La magnesite liquida

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

La magnesite liquida

Messaggioda wolf jak » lun mag 18, 2020 16:58 pm

Oggi mi è venuta voglia di controllare la percentuale di alcool nella magnesite liquida, e condivido con voi quello che ho trovato.
Se avete altre info, magari ampliamo la lista.

Magnesite liquida con percentuale dichiarata >70% :smt023

- Black Diamond (sia white gold sia black gold) +70%
- Mammut +75%
- Doc Roc 72% e anche cloroxidina
- Ocun almeno 70%
- Petzl 75%
- Austrialpin tra il 70% e l'80%
- DMM 75%

Percentuale dichiarata <70% :(

- 8b+ più del 60% ma meno del 70%
- Secret stuff di FrictionLab 45% *


Percentuale non pervenuta:
- Beal
- CT
- ...


*nonostante la percentuale bassissima, negli USA ne stanno vendendo a palate e -a giudicare dai commenti sui social- la gente la compra proprio in ottica COVID19... il che la dice lunga sul popolo americano!
N.B.: tra quelle che ho provato finora è la migliore! 8) Però dal punto di vista "igienico" è praticamente inutile...


EDIT: a distanza di un paio d'anni ho cambaito il titolo in modo che si possa usare il topic in generale per la magnesite liquida e il suo utilizzo, così si recuperano prima i buoni suggerimenti di kinobi e altri
Ultima modifica di wolf jak il mar apr 05, 2022 19:09 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: La magnesite liquida ai tempi del COVID19

Messaggioda Kinobi » lun mag 18, 2020 18:34 pm

wolf jak ha scritto:- Austrialpin (questa dovrebbero averla testata quelli del king rock e pare abbia almeno il 70%)



AustriAlpin ha dal 70 al 80% in peso.


Se mi è permesso, sono abbastanza ferrato sul problema, da Novembre 2018.
I motivi per consigliare seriamente la magnesite liquida sono:
1- se non sei uno scemo, gli lasci più dei 30 secondi canonici per fare agire il prodotto=disinfettante. Da quello che vedo al supermarket, MPC lo tengono per 30 secondi.
2- il magnesio liquido aiuta a diminuire il polverone. Spero non ci siamo dimenticati che i PM 10e PM 2,5 sono stati dei diffusori del Covid. La letteratura è abbastanza esaustiva (in inglese). In alcune sale si può arrivare a concentrazione di PM oltre i 800 PPM. Bloccano il traffico ai 250 PPM.
3- per il motivo di cui sopra... i climatizzatori lavorano meglio. Ergo meno polverone rigirato e più fresco = meno magnesio...per cui ritorna al punto di cui sopra.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: La magnesite liquida ai tempi del COVID19

Messaggioda wolf jak » mar mag 19, 2020 10:11 am

Aggiornato :)

concordo sulla necessità di implementarne l'uso in palestra.
Io la sto usando anche in falesia, ed è comoda perché crea un'ottima base dove poi la magnesite in polvere lavora meglio. E così uso meno magnesite in polvere in parete --> mi ghiso meno :mrgreen: (o almeno, mi ghiso meno per quel motivo: ci sono altre cause che influiscono :lol: )
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: La magnesite liquida ai tempi del COVID19

Messaggioda robibz » mar giu 09, 2020 16:45 pm

wolf jak ha scritto:E così uso meno magnesite in polvere in parete --> mi ghiso meno :mrgreen:


Per me la smagnesata é un antistress prima del passaggio difficile :lol:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: La magnesite liquida ai tempi del COVID19

Messaggioda wolf jak » mar apr 05, 2022 19:08 pm

Aggiornamento che non interesserà forse a nessuno: siccome le mani che sudano è un problema che mi affligge, e siccome adesso mi alleno col trave in casa, sono stato costretto a utilizzare parecchio la magnesite liquida.

Per gli interessati, condivido un parere da utilizzatore "non tecnico" (non faccio gare non sono allenatore ecc..)

- PETZL / OCUN / MAMMUT: le produce tutte la stessa ditta in CZ, e infatti i tubetti sono pressoché uguali. Il rapporto qualità prezzo è buono. Il prodotto ha un effetto appiccicoso che da la sensazione di grip. Si capisce però che non è roba "premium" quando ti lavi a fine allenamento e serve più di un giro acqua e sapone per rimuovere i residui

- Friction Lab: è una roba super, asciuga in fretta, sensazione leggera sulle mani, ne basta poca (meno di quelle sopra citate), mi dura più sospensioni al trave e si lava via bene al primo passaggio. Tutto questo ha un costo economico (mi pare il doppio almeno!)

- Lazy Ghost: mi ha dato una strana sensazione iniziale. Invece di ritrovarti la mano come quella di spiderman, ha un effetto che definirei "setoso". Parlo di effetto/sensazione perché poi invece il grip è buono quanto la friction lab, e al pari di questa ha una buona durata, ne applichi meno delle tre in cima e si lava via facilmente. E infatti come costo si posiziona come quella americana, però questa è una start up italiana.

-CAMP: l'avevo provata anni fa, e non mi era piaciuta per niente...de gustibus
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: La magnesite liquida ai tempi del COVID19

Messaggioda Eionedvx » mar apr 05, 2022 21:21 pm

wolf jak ha scritto:
- Lazy Ghost: mi ha dato una strana sensazione iniziale. Invece di ritrovarti la mano come quella di spiderman, ha un effetto che definirei "setoso". Parlo di effetto/sensazione perché poi invece il grip è buono quanto la friction lab, e al pari di questa ha una buona durata, ne applichi meno delle tre in cima e si lava via facilmente. E infatti come costo si posiziona come quella americana, però questa è una start up italiana.


Sarà anche buona, ma finché la vendono a prezzi da capogiro e sponsorizzano gente col 6a, non la compro :D
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: La magnesite liquida

Messaggioda wolf jak » mar apr 05, 2022 21:31 pm

Il prezzo effettivamente è alto, ti dirò costasse 10€ la prenderei più volentieri.
Per provarla ho approfittato dello sconto con iscrizione alla newsletter e la spedizione gratuita
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: La magnesite liquida

Messaggioda Kinobi » mer apr 06, 2022 15:00 pm

Se usi la magnesite sul trave, io ti suggerisco di non farlo.
Hanno dentro resina, che potrebbe peggiorare l'aderenza.
Piuttosto cerca il Tite Grip, e usa quello.
Oppure lava ogni tanto il trave con acido citrico.

Io non ho questi problemi per dove è messo, ma con travi in PU (Trango), un utilizzatore ha segnalato (inutili sul legno, non so se il poliestre potrebbe rompersi). Il PU non fa condensa.
- farsi il sistema per smontarle e regolare ampiezza spalle. Trovi i video.
- mettere le travi in freezer. Ci stanno bene tutte eccetto la Prodigy. La pivot arriva già con il supporto e metterla dentro è facile.
- ventilatore laterale. O ventilatore da tamarrissimo sulla fronte.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: La magnesite liquida

Messaggioda wolf jak » mer apr 06, 2022 15:43 pm

Kinobi ha scritto:Se usi la magnesite sul trave, io ti suggerisco di non farlo.
Hanno dentro resina, che potrebbe peggiorare l'aderenza.
Piuttosto cerca il Tite Grip, e usa quello.
Oppure lava ogni tanto il trave con acido citrico.

Io non ho questi problemi per dove è messo, ma con travi in PU (Trango), un utilizzatore ha segnalato (inutili sul legno, non so se il poliestre potrebbe rompersi). Il PU non fa condensa.
- farsi il sistema per smontarle e regolare ampiezza spalle. Trovi i video.
- mettere le travi in freezer. Ci stanno bene tutte eccetto la Prodigy. La pivot arriva già con il supporto e metterla dentro è facile.
- ventilatore laterale. O ventilatore da tamarrissimo sulla fronte.


Ti ringrazio del consiglio, ho un trave in legno, per il quale dicono di non usare magnesite... impossibile per me

ne uso poca e liquida, preferendo quella che lascia meno residui, e spazzolo il meglio possibile. Ogni tanto panno umido.

Ventilatore la moglie lo boccia di sicura: il trave sta in casa... però è vicino allo split dell'aria condizionata... quando proprio non basta aprire le finestre per il giro d'aria.......
Guarderò per il Tite Grip, grazie :)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: La magnesite liquida

Messaggioda Kinobi » mer apr 06, 2022 16:34 pm

Vendi il trave e passa a roba seria. E' un prodotto che si dovrebbe vendere bene. Nota, non ventilatore, ma roba piccola. Basta meno di quel che pensi
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.