Set ferrata Simond

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Ragnol » dom giu 03, 2018 14:09 pm

Peccato che nessuno ti avesse detto di cambiare tipologia di moschettoni...
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » dom giu 03, 2018 17:35 pm

Facevano parte del set, e comunque son sempre in tempo a cambiarli se dovessi fare delle ferrate più serie.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda bgm » lun giu 04, 2018 8:17 am

Abel Wakaam ha scritto:Facevano parte del set, e comunque son sempre in tempo a cambiarli se dovessi fare delle ferrate più serie.


Non così facili da cambiare. Come vedi il moschettone, per il meccanismo di apertura che ha, ha un anello in cui fare passare una fettuccia.
Questo rende impossibile la sostituzione di un moschettone di un kit da ferrata.
Immagine

Non capisco però perchè chiedere consigli e poi fregarsene allegramente. Per carità, lecito, ma inutile, soprattutto per chi ti risponde.
Bischero io...
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm
 
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 23, 2005 17:32 pm
Località: Pisa

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » lun giu 04, 2018 8:27 am

Ma non è che chiedo consigli e poi me ne frego. Mi piaceva questo set della Simond e ho pensato che fosse adatto al mio scopo. Di fatto lo è, anche se ho espresso una critica sui moschettoni.
Se troverò dei moschettoni più comodi che possano sostituire questi bene... altrimenti continuerò a perdere qualche secondo in più sulle grosse catene.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Danilo » lun giu 04, 2018 10:39 am

Abel Wakaam ha scritto:Provato ieri su un giro ad anello in Grigna Meridionale sul percorso via Direttissima - canale Angelina - sentiero Cecilia - vetta Grignetta - sentiero Cermenati.
I punti con cavi, catene e scalette si potrebbero fare anche senza ma, giusto per testare il materiale, mi sono messo d'impegno..........
.


:lol: + :lol: = :smt082
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda il Duca » lun giu 04, 2018 10:54 am

Ragnol ha scritto:Peccato che nessuno ti avesse detto di cambiare tipologia di moschettoni...


:twisted:

Comunque nel lecchese c'è anche qualche altra ferrata, oltre alla Direttissima, caro Abel.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » lun giu 04, 2018 11:05 am

Lo so... lo so, ma le ferrate non mi entusiasmano più di tanto.
Mi sono divertito di più risalendo il Canale dell'Angelina e il sentiero Cecilia.
Pessima invece la Cermenati, noiosa, faticosa e viscida per la pioggia e un po' di grandine.

Immagine

E poi cercavo il maltempo per qualche foto particolare viewtopic.php?f=35&t=57088&view=unread#unread
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Mork » lun giu 04, 2018 13:08 pm

sicuramente se hai percepito che fosse il set da ferrata più adatto alle tue necessità hai fatto bene!
certo ti era stato detto che i moschettoni sono scomodi e hai potuto appurarlo sul campo, ma sicuramente tutti gli fattori (e sono tanti) che influenzano la scelta di un kit da ferrata saranno dalla tua parte.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Set ferrata Simond

Messaggioda Abel Wakaam » lun giu 04, 2018 13:17 pm

Mork ha scritto:certo ti era stato detto che i moschettoni sono scomodi e hai potuto appurarlo sul campo


Di questo ero consapevole, ma ho visto altri vantaggi in questo set che ho ritenuto più utili e che ho potuto verificare sabato. Che poi, per quel che costa... fa più di quello che mi serve. Nel salire sul canale dell'Angelina ho incontrato un ragazzo che ne aveva uno uguale e che non se ne lamentava.

Troverò sicuramente un paio di moschettoni più comodi nel caso rappresentassero un vero problema su ferrate più impegnative, ma al momento non sono tra i miei interessi. Sulla intercambiabilità non mi preoccupo perché ne ho individuati alcuni che non hanno questa restrizione e che hanno un'apertura maggiore (che è ciò che mi interessa).
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.