Rap line vs. Tag line

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Rap line vs. Tag line

Messaggioda wolf jak » mer lug 29, 2020 18:20 pm

Ovvero: cordino accessorio.

Qualcuno di voi lo usa? Pareri in merito?
mi piacerebbe sapere se ha la tenenza ad attorcigliarsi, se sia scomodo recuperare 60 m di corda con un cordino sottile, ecc...


Mi riferisco alla pratica di scalare con una corda singola -generalmente su itinerari a spit/fix- e portarsi dietro un cordino accessorio per poter sfruttare la lunghezza intera di corda durante le calate.
Ci si può portare:

- una mezza corda. Pesa di più, è più ingombrante ma anche più versatile e basta fare un nodo galleggiante e sei pronto per le doppie

- rap line. In genere intorno ai 6 mm, anche qui basta fare il nodo galleggiante e calarsi, magari avendo cura di fare un nodo che non passi al di là dell'anello di calata e il nodo galleggiante dal lato del cordino di recupero. Comoda anche per tirare su lo zaino/sacco pesante su terreno verticale e difficile. Quello proposto da edelrid può essere in situazioni disperate usato come corda gemella........

- tag line. Cordino accessorio vero e proprio, la beal lo fa da 5mm, leggerissimo. Oppure kevlar 5,5 mm. Qui però per le calate bisogna fare calata su corda singola, nodo "tampone" e il cordino serve solo al recupero. Qualcuno (leggevo uno scritto di Kirkpatrick) lo usava anche da 4mm in nylon: francamente avrei paura che si rompa sfregando sulla roccia mentre tiri per recuperare...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda paolocar88 » mer lug 29, 2020 23:53 pm

Purtroppo non ho risposta alle due domande... :oops:

Però ne approfitterei per aggiungerne una, se mi è permesso: qualcuno che usa questi metodi moderni, mi spiega bene quali sono i vantaggi di usare una sola corda, a scapito di dover poi allungare molto ogni protezione (magari usando quegli odiosi rinvii fatti di moschettoni sfusi e fettucce avvolte che sono un palo nel culo da recuperare per il secondo), piuttosto che due mezze da sfalsare e dei bei rinvii con fettuccia da 17/21 cm?

Forse a me hanno insegnato alla vecchia maniera, ma io non riesco a trovare grossi punti a favore alla singola su terreno non rettilineo come quello d'avventura
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda wolf jak » gio lug 30, 2020 0:18 am

Io -ma non sono certo il solo- trovo assai più comodo scalare con la singola le vie sportive (fix/spit) piuttosto che non con le mezze. Le rinviate sono più comode, la corda “pesa” meno e ci si concentra di più sul tiro. E il secondo può assicurare col grigri o attrezzo simile. Anche la gestione della corda in sosta è più comoda.
Poi mica si deve allungare ogni rinvio: basta sapere quelli corretti :wink:

E mi permetto un ulteriore consiglio: i rinvii “alpini” (fettuccia da 60cm e moschettoni sciolti) non serve mica ricostruirli mentre si scala, basta infilarseli giro spalla come una normale fettuccia/cordino. Eventualmente - ma non necessariamente- si risistemano in sosta
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda Eionedvx » gio lug 30, 2020 7:10 am

wolf jak ha scritto:Io -ma non sono certo il solo- trovo assai più comodo scalare con la singola le vie sportive (fix/spit) piuttosto che non con le mezze.

La settimana scorsa due conoscenti hanno avuto una corda tranciata da una scarica...
Ciù is oluais better dan uan

wolf jak ha scritto:E il secondo può assicurare col grigri o attrezzo simile. Anche la gestione della corda in sosta è più comoda.

Però se il primo vola il secondo meglio prenda un appuntamento dal maxillofacciale :roll:
Wolf, proprio tu mi spari il grigri in sosta? Con la dinamicità che ha, il secondo si sfracassa addosso alla parete, a mio parere, anche con un volo medio-piccolo.
Oltre al primo che si becca una randa non ammortizzata in alcun modo.

wolf jak ha scritto:E mi permetto un ulteriore consiglio: i rinvii “alpini” (fettuccia da 60cm e moschettoni sciolti) non serve mica ricostruirli mentre si scala, basta infilarseli giro spalla come una normale fettuccia/cordino. Eventualmente - ma non necessariamente- si risistemano in sosta

Su questo concordo, ma concordo anche nel dire che è più semplice sfalsare bene
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda wolf jak » gio lug 30, 2020 7:39 am

Facciamo ordine:

- scarica sassi: non pensavo fosse necessario dirlo, ma sì, occorre chiaramente valutare dove stiamo andando a scalare. Specifico ancora di più: io con la singola vado a scalare le vie a Brentino. Non in Dolomiti.

- randa non ammortizzata al primo: intanto stai dimenticando la corda, che gioca un ruolo importante nel dissipare le forze in gioco. Oltre a un certo sollevamento dovuto dalla sicura ventrale. E poi si parla appunto di vie sportive, quindi con voli non particolarmente lunghi e fattore di caduta (teorico e reale) non particolarmente alto.

- appuntamento del secondo dal chirurgo: se si lega con una longe cortissima, forse anche sì. Se sa cosa sta facendo, magari anche no. Però non è per tutte le vie, concordo.

Per le ultime due eccezioni, mi permetto anzi di suggerire questa ottima lettura: https://m.petzl.com/IT/it/Sport/Forze-i ... rrampicata

Queste prove confermano ciò che ognuno più o meno ha capito empiricamente: i test con le masse rigide esasperano i risultati, ma le dinamiche reali sono diverse. Al di lá del fatto che altrimenti in America ad esempio la popolazione dei climber dovrebbe essere tutta disastrata (eresia: corda singola e grigri su friend! :lol: ), e invece no...

Tutto ciò premesso e specificato, umilmente :lol: e sommessamente vi faccio notare che non stavo chiedendo affatto se valga la pena fare una via con corda singola e grigri :mrgreen:

Però mi fa piacere discutere anche di queste cose :D

Ma sul forum nessuno che abbia usato una rap Line/tag Line/cordino accessorio?
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda funkazzista » gio lug 30, 2020 9:36 am

paolocar88 ha scritto:[...] quegli odiosi rinvii fatti di moschettoni sfusi e fettucce avvolte che sono un palo nel culo da recuperare per il secondo [...]

OT
Pensa che io ne porto sempre un paio persino in falesia... e li uso anche! :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda wolf jak » gio lug 30, 2020 9:56 am

funkazzista ha scritto:
paolocar88 ha scritto:[...] quegli odiosi rinvii fatti di moschettoni sfusi e fettucce avvolte che sono un palo nel culo da recuperare per il secondo [...]

OT
Pensa che io ne porto sempre un paio persino in falesia... e li uso anche! :lol:


OT idem 8) :smt023 e adesso ho un indizio in più per cercare di stanarti in qualche falesia 8)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda scairanner » gio lug 30, 2020 10:28 am

Wolf, probabilmente la ggente utilizza poco o per niente le... come si dice in itagliano? perché la combinazia di via lunga a spit con discesa obbligatoria in doppie di lunghezza superiore ai 30 mt è rara. Se vai spesso in posti come il Wenden potrebbe anche essere molto utile, qua, per quella che è la mia esperienza, o le calate sono max da 30 o scendi per il sentiero.

Edit: e poi c'è un altro motivo per usare le mezze. Se il tuo socio, molto più forte di te, ti porta a fare una via un po' "oltre", puoi sempre usare una delle due corde come ferrata e farti recuperare di brutto sull'altra 8) :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda funkazzista » lun ago 03, 2020 8:56 am

Dai, lupo, non lasciare che il lupo gear fetish prenda il sopravvento sugli altri lupi :mrgreen:
Ripeti con me: nonmiservelatagline nonsapreichefarmenediunarapline nonhobisognodiunatagline nonmiservelarapline...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda wolf jak » lun ago 03, 2020 11:28 am

funkazzista ha scritto:Dai, lupo, non lasciare che il lupo gear fetish prenda il sopravvento sugli altri lupi :mrgreen:
Ripeti con me: nonmiservelatagline nonsapreichefarmenediunarapline nonhobisognodiunatagline nonmiservelarapline...


:lol:

sì dai al momento gli altri lupi hanno la meglio, il lupo gear fetish l'ho già nutrito in passato con altri ninnoli :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda wolf jak » ven feb 12, 2021 11:34 am

funkazzista ha scritto:Dai, lupo, non lasciare che il lupo gear fetish prenda il sopravvento sugli altri lupi :mrgreen:
Ripeti con me: nonmiservelatagline nonsapreichefarmenediunarapline nonhobisognodiunatagline nonmiservelarapline...


La carne è debole #-o e alla fine ho ceduto alla tentazione! :smt007 (sono resistitito per BEN! altri 6 mesi...ma il troppo tempo in casa ha le sue conseguenze e non di solo trave vive l'uomo)

non mi pare sia un articolo che desti interesse... tuttavia, per tener vivo il forum, seguiranno aggiornamenti dopo i primi utilizzi :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda grizzly » ven feb 12, 2021 11:58 am

Cosa hai preso?
Io ci pensavo per un paio di progetti specifici. Il cordino mi servirebbe anche per recuperare il sacco.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda wolf jak » ven feb 12, 2021 12:34 pm

grizzly ha scritto:Cosa hai preso?
Io ci pensavo per un paio di progetti specifici. Il cordino mi servirebbe anche per recuperare il sacco.


beal back up line
5mm diametro, tenuta 12kn, peso dichiarato 21 g/m
peso bilancia della cucina 1345g invece dei 1260g teorici
direi che con le tolleranze da normativa e il fatto che probabilmente (come per le corde) sono un po' più dei 60m dichiarati, ci siamo

pare -da infografica ufficiale beal- che funzioni anche con tibloc e microtraxion/simili. Quindi puoi ben recuperarci un sacco. Non saprei valutare la comodità di farlo con un cordino tanto sottile, ma siccome sono curioso penso farò esperimenti :smt102

Immagine

Ero indeciso tra questo e la rap line di edelrid, sulla carta più versatile, però un po' più spessa e pesante. Alla fine, per l'utilizzo che ho in mente, non mi serve potermici legare in ghiacciaio o su cresta. Se devo fare queste ultime due cose, ho corde più adatte che mi fanno stare più tranquillo...
Ultima modifica di wolf jak il ven feb 12, 2021 16:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda grizzly » ven feb 12, 2021 15:32 pm

5 forse è un po' sottile. Ma tu prova poi dici... :D
Comunque non avrei grandi pesi. E nemmeno voglio spendere troppo, quindi la soluzione potrà essere una vecchia mezza come cordino di servizio + corda singola. Senza troppa ferramenta aggiuntiva da portare sulla schiena (perchè a spit) il peso è accettabile.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda wolf jak » ven feb 12, 2021 17:08 pm

grizzly ha scritto:5 forse è un po' sottile. Ma tu prova poi dici... :D
Comunque non avrei grandi pesi. E nemmeno voglio spendere troppo, quindi la soluzione potrà essere una vecchia mezza come cordino di servizio + corda singola. Senza troppa ferramenta aggiuntiva da portare sulla schiena (perchè a spit) il peso è accettabile.


aggiornato il peso sulla bilancia da cucina se ti interessa.

la mezza aggiuntiva è un'ottima soluzione, tanto se lo zaino è abbastanza leggero la dinamicità non dovrebbe infastidirti nel recupero saccone e per le calate puoi fare un semplice galleggiante e calarti normalmente col secchiello, senza star lì a pensare da che parte tenere il nodo perché non dovrebbero esserci scorrimenti diversi (cosa cui invece stare attenti con cordini tipo kevlar accoppiati a una singola).

Io ho preso questo cordino perché può stare in fondo allo zainetto tutto il tempo (non devi recuperarlo alla sosta ogni volta):
- se serve su singoli tiri tosti eventualmente ci recuperi lo zaino del secondo
- se ci sono solo 1-2 doppie per cui la singola doppiata non basta, ma la via si fa più volentieri con la singola per n. motivi
- se per mio scrupolo su una via sportiva da singola ma con tiri + lunghi di 30-35m voglio potermi ritirare, anche ove ci fosse il sentiero a fine via. Un back up (nome azzeccato) per scrupolo che pesa poco più di 1 litro d'acqua nello zaino...
- come suggeriva scai altrove, vie normali facili per le quali magari ti porti la corda solo per eventualmente le doppie

Lo suggeriscono anche per eventuali manovre di soccorso. Francamente, secondo me ci sono molti rischi in queste, perché è zero dinamico e un errore (ad esempio in fase finale di un recupero da crepaccio, vicino alla sosta) può avere gravi conseguenze. In questo ambito credo preferirò continuare a usare una corda normale
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda grizzly » ven feb 12, 2021 17:21 pm

Si interessa. Avevo visto un semistatico Ederlid. Di 7 mm. a 31 gr. al metro, dichiarati.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda wolf jak » dom ott 17, 2021 22:12 pm

Oggi provato il back up line sulle calate in doppia lungo la placconata di Brentino.
Non che fosse indispensabile, ma volevo fare un test dove non fosse troppo rognoso risalire.

Prima calata 30m, zero problemi a recuperare.
Seconda calata 50m, zero problemi a recuperare finché il nodo a 8+moschettone non ha trovato una zona cespugliosa. A quel punto per tirare con forza e sbloccare la situazione un tibloc ha aiutato.
Terza calata ok

Con “zero problemi” intendo il fatto che -nonostante il fatto che sia un cordino sottile- non ho avuto problemi a tirare e far venire la corda. Magari ha aiutato il fatto di avere i guanti. Per tirare come un disperato invece aiuta tanto una cosa tipo microtraxion/roll n lock/ropeman/duck o simile (ma pure con certe mezze incastrate…)

Qualche attorcigliamento in discesa, in questo caso cmq ben gestibile. Tenevo il cordino nello zainetto aperto, appeso sotto il mio imbrago. Cordino nel secchiello perché volevo “stirarlo” (tutta la roba BEAL anche sbobinata bene secondo me mantiene la fastidiosa tendenza a intorcolarsi)

EDIT: se nei prossimi utilizzi salterà fuori qualcosa di rilevante, cercherò di ravvivare il forum...

In effetti non so uno che se ne faccia di questa informazione, ma è sempre qualcosa in più del nulla che c'era prima :P (questa è per il Drugo Brontolowsky)
Ultima modifica di wolf jak il mar ott 19, 2021 10:38 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda Mork » lun ott 18, 2021 8:45 am

wolf jak ha scritto:Oggi provato il back up line sulle calate in doppia lungo la placconata di Brentino.
Non che fosse indispensabile, ma volevo fare un test dove non fosse troppo rognoso risalire.

Prima calata 30m, zero problemi a recuperare.
Seconda calata 50m, zero problemi a recuperare finché il nodo a 8+moschettone non ha trovato una zona cespugliosa. A quel punto per tirare con forza e sbloccare la situazione un tibloc ha aiutato.
Terza calata ok

Con “zero problemi” intendo il fatto che -nonostante il fatto che sia un cordino sottile- non ho avuto problemi a tirare e far venire la corda. Magari ha aiutato il fatto di avere i guanti. Per tirare come un disperato invece aiuta tanto una cosa tipo microtraxion/roll n lock/ropeman/duck o simile (ma pure con certe mezze incastrate…)

Qualche attorcigliamento in discesa, ben gestibile. Tenevo il cordino nello zainetto aperto, appeso sotto il mio imbrago. Cordino nel secchiello perché volevo “stirarlo” (tutta la roba BEAL anche sbobinata bene secondo me mantiene la fastidiosa tendenza a intorcolarsi)

In buona sostanza, secondo me per quelle vite sportive da godersi con la singola, ma che hanno potenzialmente 2-3 calate massimo da fare “a corda piena” è un bel prodotto. Da usarsi solo se si ha un pelo di dimestichezza con cordini/manovre/attorcigliamenti


non ho riletto tutto il post quindi magari è già stato detto...
ti sei calato solo sulla singola e hai usato il cordino per recuperare, ho capito giusto?
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda wolf jak » lun ott 18, 2021 10:49 am

Confermo: calata su singola (quindi giunzione con galleggiante e poi sistema nodo a 8 + moschettone) e cordino di recupero.

che poi io abbia passato il cordino nel secchiello non influisce sulla manovra (ma mi ha aiutato a "stirare" il cordino). Il secondo si è calato solo sulla singola con grigri
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Rap line vs. Tag line

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ott 19, 2021 8:34 am

esticazzi
4 doppiette giù per Concupiscenza travagliata sono un test probante! :roll:
bene
farò prove di apnea in vasca da bagno per imparare a immergermi a meno venti :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.