scelta scarponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scelta scarponi

Messaggioda tatone » ven gen 18, 2019 13:33 pm

ciao
cerco consiglio.

premessa: sono un po' talebano su certe cose e sono scettico su certe scelte tecniche che adottano nell'utilizzo dei materiali anche a causa (o forse proprio a causa) di brutte esperienze nel passato.
tollero quindi poco i passanti in plastica o addirittura in sintetico...per me gli scarponi dovrebbero avere occhielli e ganci in metallo.....che sarà mai 20 grammi in piu? o in certi casi le stringhe sottili come capelli :roll:

pedule alte per trekking estivo le ho, volevo uno scarpone per inizio stagione quando ancora si pesta la neve e (spero) per fare qualcosa di più impegnativo in alta montagna

ho visto (puntato) in negozio delle La Sportiva Trango, Alp evo GTX e Tower gtx
ho preferito questi modelli perchè non sono ramponabili (con gi automatici) sulla punta e ritengo quindi più precisi sulle roccette (non credo farò vie di misto impegnative :wink: )

qualcuno di voi li ha provati o mi sa dare consigli a riguardo?

grazie mille
alex
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: scelta scarponi

Messaggioda Ziggomatic » ven gen 18, 2019 15:47 pm

Visto che non sei uno di quelli fissati coi grammi e cerchi qualcosa di solido che ti consenta eventualmente di spingerti un po' più in là del mero trekking, io mi orienterei più su una roba tipo Karakorum o Nepal trek o equivalenti di altre marche.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: scelta scarponi

Messaggioda Sbob » gio gen 24, 2019 12:02 pm

Io ho un paio di Scarpa Charmoz, che somigliano ai Trango, e mi ci trovo benissimo sia per gite in inverno che per alpinistiche classiche su ghiacciaio.
Quando li ramponi sono un po' più imprecisi degli scarponi con forma più tradizionale, ma finché si viaggia sul facile non ci sono problemi. Certo, non ci farei una parete nord (anche perché non sarei capace!).

Sono sufficientemente versatili per cui non uso altro scarpone, se vado per sentieri d'estate uso le scarpe basse, per tutto il resto questi.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.