scarpette vie lunghe, piede molto largo. sintetico vs pelle

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarpette vie lunghe, piede molto largo. sintetico vs pelle

Messaggioda Luko » sab giu 13, 2020 23:14 pm

cerco delle scarpette per vie lunghe, ho il piede molto molto largo. porto 43/44

in falesia vado com le 5.10 ansazi velcro 43 ma il piede mi suda troppo, non voglio comprare un 43.5 per poi avere sempre il piede fradicio di sudore. anche se le amo perchè non si allargano

consigli?

le wild climb bat hanno la pianta larga? si suda con le wild climb?

le 5.10 gambit hanno la pianta larga? sono in pelle ;)
Avatar utente
Luko
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio apr 01, 2010 15:19 pm

Re: scarpette vie lunghe, piede molto largo. sintetico vs pe

Messaggioda Kinobi » dom giu 14, 2020 14:20 pm

Le anasazi hanno pianta molto stretta. Per cui le tue richieste sono un poco difficili da interpretare.
Detto questo, ecco la differenza tra la pianta di una Bat ed una Anasazi è di circa 1 cm.

Le Anasazi hanno tomaia in floccato (totalmente impermeabile) per cui sudare di meno, è chiaramente banale.
Le Bat sono in microfibra e traspirano molto di più, ma da qui a dire traspiranti, è una cosa un poco difficile su tutte le scarpette da arrampicata.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: scarpette vie lunghe, piede molto largo. sintetico vs pe

Messaggioda mikesangui » lun giu 22, 2020 10:49 am

ciao,

anche io ho il piede a pianta larga , e un vago alluce valgo che non aiuta.
un tempo stavo con le testarossa che sono belle larghe davanti rispetto alla lunghezza.
Poi ho scoperto le pantera che trovo comodissime ancor più delle testarossa.
Ormai le prendo a numero giusto , 42,5 che è il mio numero di scarpa, e ci scalo benissimo senza patire dolore ai piedi.
Ovviamente è una opinione personale .
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: scarpette vie lunghe, piede molto largo. sintetico vs pe

Messaggioda robibz » lun giu 22, 2020 12:06 pm

Sono interessato anche io a provare le Bat, ma non so quanto tendono a cedere, basta prenderle mezzo/un numero in meno?
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: scarpette vie lunghe, piede molto largo. sintetico vs pe

Messaggioda Kinobi » lun giu 22, 2020 15:25 pm

Io che sono il responsabile prodotto di Wild Climb, uso sempre e solo lo stesso numero.
E faccio in modo che ogni modello nuovo abbia lo stesso numero.
Per cui, io ho il 43 di piede e uso 41 di ogni modello ad eccezione della Mangusta che uso il 40,5.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: scarpette vie lunghe, piede molto largo. sintetico vs pe

Messaggioda robibz » lun giu 22, 2020 15:46 pm

Ok, allora proveró in negozio e prenderó qualcosa di comodo, dato che le vorrei per vie lunghe
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: scarpette vie lunghe, piede molto largo. sintetico vs pe

Messaggioda Mork » lun giu 22, 2020 16:20 pm

Kinobi ha scritto:Io che sono il responsabile prodotto di Wild Climb, uso sempre e solo lo stesso numero.
E faccio in modo che ogni modello nuovo abbia lo stesso numero.
Per cui, io ho il 43 di piede e uso 41 di ogni modello ad eccezione della Mangusta che uso il 40,5.


io da poco sto scalando con due paia di Pantera 2.0. Ho 41 di piede e uso 41 per vie e 40 per sportiva. Livello basso comunque.
Mi avresti consigliato un numero in meno? Oppure cederanno? O magari è solo il mio piede che è diverso dal tuo?
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: scarpette vie lunghe, piede molto largo. sintetico vs pe

Messaggioda Kinobi » lun giu 22, 2020 21:58 pm

E' impossibile dare delle regole precise sul quanto piccole vanno prese le scarpe.
C'è dice il più piccolo possibile, chi dice di avere un poco di margine, chi accusa che cedano, etc.
Tutto è giusto e tutto è sbagliato.
I piedi sono diversi, ma molto dipende da come scali, da dove scali, da come usi i piedi e la forma del piede. Dalla propensione al dolore iniziale, dalla facilità con cui fai callo, etc.

Io scalo con regolarità e ho i calli sui piedi (neanche tanto grandi) ciò mi permette di calzare le scarpette moderatamente piccole (in tanti le prendono più piccole).
Io credo che 1.5 numeri in meno siano il minimo per chi scala con regolarità, e non ha nulla a che vedere che cedano o che non cedano. Semplicemente per riempire i vuoti della tomaia, e dare un certo supporto alla intersuola, serve una certa compressione.
Però, dandomi ad altri sport, comprendo il dolore atroce per chi ha poco callo su scarpette piccole perchè le usa poco.
Con la mia tecnica di scalata, preferisco una scarpetta un filo più ampia che avere il piede "impaccato". Se il piede è compresso (troppo) certi appoggi non li sfrutti manco per il papa.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: scarpette vie lunghe, piede molto largo. sintetico vs pe

Messaggioda zeler » mar giu 23, 2020 17:22 pm

Mi unisco al coro, Pantera blu, ottime e comode, un po' cedono.
Ne approfitto x chiedere, avendo l'alluce più corto, piede greco,
Mi consigliate di orientarmi sulle Grip V ?
Chi dice che fino al 7 le scarpe contano poco sbaglia, da 50enne brocco
le suddette un n meno le trovo sì poco dolorose ma meno performanti
delle Miura velcro che sono però 2 n meno e a vista ci passa quasi un cm.
Quindi le uso in base alla via che devo fare.
Per questo motivo chiedo lumi prima di andare a provarle.
In pratica le Pantera mi reggono meno ma le Miura mi uccidono.
Scusate l'intrusione.
Sempre di più fuori argomento, in falesia ho notato una sensibile diminuzione,
in percentuale, di scarpette LS, panorama più eterogeneo, anche se sono di gran lunga le più viste.
Dammicordabloccacalmipure
Luca
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: scarpette vie lunghe, piede molto largo. sintetico vs pe

Messaggioda Luko » lun lug 06, 2020 21:15 pm

Kinobi ha scritto:Le anasazi hanno pianta molto stretta. Per cui le tue richieste sono un poco difficili da interpretare.
Detto questo, ecco la differenza tra la pianta di una Bat ed una Anasazi è di circa 1 cm.

Kinobi premetto che ho una stima immensa per la tua competenza ma mi permetto con modestia di dissentire: la 5.10 chiama tante scarpette ansazi (ansazi velcro pro, ansazi mocassino ecc), e le ansazi velcro sono tra le più larghe in commercio. anche i mostri sacri di un settore come te possono cadere nel tranello di chi usa tanti nomi diversi in modo confusionario. sei sicuro che le bat sono piu larghe di 1cm circa rispetto alle ansazi velcro?

le bat le prendo 2 numeri piu piccoli x le vie lunghe? 1.5? certo poi vanno provate ma un primo consiglio aiuta

e invece per il monotiro le pantera, pantera 2.0, le grip lacci e le grip velcro hanno la pianta stretta o larga?
Avatar utente
Luko
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio apr 01, 2010 15:19 pm

Re: scarpette vie lunghe, piede molto largo. sintetico vs pe

Messaggioda Kinobi » mar lug 07, 2020 8:55 am

Caro Luko.
Parlo con cognizione di causa, avendoci lavora per tre anni.
Le Anasazi (quelle che si vendevano colore cacca a velcro e rosetta a lacci) hanno la forma originale fatta da Charles Cole.
La forma originale ha una pianta molto stretta, che si allarga molto sopra facendo un curioso effetto ottico: vedi la scarpa da sotto ed è stretta, la vedi da sopra ed è larga. Svergola è la definizione che mi veniva allora.
Mantengo la mia opinione di tutto quanto scritto sopra anche nei post precedenti.

La pianta delle Grip è più larga delle Pantera. Ma la scarpa è più bassa. Lavora bene anche a piede non compresso. Il "Volume" della Grip è inferiore alla Pantera.

Il punto è un altro: la pianta di una scarpa dice poco se le prendi della misura corretta. E varia a seconda del materiale.
Ne ho già parlato questo foro, le Anasazi usano un materiale che ha allargamento in due dimensioni. Quasi tutte la altre scarpe nei 4 lati.

Io prendo le Bat per falesia e per vie lunghe dello stesso numero, ma le tolgo ad ogni tiro. E le poche vie lunghe che faccio io, hanno difficoltà paragonabili alla falesia. Diciamo che con il caldo che va via, se le prendi 1,5 in meno, è per quel motivo che è anche condivisibile.

Saluti
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.