Scarponi per Monte Bianco e consiglio su Scarpa Ribelle Tech

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarponi per Monte Bianco e consiglio su Scarpa Ribelle Tech

Messaggioda Ric123 » ven giu 14, 2019 22:26 pm

Buonasera a tutti,
il titolo è abbastanza forte ma serve per fare un esempio veloce della tipologia di salita che ho in mente e quindi per chiedervi quale scarpone mi consigliate.
Ho sempre fatto roccia quindi ne so di scarpette ma poco di scarponi.
Sono un possessore di Trango Alp Evo ma devo dire che scalando il dente del gigante lì ho sentiti sia pesanti che per nulla caldi.
Immagine
Prossimamente vorrei orientarmi anche verso 4000 più alti e meno tecnici quindi per esempio una salita per la cresta delle Bosses del Monte Bianco piuttosto che una traversata del Lyskam.
Volevo capire che scarponi mi consigliate. Qualcosa di caldo visto che a salire un monte bianco non si sa mai quanto alla fine stai fuori.
Ora so che non si può volere la moglie ubriaca e la botta piena ma volevo chiedervi se gli scarponi Ribelle Tech OD della Scarpa possono fare al caso mio. Vanno bene per alta quota? Mi attrae la loro leggerezza ma magari non sono caldi per niente. Mi consigliate altro?
Immagine
Grazie mille
Un caro saluto a tutti quanti!
Ric123
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 20, 2017 22:04 pm

Re: Scarponi per Monte Bianco e consiglio su Scarpa Ribelle

Messaggioda Yota » lun giu 17, 2019 15:10 pm

Buongiorno, grande scarpa la Rebel, ma non adatta in certe situazioni come chiedi Tu,
Cercherei altro più caldo e performante questa è un pò troppo leggera ( e comunque
mai dimenticare le calze che devono essere il meglio del meglio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Recensione REBELL :
Scarpa Ribelle Tech OD si rivolge al vasto pubblico che annovera al suo interno i professionisti della montagna, gli appassionati molto esperti ed assidui, ma anche tutti quelli sportivi che dalla loro attività intensa a BASSA e MEDIA QUOTA aspirano a muoversi più in alto con calzature agili e comode che consentano di procedere velocemente e in tutta sicurezza.
BASSA E MEDIA QUOTA è differente da ALTA QUOTA|
Cordiali Saluti.
Avatar utente
Yota
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:58 am
Località: Cuneo

Re: Scarponi per Monte Bianco e consiglio su Scarpa Ribelle

Messaggioda grizzly » lun giu 17, 2019 15:18 pm

Sempre di Scarpa io ho i Phantom Guide. Hanno già qualche anno… Per me sono perfetti, dalle cascate ai 4000. Poi ognuno ha la sua sensibilità al freddo.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Scarponi per Monte Bianco e consiglio su Scarpa Ribelle

Messaggioda Yota » lun giu 17, 2019 15:29 pm

Buongiorno, concordo con Gryzzly, a mio modesto parere a Te serve uno scarpone del genere ( poi c'è ne sono di diversi tipi ( dagli 800ai 900gr,)
e questo , come GIUSTAMENTE dice Gryzzly è un'ottimo scarpone:


Phantom Guide di Scarpa è un'ottima alternativa al doppio scarpone. Immediatamente riconoscibile grazie alla ghetta integrata realizzata interamente in tessuto
SCARPA
Phantom Guide 2015
Phantom Guide di Scarpa è un'ottima alternativa al doppio scarpone. Immediatamente riconoscibile grazie alla ghetta integrata realizzata interamente in tessuto SCHOELLER®, sinonimo di alta qualità. La parte inferiore della ghetta (arancione) è composta in fibra di KEVLAR®, materiale altamente resistente. La parte superiore soft-shell, è antivento, idrorepellente e garantisce un avvolgimento ottimale. Chiusura con cerniera impermeabile e bottone. Un'altra caratteristica della parte superiore è la flessibilità, che lo rende performante anche durante la fase di avvicinamento rispetto a molti altri modelli. Questa caratteristica non compromette affatto le qualità della suola: rigidità, ideale per l'alpinismo e le vie di misto (Ramponabile grazie agli inserti TPU per l'attacco rapido) e ottima aderenza garantita dal battistrada in gomma Vibram®. Il Phantom Guide è l'ideale quando si cerca uno scarpone leggero, performante , sufficientemente caldo per scalare vie di ghiaccio e misto e confortevole in fase di approccio.
Avatar utente
Yota
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:58 am
Località: Cuneo

Re: Scarponi per Monte Bianco e consiglio su Scarpa Ribelle

Messaggioda Yota » lun giu 17, 2019 16:19 pm

Ciao Ric questo è un ottimo scarpone ( caldo- leggero ( 850 gr. uno 1700 coppia)
Questo è nettamente superiore al Rebell come isolamento termico ( più caldo decisamente)
LA SPORTIVA G5 : Recensione :
Scarpone ultra-tecnico idrorepellente per alpinismo d’alta quota ed utilizzi lavorativi in ambienti freddi. Facile e veloce da calzare, è dotato di materiali ad asciugatura rapida. Le zone di flex posteriori facilitano la camminata su ogni tipo di terreno, anche il più accidentato. La protezione dagli agenti atmosferici è massima grazie alla ghetta idrorepellente in Cordura® con cerniera termosaldata e copertura in velcro ed alla membrana idrorepellente interna. Volumi e peso sono ridotti al massimo: il bordo di protezione è realizzato in materiale anti-abrasione super leggero PU TechLite™ mentre l’intersuola è in carbonio isolante honey-comb tech 3 mm. G5 è il prodotto ideale per permanenze prolungate in montagna sia statiche che dinamiche in ambienti invernali e unisce le caratteristiche di isolamento termico di uno scarpone a doppio scafo a quelle di leggerezza e contenimento dei volumi di uno scarpone a scafo singolo. Gimme Five, G

https://shop.epictv.it/it/scarponi-da-a ... MTB_BLYE42
Avatar utente
Yota
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:58 am
Località: Cuneo


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron