Zaino vie a piú tiri

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Zaino vie a piú tiri

Messaggioda robibz » ven mag 08, 2020 9:37 am

Ciao amici, vorrei prendere uno zaino per via a piú tiri/lunghe/mutlipitch/Mehrseillängen o come cavolo preferite chiamarle :mrgreen:

Ora come ora ho un Grivel Lynx da 13 lt, ma inizia a darmi fastidio, é veramente piccolo e non ci sta praticamente nulla (oltre ad essere scomodo). Cercavo qualcosa sui 20 lt + o -

Ho visto il Cassin Eghen 22 e il Camp Fitz 25 che sembrano interessanti.

Voi quali usate/consigliate?

ps: Wolf, se ci sei batti un colpo :mrgreen:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda piazarol » ven mag 08, 2020 10:09 am

robibz ha scritto:Ciao amici, vorrei prendere uno zaino per via a piú tiri/lunghe/mutlipitch/Mehrseillängen o come cavolo preferite chiamarle :mrgreen:

Ora come ora ho un Grivel Lynx da 13 lt, ma inizia a darmi fastidio, é veramente piccolo e non ci sta praticamente nulla (oltre ad essere scomodo). Cercavo qualcosa sui 20 lt + o -

Ho visto il Cassin Eghen 22 e il Camp Fitz 25 che sembrano interessanti.

Voi quali usate/consigliate?

ps: Wolf, se ci sei batti un colpo :mrgreen:

così a occhio il Cassin sembra meglio,
la fascia/cinghia ventrale è leggera e completamente staccabile, che (per me) nell'arrampicata è un 'più' non da poco
la ricerca google per il Camp Fitz mi rimanda al Cassin Enghen
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda robibz » ven mag 08, 2020 10:48 am

piazarol ha scritto:così a occhio il Cassin sembra meglio,
la fascia/cinghia ventrale è leggera e completamente staccabile, che (per me) nell'arrampicata è un 'più' non da poco
la ricerca google per il Camp Fitz mi rimanda al Cassin Enghen


Del Camp puoi togliere lo schienale e usarlo come materasso d´emergenza per bivacchi non previsti
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda piazarol » ven mag 08, 2020 11:04 am

robibz ha scritto:Del Camp puoi togliere lo schienale e usarlo come materasso d´emergenza per bivacchi non previsti

ripeto... parlo solo guardando online
e da quello che dici del Camp io diffiderei... ci puoi fare troppe cose... tipo ste robe: Immagine
Immagine
perdere in essenzialità non sempre può essere un miglioramento (per me)
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda piazarol » ven mag 08, 2020 11:12 am

io avevo il BD RPM 28 litri, ed era perfetto.
ora fanno lo SPEED (22-24-30L) https://eu.blackdiamondequipment.com/en_IT/speed-22-pack-BD681179_cfg.html
e anche il BLITZ (15-20-28L) https://eu.blackdiamondequipment.com/en_IT/blitz-28-BD681195WHITALL1.html
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda robibz » ven mag 08, 2020 11:23 am

piazarol ha scritto:perdere in essenzialità non sempre può essere un miglioramento (per me)


Era solo per dire, non mi baso sicuramente su questo aspetto :lol:

Il Cassin invece mi ispira, cosí come il BD Blitz da 20 lt
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda piazarol » ven mag 08, 2020 11:44 am

robibz ha scritto:Il Cassin invece mi ispira, cosí come il BD Blitz da 20 lt

hai già un 13... starei ALMENO su in 22/24/25
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda wolf jak » ven mag 08, 2020 15:36 pm

robibz ha scritto:Ciao amici, vorrei prendere uno zaino per via a piú tiri/lunghe/mutlipitch/Mehrseillängen o come cavolo preferite chiamarle :mrgreen:

Ora come ora ho un Grivel Lynx da 13 lt, ma inizia a darmi fastidio, é veramente piccolo e non ci sta praticamente nulla (oltre ad essere scomodo). Cercavo qualcosa sui 20 lt + o -

Ho visto il Cassin Eghen 22 e il Camp Fitz 25 che sembrano interessanti.

Voi quali usate/consigliate?

ps: Wolf, se ci sei batti un colpo :mrgreen:


Presente :lol:

Il Cassin Eghen sulla carta è una figata.

io al tuo posto farei (ho fatto per me) una distinzione: via tuttosommato plaisir, con non troppa roba dietro e avvicinamento/rientro decenti: cliff della Decathlon. Ci sta tutto, costa poco, si apre comodo in sosta ecc ecc... unica vera pecca gli spallacci se è carico dopo un po' sono una noia.

Se invece la via è più lunga/richiede un discreto avvicinamento/rientro e lo zaino pesa, lo spallaccio per me diventa un discrimine tra i vari modelli. Ho usato a lungo un Osprey Mutant 25 che è una figata perché lo carichi benissimo, ha le tasche studiate bene e la rete porta casco integrata, e ciliegina sulla torta anche se lo carichi a bestia scarica benissimo il peso. Però... a scalarci lo spallaccio è un po' rigido e da noia tra spalle e collo.

Dettaglio forse da poco, se non avessi provato lo zaino di un amico magari non me ne sarei accorto...

Eppure una volta provato quello surclassa gli altri, sul serio!

Salewa Apex Climb: quel trancio in mezzo agli spallacci è geniale :idea: c'è sia 18 sia 25 L. non costa poco da quel che vedo online, ma tu non abiti lontano da Salewa a mia memoria e magari trovi sconti. (sul web il modello dell'anno scorso lo fanno scontato, quello nuovo ha lo schienale più traspirante)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda #giacco# » sab mag 09, 2020 7:36 am

https://www.decathlon.it/zaino-cliff-ii ... 02352.html

è segnato come fine serie, temo che esca di produzione. se lo trovi prendilo.
ci sta tutto il necessario e non il superfluo. pesa niente. predisposto per camelbag. taschina laterale che si raggiunge anche senza togliere lo zaino.
solido, a prova di tiri in camino e ha sfregamenti di ogni tipo,.
io sono al secondo.
il primo dopo anni di maltrattamenti mi è caduto tra i raggi della bicicletta. siamo sopravvissuti entrambi, lo zaino con qualche toppa di nastro “americano” è andato avanti altri 4 anni. l’ho
buttato perché il nastro , anche cambiandolo, non stava più attaccato. e ho comprato lo stesso modello.
unico alert: lo schienale è molto sottile, essendo un ultraleggero. la roba va sistemata con un minimo di attenzione per evitare che il frend si incastri tra scapole e vertebre
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda piazarol » sab mag 09, 2020 14:59 pm

robibz ha scritto:Ciao amici, vorrei prendere uno zaino per via a piú tiri/lunghe/mutlipitch/Mehrseillängen o come cavolo preferite chiamarle :mrgreen:

domanda pseudopolemica... ma esistono anche zaini per monotiri :?:
:?
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda robibz » sab mag 09, 2020 17:42 pm

piazarol ha scritto:
robibz ha scritto:Ciao amici, vorrei prendere uno zaino per via a piú tiri/lunghe/mutlipitch/Mehrseillängen o come cavolo preferite chiamarle :mrgreen:

domanda pseudopolemica... ma esistono anche zaini per monotiri :?:
:?


Non penso, ma esistono zaini da spedizione, da alpinismo (che poi, cos'è l'alpinismo?) o da 35 lt in su. Cmq sono riuscito a farmi capire comunque :lol:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda robibz » sab mag 09, 2020 17:45 pm

@wolf
@giacco

Se riesco cerco di provarli entrambi, mi ispirano molto il Cassin Eghen 22 e il Salewa Apex 25
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda Luko » mar set 22, 2020 22:40 pm

domanda stupida: ventilazione allo schienale? vietata per il multipich? distanzierebbe troppo il baricentro e impedirebbe i movimenti?

domanda seria: decatlon alpinism 22? ha degli spallacci migliori. troppo rigido?
https://www.decathlon.it/zaino-alpinism ... gJ9M_D_BwE
Avatar utente
Luko
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio apr 01, 2010 15:19 pm

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer set 23, 2020 8:18 am

Luko ha scritto:
domanda seria: decatlon alpinism 22? ha degli spallacci migliori. troppo rigido?
https://www.decathlon.it/zaino-alpinism ... gJ9M_D_BwE


boh
io so solamente che il modello precedente (con lo stesso nome) lo uso da quando esiste e mi trovo bene
ho acquistato anche quello nuovo e mi trovo bene
e comunque per 20 euretti penso che uno possa accettare il rischio di provarlo
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda Vigorone » mer set 23, 2020 8:34 am

Luko ha scritto:domanda stupida: ventilazione allo schienale? vietata per il multipich? distanzierebbe troppo il baricentro e impedirebbe i movimenti?

domanda seria: decatlon alpinism 22? ha degli spallacci migliori. troppo rigido?
https://www.decathlon.it/zaino-alpinism ... gJ9M_D_BwE


Io spendendo un po' di più ho preso questo
https://www.decathlon.it/zaino-sprint-33-azzurro-id_8495162.html
che ha quasi le stesse dimensioni del cliff (3 cm più largo), è un po' più strutturato, ha un po' di ammenicoli in più (portapicche etc) e un po' di volume in più.

L'ho preso per l'inverno perché ci stanno più comodamente un pile leggero e un 100 grammi, un thermos di te e un po' di barrette. In estate non l'ho usato per cui la comodità degli spallacci sulle spalle nude (= senza tanti strati intermedi) non la so dire.

Ha un sacco di soluzioni interessanti ma realizzato abbastanza da schifo (sul sito decatron trovi una mia recensione, è la prima a tre stelle).

Bisogna vedere se è adatto alle tue esigenze, lo segnalo solo pour parler, quando l'ho preso era in offerta la versione rossa, ora lo è quella blu, sospetto che non abbia fatto troppo successo...

Ah, ho anche il cliff, relativamente comodo anche se gli spallacci sono un po' seganti, purtroppo dopo un paio di uscite è diventato lo zainetto di mio figlio per cui non ho approfondito l'esperienza...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda robibz » mer set 23, 2020 11:01 am

Alla fine ho preso il Cassin Eghen 22 e vi elenco le mie considerazioni:

Pro:
- Dimensioni giuste, per me ci sta tutto quello che serve per andare a fare vie su roccia (vestiario, casco, il materiale per l´avvicinamento e la corda), ed é quella la caratteristica che cercavo
- Pesa poco ed é veramente comodo mentre scali, non é ingombrante (fatto il test in camini dolomitici e sono riuscito a non incastrarmi, perció apporvato da questo punto di vista :mrgreen: )

Contro:
- Gli spallacci sono un po scomodi quando lo zaino é caricato al massimo/quando é pesante, se devi fare avvicinamenti e/o rientri lunghi allora potrebbero iniziare a fare male sulle spalle
- Avrebbero potuto mettere una zip laterale per accedere all´interno piú comodamente, cosí devi sempre aprirlo e chiuderlo
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda Vigorone » mer set 23, 2020 11:27 am

robibz ha scritto:Alla fine ho preso il Cassin Eghen 22 e vi elenco le mie considerazioni:

Pro:
- Dimensioni giuste, per me ci sta tutto quello che serve per andare a fare vie su roccia (vestiario, casco, il materiale per l´avvicinamento e la corda), ed é quella la caratteristica che cercavo
- Pesa poco ed é veramente comodo mentre scali, non é ingombrante (fatto il test in camini dolomitici e sono riuscito a non incastrarmi, perció apporvato da questo punto di vista :mrgreen: )

Contro:
- Gli spallacci sono un po scomodi quando lo zaino é caricato al massimo/quando é pesante, se devi fare avvicinamenti e/o rientri lunghi allora potrebbero iniziare a fare male sulle spalle
- Avrebbero potuto mettere una zip laterale per accedere all´interno piú comodamente, cosí devi sempre aprirlo e chiuderlo


Bene. Per quanto riguarda la zip, ricorda che tutto quello che non c'è non si rompe. ;-)
Btw, curiosità, è prodotto in Italia o almeno in UE?
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda robibz » mer set 23, 2020 11:42 am

Hai ragione sulla zip, non ci avevo pensato. Per quanto riguarda la produzione, ora non ti saprei dire, dovrei guardare stasera, se mi ricordo do un occhiata
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda Luko » mer set 23, 2020 11:58 am

ma come mai non proponete mai modelli con schienale traspirante?


questo della camp sarebbe troppo rigudo ed impedirebbe i movimenti? https://www.nuoviorizzontisport.com/camp-m20/
Avatar utente
Luko
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio apr 01, 2010 15:19 pm

Re: Zaino vie a piú tiri

Messaggioda robibz » mer set 23, 2020 12:12 pm

Luko ha scritto:ma come mai non proponete mai modelli con schienale traspirante?


questo della camp sarebbe troppo rigudo ed impedirebbe i movimenti? https://www.nuoviorizzontisport.com/camp-m20/


Semplicemente non sapevo dell´esistenza di questo zaino :lol:

Non ho preso in considerazione lo schienale traspirante, non ci avevo mai pensato. Per quanto riguarda la rigiditá, non ti saprei dire, dovrei provarlo
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.