Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda scairanner » lun gen 21, 2019 22:31 pm

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:Più corto di così :mrgreen:
Ah, ho fatto diversi giri eh (del nastro), quindi tiene :lol:

Immagine


Fregato :mrgreen:

Immagine


vinco io :mrgreen:

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda menestrello » lun gen 21, 2019 22:46 pm

:lol: =D>
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda funkazzista » mar gen 22, 2019 10:46 am

scairanner ha scritto:vinco io :mrgreen:

Immagine

Mi inchino.

Com'è che dicono? Ubi minor, maior cessat?!? :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda funkazzista » mar gen 22, 2019 10:49 am

climbalone ha scritto:funka, cambia titolo, vah:
Fammi vedere quanto ce l'hai corto

Tsk tsk :smt018
Mai sentito parlare di crescita negativa ? :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda Sbob » ven gen 25, 2019 12:31 pm

funkazzista ha scritto:Nel caso del Calla™ (se non sai cos'è, datti dell'iniorante)

Certo che lo so:
Immagine
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda wolf jak » lun gen 28, 2019 17:13 pm

E comunque nessuno di voi ha ancora tirato in ballo il moschettone definitivo per il calla™ : non a caso, è "bulletproof", a prova di 44 magnum :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda funkazzista » mar gen 29, 2019 11:40 am

8O
Azz... non uno, ma trino!
E io che pensavo di essere un gear nerd... :roll:

Quando ciavrò li sordi, ci farò un pensierino... per ora mi accontento degli ormai quasi introvabili moschettoni a sezione tonda/ovale.

PS
Piuttosto che comprare un moschettone con la chiusura a 3 movimenti (la odio talmente tanto che non mi viene come si chiama) non so cosa farei...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda wolf jak » mar gen 29, 2019 11:45 am

funkazzista ha scritto:8O
Azz... non uno, ma trino!
E io che pensavo di essere un gear nerd... :roll:

Quando ciavrò li sordi, ci farò un pensierino... per ora mi accontento degli ormai quasi introvabili moschettoni a sezione tonda/ovale.

PS
Piuttosto che comprare un moschettone con la chiusura a 3 movimenti (la odio talmente tanto che non mi viene come si chiama) non so cosa farei...


mica sono miei eh :lol: foto trovata sul webbe
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda funkazzista » mar gen 29, 2019 11:52 am

trae.in inganno.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda wolf jak » mar gen 29, 2019 11:59 am

funkazzista ha scritto:trae.in inganno.


sei.distratto :mrgreen:
ho già scritto che il mio calla è composto da un anello di kevlar e un Tau :wink:

però mi piaceva il gioco di parole calla-bulletproof-44 magnum :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda Callaghan » mar gen 29, 2019 12:27 pm

il bulletpruf lo sto usando da 14 mesi circa (omen nomen, nel mio caso). edelrid ha sostituito il DMM revolver di cui la foto poco prima.
ho qualche perplessità, ma solo l'uso me la chiarirà.
ho la D e la pera, ma sul mio calla ho la pera, a ghiera manuale. la chiusura automatica mi fa cagare.

ciao.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda Mork » mer gen 30, 2019 14:55 pm

ho paura a fare questa domanda... ma la faccio lo stesso...

ma qual è il problema a mettere una ghiera alla sosta, senza altro in mezzo, da rendere necessario questo preparato?
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda Callaghan » mer gen 30, 2019 15:45 pm

Mork ha scritto:ho paura a fare questa domanda... ma la faccio lo stesso...

ma qual è il problema a mettere una ghiera alla sosta, senza altro in mezzo, da rendere necessario questo preparato?
nessuna paura.
e nessun problema. qualsiasi roba messa che faccia le veci del povero anello/maillon/moschettone di sosta è un sollievo.
essendo stato caiano con la stella, ma non essendo riuscito del tutto a debellare il virus cajanus, ogni tanto ho attacchi di nerdaggine verso le questioni solamente tecniche, soprattutto quando sono sulla tazza del cesso.
e, secondo me, la presenza di un rinvio magari dalla fettuccia sottile e particolarmente propensa a torcersi, quando si fa moulinette, permette al moschettone che ospita la corda di mettersi nella migliore posizione possibile, impedendo anche alla corda sgradevoli attriti. ci aggiungo anche la comodità di arrivare in sosta, moschettonare, e calarmi, senza stare a girare la singola ghiera per metterla a regola.
e ci aggiungo anche che fare il barcarolo dentro ad una ghiera che passa in un fix è più scomodo che farla dentro ad una ghiera appesa ad una fettuccia.

ti ripeto: robe da nerd, soprattutto falesista, che ama il comodo, e fa soprattutto quello, la domenica. la mia lunga esperienza in questo mi ha portato ad evolvermi in tal senso.
certo, se lo suggerisco a VECCHIO, magari non sa neppure di cosa si stia parlando, oppure, abituato a salire robe sulle quali gli unici infissi metallici sono le protesi (eventualmente) dei suoi soci, e vista la sua saltuaria frequentazione della falesia, non si fa nessun problema.

ad ogni modo, se le soste sono soste vere da arrampicata, tipo kinobi, per intenderci (così mi regala una maglietta), quelle che hanno anello tondo (anche) sul fix più alto, invitano tranquillamente all'uso del singolo moschettone a ghiera, dal momento che la loro posizione è quella ideale per la moulinette.

alla fine della fiera la cosa importante è usare il meno possibile il materiale di sosta.
ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda funkazzista » mer gen 30, 2019 15:50 pm

Kwoto: un moschettone singolo non si torce, mentre un rinvio sì.
Poi l'importante è consumare le soste il meno possibile.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda Vigorone » mer gen 30, 2019 18:41 pm

Gesù quanto vi quoto. Alla cava di Avigliana credo che in 9 anni le abbiano già cambiate due volte.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda scairanner » mer gen 30, 2019 19:17 pm

Il problema che si sta palesando in falesie molto frequentate (tipo Misja, per esempio, dove ormai trovi tanta gente 7 giorni su 7) dove recentemente le vecchie soste sono state sostituite dai gruppi sosta con moschettone incorporato, è che i moschettoni, seppure in inox, sono già abbondantemente solcati a fronte di una sosta che probabilmente durerà ancora 50 anni prima di vedere segni di invecchiamento. Così rispuntano vecchi moschettoni aggiunti alle soste, o maillon, che compaiono, scompaiono, si solcano a loro volta, terranno? Boh, ma in alcuni casi, tolto il Calla, quando dico al socio "scendimi" ( :mrgreen:) mi si stringe il culo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda Vigorone » mer gen 30, 2019 22:34 pm

A me amiocuggino mi aveva detto che moschettoni etc fino a metà della consunzione tengono.

Se no con un kevlarino (che se hai letto il topic dei gommini dovresti aver imparato ad avere sempre con te in falesia...) (buonasera ispettore) ti fai la caianissma (ma anche un poì pezzel se non ricordo male) manovra con il prusik sulla corda ;-)

scairanner ha scritto:Il problema che si sta palesando in falesie molto frequentate (tipo Misja, per esempio, dove ormai trovi tanta gente 7 giorni su 7) dove recentemente le vecchie soste sono state sostituite dai gruppi sosta con moschettone incorporato, è che i moschettoni, seppure in inox, sono già abbondantemente solcati a fronte di una sosta che probabilmente durerà ancora 50 anni prima di vedere segni di invecchiamento. Così rispuntano vecchi moschettoni aggiunti alle soste, o maillon, che compaiono, scompaiono, si solcano a loro volta, terranno? Boh, ma in alcuni casi, tolto il Calla, quando dico al socio "scendimi" ( :mrgreen:) mi si stringe il culo.


Comunque è che la ggente è maleducata. sapevatelo (crusca approved)..
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda funkazzista » gio gen 31, 2019 1:24 am

scairanner ha scritto:Il problema che si sta palesando in falesie molto frequentate (tipo Misja, per esempio, dove ormai trovi tanta gente 7 giorni su 7) dove recentemente le vecchie soste sono state sostituite dai gruppi sosta con moschettone incorporato, è che i moschettoni, seppure in inox, sono già abbondantemente solcati a fronte di una sosta che probabilmente durerà ancora 50 anni prima di vedere segni di invecchiamento. Così rispuntano vecchi moschettoni aggiunti alle soste, o maillon, che compaiono, scompaiono, si solcano a loro volta, terranno? Boh, ma in alcuni casi, tolto il Calla, quando dico al socio "scendimi" ( :mrgreen:) mi si stringe il culo.

Il problema sono due.
In primis, e senza dubbio quello più grave, è che la ggente so' stronzi e se ne fottono.
In secundis, chi in falesie molto frequentate usa i gruppi sosta con moschettone incorporato sostituibile solo usando il flessibile è poco lungimirante.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda Mork » gio gen 31, 2019 14:41 pm

però poi ti diranno che se lo mettiti "sostituibile" diventa "fregabile" e sparisce.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Fammi vedere quanto ce l'hai lungo

Messaggioda Mork » gio gen 31, 2019 14:45 pm

Vigorone ha scritto:A me amiocuggino mi aveva detto che moschettoni etc fino a metà della consunzione tengono.

Se no con un kevlarino (che se hai letto il topic dei gommini dovresti aver imparato ad avere sempre con te in falesia...) (buonasera ispettore) ti fai la caianissma (ma anche un poì pezzel se non ricordo male) manovra con il prusik sulla corda ;-)



cioè ti fai calare con un autobloccante sul ramo che sale dal assicuratore?
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.