aiuto scelta corda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

aiuto scelta corda

Messaggioda niteo » gio ago 17, 2017 14:31 pm

ciao a tutti con la mia ragazza abbiamo iniziato ad arrampicare da poco, volevo un parere per la corda,
sicuramente 80m, io peso 75 lei pesa 60, si userebbe 70%falesia e un po in palestra,
per il resto ci aggiriamo su gradi facili,
le opzioni sono
beal karma 9.8, 90 euro
beal virus 9.7 111euro
roca sport 9.9 115euro
petzl contact 9.8 130

ora io sarei orientato sulla beal karma, se poi mi dite che durerà sensibilmente meno allora mi orienterei sulle altre

poi seconda domandaccia, il grigri + cambia qualcosa oltre all antipanic di cui non mi frega niente o risparmio e prendo il grigri2?
grazie a tutti
niteo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 17, 2017 9:38 am

Re: aiuto scelta corda

Messaggioda al » gio ago 17, 2017 15:32 pm

gradi facili


fai okkio che certe corde non sono omologate se scali sotto il 6b
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: aiuto scelta corda

Messaggioda zeler » ven ago 18, 2017 15:23 pm

nn posso giudicare corde che nn ho usato,
ho ed uso una Smart Lite di Tendon, dopo quasi 2 anni di falesia nn si è ancora ingrossata,
te la consiglio.
ciao
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: aiuto scelta corda

Messaggioda niteo » ven ago 18, 2017 20:20 pm

:D :D grazie ma la tendon l'ha un mio amico e alla lunga non ci s'è trovato molto bene,
... altro che 6b manco con 8 braccia in più
niteo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 17, 2017 9:38 am

Re: aiuto scelta corda

Messaggioda wolf jak » ven ago 18, 2017 21:22 pm

9.8 e grigri2 funzionano, ma non è molto comodo e scorrevole.
Potreste anche orientarvi su una 9.5 come diametro.
Mai usata la beal virus, ma se non hai pretese di leggerezza vai tranquillo e prendi la meno costosa. Avrai tempo per maturare gusti e farti seghe mentali sulla corda migliore
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: aiuto scelta corda

Messaggioda cyclocaster » sab ago 19, 2017 10:39 am

Tra grigri plus e grigri 2, a parte l'anti panico, non dovrebbe cambiare nulla. Come ti è già stato detto, tieni presente che se usi il grigri, con una 9.8 non è proprio comodissimo dare corda. Ho avuto una Beal Booster 9.7 che appena è aumentata un po' di diametro non si poteva quasi più usare con grigri. Con lo stesso freno mi trovo bene con una 9.5
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: aiuto scelta corda

Messaggioda VECCHIO » sab ago 19, 2017 19:57 pm

Dici di aver appena iniziato.
Una beal è di solito buona, compera quella che costa di meno, va bene anche se la prendi da 70, all'inizio non fai tiri lunghi...spendi di meno.
All'inizio consiglio il click up della ct, costa molto meno ed è l'unico aggeggio che si blocca da solo, subito o quasi subito.
Poi vedrai.
Con meno di 120 euro te la cavi e hai roba buona.
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: aiuto scelta corda

Messaggioda niteo » sab ago 19, 2017 23:35 pm

Grazie a tutti per i consigli! Il click up mi piaceva e anche il jul di edelrid ma nelle palestre voglion solo grigri quindi per ora rimaniamo su quello, cercherò una beal 9.5! Il discorso degli 80 è perche nella falesia a monsummano dove andiamo ci son diversi tiri da 35 quindi a quel punto vosto che cambiava poco si prende direttamente quella e ci si toglie il pensiero per un domani
niteo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 17, 2017 9:38 am


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.