Set ferrata Simond

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda wolf jak » mar mag 22, 2018 9:29 am

Abel Wakaam ha scritto:opterò per un bel moschettone all'imbraco invece del nodo a bocca di lupo :D


A parer mio, pessima idea...prova almeno a sceglierne uno che sia studiato per ridurre il rischio di cross-loading

-3-
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Sbob » mar mag 22, 2018 10:01 am

Abel Wakaam ha scritto:opterò per un bel moschettone all'imbraco invece del nodo a bocca di lupo :D

Non inventare soluzioni se non sai esattamente quello che fai.
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Sbob » mar mag 22, 2018 10:01 am

Abel Wakaam ha scritto:Se invece per seconda fase intendi che si possa usare anche dopo la lacerazione... beh, ho sempre i cordini nello zaino :)

Non inventare soluzioni se non sai esattamente quello che fai.
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 10:05 am

Il moschettone collegato all'anello dell'imbraco è contemplato proprio dal mio imbraco che ha persino un passante che lo tiene fermo.

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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 10:13 am

wolf jak ha scritto:A parer mio, pessima idea...prova almeno a sceglierne uno che sia studiato per ridurre il rischio di cross-loading

Ma non faccio il contorsionista in parete (quasi mai) ;-)
E comunque, dopo averne visti una decina, questo mi è sembrato il più adatto all'utilizzo che devo farne io. Il moschettone all'imbraco mi rende tutto più comodo e non vedo controindicazioni. Nel caso, dimmele tu.
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Ziggomatic » mar mag 22, 2018 10:24 am

Abel Wakaam ha scritto:
wolf jak ha scritto:A parer mio, pessima idea...prova almeno a sceglierne uno che sia studiato per ridurre il rischio di cross-loading

Ma non faccio il contorsionista in parete (quasi mai) ;-)
E comunque, dopo averne visti una decina, questo mi è sembrato il più adatto all'utilizzo che devo farne io. Il moschettone all'imbraco mi rende tutto più comodo e non vedo controindicazioni. Nel caso, dimmele tu.


Prendi una buona abitudine: leggi le istruzioni allegate all'attrezzatura e seguile come fossero la parola di Dio.
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 10:27 am

È quello che ho fatto
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Ziggomatic » mar mag 22, 2018 10:38 am

Abel Wakaam ha scritto:È quello che ho fatto


E hai letto che puoi collegare il set ad un moschettone sull'anello all'imbrago anzichè utilizzare la bocca di lupo?
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 10:42 am

Non ho letto indicazioni contrarie.
D'altronde anche in conserva si può usare un moschettone all'anello per liberarsi più facilmente della corda.
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda il Duca » mar mag 22, 2018 10:47 am

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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda wolf jak » mar mag 22, 2018 10:51 am

Vabbé Abel, ormai hai una certa esperienza ed età, ti sono stati dati sufficienti spunti per approfondire un tema che sottovaluti, amen.

Vai e scatta belle foto che quelle le guardiamo tutti con piacere :D
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Ziggomatic » mar mag 22, 2018 10:53 am

Abel Wakaam ha scritto:Non ho letto indicazioni contrarie.
D'altronde anche in conserva si può usare un moschettone all'anello per liberarsi più facilmente della corda.


Già che hai le istruzioni sotto mano, mi controlli se dicono qualcosa di contrario circa la sostituzione del sistema assorbitore con l'elastico di una vecchia mutanda usata?
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 10:55 am

Non sottovalutato niente eh...
Vi leggo con piacere e attenzione ma, ripeto, non faccio quello che fate voi.
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Sbob » mar mag 22, 2018 12:07 pm

Una caduta sollecita il sistema di assicurazione allo stesso modo, sia che sia su un 9c+ che su 3a.

La ferrata e' probabilmente l'ambiente che sollecita di piu' l'attrezzatura di sicurezza.

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Le istruzioni di sicurezza di oggi sono anche frutto di tanta gente che si e' fatta male nei modi piu' impensabili ieri.
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 12:11 pm

Ziggomatic ha scritto:Già che hai le istruzioni sotto mano, mi controlli se dicono qualcosa di contrario circa la sostituzione del sistema assorbitore con l'elastico di una vecchia mutanda usata?


Ecco... stavo solo aspettando che la discussione prendesse questa piega.

Forse mi spiego male oppure sono troppo abituato a confrontarmi con persone che, come me, sono pronte a mettere in dubbio tutto oltre che le proprie idee.
Quello che manca sempre in certe risposte è la motivazione tecnica o pratica delle affermazioni.

Chi l'ha detto che il moschettone non va bene per collegarsi all'anello dell'imbraco? E soprattutto... perché?
Ho comprato un imbraco apposta che ha proprio il passante per mantenere dritto e fermo il moschettone.

Chi ha detto che l'anello del set ferrata deve per forza essere assicurato all'imbraco con un nodo a bocca di lupo?
Che succederà mai se ci si mette un moschettone di mezzo (oltre a renderlo più lungo)?

Lo stesso vale per la progressione in conserva su ghiacciaio.
Perché mai devo usare il nodo a otto sull'imbraco quando mi viene più comodo metterci un moschettone,
oppure farci passare una fettuccia da 60 cm che collego alla corda con un moschettone?
Non è più semplice divincolarsi e organizzarsi in caso di recupero da crepaccio mentre si è stesi nella neve,
legati come salami?

Se mi sono iscritto a questo forum e scrivo queste cose è perché mi piacerebbe conoscere il vostro parere sulla base
di considerazioni tecniche e non perché "le guide alpine dicono che si fa così"!

Ho seguito un dibattito lungo mesi su come effettuare il nodo a otto direttamente sull'anello oppure attraverso le due sezioni
dell'imbraco dove tutti avevano pareri contrapposti, salvo poi telefonare a diverse case costruttrici per scoprire che è la stessa cosa
perché l'anello è costruito per reggere qualsiasi strappo con ampi margini di progettazione. E considerato che la Camp ha
adottato proprio un passante per il moschettone.... direi che ogni dubbio dev'essere cancellato.

E poi mi sono anche chiesto cosa fanno gli alpinisti veri, quelli che sperimentano sulla propria pelle le scelte tecniche che adottano,
e non mi sono meravigliato nel constatare in alcuni video che hanno il moschettone sull'imbraco.

Ecco, tutto è relativo, persino il manuale delle guide alpine perché ognuno di noi deve sapersi confrontare con le proprie scelte e, ovviamente,
assumersi le proprie responsabilità. Ma la prima regola è mettere in discussione le regole per verificare quanto si adattano al proprio modo
di fare alpinismo. A mio parere, tutto ciò che non può essere decretato come un peggioramento, può essere visto come qualcosa da sperimentare.
Ultima modifica di Abel Wakaam il mar mag 22, 2018 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 12:18 pm

Sbob ha scritto:Una caduta sollecita il sistema di assicurazione allo stesso modo, sia che sia su un 9c+ che su 3a.
La ferrata e' probabilmente l'ambiente che sollecita di piu' l'attrezzatura di sicurezza.
Quoto Ziggomatic:
leggi le istruzioni allegate all'attrezzatura e seguile come fossero la parola di Dio.
Le istruzioni di sicurezza di oggi sono anche frutto di tanta gente che si e' fatta male nei modi piu' impensabili ieri.


Su questo non ci sono dubbi perché cadere dentro un crepaccio è probabilmente meno traumatico per l'attrezzatura e per se stessi.
Ma spiegatemi quale danno può fare un moschettone tra l'anello dell'imbraco e il set ferrata... oppure ad un nodo a otto su un cordino da ghiacciaio.
Le istruzioni dei materiali non escludono questa possibilità e non credo che un buon moschettone possa fare più danni di un nodo a bocca di lupo,
anche perché è risaputo che ogni nodo e ogni asola abbassano la resistenza di una corda o di una fettuccia. Altrimenti perché la farebbero cucite?
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Sbob » mar mag 22, 2018 12:27 pm

Abel Wakaam ha scritto:Chi l'ha detto che il moschettone non va bene per collegarsi all'anello dell'imbraco? E soprattutto... perché?

E chi l'ha detto che i freni dell'auto si fanno in un certo modo? E perche'?

Non so perche' siano fatti cosi' e non lo voglio sapere. A meno di non mettermi a studiare a fondo l'argomento, raggiungere un livello di competenza allo stato dell'arte, saper valutare a fondo i pro e i contro di ogni soluzione. Ergo: discutero' del sistema di frenaggio dell'automobile quando saro' un professionista affermato del settore.

Ora, mi limito a portare la macchina dal meccanico, che mi auguro segua le istruzioni date dagli ingegneri della casa madre.

E se qualcuno mi chiede se puo' modificare i freni dell'automobile, mi limito a dirgli di rivolgersi alla casa madre. Non so perche' siano fatti cosi', ma qualcuno esperto lo sa e ha deciso cosi'.


Ora, dalle affermazioni che fai, si capisce perfettamente che di tecniche e materiali ne capisci molto poco. Per questo ti consiglio vivamente di non prendere iniziative.
Le implicazioni di sicurezza di una manovra non sono per nulla banali e comprensibili. Hanno sbagliato fior di tecnici, vuoi saperne di piu' tu?

E' cosa nota che non si mettono moschettoni in punti chiave della catena di sicurezza dove ci sono sollecitazioni violente e dove e' evitabile.
Personalmente so anche il perche', ma non voglio perdere tempo a spiegartelo, se neanche ti fidi degli esperti. E' come cercare di spiegare il perche' dei vaccini a un no vax: tempo perso.


Per me puoi fare che c***o vuoi. E' un tuo diritto morire da c******e. Almeno, a differenza di altri esperti fai da te non fai danni agli altri.
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda il Duca » mar mag 22, 2018 12:44 pm

Il moschettone non ha dinamicità, è rigido e quindi può spaccarsi più facilmente in caso di caduta.
Ciò non vuol dire che non potrai mai mettere un moschettone del tuo anello di servizio. Se sei fermo appeso in sosta a fumarti una sigaretta, puoi attaccare una fettuccia dalla sosta al tuo imbrago con un moschettone e appenderti, ma se invece ci cadi sopra da qualche metro è pericoloso.
Poi ognuno è libero di fare un po' come gli pare, può anche legarsi un fil di ferro allo scroto e assicurarsi con quello, però le esperienze e il "progresso" (perdonatemi il termine) qualcosa hanno insegnato, quindi tanto vale approfittarne.

P.S. in alpinismo, nelle situazioni più disparate, capita di fottersene della sicurezza a favore di altre questioni (vedi la doppia di Auer, per esempio), però, visto che sei lo stesso che ha fatto un super pippone sulla necessità di portarsi tre corde sul ghiacciaio, perché toglietemi tutto ma non la sicurezza, certi discorsi poi li lascerei perdere.
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 12:48 pm

Sbob ha scritto:
Ora, dalle affermazioni che fai, si capisce perfettamente che di tecniche e materiali ne capisci molto poco. Per questo ti consiglio vivamente di non prendere iniziative. Le implicazioni di sicurezza di una manovra non sono per nulla banali e comprensibili. Hanno sbagliato fior di tecnici, vuoi saperne di piu' tu?


Beh questo tu non lo puoi sapere perché non conosci la mia esperienza in materia. :) Per cui è un'affermazione inattendibile.

Sbob ha scritto:E' cosa nota che non si mettono moschettoni in punti chiave della catena di sicurezza dove ci sono sollecitazioni violente e dove e' evitabile.
Personalmente so anche il perche', ma non voglio perdere tempo a spiegartelo, se neanche ti fidi degli esperti. Per me puoi fare che c***o vuoi. E' un tuo diritto morire da c******e. Almeno, a differenza di altri esperti fai da te non fai danni agli altri.


Ah ecco, non si mettono moschettoni in punti chiave della catena ma poi si usano per collegare all'imbraco ogni tipo di attrezzatura di sicurezza? :D
Se sai il perché avrai visto anche i test fatti alle fettucce con un nodo oppure senza, lo stesso vale per le corde quindi sai perfettamente che in caso di un solo nodo la tenuta su strappo si dimezza. Il moschettone invece si rompe soltanto in mancanza di un assorbitore, oppure di un'alta dinamicità di una corda da conserva che può arrivare anche al 15%.

Hai provato a buttare da un tetto un secchio pieno di calcestruzzo da un'altezza da dieci metri, legato ad una corda dinamica da 8 mm lunga cinque e con due moschettoni sui capi opposti? Prova a farlo una seconda volta con un nodo a metà della corda e vediamo cosa si rompe.
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Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 12:51 pm

il Duca ha scritto:Il moschettone non ha dinamicità, è rigido e quindi può spaccarsi più facilmente in caso di caduta.


Infatti i set da ferrata si collegano alle corde di sicurezza con delle mollette!!!
Se ce ne sono due sui bracci del set, certo il terzo all'imbraco non può essere l'anello debole della catena.

Che poi, a voler vedere, in caso di caduta affidi la tua vita ai rinvii che ne hanno addirittura 2.
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