Tenda trekking

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Tenda trekking

Messaggioda grizzly » gio apr 18, 2019 17:59 pm

Ho cercato, letto, un po' qui e un po' sui vari siti… ma non ne vengo a capo.
Quindi chiedo a voi!
Mi serve un tenda per trekking, di più giorni. Estivo ma abbastanza in quota. Quindi vento, con possibili piogge e temporali. Non dovrei usarla su neve, salvo casi rari.
Avremo uno zaino abbastanza voluminoso. Quindi occorre dello spazio gestibile con gli zaini all'interno, non il solo abside risicato, in caso di maltempo.
Stavo pensando persino di prenderla da tre, così risolvo il problema dello spazio, ma lo sposto sul peso…
Il budget non è altissimo. Vorrei rimanere su un massimo di 200 euro. Ma se mi consigliate una tenda che mi dura per un bel po' di anni… robusta, solida, potrei aggiungere qualcosina, ma non tanto di più.
Grazie!!!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Tenda trekking

Messaggioda il Duca » gio apr 18, 2019 18:17 pm

Piccolo consiglio per gli zaini: mettili in un saccone della spazzatura, ben chiuso, e lasciali fuori. Se piove rimangono asciutti e non ingombrano nella tenta. Ovviamente il consiglio vale se sei sperduto fra le montagne e non dove possono ciulartelo.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Tenda trekking

Messaggioda grizzly » gio apr 18, 2019 19:14 pm

Grazie del consiglio. Già lo pratico. Soprattutto quando giro bivaccando e magari devo lasciare del materiale all'attacco.
La questione di avere una tenda con più spazio all'interno per tenere gli zaini in caso di maltempo ho potuto verificarla durante un precedente trekking, con tenda veramente minimalista. Perfetta per il peso, ingombro, ecc... ma troppo risicata all'interno. Eravamo a basse quote e senza troppo vento. Ora invece, se ci metto la quota, con vento, temporale… non mi ci vedo ad armeggiare nel sacco nero fuori dalla tenda.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Tenda trekking

Messaggioda bgm » ven apr 19, 2019 9:03 am

Mi sono trovato benissimo con la Elixir della MSR.
Immagine
Quella da 2 posti pesa circa 2,5Kg per poco più di 200€ (https://www.pescifirenze.it/scheda_articolo.asp?idarticolo=8581).
Quella da un posto pesa 2Kg e costa intorno ai 180€.
Ci ho preso acqua e una volta tantissimo vento. Non ha fatto una piega.
Usata per trekking in totale autonomia di 4-5gg.
Non posso che consigliarla.
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm
 
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 23, 2005 17:32 pm
Località: Pisa

Re: Tenda trekking

Messaggioda grizzly » lun apr 29, 2019 10:32 am

bgm ha scritto:Mi sono trovato benissimo con la Elixir della MSR...


Scusa non ho più avuto tempo di passar da qui… Ad ogni modo ok. Grazie del consiglio!!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Tenda trekking

Messaggioda Gianbo » gio lug 08, 2021 20:13 pm

Ciao,
riprendo questo post per segnalare un articolo interessante per chi è alla ricerca di una tenda da trekking; https://mountainreview.it/articoli/come-scegliere-la-tenda-da-trekking/. Non vi sono consigli su modelli specifici, ma indicazioni sulle varie tipologie.
Spero che sia utile.
Avatar utente
Gianbo
 
Messaggi: 890
Images: 7
Iscritto il: mer ago 27, 2003 12:24 pm
Località: Milano (Brianza)

Re: Tenda trekking

Messaggioda Kinobi » ven lug 09, 2021 8:31 am

Buon Giorno,
ho letto il link.
In realtà vorrei solo che dirti che, dopo aver guardato la recente cronologia dei messaggi, potresti scatenate un flame nel forum perchè fai pubblicità ad un sito esterno.
Personalmente non mi da fastidio per nulla che posti link, ma non siamo tutti fatti uguali in questo mondo.
Un saluto
Emanuele


PS
Per quanto riguarda la tenuta dei catini, dissento su cosa dici, ma tutto sommato non è grave.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron