da luca92 » ven lug 06, 2018 17:33 pm
da Gabol » ven lug 06, 2018 17:51 pm
da Warm75 » ven lug 06, 2018 21:08 pm
da Warm75 » ven lug 06, 2018 21:16 pm
da luca92 » ven lug 06, 2018 23:38 pm
da Warm75 » sab lug 07, 2018 8:44 am
da Kinobi » dom lug 08, 2018 8:37 am
Warm75 ha scritto:Prima di tutto 100€ risparmiati visto che il reverso ce l"ho e il gri gri lo dovrei prendere. Poi io lo userei non in falesia, ma per autoassicurarmi su vie in ambiente: magari su una cresta dove mi ritrovo con qualche passo di IV o qualcosa di più...lì il discorso peso ha il suo perché e scarrozzarmi dietro il gri gri x due giorni per usarlo magari per 20m un po' mi ruga...
da Warm75 » dom lug 08, 2018 9:26 am
da ska » mar lug 10, 2018 10:46 am
da ska » mar lug 10, 2018 11:39 am
Warm75 ha scritto:Ciao Emanuele,
Capisco la perplessità ma...
Io sono andato da solo su più di un itinerario di quello che viene definito "alpinismo classico" (Cordamolla al Disgrazia, Cresta Sella al Liskamm, Studlgrat al Grossglockner, Tiefenmatten alla Dent d'Herens...+una serie di itinerari dalle mie parti...)...lo so che non è il modo "canonico" di affrontare certi viaggi ma spesso son senza socio anche per problemi miei di orari...e cmq quando trovo compagnia son ben felice di condividere.
Sugli itinerari di cui sopra ho sempre viaggiato veloce e slegato (fino al III non ho problemi) perché so quali sono le mie capacità e i miei limiti: infatti in nessuno di quegli itinerari si trova roba oltre il III+ e anche x questo mi son "permesso" di affrontarli così; magari non è da consigliare, probabilmente non c'è da vantarsene, forse hai ragione (dovrei cambiare sport) ma io vado così (quando son solo)...adesso magari mi andrebbe di alzare un pochino il livello (magari una Signal...o qualcosa così). Vedevo se c'era qualcuno che aveva già provato a usare l'attrezzo in questione in quella modalità...tutto qui...
Preciso che non sono un aspirante suicida: a casa ad aspettarmi ho moglie e figlio di 9 anni dai quali torno sempre volentieri...e cerco di conseguenza di muovermi in maniera percui ciò avvenga puntualmente.
Ciao
da Danilo » mar lug 10, 2018 23:53 pm
luca92 ha scritto:Salve ragazzi come avrete capito dal titolo mi faccio autosicura con corda dall'alto usando una singola e lo shunt. Il punto è che l'altro giorno due ragazzi vedendo che usavo una corda singola mi hanno sconsigliato di usare lo shunt in quanto va usato esclusivamente con mezza corda doppia. Da quello che avevo capito si poteva usare anche con la singola. Nel mio caso singola da 10. Chiedo consiglio a quelli più esperti se sia rischioso usarlo con corda singola invece che con mezza doppia.
da Skyzzato » mar apr 30, 2019 17:00 pm
Anche io mi facevo autosicura con l'ATC e non ho trovato inconvenienti. Perchè dici sopra i 6 metri? L'anello non tiene?Ciao, uso il sistema in questione con atc (equiparabile al reverso) posso dirti che come sistema di protezione è veramente una merda....
Nel senso che se usi sta cosa in ambiente e ci voli ..... Diciamo sopra i 6 mt sei morto
Detto questo domani vado a fare una parete di 200 mt (quindi 400) in autosicura dal basso
Se dovessi affidarmi a questo metodo e basta me ne starei a casa...
È un discorso grande come una casa e che poco o nulla a che vedere con il "sistema atc o reverso" ... E non affrontabile in un forum.
Mi spiace
da wolf jak » mar apr 30, 2019 17:05 pm
da gug » lun mag 13, 2019 17:37 pm
wolf jak ha scritto:Non è colpa tua, ma mi ha messo tristezza rileggere Matteo
e comunque anche con corda dall'alto un back up mettetecelo dai... https://www.climbing.com/people/mortali ... obsession/
da wolf jak » lun mag 13, 2019 18:54 pm
gug ha scritto:wolf jak ha scritto:Non è colpa tua, ma mi ha messo tristezza rileggere Matteo
e comunque anche con corda dall'alto un back up mettetecelo dai... https://www.climbing.com/people/mortali ... obsession/
Non capisco bene che tipo di sistema utilizzasse.
e di nodi di back up (che sul tiro incriminato si riducevano a quell'unico che si era ricordato di fare).using an auto-locking device that should work
I was using a single self-belay device and some backup knots
da gug » mar mag 14, 2019 11:33 am
da wolf jak » mar mag 14, 2019 11:52 am
da funkazzista » mar mag 14, 2019 13:15 pm
da gug » mar mag 14, 2019 13:21 pm
wolf jak ha scritto:
ma se l'avevi capito perché non hai scritto semplicemente "che attrezzo usava secondo voi?" invece di "che tipo di sistema"?
da gug » mar mag 14, 2019 13:25 pm
wolf jak ha scritto:piccola nota a latere: con roba tipo croll (mi è venuto in mente perché sono andato a riguardare come funziona per capire cosa intendi con dinamico in questo frangente), usare una corda con trattamento unicore potrebbe non essere una cattiva idea. Altrimenti basta che si rompa la calza su uno spigolo e finisci a terra/sull'ultimo nodo di back up...
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