Piccozze

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Piccozze

Messaggioda Dema12 » gio mag 02, 2019 22:14 pm

Ciao a tutti
Chiedevo un parere per l’acquisto di un paio di piccozze per alpinismo tecnico/cascatine ecc...
Mi son state proposte ad un buon prezzo le petzl quark e le camp cassin x-All Mountain
Pareri di chi le usa?consigli?grazie
Dema12
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ago 04, 2018 22:05 pm

Re: Piccozze

Messaggioda grizzly » ven mag 03, 2019 10:17 am

Per me sono tutte e due ottime pikke.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Piccozze

Messaggioda wolf jak » ven mag 03, 2019 11:26 am

Io avrei una leggera preferenza sulle Cassin (per un discorso di battuta e costo delle lame inferiore quando dovrai cambiarle).

Però sono entrambi ottimi prodotti (un pelo più adatte a cose facili le quark, me le ricordo un po' meno incurvate delle X-All)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Piccozze

Messaggioda Danilo » ven mag 03, 2019 17:48 pm

con tutti I cambiamenti del vocabolario attrezzistico montano 2.0 le pic(c)ozze insistono sempre a chiamarle con lo stesso nome
aggettivo che sa ancora di tragedie alpine (toccata di palla ma è così)

perchè non le cambiano il nome :?:

A) non possono

B) non vogliono

C) son problemi
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Piccozze

Messaggioda Dema12 » sab mag 04, 2019 0:00 am

wolf jak ha scritto:Io avrei una leggera preferenza sulle Cassin (per un discorso di battuta e costo delle lame inferiore quando dovrai cambiarle).

Però sono entrambi ottimi prodotti (un pelo più adatte a cose facili le quark, me le ricordo un po' meno incurvate delle X-All)



Si,ho notato che le All Mountain sono un po’ più curve rispetto alle quark.
Ho notato però che le camp non fanno la testa a paletta ma solo a martello,cosa che nelle petzl fanno in entrambe le opzioni...
Dema12
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ago 04, 2018 22:05 pm

Re: Piccozze

Messaggioda wolf jak » sab mag 04, 2019 0:07 am

Sicuro? Fossi in te controllerei meglio perché credo siano le stesse lame/pezzi/moduli anche delle X-light, e quelle 100% hanno sia paletta sia martello
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Piccozze

Messaggioda Dema12 » sab mag 04, 2019 0:20 am

wolf jak ha scritto:Sicuro? Fossi in te controllerei meglio perché credo siano le stesse lame/pezzi/moduli anche delle X-light, e quelle 100% hanno sia paletta sia martello


Vero :oops:
Ho appena letto la descrizione che hanno testa modulare per passare rapidamente dalla configurazione paletta alla configurazione martello e per sostituire facilmente le lame!, #-o
Dema12
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ago 04, 2018 22:05 pm

Re: Piccozze

Messaggioda Dema12 » sab mag 04, 2019 22:41 pm

C’è una cosa che ho notato delle quark rispetto alla X All Mountain...
Gli appoggi Trigrest e gripest delle petzl,sembrano più maneggevoli e più prensili rispetto a cassin...questa è una mia sensazione ripeto,non le ho mai provate perciò non posso giudicarle più di tanto... :roll:
Dema12
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ago 04, 2018 22:05 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.