Dagara

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Dagara

Messaggioda grizzly » ven nov 15, 2019 12:37 pm

L'altro giorno le ho viste, per la prima volta, in negozio. Era tardi, avevo i piedi puzzolenti e sfatti dopo 5 tiri di 40 metri placcosissimi… e quindi non le ho provate.
Mi sa che approfitto del we, con meteo infame, per dedicare un po' di tempo alla prova.
Intanto che mi dite? Calzata larga/stretta, morbide/rigide, impressioni, dettagli, notiziole, pareri...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Dagara

Messaggioda wolf jak » ven nov 15, 2019 12:58 pm

Le sta usando un mio amico, che dice “sembrano una pantofola da prestazione”, ossia: lui le trova comode, senza che per questo non si riescano a usare anche per tiri “duri” (roba soggettiva, per lui si tratta di 7a/b in palestra)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Dagara

Messaggioda grizzly » ven nov 15, 2019 16:57 pm

wolf jak ha scritto:... dice “sembrano una pantofola da prestazione”...


Come definizione mi piace… :lol:
Chiedigli un po' quanto "mollano"... Grazie!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Dagara

Messaggioda Callaghan » sab nov 16, 2019 12:06 pm

attendo anche io qualche delucidazione, soprattutto per la taglia di acquisto.
il progetto è lodevole ed innovativo (e per me anche comodo, visto il piede greco che mi ritrovo); e, devo dirlo, sono anche belline da vedere.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Dagara

Messaggioda Kinobi » sab nov 16, 2019 18:20 pm

@ Pistolero e Orso.
Sulle Dagara vedete dei video con il mio muso. Ho il difetto di dire fatti, non aria.
Si basa su due concetti: morbida attraverso bassi spessori di tutte le parte "non usurabili".
E su diversi materiali della tomaia.
Io uso della Dagara il 41, e di tutte le scarpe Wild Climb ho il 41 eccetto delle Sky che ho il 42. Scarpe da corsa misura 43.

Non usurabili vs usurabii: non ho voluto diminuire gli spessori della suola, ma ho diminuito gli spessori del sottopiede usando un sandwich. Mi pare meno 200% di spessore. Con suola identica di spessore rispetto alle nostre scarpe, per cui durata molto elevata. Se tu togli 0,5 mm su 4 mm, non diminuisci la durata del 11%, ma di almeno un 18%, in quanto, se non vuoi intaccare il bordo prima della risuolatura, devi lasciare almeno 1 mm. Per cui: 4-1= 3mm da consumare. 3.5-1= 2.5 mm. Differenza tra 3 e 2.5 =
da 2.5 a 3 mm = + 25% di durata
da 3 a 2.5 = -18% di gomma.
Stessa cosa, ma visto in maniera diversa. Spero di essermi spiegato.

Le serigrafie non sono solo estetiche, e solo dove serve.

Esternamente non si vede, ma la scarpa ha:
-sottopiede sandwich di un materiale composito.
-Tomaia di 4 tipi diversi (nero con serigrafia e rosso senza). Uno invisibile. Ulteriore fodera adesive interna (prendere la pila).
-Sotto il bordo davanti ulteriore materiale diverso (lo vedi con una pila guardando internamente in alto).
- pelle dis-umana dove serve.

La scarpa, calza con una punta sorprendentemente precisa. Onestamente troppo precisa per l'uso proposto, pare da placca. In futuro stiamo sviluppando il materiale che vedi davanti sotto il bordo (quello da vedere con la pila), su un altro modello. Sulla Dagara, che usa la forma di un nostro modello, infatti il risultato sul piede è diverso: esce molto appuntita.

Non suggerisco di prenderla troppo piccola. Non consiglio di prendere scarpe morbide piccole per dare rigidità. Non vado più a Bleau da tanto, ma quando ci sono andato per 15 volte, volevo una scarpa morbida che potevo girarla sugli appoggi e ciò si ottiene solo se hai "spazio" per farlo e non con il piede impaccato. Spero di essermi spiegato. Certo, servono piedi forti ed allenati.



Se battete da gugol "Pellizzari Dagara" dovreste trovare più o meno tutto quanto scritto sopra.
Ciao,
E

PS: in futuro, non per far lo sborone, fate attenzione alle date dei video e chi per primo ha ridotto gli spessori del sottopiede (da non confondere con l'intersuola) :mrgreen: Lo avevo già detto un'altra volta con la Laser, almeno in Italia siamo stati di gran lunga i primi (di un anno) a fare scarpe areate dove serve. Ci tengo a dire ste cose perchè siamo in pochi, e per noi fare prodotti con questo R&D, è più difficile che per chi ha 20 volte il nostro fatturato. Un poco come vincere il mondiale nel MotoGP con Suzuki o invece con una Honda Ufficiale. Non sono solo io a fare le scarpe, almeno non più. E qualcuno che passa sotto il radar, si merita una pacca sulla spalla perchè, lo ripeto, ci scontriamo con gente che ha almeno 20 volte il nostro fatturato e non possiamo giocare nemmeno con le stesse regole, il che da fastidio.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Dagara

Messaggioda Callaghan » sab nov 16, 2019 18:38 pm

Kinobi ha scritto:(...)
Se battete da gugol "Pellizzari Dagara" dovreste trovare più o meno tutto quanto scritto sopra.
Ciao,
E


grazie prof.
videi e tuo muso già abbondantemente visti, motivo per cui ho parlato di progetto lodevole ed innovativo.
ho parlato anche con un tuo ex-sponsorizzato che ha avuto parole di apprezzamento.

ma, a meno che la vecchiaia stia sfociando in artereosclerosi, non avevo ancora sentito da nessuna parte sulla taglia da acquisto, 2 numeri meno.
bene; nel caso mi limito ad un numero meno: ho piedi robusti.
ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Dagara

Messaggioda Kinobi » sab nov 16, 2019 20:01 pm

@pistolero
Grazie.
Nei miei piedi uso due numeri in meno, quando appongo la numerazione. Non è sempre detto la mantenga però nelle mie successive scelte personali. Il mondo è cambiato e tanti comprano online, il che significa che cerco di dare consistenza alla calzata. Nell'uso, con il tempo, sto "ingrandendo" le misure di mezza misura.
Esempio: i primi prototipi di Pantera erano 40. Poi io dai tempi di altri brand usavo il 41, per cui l'abbiamo rimunerata.
Non è una scelta perfetta, ma da una tolleranza di errore di mezzo numero. In ogni scarpa lavoriamo su un numero, poi in produzione quel numero diventa il 41.
Lo stesso non c'azzecchiamo lo stesso, ma almeno ci proviamo.
Credo qui su PM il ratio 43 street-41 WIldclimb mi pare di averlo già messo. Anyway, lo sai adesso.
Io ho un piede molto standard, non ricordo bene credo sui video della Grip davo dati precisi (Fonte Museo della Scienza di Valencia, scanner per piedi, dati base a gratis, dati precisi ad un costo risibile = scegli questa opzione). Ho il collo del piede (parte alta) un 15% superiore alla media. Se vai a Chulilla, io un giro lo farei al museo e paella @restaurantecasaElfamos
Destro egizio. Sinistro greco.
Sulla misurazione prendo sempre il greco (purtroppo ora ha avuto uno scontro importante con il cavalletto della moto, perdendolo, e da sei mesi devo fare riferimento al DX).

Ciao
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Dagara

Messaggioda wolf jak » dom nov 17, 2019 10:53 am

Difficile scrivere qualcosa dopo Kinobi, che ringrazio :D
Però già che il mio amico mi ha risposto, vi riporto quel che mi ha detto:
    - qualcosina hanno ceduto, ma poca roba e sono ancora precise
    - rispetto al numero più stretto nel quale è riuscito a entrare, è salito di un numero
    - il tallone è “spettacolare”, e funziona meglio se non si prendono troppo strette
    - arrivando da scarpe con un sostegno deciso, in placca sente un po’ di affaticamento degli alluci
    - comode fin da subito, più delle cobra per esempio
Aggiungo io: finora le ha usate solo per arrampicata indoor
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Dagara

Messaggioda Kinobi » lun nov 18, 2019 13:40 pm

Tutte le Wild Climb con microfibra bi-componente, lavorano meglio se prese non troppo piccole.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Dagara

Messaggioda wolf jak » lun nov 18, 2019 14:08 pm

Kinobi ha scritto:Tutte le Wild Climb con microfibra bi-componente, lavorano meglio se prese non troppo piccole.


Non sapevo valesse per tutte, ma me n’ero già accorto con pantera blu e laser :D
Mi sono trovato bene con entrambe anche non tanto strette
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Dagara

Messaggioda grizzly » lun nov 18, 2019 14:32 pm

Ustia quanta roba da leggere!!
Grazie!
Sono andato a provarle. Ottima sensazione… natale si avvicina…
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Dagara

Messaggioda Kinobi » lun nov 18, 2019 15:46 pm

wolf jak ha scritto:
Kinobi ha scritto:Tutte le Wild Climb con microfibra bi-componente, lavorano meglio se prese non troppo piccole.


Non sapevo valesse per tutte, ma me n’ero già accorto con pantera blu e laser :D
Mi sono trovato bene con entrambe anche non tanto strette


Stay tuned!
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Dagara

Messaggioda Slowrun » lun nov 18, 2019 18:13 pm

Ciao,

Posso approfittare per alcune info …. con tutti sti modelli ho qualche dubbio su eventuali "sovrapposizioni"

Premessa, posseggo Pantera (rosse), pantera 2.0 (blu) e Grip V, ho provato (poco) le Laser.
Calzata a parte (piede egizio o greco) dove si posizionano come tipologia di scarpa le Grip laces e le Grip V
Per intenderci dal mio punto di vista le laser sono una via di mezzo tra le due Pantera, anche le Grip V le metto lì …. ma con forma meno "cattivella".

Che si dice a livello più "ufficiale" …. kinobi :roll:

grazzzzie
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Re: Dagara

Messaggioda Kinobi » lun nov 18, 2019 19:41 pm

Le Pantera hanno la forma della Pantera (identica per tutte). Qualcuno non mi crede.
Io gli faccio l'esempio: se tu vuoi fare una Carbonara fatta bene, usi gli stessi ingredienti e li metti nell'ordine preposto. Ottieni "la carbonara".
Con gli ingredienti preposti, puoi mescolarli in varie forme. Ottieni una cosa simile intrinsecamente, ma dal gusto diverso.

La Pantera è l'originale. Ha la mia intersuola preferita.
La 2.0 ha una microfibra sempre bicomponente, ma diversa per l'elasticità. Ha una intersuola diversa (più sostenuta) ed il tallone foderato ed imbottito. Ha meno serigrafia, che noi usiamo per l'estetica = elesticità ulteriormente diverse.
La Laser ha la microfibra e l'intersuola della 2.0, senza serigrafie ma con i fori=ulteriore stretch diverso. L'intersuola ha tagli predeterminati per flettere e non torcere e sottopiede in pelle che ha i suoi pro ma pure i suoi contro (digita da gugol pellizzari pantera laser).

La Grip Laces ha gli ingredienti della Pantera 2.0 senza il tallone imbottito e la serigrafia. Ha una forma diversa, con arcuatura diversa e simmetria diversa.
La Grip V ha gli ingredienti della Pantera.

Se domandi a me, posso disquisire se servano tutte queste scarpe. Trovo l'offerta sia eccessiva di tutte le marche ed alcune anche oltre il troppo.

Noi abbiamo 5 forme, declinate in varie presentazioni.
Per cui, la carbonara la facciamo vari modi, usando spesso gli stessi ingredienti.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Dagara

Messaggioda Slowrun » lun nov 18, 2019 20:17 pm

Grazie
Preciso e esaustivo !
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron