Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Messaggioda FoxAdriano » ven gen 18, 2019 11:42 am

Buongiorno, sto cercando una tenda x 2 persone ma molto leggera di circa 1,2 Kg. Non ci andrò in montagna ma in Africa e in Sud America. Ma non pensate che non piova. Due anni fa mi trovavo in Namibia e lo scorso anno in Etiopia e l'acqua è entrata abbondantemente dentro la tenda. Ma era una tenda che avevo affittato in loco probailmente di un valore di 15 euro. Piove di notte. Non è una pioggia che fa paura ma se dura qualche ora poi l'acqua entra. Mi consigliate una buona tenda che con costi un'esagerazione? Ho un budget max di 150 euro. Grazie x le gradite info.
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Messaggioda wolf jak » ven gen 18, 2019 12:09 pm

secondo me con quel budget non trovi molto di così leggero... questa ad esempio pesa 2kg e ne costa 200 https://www.oliunid.it/it/camp-minima-3 ... gLlIfD_BwE

in bocca al lupo!

PS: valuta un telo impermeabile da mettere su un cordino teso (alias "tarp"), così puoi ovviare al problema acqua e prendere una tenda poco tecnica...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Messaggioda FoxAdriano » ven gen 18, 2019 15:02 pm

Hai ragione ma io non devo andare in montagna. Ho usato fino ad oggi tende da 15 euro e mi sono trovato soddisfatto se non per la pioggia.
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Messaggioda wolf jak » ven gen 18, 2019 15:12 pm

Fammi sapere quando la trovi la 2 posti peso 1200g prezzo < 150€ :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Messaggioda FoxAdriano » ven gen 18, 2019 16:38 pm

wolf jak ha scritto:Fammi sapere quando la trovi la 2 posti peso 1200g prezzo < 150€ :wink:


Eccola: 3F Gear Lanshan 2
Guarda le recensioni. Uffa, devo sempre insegnare a tutti. ahahahaha
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Messaggioda wolf jak » ven gen 18, 2019 17:01 pm

3000mm è interessante come impermeabilità :roll:
e se aggiungi i bastoncini da trekking il peso sale :wink:

cinesata curiosa comunque, grazie della segnalazione
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Messaggioda FoxAdriano » ven gen 18, 2019 18:08 pm

Cavoli, non avevo capito nulla di quella tenda. I bastoncini da trekking non ce l'ho perchè vado in Africa. ;)
Opsssssssssss, un milione di grazie per avermi segnalato che necessito i bastoncini da trekking per la 3F. Senza la tua segnalazione avrei preso una sola polare. ahahaha Un'ultima curiosità. Come vedi questa tenda?
FE Active - Tenda 1-2 Persone.
Ti allego il link: http://www.feactive.com/product/fe-acti ... traveling/
Un tuo giudizio?
Grazie ancora.
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Messaggioda wolf jak » ven gen 18, 2019 18:49 pm

con 1500mm è ancora meno impermeabile. Poi nella presentazione giocano a far confusione tra waterproof e water resistant.
se noti, le finiture sono proprio fragiline (vedi laccetti per vincolarla alla paleria).

Però, alla fine, per quello che pare tu voglia farci, potresti fartela andare bene...

se piove parecchio, mi cito:

PS: valuta un telo impermeabile da mettere su un cordino teso (alias "tarp"), così puoi ovviare al problema acqua e prendere una tenda poco tecnica...



P.P.S.: ha solo 4 picchetti a dir poco osceni, li sostiturei in fretta al posto tuo
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Messaggioda FoxAdriano » ven gen 18, 2019 19:33 pm

Grazie per i preziosi consigli. Un'ultima domanda. Potresti farmi capire meglio i 1500mm di pioggia che può riparare? Per favore, fammi qualche esempio.
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Messaggioda wolf jak » ven gen 18, 2019 19:49 pm

FoxAdriano ha scritto:Grazie per i preziosi consigli. Un'ultima domanda. Potresti farmi capire meglio i 1500mm di pioggia che può riparare? Per favore, fammi qualche esempio.


stando a quello che scrivono qui http://www.housegate.net/woodvival/tecn ... olonna.htm e in vari altri siti, sono appena appena sufficienti per chiamare il prodotto impermeabile.

Ti suona familiare? :mrgreen:

FoxAdriano ha scritto:Piove di notte. Non è una pioggia che fa paura ma se dura qualche ora poi l'acqua entra.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Messaggioda Kinobi » sab gen 19, 2019 10:49 am

OT
Permettimi Fox,
sono il responsabile per l'Italia di un noto marchio di abbigliamento e attrezzature. Marmot. Ci lavoro da 22 anni e da 15 sono "il capo".
Ho l'arroganza di dire che facciamo roba moto bella e di prodotto ne capisco molto.

In questo tipo di forum, il genere di prodotto che tu recensisci, non dovrebbe usarlo nessuno. E' un foro di montagna, abbiamo bisogno di prodotti diversi. I prodotti di cui posti i link sono robe, come dici te, per un altro uso.

Detto questo, scrivi di una tenda da 15 euro (prezzo ivato del 22%). Una tenda ha circa 9 mq di tessuto. Io non so che valore tu dai alle cose, ma un tessuto che costa tra i 20 ed i 25 centesimi al metro quadro, (solo di costi di fattura, spedizione, dazio, spalmatura, sfruttamento della manodopera, immondizia, etc guadagno esclusi) è immondizia. Non può che essere immondizia. L'immondizia fa al caso suo: si ricicla e magari fa energia. Se pensi con questa roba di andare in un posto di montagna (il forum si chiama Planetmoutain) io ti suggerisco di non comprarla (abbiamo già troppa immondizia in questo mondo) e di andare senza nulla e di dormire come dormivano i nostri vecchi (i quali sono rimasti vivi). I consigli che noi ti possiamo dare, sono inutili. 1500 mm dicono tanto e poco, ma per dirti, da noi si parla tra i 3500 d i 10000 mm con trattamento ignifugo obbligatorio se vuoi vendere in USA.

Il tipo di prodotto che tu posti o di cui parli, dovrebbero vietarlo. Il mondo sta morendo sotto l'immondizia di cose inutili. Stiamo letteralmente morendo. E facciamo morire i nostri schiavi per fare questa merda in paesi esotici. Siamo arrivati al paradosso che alcuni camping in Spagna chiedono una caparra di 50 euro ai visitatori per lo smaltimento delle loro tende di sterco che lasciano li prima di andare via che non sanno come piegarle.
Io credo sia abbastanza. Ci sono progetti di legge per rendere obbligatorio ai venditori lo smaltimento delle immondizie. Nel mio comune (CAP 31033) paghiamo 12.5 euro a bidone di "secco". Se una tenda come quella la buttiamo in un bidone non piegata bene, lo riempie mezzo...

Buon viaggio
Fine OT
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Messaggioda FoxAdriano » sab gen 19, 2019 11:04 am

Hai ragione e io vieterei anche la gente di esprimere un giusdizio molto positivo su quelle merci.
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Una tenda molto leggera x 2 persone circa 1,2Kg?

Messaggioda #giacco# » sab gen 19, 2019 19:04 pm

Kinobi ha scritto:OT
Permettimi Fox,
sono il responsabile per l'Italia di un noto marchio di abbigliamento e attrezzature. Marmot. Ci lavoro da 22 anni e da 15 sono "il capo".
Ho l'arroganza di dire che facciamo roba moto bella e di prodotto ne capisco molto.

In questo tipo di forum, il genere di prodotto che tu recensisci, non dovrebbe usarlo nessuno. E' un foro di montagna, abbiamo bisogno di prodotti diversi. I prodotti di cui posti i link sono robe, come dici te, per un altro uso.

Detto questo, scrivi di una tenda da 15 euro (prezzo ivato del 22%). Una tenda ha circa 9 mq di tessuto. Io non so che valore tu dai alle cose, ma un tessuto che costa tra i 20 ed i 25 centesimi al metro quadro, (solo di costi di fattura, spedizione, dazio, spalmatura, sfruttamento della manodopera, immondizia, etc guadagno esclusi) è immondizia. Non può che essere immondizia. L'immondizia fa al caso suo: si ricicla e magari fa energia. Se pensi con questa roba di andare in un posto di montagna (il forum si chiama Planetmoutain) io ti suggerisco di non comprarla (abbiamo già troppa immondizia in questo mondo) e di andare senza nulla e di dormire come dormivano i nostri vecchi (i quali sono rimasti vivi). I consigli che noi ti possiamo dare, sono inutili. 1500 mm dicono tanto e poco, ma per dirti, da noi si parla tra i 3500 d i 10000 mm con trattamento ignifugo obbligatorio se vuoi vendere in USA.

Il tipo di prodotto che tu posti o di cui parli, dovrebbero vietarlo. Il mondo sta morendo sotto l'immondizia di cose inutili. Stiamo letteralmente morendo. E facciamo morire i nostri schiavi per fare questa merda in paesi esotici. Siamo arrivati al paradosso che alcuni camping in Spagna chiedono una caparra di 50 euro ai visitatori per lo smaltimento delle loro tende di sterco che lasciano li prima di andare via che non sanno come piegarle.
Io credo sia abbastanza. Ci sono progetti di legge per rendere obbligatorio ai venditori lo smaltimento delle immondizie. Nel mio comune (CAP 31033) paghiamo 12.5 euro a bidone di "secco". Se una tenda come quella la buttiamo in un bidone non piegata bene, lo riempie mezzo...

Buon viaggio
Fine OT


diobono.
epic quote.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.