Costi rinvii!??

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 15, 2019 13:09 pm

steazzali ha scritto:non ho voisto mio papà incazzato così neppurenel '96 , il giorno in cui la scuola gli mandò la lettere delle mie assenze


questa frase denota crudeltà mentale :evil: :evil: :evil:

che nel '96 la scuola era dimenticata da lustri
ergo, la prossima volta evita la data o usa una perifrasi :evil: :evil: :evil:


- 2 -
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda wolf jak » ven nov 15, 2019 13:29 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
steazzali ha scritto:non ho voisto mio papà incazzato così neppurenel '96 , il giorno in cui la scuola gli mandò la lettere delle mie assenze


questa frase denota crudeltà mentale :evil: :evil: :evil:

che nel '96 la scuola era dimenticata da lustri
ergo, la prossima volta evita la data o usa una perifrasi :evil: :evil: :evil:


- 2 -


drugo, posa el bicer, che semo a pagina 5, altro che 2 :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Callaghan » ven nov 15, 2019 13:41 pm

wolf jak ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
steazzali ha scritto:non ho voisto mio papà incazzato così neppurenel '96 , il giorno in cui la scuola gli mandò la lettere delle mie assenze


questa frase denota crudeltà mentale :evil: :evil: :evil:

che nel '96 la scuola era dimenticata da lustri
ergo, la prossima volta evita la data o usa una perifrasi :evil: :evil: :evil:


- 2 -


drugo, posa el bicer, che semo a pagina 5, altro che 2 :lol: :lol: :lol:


anche tu lupo, non ti accanire. è come sparare sulla croce rossa, dai.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda wolf jak » ven nov 15, 2019 13:48 pm

hai ragione ispettore, dovete scusarmi è stato più forte di me :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 15, 2019 14:09 pm

casso... che mona! :-(
xe vero :( :( :(
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 15, 2019 14:11 pm

comunque l'azzalica frase è crudele e basta
uffa :(
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda steazzali » ven nov 15, 2019 14:24 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:comunque l'azzalica frase è crudele e basta
uffa :(


ora che mi ci fai pensare era incazzato come quella volta in cui mia madre fece il brasato con il barolo
o peggio ancora quella volta che la stessa madre lasciò lo scopettino del cesso a sterilizzare nel wc net dentro al cesso di notte
lui andò al cesso al buio e si ferì ad una coscia , urlando per quello che sarebbe potuto accadere :mrgreen:

ritrono veloce in topic:
i roinvii che si consumano di più consumano meno le placchette ?
no peccato, sarebbe stato bello

piccolo aneddoto:
comprai ,senza guardare il prezzo, una serie di hoodwire perchè le genialate meritano di essere acquistate e tale mi pareva all'epoca.
vado a ceraino sugli scudi per un corso e il sadico capocorso mi dice "fagli vedere tu"
salgo al secondo luuuunghissimo , avevo saltato pure il primo pechè era banale e volevo fare il figo
metto il rinvio nella placchett.... aspetta no, nelle placchette artigianeli l'hoodwire non entrava
con una mano sfilo il moschettone dalla fettuccia , passola la fettuccia nel foro della placchetta , riinfilo il moshettone nella fetuccia fra gli applausi.
fanculo hoodwire
era terzomeno cazzovicredete
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Callaghan » ven nov 15, 2019 14:51 pm

steazzali ha scritto:comprai ,senza guardare il prezzo, una serie di hoodwire perchè le genialate meritano di essere acquistate e tale mi pareva all'epoca.
vado a ceraino sugli scudi per un corso e il sadico capocorso mi dice "fagli vedere tu"
salgo al secondo luuuunghissimo , avevo saltato pure il primo pechè era banale e volevo fare il figo
metto il rinvio nella placchett.... aspetta no, nelle placchette artigianeli l'hoodwire non entrava
con una mano sfilo il moschettone dalla fettuccia , passola la fettuccia nel foro della placchetta , riinfilo il moshettone nella fetuccia fra gli applausi.
fanculo hoodwire
era terzomeno cazzovicredete

applauso!
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 15, 2019 15:26 pm

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Sandrino80 » ven nov 15, 2019 16:28 pm

io uso petzl, e sono anni avanti alla concorrenza.
Con i petzl gli 8b mi riescono quasi a vista (appesi in vita, non come le merdine che li hanno già sulla protezione)
Le altre marche, per quanto riguarda i rinvii, manco le considero...

rinviati saluti
Sandrino80
 
Messaggi: 365
Iscritto il: mar lug 22, 2003 0:33 am

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » ven nov 15, 2019 16:59 pm

Sandrino80 ha scritto:… quasi a vista…


:lol: … e se ti metti gli occhiali li chiudi a vista?
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda funkazzista » ven nov 15, 2019 17:12 pm

Non c'è più il Sandrino di una volta: mo non mi fa più neanche l'8b a vista...
Dove andremo a finire... :roll:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda FarEast » lun nov 18, 2019 0:53 am

...questo thread mi lascia perplesso.

Orso, tu hai chiesto:
grizzly ha scritto:Perché dovrei spendere tre volte tanto per uso e durata identici?


Provo a risponderti: per me i rinvii non sono assolutamente tutti uguali. E non tutti si consumano alla stessa maniera. La mia (piccola, non sono un professionista) esperienza dice che quelli da cesto (7/8€ ) sono qualitativamente molto inferiori agli altri. Con delle eccezioni.

Io guardo questi parametri:
-no a filo
-no con fettuccia sottile
-esclusivamente fettuccia lunga
-non troppo pesanti
-ma nemmeno troppo leggeri (che si consumano solo a guardarli)
-facilmente estraibili quando scendi da un tiro (bocciatissimi quelli rossi, economici, della salewa del 2008, promossi a pieni voti gli AA eleven)
-facilmente "rinviabili" (AA economici di 10 anni fa bocciatissimi, AA eleven promossi a pieni voti)
-maneggevoli
-con una bella molla (anche io ho percepito che i ROCKIT erano peggiori degli ELEVEN, anche se Kino dice che la molla è uguale... )
-che durino (ma questo o lo verifichi con i rinvii che i tuoi amici hanno da qualche anno oppure vai a tentativi....)
- che siano belli da vedere
-per il prezzo: per tutto il materiale che mi dura ANNI (facciamo circa 5 anni ) sono disposto a spendere di più (fermo restando che conosco un forumista che me li ha procurati).

Io mi trovo molto molto bene con gli Eleven AA. Che trovo siano tutt'altro mondo rispetto a quelli economici (di 10 anni fa però...) della AA, considerando i parametri sopra descritti.

Quindi io guardo questi parametri.

Piuttosto, ho dei dubbi da quanto scrive Steazzali:

steazzali ha scritto:io in negozio prenderei quelli più cari possibile.

Scusa, ma caro non significa di qualità... Come prendere le scarpette più care possibili: non significa assolutamente che siano fatte meglio.

steazzali ha scritto:se non è detto che che quello più caro sia lo stato dell'arte è molto probabile che quello più economico si avvicini inesorabilmente a lammerda . della mia personalissima scala di giudizio , che non è universale. ma insomma un pochino fidati

Ma solo io per anni, nei negozi (Arco compresa) ho visto che i CT sono tra i più economici? Il che contrasta con quanto scrivi sotto.

steazzali ha scritto:ho grande stima di CT , dei loro prodotti e delle persone che ci lavorano.
sono sicuro che ogni prodotto CT , anche i più economici rispetta gli standard ambientali e di lavorazione.
hanno un'esperienza pluridecennale, vai tranquillo.


Io i CT "economici" li ho trovati di qualità sorprendentemente alta (molla, maneggevolezza, estraibilità, leggerezza). Tanto che mi sono sempre chiesto come facessero a farli così bene e farli costare così poco.

Però prima dici che quelli economici si avvicinano a lammerda, che è in contraddizione col fatto che i CT costino poco...

steazzali ha scritto:il confine tra la merda e una cosa fatta a regola d'arte è molto sottile, poco percepibile a prima vista e la distanza può essere un prezzo di 4-5 volte superiore.
[...]
le differenze stanno nel modo di produrre, il rispetto di procedure poco invasive per l'ambiente e per chi ci lavora, il dettaglio maniacale, cose che costato ore di sviluppo e gestione dei processi.


... sì ma nessuno ha ancora scritto COME e DOVE si possono vedere queste differenze. Quando un soggetto si reca in negozio, questi aspetti qua come li valuta? Cosa guardo?
Posso informarmi sulla forgiatura. Posso chiedere come lavora un'azienda. E non è detto che trovi queste informazioni. Ma dopo?

ragionandoci un attimo lammerda è chi acquista prodotti più economici di quanto è ragionevole aspettarsi.


E quanto è ragionevole aspettarsi quanto costi un rinvio? Ok, tu sei del settore e hai lasciato intendere che a 8 € costano poco ma si mette in crisi il sistema produzione/fornitore... Ma per chi non è del settore?

Tu quando vai in negozio sai quanto è ragionevole il prezzo di un cellulare? Di un apparecchio elettronico? Di una zucchina? Se vai a prendere una lampada frontale hai idea di quanto sia ragionevole che costi? 15€? 20€? 45€? 55€?

Io sinceramente, no, almeno, non sempre. Anche perché su certi prodotti le economie di scala giocano un ruolo determinante. E non sempre è chiaro se dietro un prezzo basso ci siano economie di scala o solo sfruttamento.

Certo, diffido di quello che costa EVIDENTEMENTE troppo poco, ma ad esempio per un rinvio non avrei saputo dare un limite preciso...
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda steazzali » lun nov 18, 2019 9:18 am

se vabbhe, ho scritto 20 righe accazzo su un topic di un forum, non era una ragionata lezione di metallurgia, economica e organizzazione delle produzione. di cui peraltro so pochissimo.

riassumo su ct

ho grande stima del titolare storico e di chi ci lavora
se mi chiedi cosa prendere di CT ti dico Aerial che ho usato per boh, 10 anni, insieme ad altri
quelli economici di ct non ha senso, per me, produrli. per me.
l'impressione è che abbiano avuto, in passato, problemi percepiti di usura , avendo proposto una "soluzione" cioè una serie con anodizzazione dura.

per loro ha senso farle ruinvii che si vendono a 8 euro
bravi loro, neppure io conosco tutti i risvolti che stanno dietro ad un prezzo basso, che potrebbe essere benissimo un traino con poco margine per altri prodotti più cari, maccheccazzo ne so?
se avranno mooolto successo di sicuro l'anno prossimo qualcuno proverà a fare rinvii a 7,99
e poi a 7,89, e così via

poi, io sono ispettore (mi perdonerà il collega armato) di metallurgia, sono abilitato a controllare oggetti saldati, forgiati, deformati plasticamente.
ok , se per lavoro mi chiedessero di fare un'ispezione su un rinvio proporrei una quotazione di boh, 20€
quando il costo delle ispezioni supera il 20% del costo di un oggetto le ispezioni non hanno senso di esistere.
e infatti non le fa nessuno, e infatti consiglio la sostituzione programmata ogni tot anni. vedi tu, ma meno si 10.
considera che i dpi per lavori in quota prevedono la sostituzione annuale.
fai una media fra annuale e quello che i pezzent climber vorrebbero e salta fuori 25 anni :mrgreen:

ma ripeto, non stiamo parlando del prezzo del latte, ma di un oggetto di cui il mondo potrebbe fare a meno.

io se dovessi acquistare dei rinvii oggi per la montagna prenderei gli shield, fuori produzione. perchè hanno una particolarità che si incastra come un lego con le mie preoccupazioni mentre scalo, la corda dallo schield non esce. ho anche disegnato un moschettone che potrebbe mettere un argine a questa mia (e di altri ???) preoccupazione.
non lo hanno mai messo in produzione, forse è una MIA preoccupazione che ha poca "vandibilità"
per la falesia altri ti hanno risposto quello che prenderei io.
ma ora basta che mi licenziano e a questo punto CT non mi assume :mrgreen:

io sabato ho portato i miei bimbi al museo Ferrari a Maranello
perché imparino cosa è bello, cosa è lo stato dell'arte.
perché esiste il museo ferrari e non esiste il museo della ritmo cabrio
perché fra pochi anni dovremo considerare il metallo una risorsa esauribile, come il cibo e ossigeno.
e che la differenza fra una cosa che finisce in un museo e una cosa che finisce fusa come rottame in una trave IPE è misurabile.
e va gestita in fase di progettazione.
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Kinobi » lun nov 18, 2019 13:26 pm

Ho appena dovuto rispondere ad uno che legge poco e male su FB.

Pour Parler:
La molla degli Eleven è identica a quella dei RockIt. E' altresì vero che ho aggiunto anche altre cose :mrgreen: Senza volermi male, ho trovato spesso monitorato il mio lavoro da concorrenti e da negozi (tanti non miei clienti, per cui spesso sono reticente a dare troppe informazioni, che vengono dopo usate contro di quello che vendo io).
Per cui l'ho detto prima quale è la differenza. La ripeto parlando di un'altro prodotto.
Per decenni i vecchi Spirit erano considerati "state of the art" nei moschettoni. Non ho mai trovato 1 che mi sapesse dire il perchè. In tanti dicevano la forma che per me era a dir poco scarsa (ho dozzine di foto di quegli Spirit storti sugli spit). Il segreto degli Spirit era IMHO:
- leva anodizzata (evitava l'ossidazione dell'alluminio e di conseguenza la molla grattava su una superficie "liscia/oliata). I BD, ad esempio non lo faceva e non lo fa in tanti casi pure ora.
- pirulino di plastica (poi rimosso nel tempo) e la geometria del foro sulla leva. Negli anni in cui mi fregava dei moschettoni, ne disassemblai un pochi. Gli Spirit avevano un foro un pelo più stretto degli altri ed il piruino, aveva una geometria diversa dalla classica lametta degli altri rinvii. Spingeva perciò la molla "più dritta" rispetto che agli altri creando minori attriti i quali erano comunque minori perchè aveva la leva anodizzata. Per cui, duravano di più, la molla non grippava nel movimento dandogli quel morbido operare pur di una leva dura.. Inoltre Paul Petzl era un cavernicolo, e aveva messo IMHO un pezzo di plastica per evitare che la molla in acciaio facesse catodo con il resto del moschettone.
- sound. Lo "Staaaack" del Spirit vecchio, lo riconosco ancora ora, pur dopo troppi concerti punk e metal. :mrgreen: Quando li aprii, trovai una sferetta nel fine corsa della molla, e per giorni non capii assolutamente a che serviva. La mia unica risposta ad ora, a parte le cosi definite "seghe mentali da designer", era che la mettevano li per fare un sound tipo "maracas" della molla (la quale ha un suono che definivamo "armonico" quando facevo sound check ai concerti, tipo i campanellini smorzati su I will follow degli U2 https://www.youtube.com/watch?v=g2BqLlVHlWA).Oppure serviva a non far grippare la molla sul foro necessariamente conico in fondo dell'alloggiamento. O le due cose assieme. O fu casuale. Boh.
"staaaak"!

Per cui, credo il vecchio Spirit un buon moschettone totalmente sopravalutato ma sottovalutato senza che nessuno sappia i motivi che IMHO, sono questi!
Tira pì un peo de mona che un cavao da soma = fa de pì na baleta, che na forma fata ben.

Per tornare al topic, trovare la giustificazione di un successo di un prodotto, oltre al prezzo, abbisogna di una certa ricerca che il consumatore ed il negozio, non fa o non può fare. Alcuni sono reticenti a spiegare i motivi perchè "ogni cosa che dirai potrà essere usata contro di te".

Guardate ad esempio il lavoro fatto su un trave da due pazzi scatenati:
https://www.sciencedirect.com/science/a ... ia%3Dihub#
Dall'esterno, nessuno potrebbe dirlo senza una accurata spiegazione.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda davidezambon1112 » dom gen 12, 2020 13:14 pm

Callaghan ha scritto:posto che si trovino rinvii fatti e finiti a 7 euro, visto che i dmm sono sui 21).


sì, se ne trovano
https://www.oliunid.it/ct-climbing-tech ... icata.html

ad ogni modo, manco io ho mai trovato sostanziali differenze tra rinvii e moschettoni diversi... sì, un po' di comodità, figaggine, presa, inserimento corda può cambiare, ma le ho sempre trovate cose da nulla... sempre scalato con qualsiasi rinvio mi capitasse per le mani
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda il Duca » dom gen 12, 2020 16:04 pm

davidezambon1112 ha scritto:ad ogni modo, manco io ho mai trovato sostanziali differenze tra rinvii e moschettoni diversi... sì, un po' di comodità, figaggine, presa, inserimento corda può cambiare, ma le ho sempre trovate cose da nulla... sempre scalato con qualsiasi rinvio mi capitasse per le mani

Ti dirò, è lo stesso problema che ho io. Ma nel mio caso è il primo inconfondibile sintomo che non sono un vero climber TM
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.