Corde polivalenti (topic novità...)

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda Ragnol » gio set 19, 2019 16:12 pm

Ciao a tutti.

Ho le due mezze da cambiare (xx anni sulla groppa), e visto che adesso le corde intere hanno praticamente la sezione delle mie mezze, volevo prenderle che avessero la doppia omologazione (mezze / intera).

Ci faccio vie semplici in montagna, un po' di falesia (gradi da FF), qualche ghiacciaio, qualche cascata.

A settembre 2019 :D cosa mi consigliate di prendere in merito a:

- costo
- polivalenza
- trattamento dry
- untume / sporcamani (la mia attuale intera sotto questo profilo è pessima)?

Grazie delle dritte!

Ps: lo so che ci sono topic simili, ma uno di un anno fa non è molto attuale, no? E poi, se rispondete sempre "leggiti quanto già scritto", il forum muore :lol: :lol: :lol:

Ragnol
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda wolf jak » ven set 20, 2019 0:11 am

Domanda non facilissima eh, soprattutto perché vorresti che facessero un po’ di tutto...

Considera che costano parecchio, guardati bene i prezzi che magari allo stesso prezzo di due corde Volta di Petzl (quelle che ti consiglierei) ti saltano fuori due buone mezze e una singola da falesia...

Soprattutto per la tua idea di farci anche cascate, mi corre l’obbligo di ricordarti che senza il trattamento dry le corde si bagnano :mrgreen: è la corda bagnata dimezza il numero di cadute a fattore 2 che può sopportare. Se consideri che anche l’utilizzo riduce il numero di cui sopra... e che qualsiasi trattamento dry se trascini le corde su roccia è destinato a durare poco...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda mikesangui » ven set 20, 2019 9:13 am

wolf jak ha scritto:
Soprattutto per la tua idea di farci anche cascate, mi corre l’obbligo di ricordarti che senza il trattamento dry le corde si bagnano :mrgreen: è la corda bagnata dimezza il numero di cadute a fattore 2 che può sopportare. ...


Ciao, non lo sapevo, cosa intendi con questa frase?

che mentre è bagnata la tenuta diminuisce (cioè questo valore è dedotto dal fatto che facendo test su corda bagnata la tenuta dimezza), oppure che se si bagna, una volta asciutta la sua tenuta è compromessa parzialmente? (cioè i test sono stati fatti con corda asciutta)

La seconda mi sembra strana ..ma nn si sa mai. :-)
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda robibz » ven set 20, 2019 9:49 am

mikesangui ha scritto:
wolf jak ha scritto:
Soprattutto per la tua idea di farci anche cascate, mi corre l’obbligo di ricordarti che senza il trattamento dry le corde si bagnano :mrgreen: è la corda bagnata dimezza il numero di cadute a fattore 2 che può sopportare. ...


Ciao, non lo sapevo, cosa intendi con questa frase?

che mentre è bagnata la tenuta diminuisce (cioè questo valore è dedotto dal fatto che facendo test su corda bagnata la tenuta dimezza), oppure che se si bagna, una volta asciutta la sua tenuta è compromessa parzialmente? (cioè i test sono stati fatti con corda asciutta)

La seconda mi sembra strana ..ma nn si sa mai. :-)


Le corde bagnate perdono una percentuale di tenuta rispetto a quelle asciutte o ghiacciate, qua trovi quello che cerchi:

http://www.caimateriali.org/fileadmin/u ... o_2001.pdf
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda wolf jak » ven set 20, 2019 10:32 am

Come da ottimo link fornito da robibz , intendevo finché sono bagnate.
Però ricordavo male, è pure peggio: scendono a 1/3... e rendono una forza d’arresto più elevata già al primo volo
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda Callaghan » ven set 20, 2019 15:36 pm

secondo me, come ti hanno detto, al costo di una corda a tripla omologazione bella ti compri una bella corda da falesia (tipo mammut infinity) ed un paio di mezze corde dry da ghiaccio montagna.
io comunque ho avuto beal joker, cousin optima, ed ho attualmente edelrid swift, tutte tripla omologazione.
senza ombra di dubbio edelrid 10 gradini meglio. sporco zero, leggera, robusta.
io questo tipo di corde (da 80 m), le uso in vacanza, tipo kalimnos, oppure montagna sia sportiva che ghiaia, sia quando provo a fare i tiri duri (tipo seia-seibi) ed ho bisogno di un po' di scorrevolezza in più sui rinviaggi.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda Ragnol » ven set 20, 2019 17:04 pm

Sono al lavoro e quindi ho dato un'occhiata veloce, ma credo proprio che spenderò meno a prendere due buone mezze e una buona intera invece che due "tripla omologazione"...

E mi avete già dato anche qualche suggerimento su quali mezze e quale intera prendere...meglio di così! Se qualcun altro vuol dire la sua...

Stasera guardo con calma. Intanto mille grazie =D>
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda zeler » gio set 26, 2019 17:13 pm

Per la falesia ho appena preso una Beal 9,5 economica, ora che è nuova è perfetta,
vedrò quanto ci metterà a diventare un canapone.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda wolf jak » gio set 26, 2019 17:22 pm

zeler ha scritto:Per la falesia ho appena preso una Beal 9,5 economica, ora che è nuova è perfetta,
vedrò quanto ci metterà a diventare un canapone.


zenith? se è quella, con me non ci ha messo molto: dopo un po' di mesi al ritmo di 2 sere a settimana indoor era già rigidina... Però per quel che costa va benissimo :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda Callaghan » gio set 26, 2019 17:30 pm

wolf jak ha scritto:
zeler ha scritto:Per la falesia ho appena preso una Beal 9,5 economica, ora che è nuova è perfetta,
vedrò quanto ci metterà a diventare un canapone.


zenith? se è quella, con me non ci ha messo molto: dopo un po' di mesi al ritmo di 2 sere a settimana indoor era già rigidina... Però per quel che costa va benissimo :wink:


ci ballano una diecina di caffè tra la zenith beal e la infinity mamut.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda wolf jak » gio set 26, 2019 17:44 pm

Callaghan ha scritto:
wolf jak ha scritto:
zeler ha scritto:Per la falesia ho appena preso una Beal 9,5 economica, ora che è nuova è perfetta,
vedrò quanto ci metterà a diventare un canapone.


zenith? se è quella, con me non ci ha messo molto: dopo un po' di mesi al ritmo di 2 sere a settimana indoor era già rigidina... Però per quel che costa va benissimo :wink:


ci ballano una diecina di caffè tra la zenith beal e la infinity mamut.


premesso che la palestra con i suoi pannelli abrasivi e i ripetuti voli (almeno nel mio caso ben più numerosi che in falesia) è un test severo, la infinity è proprio la prossima corda che vorrei provare :)

con una precedente mammut mi ero trovato molto bene finché non ho deciso di lavarla (in vasca da bagno, sapone apposito, spazzolina a spirale ecc...), dopo era diventata rigidissima...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda Ziggomatic » gio set 26, 2019 17:58 pm

wolf jak ha scritto:Soprattutto per la tua idea di farci anche cascate, mi corre l’obbligo di ricordarti che senza il trattamento dry le corde si bagnano :mrgreen: è la corda bagnata dimezza il numero di cadute a fattore 2 che può sopportare. Se consideri che anche l’utilizzo riduce il numero di cui sopra... e che qualsiasi trattamento dry se trascini le corde su roccia è destinato a durare poco...


Faccio una riflessione che non vuole contestare in alcun modo la tua tènnicamente corretta osservazione. Tra l'altro io sulle cascatelle che faccio uso robe ovviamente dry...
Però una volta sentii uno bravo argomentare su questioni di sicurezza on ice e due robe mi rimasero impresse.
La prima. Ad uno che diceva che senza dragonne alle picche "si sei comodo ma se poi le perdi sono cazzi" il Big rispose che la questione non si pone perché sulle cascate non è proprio consentito perderli gli attrezzi. Punto.
La seconda. Su cadute e fattori, allo stesso modo Egli rispose che su cascata non è consentito volare. Punto
Ora, fatta la tara al machismo del suddetto Big, io penso che ci sia da riflettere.
Dal mio punto di vista, il dry ti mette al riparo più che altro dalla corda ghiacciata che diventa una vera rottura di coglioni da maneggiare.
Che on ice, al cadere ed ai suoi fattori io cerco di non pensarci proprio.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda wolf jak » gio set 26, 2019 18:19 pm

Ziggomatic ha scritto:
wolf jak ha scritto:Soprattutto per la tua idea di farci anche cascate, mi corre l’obbligo di ricordarti che senza il trattamento dry le corde si bagnano :mrgreen: è la corda bagnata dimezza il numero di cadute a fattore 2 che può sopportare. Se consideri che anche l’utilizzo riduce il numero di cui sopra... e che qualsiasi trattamento dry se trascini le corde su roccia è destinato a durare poco...


Faccio una riflessione che non vuole contestare in alcun modo la tua tènnicamente corretta osservazione. Tra l'altro io sulle cascatelle che faccio uso robe ovviamente dry...
Però una volta sentii uno bravo argomentare su questioni di sicurezza on ice e due robe mi rimasero impresse.
La prima. Ad uno che diceva che senza dragonne alle picche "si sei comodo ma se poi le perdi sono cazzi" il Big rispose che la questione non si pone perché sulle cascate non è proprio consentito perderli gli attrezzi. Punto.
La seconda. Su cadute e fattori, allo stesso modo Egli rispose che su cascata non è consentito volare. Punto
Ora, fatta la tara al machismo del suddetto Big, io penso che ci sia da riflettere.
Dal mio punto di vista, il dry ti mette al riparo più che altro dalla corda ghiacciata che diventa una vera rottura di coglioni da maneggiare.
Che on ice, al cadere ed ai suoi fattori io cerco di non pensarci proprio.


al netto del machismo, non posso che essere d'accordo. E applico la stessa regola "vietato volare" anche in altri contesti (vie in ambiente per esempio)

Però siccome esiste comunque la possibilità del volo, cerco sempre (che non vuol dire che sempre ci riesca) di adottare quei comportamenti che nell'eventualità potrebbero salvarmi. Tra questi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo e restando sul tema ice:
- usare le mezze più adatte
- mettere un numero giusto di viti (a differenza di chi sul facile va troppo lungo, prendendosi rischi che -seppur probabilisticamente bassi, sono inutili)
- non azzardare passi per "tentare la libera"
- ecc ecc...

Corde con il nuovo dry UIAA (meno del 2% assorbimento) quasi necessarie poi se si intenda calarsi con le abalkov "ecologiche"
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda zeler » gio set 26, 2019 18:53 pm

wolf jak ha scritto:
zeler ha scritto:Per la falesia ho appena preso una Beal 9,5 economica, ora che è nuova è perfetta,
vedrò quanto ci metterà a diventare un canapone.


zenith? se è quella, con me non ci ha messo molto: dopo un po' di mesi al ritmo di 2 sere a settimana indoor era già rigidina... Però per quel che costa va benissimo :wink:


la mia era marcata Guggenheim, una settore di Castelbianco, presa nel negozio in valle, in pratica ne ha
una serie personalizzata nei nomi e nei colori, chi l'ha usata ne è soddisfatto e quando sarà andata la cambierò.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Corde polivalenti (topic novità...)

Messaggioda Kinobi » dom set 29, 2019 8:23 am

OT
Vedo che citate le corde "speciali" = SMU = Special make up.
Ho sempre diffidato degli SMU negli anni. Di ogni genere di prodotto, non solo sulle corde.
Perchè una ditta dovrebbe fare una produzione speciale per un cliente se essa è esattamente identica a quella di serie?
I motivi ci sono, ma non sono tutti a tutela dei consumatori.
Per cui, io non comprerei mai uno SMU se non a vantaggio economico del consumatore e con una chiara, lunga e dettagliatissima scheda tecnica (cosa che normalmente non trovo mai).
Fine OT.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.