Set ferrata Simond

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 15:24 pm

il Duca ha scritto:Allora è giusta anche questa?

Immagine


Quello che sto cercando di dire è che certe volte un moschettone all'imbraco lo si usa per comodità e non mette certo in discussione
la sicurezza di tutta l'attrezzatura!
E lo stesso vale per mille altre pratiche di alpinismo che, altro non sono, che un'implementazione delle regole!

Non è che, siccome uno fa le cose diversamente, vuole suicidarsi eh.
Semplicemente si tratta di un modo per sperimentare metodi diversi per fare la stessa cosa.

Quando vedo qualcuno con la GoPro sul casco, non gli dico che è un cretino perché la testa si muove troppo e le riprese fanno venire la nausea,
Cerco di fargli vedere come vengono con una Sony con obiettivo da 120° gradi invece di 180° attaccata sopra la spalla.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda wolf jak » mar mag 22, 2018 15:24 pm

il Duca ha scritto:Allora è giusta anche questa?

Immagine



ehi ehi per la daisy chain c'è il topic apposta :mrgreen:
e lì si tira la volata per il 2° milione :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar mag 22, 2018 15:27 pm

Abel Wakaam ha scritto:Beh mica ho l'elicottero in garage :lol:
è tutto occupato dalla mongolfiera :D

E poi, con 40 Euro al minuto, costa meno affittarlo!


Per fare ulteriore polemica (dopo basta, promesso): fare le foto e decantare l'Arbola o il Basodino e poi andare con una compagnia che fa heli-ski mi sembra un po' contraddittorio.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 15:29 pm

wolf jak ha scritto:il problema nel caso in esame è -alla fin fine- uno solo: il collegamento kit da ferrata all'imbrago.

caso A) nodo bocca di lupo
detto nodo riduce il valore della fettuccia, ma il valore che si ottiene è comunque più che soddisfacente. non può posizionarsi male

caso B) moschettone intermedio
si aggiunge un elemento alla catena di assicurazione (cosa di per sé non consigliabile ma nemmeno intrinsecamente dannosa). Il valore di tenuta del moschettone dipende dall'asse su cui lavora. se la fettuccia si blocca sulla ghiera, siamo a valori assai più bassi dei 22kn nominali.

I moschettoni li usiamo alle soste, li usiamo sui rinvii, ecc... e tengono, e ci fidiamo, ma occorre sapere come lavorano! (tanto che le case per collegarcisi in moulinette ne suggeriscono due contrapposti) per esempio un moschettone che faccia leva su uno spigolo di roccia salta a 2-3 kn

decidi tu se in ferrata il moschettone sarà sempre caricato sull'asse corretto.
Io preferisco non avere il dubbio mentre sono su passaggio esposto :mrgreen:


Questa è già una disquisizione costruttiva

Nel mio caso B
Il moschettone non può andarsene a spasso e posizionarsi come vuole perché uno dei motivi per cui ho scelto l'imbraco della Camp (già dibattuto in altra sede) è perché ha un apposito fermo come già illustrato da foto.

Immagine
Ultima modifica di Abel Wakaam il mar mag 22, 2018 15:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda il Duca » mar mag 22, 2018 15:29 pm

Caro Amico Abel, è tutto tuo:

http://www.ae-cmi.it/manuali/CAI_2-La_S ... ERRATE.pdf

Quello che interessa sta discussione è a pag. 36, ma puoi trovare tutte le risposte che vuoi con tanto di spiegazioni fisiche.
A me la fisica ha sempre fatto cagare, preferisco la montagna, la filosofia e la f**a. Quindi mi fido di quello che mi è stato insegnato e che trovo logico :wink:

Buona lettura.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mag 22, 2018 15:33 pm

wolf jak ha scritto:ma quante risposte :lol:



Già.

Il povero Abel sta praticamente tenendo in vita il forum da solo, e questi anziani spocchiosi non fanno altro che sbertucciarlo :x

O tempura, o mores :roll:

Ingrati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 15:36 pm

Ma non è che la cosa mi preoccupa eh :D
sono abituato a confrontarmi su qualsiasi argomento.

E poi il più anziano, probabilmente, sono io :D
Ultima modifica di Abel Wakaam il mar mag 22, 2018 15:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 15:42 pm

il Duca ha scritto:Caro Amico Abel, è tutto tuo:

http://www.ae-cmi.it/manuali/CAI_2-La_S ... ERRATE.pdf

Quello che interessa sta discussione è a pag. 36, ma puoi trovare tutte le risposte che vuoi con tanto di spiegazioni fisiche.
A me la fisica ha sempre fatto cagare, preferisco la montagna, la filosofia e la f**a. Quindi mi fido di quello che mi è stato insegnato e che trovo logico :wink:

Buona lettura.



Conosco quel manuale e non mi permetterei mai di disquisire sul suo contenuto, ma...

...continuo a pensare che vi focalizzate su particolari che in fondo non sono così importanti e non cambiano la sicurezza dell'attrezzatura.
Probabilmente voi analizzate il problema sotto un diverso punto di vista, mentre per me non è neppure un problema, ma una variazione sul tema.

Considerato che poi mi ci devo appendere io, state tranquilli che non lascio mai nulla al caso... e non sono nemmeno il tipo che parte all'avventura senza prima aver provato e testato ogni cosa nei minimi particolari. E lo faccio in pratica, non solo in teoria.
Il video di test sui materiali del CAI di Lecco (che ho postato prima) è un chiaro esempio di come interpreto la sicurezza personale.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Callaghan » mar mag 22, 2018 15:42 pm

Ziggomatic ha scritto:(...) ( nel caso della tua foto, il noto cantautore Max Pezzali - ex 883 - che ho riconosciuto al volo) (...)

immenso Ziggo
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda wolf jak » mar mag 22, 2018 15:49 pm

Abel Wakaam ha scritto:
wolf jak ha scritto: (...)decidi tu se in ferrata il moschettone sarà sempre caricato sull'asse corretto


Questa è già una disquisizione costruttiva

Nel mio caso B
Il moschettone non può andarsene a spasso e posizionarsi come vuole perché uno dei motivi per cui ho scelto l'imbraco della Camp (già dibattuto in altra sede) è perché ha un apposito fermo come già illustrato da foto(...)]


Avevo ben presente l'imbrago quando ti ho risposto, infatti non ho scritto "valuta tu se il moschettone sarà sempre dritto sull'imbrago" :wink:

Hai valutato il fatto che può essere la fettuccia a muoversi, e magari a fare giochi strani con la ghiera?
Hai valutato che, proprio perché il tuo moschettone sarebbe bloccato, sono addirittura minori le possibilità che possa posizionarsi meglio da sola detta fettuccia e togliersi da sopra la ghiera? (in vari video dove fanno vedere i rinvii che arrivano a rottura a valori bassi o che si aprono perché incastrati contro spit/fix il moschettone bloccato porta più spesso a dinamiche strane...)

Mi ripeto: se hai già fatto queste valutazioni, e sei convinto delle tue deduzioni, non c'è nulla che potremmo scrivere che ti farà cambiare idea :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Sbob » mar mag 22, 2018 15:51 pm

Esiste un semplice concetto quando si parla di sicurezza: se segui le pratiche comuni hai dietro di te anni di studi, prove, e soprattutto test sul campo.
Se fai diversamente perdi tutto questo enorme vantaggio.

Se c'e' un notevole vantaggio a fare diversamente, puo' (puo') valere la pena sperimentare (con le dovute competenze), se no no.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 15:54 pm

wolf jak ha scritto:Hai valutato il fatto che può essere la fettuccia a muoversi, e magari a fare giochi strani con la ghiera?
Hai valutato che, proprio perché il tuo moschettone sarebbe bloccato, sono addirittura minori le possibilità che possa posizionarsi meglio da sola detta fettuccia e togliersi da sopra la ghiera? (in vari video dove fanno vedere i rinvii che arrivano a rottura a valori bassi o che si aprono perché incastrati contro spit/fix il moschettone bloccato porta più spesso a dinamiche strane...)

Mi ripeto: se hai già fatto queste valutazioni, e sei convinto delle tue deduzioni, non c'è nulla che potremmo scrivere che ti farà cambiare idea :wink:


Tutta questa discussione è nata perché, commentando la scarsa lunghezza del set in questione manifestata da alcuni spagnoli, ho scritto che "male che vada ci metto un moschettone di mezzo" :D

Ecco, probabilmente qualcuno non aspettava altro per allungare il topic :D :D :D
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda il Duca » mar mag 22, 2018 16:02 pm

Abel Wakaam ha scritto:qualcuno non aspettava altro per allungare il topic


Amico mio, arrivare al milione è stato un sogno...
due milioni sono utopia, ma c'è chi ama le sfide impossibili :D
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 16:05 pm

Sbob ha scritto:Esiste un semplice concetto quando si parla di sicurezza: se segui le pratiche comuni hai dietro di te anni di studi, prove, e soprattutto test sul campo.
Se fai diversamente perdi tutto questo enorme vantaggio.

Se c'e' un notevole vantaggio a fare diversamente, puo' (puo') valere la pena sperimentare (con le dovute competenze), se no no.


Allora, ho già premesso che non arrampico per diletto e, quando capita, lo faccio per fotografare e riprendere video.
Fino a dieci giorni fa usavo due cordini da 6 mm con moschettoni senza chiusura e, ascoltando i consigli di tutti, ho preso finalmente un set ferrata.
Nelle condizioni sopra citate, avere un bel moschettone sull'anello dell'imbraco non mi cambia davvero niente. Lo metterò soltanto se il set si rivelerà troppo corto in certe condizioni.

Per quanto invece riguarda l'uso reale e intensivo che farò dell'imbraco, della corda e di tutto ciò che mi serve... sarà dalla metà di giugno sui ghiacciai del Monte Rosa perché ho in programma di fare alcuni dei 4mila della zona. E in tal caso, userò una fettuccia cucita fatta passare doppia nell'anello e collegata ad una corda (anch'essa doppia) e premontata a paranco semplice come già dibattuto qui: http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?f=16&t=56986

Abbiate pazienza e documenterò l'esperimento con un video di backstage.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 16:32 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:
Per fare ulteriore polemica (dopo basta, promesso): fare le foto e decantare l'Arbola o il Basodino e poi andare con una compagnia che fa heli-ski mi sembra un po' contraddittorio.


Ma tu, per andare a vedere la Gioconda, parti a piedi dal tuo paese o prendi l'autobus? :-)

Immagine
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Peolo » mar mag 22, 2018 16:40 pm

Con tutto il rispetto (forse), ma da uno con questo senso dell'umorismo che vi aspettate?

Abel Wakaam ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:giacco sai se per castel juval servono le chiavi o si scavalca direttamente?


Si può fare ma bisogna stare attenti perché proprio Messner, nel 1995, si ruppe il calcagno destro proprio scavalcando le mura del suo castello.


:lol: :lol:

Max Pezzali 4ever \:D/
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Ziggomatic » mar mag 22, 2018 16:42 pm

Abel Wakaam ha scritto:Abbiate pazienza e documenterò l'esperimento con un video di backstage.


Preferirei di gran lunga un documento filmato della ventilata discesa in slittino Punta Gniffetti - Ghiacciaio del Lys
con la gopprò (o la soni a 120)
mettici pure il backstage
la saundtrac enfatica
lo slomoscion
le genti che bevono redbull
le fighe in bikini
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 16:48 pm

Eh questo ancora non lo so. Prima devo vedere le condizioni del Lys dopo le grandi nevicate di questo inverno ed anche dove si trova la traccia.
Non vorrei imbattermi nella turista russa.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda mfg » mar mag 22, 2018 17:18 pm

Ciao
Vado decisamente OT ma scrivo qua perché trovo significativa la piega che ha preso questa ma come la maggior parte delle discussioni...
Possiamo tornare a parlare non dico di alpinismo sarebbe troppo ma almeno d'arrampicata di salite grandi o piccole che siano.
E sono certo che qui ce n'è di gente che ne ha da raccontare.
Delle proprie esperienze o anche di quelle sognate.
Ovvio poi il cazzeggio ci sta' ma sarebbe bello che sia di contorno .....
Nella speranza di non essere massacrato saluto tutti.
mfg
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio giu 11, 2015 16:41 pm

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » mar mag 22, 2018 17:42 pm

Condivido ciò che hai scritto, ma pare che lo scopo del forum sia gridare alle streghe ogni volta che si esprimono idee diversamente convenzionali.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.