Zaino da falesia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Zaino da falesia

Messaggioda zeler » mar ott 13, 2020 11:56 am

Vorrei cambiare zaino e prenderne uno da falesia,
Avete consigli, li usate ?
Quello che ho va benissmo ma vorrei fare il figo senza spendere una follia.

Ciao Luca
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Zaino da falesia

Messaggioda funkazzista » mar ott 13, 2020 12:02 pm

CT falesia
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Zaino da falesia

Messaggioda Scannagatti » mar ott 13, 2020 12:56 pm

Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: Zaino da falesia

Messaggioda zeler » mer ott 14, 2020 11:47 am

Azz non li usa nessuno.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Zaino da falesia

Messaggioda Vigorone » mer ott 14, 2020 11:57 am

zeler ha scritto:Azz non li usa nessuno.


Io ne ho ben due.

Ho la sacca base della Beal, versione di qualche anno fa, che uso per la palestra, non ci sta un gran che dentro, scarpette magnesite liquida ciabatte/scarpe e imbrago + salcazzi assicuratorii se vado con la corda. Non un gran che. Mi pare ne facciano un modello più figo (quello con la cerniera sullo schienale così lo appoggi a terra dalla parte di dietro e non rischi di sporcare la maglietta f**a) ma non l'ho mai toccato.

Ho il vecchio vecchio zaino falesia S1m0nd/decatron, quello parallelepipedo ("copiato" da Gr1v3l). Una figata ma non lo fanno più credo da una decina di anni, quando l'ho preso io era fine serie.

Per cui non ti sono d'aiuto, ma spero almeno di averti rincuorato e sollevato sulla diffusione dell'uso degli zaini da falesia.

Comunque mi pare un articolo che nei range di prezzo medi si equivale all'incirca tra tutti i modelli. Ti serve solo una roba un po' capiente con cui camminare per 15' al massimo (di più ti si rovina l'allenamento, dicevano i freeclimber di punta di una volta).

Se vuoi spendere prendi un sacco da recupero, li ci sta dentro l'iradiddio.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Zaino da falesia

Messaggioda funkazzista » mer ott 14, 2020 15:10 pm

zeler ha scritto:Azz non li usa nessuno.

Veramente io uso quello che ho scritto al secondo messaggio.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Zaino da falesia

Messaggioda scairanner » mer ott 14, 2020 16:22 pm

zeler ha scritto:Azz non li usa nessuno.


I caiani partono già imbragati e rinviati dal parcheggio, con la corda legata alla caiana sulla schiena, come per andare a fare una via, i top hanno zaini dove ci sta tutto il materiale compresa corda da 120 metri (se esistesse ci starebbe comoda). Poi ci siete tu, Vigorone e funk :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Zaino da falesia

Messaggioda zeler » mer ott 14, 2020 21:47 pm

A dire il vero non sono ne caiano e tanto meno un top,
chiedo solo perche nel mio zaino non sta tutto, la corda la porto
con una borsa con telo, il che è comodo, posso scaricarla al socio.
Quindi la richiesta di uno zaino che porti tutto, avendone trovato in rete
alcuni parecchio scontati chiedo per esempio se bastano 35 litri ?
Nessuno ha il Mammut Neon o il Deuter gravity ?
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Zaino da falesia

Messaggioda cyclocaster » mer ott 14, 2020 22:26 pm

zeler ha scritto:Vorrei cambiare zaino e prenderne uno da falesia,
Avete consigli, li usate ?
Quello che ho va benissmo ma vorrei fare il figo senza spendere una follia.

Ciao Luca


Non so quanta roba ti porti in falesia, io ne porto sempre più del dovuto ( preferisco così, piuttosto che maledire di aver lasciato qualcosa ) e per quanto riguarda la mia esperienza, direi che se vuoi farci stare dentro anche la corda, 35 litri non bastano, o bastano appena e devi incastrare tutto il resto. Meglio 45 litri .Secondo me, un modello con ottimo rapporto qualità/prezzo è il CT da 45 litri, quello azzurro e nero. Per il prezzo che ha, è più che dignitoso. Ottimo anche il DMM flight45, un po' più comodo da portare sulla schiena, ma costa all'incirca il doppio. In entrambi i casi, per guadagnare spazio,è meglio avvolgere la corda a bambolina ( " alla caiana" ) piuttosto che lasciarla alla rinfusa come faccio se uso una sacca porta corda separata dallo zaino.
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Zaino da falesia

Messaggioda wolf jak » mer ott 14, 2020 23:05 pm

funkazzista ha scritto:CT falesia


Idem, e nel range di prezzo indicato credo sia il meglio :D

Poi, se uno volesse spendere soldi, molto più belli:

-Bd crag 50 L
-Patagonia cragsmith 45 :smt007
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Zaino da falesia

Messaggioda Kinobi » gio ott 15, 2020 9:16 am

Tenendo conto che in falesia non c'è abrasione, e lo spazio non basta mai, io uso un "tipo saccone" della Trango.
La differenza è che leggero e non il mattone che di solito vedo (intendo come zaino) portare ad altri. Avere uno zaino da +2 kg a vuoto, lo trovo stupido.

Ti suggerisco inoltre di scartare la grande maggioranza degli zaini specifici fatti da incompetenti. Uno zaino deve essere nel 2020, che entra come bagaglio a mano per le maggiori compagnie aeere, per cui deve essere flessibile e più grande delle gabbie di misurazione. Infatti, uno zaino pieno a balla, non è comprimibile ed adattabile (alle volte hai 20 cm per lato, ma semplicemente non entra perchè troppo grosso), mentre uno mezzo vuoto ma più grande, a calci e pugni lo fai entrare ovunque. Un poco come i sacchetti di compressione dei sacchi a pelo: sacchetto "piccolo e compresso" pare bello, ma alla fine è come caricare un mattone nello zaino per cui ci metti poco attorno perchè non è adat6tabile. Uno più ampio, permette di spalmarlo a tutti gli anfratti possibile accupando in pratica meno spazio. Comunque, "se fa prima a metterlo in culo che in testa"
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Zaino da falesia

Messaggioda grizzly » gio ott 15, 2020 10:20 am

Ho un Berghaus di 45 litri, di almeno 30 anni. Ci stanno: rinvii (15), qualche ghiera, gri-gri, scarpette (2 paia), barattolo magnesite, imbrago, telo, guanti, borraccia, sacchetto magnesite, corda da 70 metri, qualche abito tipo felpa/pile, barrette e/o focaccia, portadocumenti e chiavi... boh... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Zaino da falesia

Messaggioda funkazzista » gio ott 15, 2020 10:39 am

Manfatti, zeler, per andare a Finale ti basta un 45l qualsiasi (se vuoi mettere dentro anche la corda, se no basta meno).

La comodità dei c.d. zaini "da falesia" (però solo di quelli con l'apertura -anche- sullo schienale) è che li puoi sbattere nella polvere o nel fango (entrambi abbastanza comuni a Finale), aprirli completamente per tirare fuori tutto senza ravanare, e, una volta richiusi, rimetterli sulla schiena senza sporcarti la maglietta da 5€ del decatron.
Tutto lì.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Zaino da falesia

Messaggioda zeler » gio ott 15, 2020 14:23 pm

La mia non è un'esigenza visto che lo zaino E il porta corda fanno il loro sporco lavoro,
è solo una mania e come pensavo quelli da 35 l che ho citato sono piccoli.
Da mia suocera, che vuole assolutamente farmi un regalo, mi farò regalare gli occhiali.
due is meglio che uan.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Zaino da falesia

Messaggioda cyclocaster » gio ott 15, 2020 15:30 pm

zeler ha scritto:La mia non è un'esigenza visto che lo zaino E il porta corda fanno il loro sporco lavoro,
è solo una mania e come pensavo quelli da 35 l che ho citato sono piccoli.
Da mia suocera, che vuole assolutamente farmi un regalo, mi farò regalare gli occhiali.
due is meglio che uan.


...però non la definirei solo una mania! Avere tutto in uno zaino è decisamente più comodo che zaino classico più sacca porta corda o zaino classico con corda dentro o sopra avvolta alla caiana. Inoltre tutti gli zaini porta corda hanno zip che permette di aprire tutto e accedere comodamente al materiale senza tirare fuori tutto.
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Zaino da falesia

Messaggioda grizzly » gio ott 15, 2020 19:26 pm

Si, anche per me è meglio un solo zaino. Comunque, se dovessi mai cedere all'impulso consumistico... :lol: prenderei un saccone, come dice Kinobi, butto dentro tutto e di più e il giorno che mi serve per trasporti ingenti ho già un sacco.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Zaino da falesia

Messaggioda piazarol » ven ott 16, 2020 18:10 pm

grizzly ha scritto:Si, anche per me è meglio un solo zaino. Comunque, se dovessi mai cedere all'impulso consumistico... :lol: prenderei un saccone, come dice Kinobi, butto dentro tutto e di più e il giorno che mi serve per trasporti ingenti ho già un sacco.

io per le atesse ragioni ho preso una cosa tipo queste:
Immagine Immagine Immagine
... e comunque di solito ci metto tutto... e (a parte) ho la sacca portacorda (con sacchettino del magnesio) :idea:
(per me meglio quelle con l'apertura sullo schienale)

...ma solo perchè qualcuno una volta mi disse che sono un fìgadeòmo #-o
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Zaino da falesia

Messaggioda wolf jak » sab ott 17, 2020 22:09 pm

Io nel Ct blu e nero postato riesco a farci stare (a fatica):
-corda 80m con telo
-sandali per far sicura
-un paio di scarpette
-imbrago
-barattolo del caffè con magnesite extra
-sacchetto magnesite
-magnesite liquida
-1 litro d’acqua, barrette e frutta secca
-kit primo soccorso
-spezzoni e maglie rapide (a breve arrivano chiave regolabile e forbice da giardinaggio)
-20 rinvii
-attrezzi per far sicura e occhialini
-piccolo zerbino
-guida
-pile

Caschetto appeso fuori

Se volessi spendere soldi in uno zaino da falesia (ma non voglio), probabilmente nel black diamond crag 50 litri ci starebbe bene tutto. Ha una struttura per stare in piedi da solo, si riempie come un saccone ma ha anche una zip lungo tutto il fianco per aprirlo completamente.

Non amo la sacca portacorda separata

In un 30 litri proprio non riuscirei... però credo possa bastare se ti va di appendere qualcosa fuori (oppure dividere il materiale col compagno)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Zaino da falesia

Messaggioda zeler » lun ott 19, 2020 10:19 am

Detta così, questo pare essere capiente il giusto e pure poco costoso,
abbandono l'idea dei carini ma piccoli Neon e Gravity.
Lo cercherò in negozio, preferisco non comprare in rete.
Ieri al Borgo, causa pioggia ci sono passato troppo presto, negozi ancora chiusi,
non tutti, l'unico che ho visto sullo scaffale, era un Wild Country, bello ma caro.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Zaino da falesia

Messaggioda Danilo » mar ott 20, 2020 22:53 pm

zeler ha scritto:Vorrei cambiare zaino e prenderne uno da falesia,
Avete consigli, li usate ?
Quello che ho va benissmo ma vorrei fare il figo senza spendere una follia.

Ciao Luca


ciao Luca,sono danilo,il papà forumistico di eione e il fratello minore di drugo.
perdonami ma è da tanto che non leggo il forum ma devo dire che ho avuto il privilegio di aver potuto leggere tanti tuoi interventi in questi anni di forum,volevo chiederti una cosa: ma te scherzi o dici davvero quando fai queste domande :?:

(resuscito solo stasera)
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.