Progetto Parete Arrampicata Outdoor

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Progetto Parete Arrampicata Outdoor

Messaggioda Meca87 » gio giu 29, 2017 11:47 am

Ciao a tutti, mio primo post nel forum oltre a quello di presentazione...ho preso spunto da altri post simili ma spesso sono vecchi post e le immagini non sono più visibili, inoltre vorrei che mi consigliaste guardando la bozza del mio progettino da realizzare in giardino:

Immagine

Come vedete dall'immagine l'idea è di appoggiarmi a un muretto in cemento così da avere "gratis" il primo metro e mezzo di altezza.
Per i pannelli ho pensato a legno di betulla multistrato sp.18 mm dimensione 2x1 m.
Alle spalle del muretto c'è un terrapieno dove vorrei annegare il reticolo strutturale che vedete anche nel disegno (solo una bozza per darvi l'idea).

Ora, non voglio essere dispersivo, quindi vado dritto al punto, il mio problema è il reticolo, posso disegnarlo e fare un'analisi strutturale ma all'atto pratico non so come realizzarlo e quindi non posso fare un disegno realistico:
- come collego i pannelli al reticolo?
- idee consigli per renderlo non fisso ma smontabile e modulabile?

In generale cosa pensate del progetto? Lo realizzereste diversamente?

Grazie a tutti
Meca87
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 29, 2017 10:04 am

Re: Progetto Parete Arrampicata Outdoor

Messaggioda dang » gio giu 29, 2017 13:55 pm

Sei sicuro che ne valga la pena?
Nel caso la risposta fosse si':
- come prevedi di evitare che i legni si bagnino?
- farei uno strapiombo abbastanza accentuato invece che struttura verticale

Altrimenti costruisciti un pannello inclinato (magari con diverse inclinazioni affacciate in modo da renderlo movimentato):
ancora avresti il problema di evitare che i legni prendano l'acqua.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: Progetto Parete Arrampicata Outdoor

Messaggioda Meca87 » gio giu 29, 2017 14:35 pm

I pannelli vorrei che fossero rimovibili, così da poterli utilizzare solo in estate, pensavo di utilizzare delle viti con fascetta come queste:
Immagine

Per proteggerla un po' dalla pioggia posso sempre creare una tettoia parziale non è un problema.
Si tratta di una parete ad uso personale alla fine....
Meca87
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 29, 2017 10:04 am

Re: Progetto Parete Arrampicata Outdoor

Messaggioda zeler » gio giu 29, 2017 17:51 pm

Credo che la cosa più semplice siano i tubi innocenti con i morsetti, quelli da impalcatura,
fisseri i pannelli con gaffette a U, nn userei i collari in foto.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.