollonitici delle mie parti, volgarmente chiamati Dolomiti Friulane, dove trovi quasi sempre le calate pronte. In genere di tratta di brevi tratti, tipo 15/20 metri al massimo, che in salita fai slegato perché rimani entro il III+ al massimo e anche legarsi serve a poco se non a nulla. Dato che in genere ci vado in modalità treilran, avere al seguito 20 mt di corda + 40 di "spago", rispetto a 40 mt tutti di corda fa una bella differenza in termini di ingombro e di peso. L'unico eventuale problema in fase di calata da valutare bene è che se accidentalmente, mentre scarichi per un attimo la tensione sulla corda perché sei su una cengetta, tiri lo spago, sei nella mer_da :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: geniale

Messaggioda funkazzista » ven gen 22, 2021 17:54 pm

Idem se qualcosa va storto nell'accrocco 20m sopra mentre vorresti recuperare la corda (vabbè che se è facile puoi sempre risalire).
40m di corda supersottile, la piastrina di roccia, e passa la paura.

Altrimenti brevettiamo il mollettone che si apre tramite comando da una lapp sullo smàrfon... :mrgreen:
(che forse esiste già... mi sembra di ricordare qualcosa del genere)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: geniale

Messaggioda wolf jak » ven gen 22, 2021 18:07 pm

mi sa che li aveva fatti Kong i moschettoni che si aprivano a distanza con l'app :mrgreen:

poi c'è il beal escaper per gli impavidi

per scai mi sembra meno "brigoso" -come suggerisce funk 8) - prendersi una robina leggera come 40m di Beal Back-up line (5mm, 21 g/m) e la piastrina scream di grivel per farci le calate...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: geniale

Messaggioda funkazzista » ven gen 22, 2021 18:29 pm

wolf jak ha scritto:mi sa che li aveva fatti Kong i moschettoni che si aprivano a distanza con l'app :mrgreen:

Mi sa che ciài raggione... mi pare fosse un frog con l'apertura motorizzata.
Ma non ne trovo più traccia :cry:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: geniale

Messaggioda scairanner » ven gen 22, 2021 19:01 pm

funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:mi sa che li aveva fatti Kong i moschettoni che si aprivano a distanza con l'app :mrgreen:

Mi sa che ciài raggione... mi pare fosse un frog con l'apertura motorizzata.
Ma non ne trovo più traccia :cry:


oppure c'è sempre l'alternativa "eco": cordino con moschettone attorno ad uno spuntone appena accennato, e quando sei giù oooo-op un colpo di frusta alla corda e vien giù tutto :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.