Fuoriuscita corda da rinvio

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Fuoriuscita corda da rinvio

Messaggioda Kinobi » sab ott 21, 2017 9:19 am

davide77 ha scritto:Ho osservato con attenzione la calza della corda che avrebbe dovuto incastrarsi violentemente in un salcazzo vegetale.
35 metri con 90 chili.
Io non ho notato nella calza nemmeno un refolo fuori posto. Calza perfettamente integra.
Io non possiedo certo gli strumenti di analisi e di osservazione che potrebbe avere un Kinobi.
Ma vi domando: è possibile una cosa del genere? A me sembra assolutamente inverosimile che una corda incastrata in quel modo non rechi alcun segno visibile sulla calza.



E' l'ultima volta che intervengo in questo post.

Fammi però raccontare una storiella.
Il 33% delle persone al mondo, crede che una donna sia stata fecondata dallo Spirito Santo. Sappiamo che è un valore simbolico (però ci si domanda chi sia stato). Tra quelli che credono al mondo, sono la religione con più adepti. Se credono a questa cosa, c'è speranza che tu creda.
Posso presumere che il 33% degli arrampicatori che hanno letto questo tread, credano che un arcangelo ti abbia preso al volo e depositato sulla cengia. Gli arcangeli sono rappresentanti con le ali.
Abbi fede. Non serve esserne certi, abbi fede.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Fuoriuscita corda da rinvio

Messaggioda davide77 » sab ott 21, 2017 9:48 am

Kinobi ha scritto:
davide77 ha scritto:Ho osservato con attenzione la calza della corda che avrebbe dovuto incastrarsi violentemente in un salcazzo vegetale.
35 metri con 90 chili.
Io non ho notato nella calza nemmeno un refolo fuori posto. Calza perfettamente integra.
Io non possiedo certo gli strumenti di analisi e di osservazione che potrebbe avere un Kinobi.
Ma vi domando: è possibile una cosa del genere? A me sembra assolutamente inverosimile che una corda incastrata in quel modo non rechi alcun segno visibile sulla calza.



E' l'ultima volta che intervengo in questo post.

Fammi però raccontare una storiella.
Il 33% delle persone al mondo, crede che una donna sia stata fecondata dallo Spirito Santo. Sappiamo che è un valore simbolico (però ci si domanda chi sia stato). Tra quelli che credono al mondo, sono la religione con più adepti. Se credono a questa cosa, c'è speranza che tu creda.
Posso presumere che il 33% degli arrampicatori che hanno letto questo tread, credano che un arcangelo ti abbia preso al volo e depositato sulla cengia. Gli arcangeli sono rappresentanti con le ali.
Abbi fede. Non serve esserne certi, abbi fede.

Ciao,
E


è sufficiente togliere dalla ricostruzione salcazzi e forcelle. e ammettere che mi sono salvato semplicemente perchè è finita la corda. mi manca solo di andare a prendere le misure per verificare se sia un'ipotesi possibile.
davide77
 
Messaggi: 76
Images: 9
Iscritto il: mer ott 11, 2017 17:39 pm

Re: Fuoriuscita corda da rinvio

Messaggioda davide77 » sab ott 21, 2017 10:06 am

wolf jak ha scritto:messa giù così è ancora più strana. Perché è dovuto salire dalla sosta per calarti un po', quando bastava calare col secchiello?
mi viene in mente solo che la corda era finita.


esatto. proprio perchè la corda era finita. se la corda era finita non poteva più calarmi.
davide77
 
Messaggi: 76
Images: 9
Iscritto il: mer ott 11, 2017 17:39 pm

Re: Fuoriuscita corda da rinvio

Messaggioda davide77 » sab ott 21, 2017 10:11 am

la spiegazione diventa quindi facile e lineare: ho fatto 35 metri di volo perchè il socio non mi ha tenuto. Mi sono salvato perchè è finita la corda.
Basta meno di una riga. Altro che 8 pagine.
davide77
 
Messaggi: 76
Images: 9
Iscritto il: mer ott 11, 2017 17:39 pm

Re: Fuoriuscita corda da rinvio

Messaggioda Kinobi » sab ott 21, 2017 11:16 am

davide77 ha scritto:la spiegazione diventa quindi facile e lineare: ho fatto 35 metri di volo perchè il socio non mi ha tenuto. Mi sono salvato perchè è finita la corda.
Basta meno di una riga. Altro che 8 pagine.


Ma il socio era slegato? :mrgreen:
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Fuoriuscita corda da rinvio

Messaggioda Danilo » dom ott 22, 2017 9:31 am

davide77 ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
davide77 ha scritto:No. Sono stato slegato dal socio prima che arrivasse il soccorso. Almeno mi pare. Io ero privo di sensi.

ta-dah

dopo otto pagine il nostro comincia a parlare.


Sinceramente non comprendo dove vuoi arrivare.

magari quì viewtopic.php?f=27&t=51055
scrivici dentro qualcosa,lascia un segno del tuo passaggio.
una firma, ma anche solo una crocetta piccolo piccola

ti può far solo bene.
ma tanto bene :smt008
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Fuoriuscita corda da rinvio

Messaggioda davide77 » dom ott 22, 2017 11:38 am

Sì vado a dare un contributo
davide77
 
Messaggi: 76
Images: 9
Iscritto il: mer ott 11, 2017 17:39 pm

Re: Fuoriuscita corda da rinvio

Messaggioda funkazzista » lun ott 23, 2017 10:40 am

davide77 ha scritto:la spiegazione diventa quindi facile e lineare: ho fatto 35 metri di volo perchè il socio non mi ha tenuto. Mi sono salvato perchè è finita la corda.
Basta meno di una riga. Altro che 8 pagine.

Veramente è un po' che cerchiamo di dirtelo, più o meno esplicitamente... :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Fuoriuscita corda da rinvio

Messaggioda scairanner » lun ott 23, 2017 11:27 am

funkazzista ha scritto:
davide77 ha scritto:la spiegazione diventa quindi facile e lineare: ho fatto 35 metri di volo perchè il socio non mi ha tenuto. Mi sono salvato perchè è finita la corda.
Basta meno di una riga. Altro che 8 pagine.

Veramente è un po' che cerchiamo di dirtelo, più o meno esplicitamente... :wink:


E la corda non è uscita da alcun rinvio, altrimenti i conti non tornano.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Fuoriuscita corda da rinvio

Messaggioda Fokozzone » gio nov 09, 2017 11:50 am

Bisogna aggiungere un dato: davide77 si è salvato perché aveva una corda iù corta: probabilmente con 2 mezze da 60 sarebbe arrivato a terra.

Quanto all'ipotesi che fosse slegato da entrambe le corde e che nemmeno una delle due si fosse sfilata dopo aver fatto un tiro intero da secondo e mezzo tiro da primo, mi pare impossibile.

il fatto che il socio non abbia sentito niente (colpi forti, strappi rovinosi) può dipendere da due fattori
1) la somma degli attriti (corda) e delle frenate (corpo sul terreno) hanno portato a uno strappo finale abbastanza modesto
2) l'assicuratore mente o vaneggia a causa dello choch.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.