Costi rinvii!??

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda wolf jak » mar nov 12, 2019 13:15 pm

Non volevo fare nomi, ma visto che hai citato i miei preferiti, lo chiedo: alpha sport giusto? :smt007

io uso i trad, ma se prima o poi dovessi decidere di regalarmi un set da falesia, sarebbero quelli :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Callaghan » mar nov 12, 2019 13:26 pm

wolf jak ha scritto:Non volevo fare nomi, ma visto che hai citato i miei preferiti, lo chiedo: alpha sport giusto? :smt007

io uso i trad, ma se prima o poi dovessi decidere di regalarmi un set da falesia, sarebbero quelli :D

ho sia gli sport che i trad, e non nego che gli sport sono una spanna sopra ai trad (che però son ben più leggeri).
ciao lupazzo
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda MassimoDM » mar nov 12, 2019 17:03 pm

il rumore, il rumore che fanno allo scatto, per me è inconfondibile dopo tanti anni, ormai; non è un parametro soggettivo ma oggettivo, è chiaro; sui costi, sinceramente preferisco spendere in qualità, visto che sono funzionali alla mia esistenza in vita, tanto per capirci;


io risparmio su altro, casomai.

Un saluto.
MassimoDM
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 16, 2019 12:17 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda wolf jak » mar nov 12, 2019 17:59 pm

Callaghan ha scritto:
wolf jak ha scritto:Non volevo fare nomi, ma visto che hai citato i miei preferiti, lo chiedo: alpha sport giusto? :smt007

io uso i trad, ma se prima o poi dovessi decidere di regalarmi un set da falesia, sarebbero quelli :D

ho sia gli sport che i trad, e non nego che gli sport sono una spanna sopra ai trad (che però son ben più leggeri).
ciao lupazzo


grazie per la conferma, li avevo presi in mano in negozio e mi erano sembrati notevoli :smt007
ciao ispettore


@grizzly: come qualcuno ha evidenziato, la forma del moschettone influisce anche nella comodità per smontare tiri strapiombanti o con forti angoli. Qui non solo l'assenza del dentino è molto comoda, ma ci sono anche forme meno arcuate che si tolgono più facilmente (è il caso degli ange finesse, i quali però temo si consumino abbastanza velocemente. Non i miei, che però non uso poi così frequentemente)

sì, provo un sacco di roba diversa :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda funkazzista » mar nov 12, 2019 18:17 pm

wolf jak ha scritto:[...] ci sono anche forme meno arcuate che si tolgono più facilmente (è il caso degli ange finesse, i quali però temo si consumino abbastanza velocemente [...]

Uno dei rinvii preferiti dai secondi di cordata.
Non si consumano poi così velocemente, ma certo come rinvii "da lavoro" ce ne sono di migliori.
(anche se vedo che adesso li fanno con la fettuccia più larga rispetto a quelli che ho io)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda wolf jak » mar nov 12, 2019 19:18 pm

funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:[...] ci sono anche forme meno arcuate che si tolgono più facilmente (è il caso degli ange finesse, i quali però temo si consumino abbastanza velocemente [...]

Uno dei rinvii preferiti dai secondi di cordata.
Non si consumano poi così velocemente, ma certo come rinvii "da lavoro" ce ne sono di migliori.
(anche se vedo che adesso li fanno con la fettuccia più larga rispetto a quelli che ho io)


nemmeno io ho notato un consumo superiore ad altri (scrivevo "non i miei"), però non ritengo di averli usati abbastanza per parlare di usura (ne ho sei presi in offerta un anno fa e non hanno visto poi tutta questa falesia...). :)
Ricordavo però qualche commento in tal senso, ma non saprei dire dove.
Anche LorenzOrobico su onice scriveva le nostre stesse impressioni http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=13650 :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » mer nov 13, 2019 8:45 am

Ne trovo a 7.50 di una marca italiana. E a 7.99 di una austriaca. Sul secondo il disegno del moschettone è uguale a quello che costa il doppio…
Mah... sarei curioso di conoscere i costi effettivi di produzione di un rinvio a 7.5 e uno a 32...
E conoscere nel dettaglio il: «modo di produrre, il rispetto di procedure poco invasive per l'ambiente e per chi ci lavora, il dettaglio maniacale, cose che costato ore di sviluppo e gestione dei processi».
Alla luce di ciò potrei propendere per una scelta meno dettata dall'opinione di chi dice: «è sufficiente aprire qualche volta la leva dellamerda…». :roll: :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » mer nov 13, 2019 9:14 am

Ho nel carrello:

18 rinvii DMM Alpha Sport Quickdraw Red = 412,20 euro
18 rinvii CT Climbing Technology Basic NY = 135,00 euro

Cosa mi dite, i secondi sono unammmerda, con produzioni invasive per operai e ambiente, progettati senza cura, ecc...??
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Spartaco » mer nov 13, 2019 9:17 am

fa monotiri.da 40.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda cyclocaster » mer nov 13, 2019 9:55 am

grizzly ha scritto:Ho nel carrello:

18 rinvii DMM Alpha Sport Quickdraw Red = 412,20 euro
18 rinvii CT Climbing Technology Basic NY = 135,00 euro

Cosa mi dite, i secondi sono unammmerda, con produzioni invasive per operai e ambiente, progettati senza cura, ecc...??


Aggiungiamo anche che i carissimi DMM pesano pure un pochino di più degli economici CT :!: :!: , ....quindi anche il discorso "Prezzo alto= leggerezza", forse è da rivedere!!
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda steazzali » mer nov 13, 2019 10:18 am

ho grande stima di CT , dei loro prodotti e delle persone che ci lavorano.
sono sicuro che ogni prodotto CT , anche i più economici rispetta gli standard ambientali e di lavorazione.
hanno un'esperienza pluridecennale, vai tranquillo.


hai iniziato il tipic lamentando problematiche dovute all'usura.
ecco, personalmente non li ritengo fra i più resistenti ad usura.
tempo fa CT aveva una linea di prodotti che prevedeva l'anodizzazione dura. che è una prova di soluzione , o un argine all'usura.
spoiler: usura e corrosione NON hanno soluzioni definitive.
intuitivamente mi viene da pensare che avessero una "problema" di usura su cui ragionare.
forse come tutti. probabilmente come tutti.
non lavoro sui moschettoni, le mie sono solo ipotesi da appassionato.

io sostituisco tutto il materiale in alluminio sistematicamente ogni 5/6 anni
se anche tu adotti questa personale regola non dovresti mai arrivare a percepire l'usura come un problema reale.
se scali 5 volte a settimana e i rinvii ti durano 2 anni sei un pro e la roba costosa te la regalano.

se prendi ct io prenderei la serie Aerial, la versione vedi tu.
li ho usati per qualche anno e li ho trovati ottimi, nel loro essere medio-economici.
si sono usurati in modo notevole al contatto con la placchetta.
ma a me importa poco, invece di 5-6 anni li sostituisco ogni 4-5.

se fossi uno che lavora sui moschettoni ti chiederei :
quanto pesi? come scali? fai molti rest? fai molti voli? freno o bloccante ? amiche gnocche ?

io che lavoro sugli attrezzi da ghiaccio ti chiederei:
che auto usi? acquisteresti oggi una golf del 2002 a km 0 a 6000 € ?
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » mer nov 13, 2019 11:03 am

Mille grazie!

Ohh… si cominciano a distinguere le paturnie da nerd sulla sostanza. Perché a me stanno anche bene i voli pindarici sul magico clik… ma che siano consapevoli nerdismi...
Non che si vada dicendo che il resto è unammmerda. E che si ragiona con i piedi… Callaghan entri troppo nel personaggio… :lol:

Si, avevo lamentano una, a parer mio, eccessiva usura.
Ho rinvii intorno a 18 euro. 4 anni ed è già evidente un notevole consumo. Potrei ancora tirare l'annetto prossimo.
Se con rinvii a metà costo alla fine della fiera i tempi di usura son quelli, e non incappando in menefreghismi deleteri, direi che pur urtando i nervi nerd, mi permetto di comprare il basico e cambiarlo con un filino di frequenza maggiore.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda Vigorone » mer nov 13, 2019 11:04 am

steazzali ha scritto:io sostituisco tutto il materiale in alluminio sistematicamente ogni 5/6 anni


Ci spieghi la motivazione tennica??
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda wolf jak » mer nov 13, 2019 11:06 am

grizzly ha scritto:Ho nel carrello:

18 rinvii DMM Alpha Sport Quickdraw Red = 412,20 euro
18 rinvii CT Climbing Technology Basic NY = 135,00 euro

Cosa mi dite, i secondi sono unammmerda, con produzioni invasive per operai e ambiente, progettati senza cura, ecc...??


Se ho capito quali sono, non hanno il K-lock... al di là di tutto, il dentino prima o poi sarà fastidioso, e ti ricorderai di questo topic :mrgreen: :twisted:

seriamente: ci sta il discorso economico (anche perché ne prendi 18 in una volta sola!), però anche tra quelli economici, restando in casa CT, c'è di meglio...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » mer nov 13, 2019 11:14 am

wolf jak ha scritto:… anche perché ne prendi 18 in una volta sola! ...


Si, odio partire con rinvii di tipo diverso, odio vedere sul tiro, 2... 3... 4 tipi di rinvii… ne va dell'estetica. Sono anch'io un nerd!!! 8O:lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » mer nov 13, 2019 11:24 am

steazzali ha scritto: se fossi uno che lavora sui moschettoni ti chiederei :
quanto pesi? come scali? fai molti rest? fai molti voli? freno o bloccante ? amiche gnocche ?


Se hai tempo e voglia… approfondisci!!! :P
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda robibz » mer nov 13, 2019 11:29 am

Mi dite invece quali sono i rinvii costosi che secondo voi non valgono il prezzo di vendita?

Altro discorso, avete scritto solo di CT e DMM, ma ci sono anche tanti altri produttori di rinvii, vedi Petzl, BD, Kong, Salewa, etc...anche perché non esiste solo l'economico o il caro, esiste anche la via di mezzo

Da buoni nerd invece, mi dite quali preferite o con quali vi siete trovati meglio?
Ultima modifica di robibz il mer nov 13, 2019 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda grizzly » mer nov 13, 2019 11:50 am

Ho usato per anni, sto parlando di 25 anni fa, dei Kong. Non chiedermi il modello. Indistruttibili. Forse brutti. Rudi ma efficienti.
Poi ho preso dei Austrialpin, anche quelli pesanti e robusti.
Quatto anni fa nuova serie di Australpin. Più da nerd, colorati, un po' più leggeri… consumo più veloce.
Se al prossimo step prendo dei rinvii per 400 euro c'è l'internamento in casa di cura… 8O:lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda steazzali » mer nov 13, 2019 12:14 pm

Vigorone ha scritto:
steazzali ha scritto:io sostituisco tutto il materiale in alluminio sistematicamente ogni 5/6 anni


Ci spieghi la motivazione tennica??


questa è nerdissima , mi perdonerà il grizzlo
l'alluminio è un metallo con basse caratteristiche meccaniche, facciamo 80-100 Mpa. ma è leggero. 2.8 g/cm3
per renderlo resistente devi aggiungere elementi di lega, tipicamente per i moschettoni magnesio, zinco e un po' di rame
diventa la famosa serie 7000, tipicamente la 7075, cioè l'Ergal.
l'ergal di suo, grazie agli elementi di lega, arriva a 250-300 Mpa. arriva a 550 grazie a un trattamento termico.
questo trattamento termico prevede un raffreddamento da temperatura elevata (solubilizzazione) per fissare gli elementi di lega, che al momento sono metastabili, per ora siamo ancora a resistenza paragonabile al non trattato.
solo dopo il successivo invecchiamento artificiale ad atmosfera controllata la struttura viene fissata.

ma nel dettaglio l'invecchiamento è la "separazione di un precipitato incoerente con la matrice"

questa cosa dell'invecchiamento artificiale prosegue anche in modo naturale. trasformando nel tempo il materiale in una cosa un po' più dura e un po' più fragile rispetto alle condizioni di partenza.
quanto più fragile andrebbe studiato...

poi c'è la parte che riguarda l'ossido, devi pensare all'alluminio come ad un uovo
ossido esterno guscio duro - allumina- per dire fonde a 2200°
interno più tenero e tenace - fonde a 680°
l'ossidazione procede in modo spontaneo e in caso di usura si autoalimenta, togli allumina che si riforma andando a ridurre la sezione del materiale tenace.

se ti sei spaccato i maroni e sei saltato alla fine ti dico questa cosa: curvo alluminio da decenni.
mi mandano il tubo ricotto, se lo curvo subito ho percentuali di rottura insignificanti
se lo curvo dopo 5 mesi si spaccano il 10% dei tubi
se lo curvo dopo 2 anni il 50% dei tubi si spacca

anche non sapendo un c***o direi che invecchia malino

per rispondere alla tua domanda però perchè cambio i rinvii ogni 5 anni
a un corso mi avevano detto che la boeing sostituiva in modo programmato TUTTI i rivetti in alluminio dei velivoli dopo un tot di tempo e che tale tempo fosse segreto. ogni velivolo ha un milione di rivetti, ora pare si siano spaccati i maroni e abbiano deciso di sostituire i rivetti con resine e colle.

la verità 2.0 è che mi piace provare cose nuove e fare incazzare mia moglie
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Costi rinvii!??

Messaggioda robibz » mer nov 13, 2019 12:16 pm

grizzly ha scritto:Ho usato per anni, sto parlando di 25 anni fa, dei Kong. Non chiedermi il modello. Indistruttibili. Forse brutti. Rudi ma efficienti.
Poi ho preso dei Austrialpin, anche quelli pesanti e robusti.
Quatto anni fa nuova serie di Australpin. Più da nerd, colorati, un po' più leggeri… consumo più veloce.
Se al prossimo step prendo dei rinvii per 400 euro c'è l'internamento in casa di cura… 8O:lol:


400€ sono effettivamente tanti e per le mie casse sicuramente troppi, con questi non voglio dire che bisogna spendere il minimo indispensabile, ma che ci sono sicuramente (penso e spero) dei prodotti di fascia media di ottima qualità

Ps: se la mia morosa venisse a scoprire che ho speso 400€ per dei rinvii mi appenderebbe per i zebedei, già ho rischiato con la corda nuova :lol:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.