Viti da ghiaccio BD

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Viti da ghiaccio BD

Messaggioda robibz » mar ott 15, 2019 13:46 pm

Ciao a tutti, devo comprare delle viti da ghiaccio, saranno le prime che compro in vita mia e non sapendo i pregi e difetti delle viti prodotte dai diversi produttori vi chiedo qualche consiglio. Avrei la possibilità di prenderne 11 della Black Diamond di varie misure ad un prezzo veramente vantaggioso, però non ho sentito parlare molto bene delle loro viti da ghiaccio. Mi sapete dare qualche informazione in merito e/o come vi trovate? Grazie (Wolf Jack aspetto il tuo commento, tu che sei sempre sul pezzo :mrgreen: )
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Viti da ghiaccio BD

Messaggioda wolf jak » mar ott 15, 2019 15:37 pm

robibz ha scritto:Ciao a tutti, devo comprare delle viti da ghiaccio, saranno le prime che compro in vita mia e non sapendo i pregi e difetti delle viti prodotte dai diversi produttori vi chiedo qualche consiglio. Avrei la possibilità di prenderne 11 della Black Diamond di varie misure ad un prezzo veramente vantaggioso, però non ho sentito parlare molto bene delle loro viti da ghiaccio. Mi sapete dare qualche informazione in merito e/o come vi trovate? Grazie (Wolf Jack aspetto il tuo commento, tu che sei sempre sul pezzo :mrgreen: )


vabbé chiamato addirittura in causa così non posso esimermi dal rispondere :D (anche se non uso volutamente la "c" nel nickname :mrgreen: )

premesso che -come ormai credo ben noto visti i miei precedenti interventi- non sono tra le mie preferite, devo però riconoscere che hanno un buon rapporto qualità-prezzo, il quale non può che migliorare se hai pure trovato un'offerta. Quindi qualcuna prendila pure che difficilmente ti troverai male. Potresti però trovarti meglio con le laser speed, che nella fase iniziale lavorano meglio e hanno un'impugnatura un po' più stretta (quindi richiede una zona meno "pulita" per essere avvitata).

Non sono convinto di un set solo di BD, perché in qualche posizionamento la leva così ampia potrebbe richiederti un po' di lavoro di pulizia del ghiaccio...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Viti da ghiaccio BD

Messaggioda il Duca » mar ott 15, 2019 15:53 pm

wolf jak ha scritto:in qualche posizionamento la leva così ampia potrebbe richiederti un po' di lavoro di pulizia del ghiaccio...


Questo effettivamente è un problema che ho riscontrato anch'io.
Però se non ci sono ostacoli entra che è una bellezza :D
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Viti da ghiaccio BD

Messaggioda grizzly » mar ott 15, 2019 16:07 pm

Con le viti BD mi sono sempre trovato bene. Non ricordo però il modello… :roll:
Per quanto riguarda la leva più o meno ampia… mah… certo dipende da che ghiaccio trovi e che scali… se sei su cavolfiori forse sono un filino più scomode… però mi paiono estreme raffinatezze…
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Viti da ghiaccio BD

Messaggioda wolf jak » mar ott 15, 2019 16:13 pm

e comunque adesso arriva scairanner a ricordarci il riscaldamento globale e a suggerire piuttosto l'attrezzatura da pesca subacquea :mrgreen:

idea non del tutto da buttare se poi segue gran grigliata! :idea:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Viti da ghiaccio BD

Messaggioda robibz » mar ott 15, 2019 16:14 pm

wolf jak ha scritto:
"anche se non uso volutamente la "c" nel nickname" non ho guardato bene il nome e mi hanno tradito le mie origini austriache :lol:



Ok, allora leggendo i vostri interventi sono giunto alla conclusione che per uno alle prime armi come me possono andare bene anche quelle. L'unico dubbio che mi sorge ora è che il set comprende 4 viti da 11 cm...cosi corte sinceramente me ne basterebbe una, quattro sono troppe. Valuto e poi decido, grazie intanto.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Viti da ghiaccio BD

Messaggioda robibz » mar ott 15, 2019 16:16 pm

wolf jak ha scritto:e comunque adesso arriva scairanner a ricordarci il riscaldamento globale e a suggerire piuttosto l'attrezzatura da pesca subacquea :mrgreen:

idea non del tutto da buttare se poi segue gran grigliata! :idea:


:lol: :lol: :lol:

allora vado a spendere i soldi in una canna ( :smt033 )....da pesca

ps: anche perché su ghiaccio faccio pena"
:lol:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Viti da ghiaccio BD

Messaggioda funkazzista » mar ott 15, 2019 16:57 pm

wolf jak ha scritto:e comunque adesso arriva scairanner a ricordarci il riscaldamento globale e a suggerire piuttosto l'attrezzatura da...

... DWS :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Viti da ghiaccio BD

Messaggioda Gabol » mar ott 15, 2019 17:12 pm

11 cm BD???
Gabol
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom giu 03, 2018 11:41 am

Re: Viti da ghiaccio BD

Messaggioda wolf jak » mar ott 15, 2019 17:22 pm

si sarà confuso, sono 10cm la più piccola...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Viti da ghiaccio BD

Messaggioda robibz » mar ott 15, 2019 20:06 pm

wolf jak ha scritto:si sarà confuso, sono 10cm la più piccola...


Si esatto, volevo dire da 10
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Viti da ghiaccio BD

Messaggioda Kinobi » mar ott 15, 2019 23:01 pm

Non faccio ghiaccio da vari lustri. Ma quando ho smesso erano la referenza.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Viti da ghiaccio BD

Messaggioda robibz » mar nov 26, 2019 19:10 pm

Lupazzo, che mi dici delle viti ultralight della bd? Le ho trovate su un sito a un prezzo molto conveniente
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Viti da ghiaccio BD

Messaggioda wolf jak » mar nov 26, 2019 19:46 pm

robibz ha scritto:Lupazzo, che mi dici delle viti ultralight della bd? Le ho trovate su un sito a un prezzo molto conveniente


un mio amico ne ha prese due e si trova bene :) io però non le ho provate personalmente.
sospetto che abbiano lo stesso "problema" di quelle in alluminio della Petzl: con temperature molto rigide e ghiaccio bagnato, ai primi giri si gela un "tappo" nei primi cm che ti rende impossibile continuare ad avvitare. Oppure senza arrivare a questo estremo ti trovi un po' più di resistenza nell'avvitare.
(specifico: mi è successo, ma non frequentemente. Diciamo che sarebbe meglio non averne solo di alluminio, ecco)

curiosità: fanno un foro più largo delle altre :!: quindi se le avviti in un foro già scavato da precedenti viti ha una presa migliore
(pratica non eccezionale ma nemmeno mortale con le giuste condizioni. Anzi: a volte aggiungere il milionesimo foro su un mq già martoriato è un'idea peggiore di questa)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.