Corda "da ferrata", meglio singola o mezza?

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Corda "da ferrata", meglio singola o mezza?

Messaggioda broh999 » mer lug 04, 2018 16:28 pm

Buongiorno a tutti,
sono un appassionato di montagna e pratico escursionismo ed arrampicata, quest'ultima solo in falesia.
Prossimamente, insieme alla mia compagna, saremo in val di fassa e volevo prendere una corda da portare nello zaino della serie "non si sa mai".

La userei per farci sicura, ad esempio nei casi in cui una ferrata fosse parzialmente nascosta da un nevaio (cosa che con questa strana estate non mi sento di escludere), oppure per qualche breve calata in doppia (o in assicurazione dall'alto) se qualche tratto dovesse metterci psicologicamente in difficoltà.

Ora, mi muovo come un elefante in una cristalleria.... premesso che di "mezze" conosco solo le figure di m...... ma prendere una economicissima mezza al deca, quella 7,5 violacea che danno via a 40 euro... sto facendo harakiri? :D Mi risparmierei quasi un chiletto nello zaino...
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Re: Corda "da ferrata", meglio singola o mezza?

Messaggioda Callaghan » mer lug 04, 2018 17:04 pm

ciao.
la mezza corda in questione è una mezza corda, ovvero una corda omologata per un peso di 55 kg, e non di 80 kg come la corda intera. ed a tale peso fanno riferimento le caratteristiche tecniche della corda stessa (forza di arresto, allungamento, numero di voli a fattore 2, eccetera).
questo significa che, indipendentemente da quanto pesi tu o la tua socia, la potete benissimo usare per le doppie (se la corda è 30 metri, le doppie sono da 15 metri).

ma se la usi per fare sicura al tuo primo di cordata intanto che sale dal basso, se costui pesa più di 55 kg, le caratteristiche tecniche della corda saranno disattese in caso di volo del tuo primo di cordata. nel senso che la forza di arresto, l'allungamento ed il numero di voli a fattore 2 saranno differenti, anche molto a volte, da quelli dichiarati dal costruttore. ovvero la stai usando in una modalità per cui non è stata omologata.
a meno che tu abbia intenzione di utilizzare la mezza corda doppiandola, ovvero facendo finta che siano 2 mezze corde. in tal caso la mezza corda, usata doppia, è assimilabile in tutto e per tutto ad una corda intera, omologazione compresa. ma con una mezza corda lunga 30 metri, se la doppi, la sua lunghezza utile diverrà la metà, ovvero 15 metri, e questo significa che il tuo primo di cordata potrà percorrere, dal basso, assicurato da te, solamente 15 metri.

se invece queste cose le sai, e volevi info sulla qualità della corda in questione, la corda in questione è una mezza corda omologata per l'alpinismo, e quindi la sua costruzione soddisfa i requisiti richiesti dalle norme europee. in tal senso se la sai usare nel contesto corretto, non ti stai sparando di certo da solo nei cogli_oni.

a te la decisione.
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Re: Corda "da ferrata", meglio singola o mezza?

Messaggioda broh999 » mer lug 04, 2018 17:57 pm

Callaghan ha scritto:ciao.
se invece queste cose le sai, e volevi info sulla qualità della corda in questione...

a te la decisione.
ciao


Ciao Callaghan, grazie mille per la tua risposta più che esaustiva.
Ho un'infarinata "teorica" sull'uso delle mezze perché per curiosità un po' mi ero già documentato tempo fa, ma hai confermato le mie "deduzioni" e mi hai aiutato a chiarire alcuni dubbi. :wink:

Pensavo appunto di usarla per eventuali calate in doppia o per farci sicura (dall'alto o durante qualche attraversamento su neve) e di usarla doppiata in tutti i casi in cui ci sia il rischio di "volo", anche minimo.

Un ultimo dubbio: diciamo che su un tratto in discesa "esposto" la mia compagna preferisca essere assicurata. Premesso che io sia in "sosta" in modo adeguato, posso calarla usando la mezza anche senza doppiarla, giusto?
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Re: Corda "da ferrata", meglio singola o mezza?

Messaggioda Callaghan » mer lug 04, 2018 18:22 pm

broh999 ha scritto:Un ultimo dubbio: diciamo che su un tratto in discesa "esposto" la mia compagna preferisca essere assicurata. Premesso che io sia in "sosta" in modo adeguato, posso calarla usando la mezza anche senza doppiarla, giusto?


corretto (per me).

ciao
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Re: Corda "da ferrata", meglio singola o mezza?

Messaggioda Kinobi » mer lug 04, 2018 22:45 pm

Premesso che questo genere di informazioni sono di una persona non qualificata. Ti devi assumere le tue responsabilità.

La mezza corda è una corda da usare moschettonando sia un ramo sigolarmente, come pure due contemporaneamente.
Rileggi la frase.
Nel dubbio rileggila.
Nel dubbio dubbio, rileggila.
Te la spiego: sigolarmente, la parola da dice, da singola.

Per cui, fatta fede la prima frase del mio messaggio, la puoi usare benissimo come singola fino a che è nuova o moderatamente nuova e fino a che la usi con sicura dinamica. Spero tu sappia la differenza tra dinamica e statica.
Dovrai considerare allungamenti notevoli se usata come singola.

http://www.caimateriali.org/fileadmin/u ... ndici_.pdf

Detto tutto questo, nulla a disquisire sulle corde del Dec, ma la frase "economicissima... danno via" non si addicono ad un utente conscio della sicurezza. Ti suggerisco alte attività più godereccie oltre che alle ferrate se questi sono i presupposti :mrgreen: :mrgreen: .

Ciao,
E
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Re: Corda "da ferrata", meglio singola o mezza?

Messaggioda gigiDR » mer lug 04, 2018 22:59 pm

Dai credo che per assicurare la morosa su qualche tratto di ferrata possa andare bene anche una mezza da 30 m.... Non credo si metta a fare i tiri da primo quando ha un cavo d'acciaio su cui afferrarsi....
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Re: Corda "da ferrata", meglio singola o mezza?

Messaggioda broh999 » gio lug 05, 2018 12:12 pm

gigiDR ha scritto:Dai credo che per assicurare la morosa su qualche tratto di ferrata possa andare bene anche una mezza da 30 m.... Non credo si metta a fare i tiri da primo quando ha un cavo d'acciaio su cui afferrarsi....


Centrato in pieno lo "scenario" :D

Premesso che sulla sicurezza sono quasi paranoico, chi mi conosce mi percula perché sembra lo sia fin troppo :mrgreen: , l'uso che intendo farne è esattamente questo. :)

Qualche tratto in discesa in cui avere (dare) una protezione in più, dare una mano a salire ad un secondo nei casi in cui faccia fatica ad issarsi sul cavo d'acciaio, superare un breve nevaio che copra un tratto del cavo d'acciaio, niente di più.

Proprio perché l'uso che intendo farne è esattamente limitato a queste casistiche, ho guardato anche al risparmio... anche perché non arrampicando in montagna di una mezza unicore dry turbo combo, magari da 60 metri, penso me ne farei ben poco. :mrgreen:

Grazie a tutti per le risposte più che esaustive! =D>
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