Consiglio su taglia scarponi La Sportiva Nepal Evo GTX

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio su taglia scarponi La Sportiva Nepal Evo GTX

Messaggioda Flay83 » mar ott 01, 2019 17:41 pm

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un paio di scarponi La Sportiva Nepal Evo GTX taglia 45.

Io calzo, normalmente, una taglia 44/45.

Li ho provati con calzettone misto lana merinos da trekking (quindi abbastanza spesso) e la sensazione è che resti un po' di spazio nel piede, anche se il piede comunque pare non muoversi in modo evidente, visto che lo scarpone fascia molto.
Vorrei però evitare che poi siano un po' troppo grandi causando i problemi che tutti conoscono.

Ora avrei due possibilità:
1) Tenere questi e mettere una seconda soletta sotto quella originale, all'interno della scarpa (come ho già fatto per uno scarpone Meindl che calzava grande, risolvendo il problema);
2) Fare il resto dello scarpone optando per mezza misura più piccola (44,5), col rischio però che poi sia troppo piccolo e debba rendere pure quello.

Faccio notare che in zona non ci sono negozi in cui hanno questa scarpa e che quindi possa provarla.

Secondo voi potrebbe essere una buona opzione quella del punto 1?
Come già scritto, l'ho già fatto con uno scarpone Meindl e ho risolto il problema.

Il gambale aggiuntivo che danno insieme allo scarpone, qualcuno lo ha usato? Quando si usa?

Questi scarponi non dovrebbero poi adattarsi, giusto? Mi pare siano comunque molto rigidi anche all'interno... non vorrei poi diventassero grandi.


Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio!
Flay83
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab set 22, 2007 12:55 pm
Località: Udine

Re: Consiglio su taglia scarponi La Sportiva Nepal Evo GTX

Messaggioda Dema12 » lun ott 07, 2019 21:07 pm

Ciao,io ho i tuoi stessi scarponi,e anche i miei sono ancora in rodaggio,finora ho fatto un paio di 4000,altre escursioni,vajo ecc..
Ti dirò che i miei tuttora mi danno un po’ di problemi,fatto sta che pensavo di aver preso la taglia sbagliata,ho avuto modo di provar una mezza taglia in più,ma ci ballavo troppo dentro!
Nel tuo caso calcola se ti fai un 1000 e passa metri di dislivello il piede un po’ si gonfia,quindi secondo me con la suolette più alta rischi di aver il piede un po’ troppo compresso!!
La lingua addizionale il lo usata,e ho trovato beneficio sulla discesa,mi tiene più fermo è bloccato il piede!!
Poi x il resto gran scarpone...ti ci devi abituare 8)
Dema12
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ago 04, 2018 22:05 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.