Guida ai ramponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Guida ai ramponi

Messaggioda Gianbo » sab dic 05, 2020 11:54 am

Ciao a tutti!
Stufi di sentire la domanda "quali ramponi posso usare con i miei scarponi", ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo scritto la guida (spero definitiva) all'abbinamento tra ramponi e scarponi. Il tutto è basato sulle caratteristiche dello scarpone (rigidità della suola, struttura della tomaia, presenza delle tacche anteriori o posteriori) e - ovviamente - dei ramponi (ramponcini con fissaggio elastico, classici a fettuccia, semi-automatici e automatici).

Il risultato è sintetizzato nella tabella allegata, dove si sono classificati i ramponi in 4 categorie (da C0 a C3) e lo stesso gli scarponi (da B0 a B3), modificando leggermente una classificazione già adottata nei Paesi anglosassoni.

Immagine

A questo link potete leggere l'articolo completo: https://mountainreview.it/guide/guida-abbinamento-tra-ramponi-e-scarponi/

Cosa ne pensate? :)
Avatar utente
Gianbo
 
Messaggi: 890
Images: 7
Iscritto il: mer ago 27, 2003 12:24 pm
Località: Milano (Brianza)

Re: Guida ai ramponi

Messaggioda tu » dom dic 06, 2020 8:59 am

buon lavoro, intuitivo, non c'è che dire.
ma cmq gli idioti che proveranno a calzare i ramponi monopunta da cascata su scarpe modello espadrillas ci saranno sempre.
con questo voglio dire che che più spieghi-informi-dettagli e più la gente tenderà a ragionare di meno (vedi ad esempio gli assurdi video tutorial per accesso a qualche falesia dei colli euganei con alcuni che li consultavano e riuscivano pure a perdersi durante l'avvicinamento; siamo nei colli euganei e non nei monti del sole...).
:-? :-?
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Re: Guida ai ramponi

Messaggioda Cosacco » dom dic 06, 2020 10:28 am

personalmente eliminerei tutto quello che riguarda le catenelle " ramponcino". Se fosse per me li toglierei dal mercato.... ma ammetto di essere un talebano in questo
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Re: Guida ai ramponi

Messaggioda Gianbo » dom dic 06, 2020 11:30 am

Cosacco ha scritto:personalmente eliminerei tutto quello che riguarda le catenelle " ramponcino". Se fosse per me li toglierei dal mercato.... ma ammetto di essere un talebano in questo


È stato anche un nostro pensiero, inizialmente. Ma poi abbiamo deciso di inserirli per cercare di spiegare che sono solo strumenti escursionistici e non paragonabili ai ramponi.
Avatar utente
Gianbo
 
Messaggi: 890
Images: 7
Iscritto il: mer ago 27, 2003 12:24 pm
Località: Milano (Brianza)


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.