Moschettone revolver

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Moschettone revolver

Messaggioda gigiDR » lun giu 26, 2017 14:46 pm

Discussione fra amici su fb
I suddetti moschettoni caricano più a meno energia sugli ancoraggi rispetto ai moschettoni normali?
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Moschettone revolver

Messaggioda Callaghan » lun giu 26, 2017 15:54 pm

gigiDR ha scritto:Discussione fra amici su fb
I suddetti moschettoni caricano più a meno energia sugli ancoraggi rispetto ai moschettoni normali?

cosa intendi dire? che se voli su un rinvio che ha un revolver sotto carichi di meno/più i fix?

io il revolver lo uso da quando esiste, e lo uso per quel che è stato progettato: ridurre l'attrito sulla corda (e quindi l'usura della corda).
mi sono fatto un rinvio con un revolver sotto ed un moschettone a ghiera sopra. quando arrivo in sosta, invece che calarmi sull'anello/moschettone di sosta, metto il mio rinvio sul fix alto, e mi calo su quello.
la mia corda ringrazia, ed i chiodatori pure: se ognuno di noi facesse una roba simile (anche senza revolver), gli anelli/moschettoni di calata durerebbero il doppio.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Moschettone revolver

Messaggioda wolf jak » lun giu 26, 2017 16:57 pm

Callaghan ha scritto:
gigiDR ha scritto:Discussione fra amici su fb
I suddetti moschettoni caricano più a meno energia sugli ancoraggi rispetto ai moschettoni normali?

cosa intendi dire? che se voli su un rinvio che ha un revolver sotto carichi di meno/più i fix?

io il revolver lo uso da quando esiste, e lo uso per quel che è stato progettato: ridurre l'attrito sulla corda (e quindi l'usura della corda).
mi sono fatto un rinvio con un revolver sotto ed un moschettone a ghiera sopra. quando arrivo in sosta, invece che calarmi sull'anello/moschettone di sosta, metto il mio rinvio sul fix alto, e mi calo su quello.
la mia corda ringrazia, ed i chiodatori pure: se ognuno di noi facesse una roba simile (anche senza revolver), gli anelli/moschettoni di calata durerebbero il doppio.


Mi permetto un piccolo appunto: la DMM non ne suggerisce l'uso per la moulinette (un po' di attrito in questo caso pare aiuti).

sul quesito originale, resto curioso a vedere se risponde qualcuno di competente (a "naso", ci sono più forze in gioco, perché cala l'attrito sul moschettone. non so però se queste finiscano sull'ancoraggio)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Moschettone revolver

Messaggioda crodaiolo » lun giu 26, 2017 17:04 pm

Callaghan ha scritto:
gigiDR ha scritto:Discussione fra amici su fb
I suddetti moschettoni caricano più a meno energia sugli ancoraggi rispetto ai moschettoni normali?

cosa intendi dire? che se voli su un rinvio che ha un revolver sotto carichi di meno/più i fix?

io il revolver lo uso da quando esiste, e lo uso per quel che è stato progettato: ridurre l'attrito sulla corda (e quindi l'usura della corda).
mi sono fatto un rinvio con un revolver sotto ed un moschettone a ghiera sopra. quando arrivo in sosta, invece che calarmi sull'anello/moschettone di sosta, metto il mio rinvio sul fix alto, e mi calo su quello.
la mia corda ringrazia, ed i chiodatori pure: se ognuno di noi facesse una roba simile (anche senza revolver), gli anelli/moschettoni di calata durerebbero il doppio.

ola ispettore, premesso che
chi più di te può parlar bene di un revolver?

sottoscrivo tutto quanto hai scritto
se non fosse che...
recentemente un amico profondo estimatore dmm ha rispedito in galles
un revolver con l'anello/bussola incriccato chiedendo loro spiegazioni.
beh, lorsignori gliel'hanno sostituito con uno nuovo ma
a detta loro l'uso che gli riserviamo tu, io, il mio amico o quant'altri
non è propriamente corretto: collocarlo regolarmente in sosta per assistere la moulinette
- pur risparmiando al moschettone in situ un invecchiamento altrimenti precoce -
finisce per sottoporlo ad un'azione oltremodo usurante
rispetto a quanto da loro ipotizzato in sede di progettazione.
ciò detto : tranquilli tutti, chè dal punto di vista
della tenuta / sicurezza cambia 'na got.
ciao
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Moschettone revolver

Messaggioda Callaghan » lun giu 26, 2017 17:34 pm

crodaiolo ha scritto:(...)
sottoscrivo tutto quanto hai scritto
se non fosse che...
recentemente un amico profondo estimatore dmm ha rispedito in galles
un revolver con l'anello/bussola incriccato chiedendo loro spiegazioni.
beh, lorsignori gliel'hanno sostituito con uno nuovo ma
a detta loro l'uso che gli riserviamo tu, io, il mio amico o quant'altri
non è propriamente corretto: collocarlo regolarmente in sosta per assistere la moulinette
- pur risparmiando al moschettone in situ un invecchiamento altrimenti precoce -
finisce per sottoporlo ad un'azione oltremodo usurante
rispetto a quanto da loro ipotizzato in sede di progettazione.
ciò detto : tranquilli tutti, chè dal punto di vista
della tenuta / sicurezza cambia 'na got.

ciao

ciao croda (e ciao wolf jak). grazie mille per l'info relativa al problema DMM, che trovo comunque curioso.
infatti da quel che sapevo, la carrucola ruota sino a circa 10 kN, valore decisamente inferiore a quel che si può riscontrare durante una moulinette.
in ogni caso avete ragione (e chiedo scusa per l'errore, ed anzi ringrazio per la vostra sottolineatura): non so dove avevo letto dell'uso per soste e moulinette del revolver, ma scopro ora che sul libretto di istruzione del revolver ci sta scritto:

"The Revolver is NOT designed for use on zip wires, Tyrolean traverse, top roping or other situations where prolonged use could cause damaging build up of heat".

davvero curioso, ma grazie a voi: me l'ero perso, questo passaggio.
so che non si potrebbe dire, ma il mio pensiero è identico a quello dell'ottimo crodaiolo: temo continuerò ad usare l'oggetto in questione visto che non ho mai cambiato il revolver e sino ad ora non ha mai dato segni di incenerimento (oltre ad avere dei parametri di tenuta oltremodo rassicuranti).

quanto al quesito di gigiDR, se l'ho capito bene, riproposto da wolf jak, in linea teorica meno attrito sulla corda, più carico su moschettone (ed ancoraggio).

quindi con un ideale esperimento statico con massa di 80Kg attaccata a corda fatta passare nel rinvio, la forza sull'altro ramo è circa 50Kg per effetto dell'attrito, e quindi circa 130Kg al sistema rinvio/ancoraggio.
nel caso di una carrucola, si avrebbe 80Kg da entrambe le parti, con 160Kg sull'ancoraggio.

con il revolver la situazione potrebbe essere intermedia.

ciao ad entrambe.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Moschettone revolver

Messaggioda gigiDR » lun giu 26, 2017 17:56 pm

Intendo utilizzato come rinvio
Da quello che ho capito in caso di carico è maggiormente interessato chi assicura rispetto all ancoraggio che subendo meno attrito si trova meno caricato,questo è positivo
Il lato negativo potrebbe essere,in falesia ,difficoltà di trattenuta e voli pericolosi con caduta a terra
In montagna stressi meno gli ancoraggi ma trattenere voli senza attrito è potenzialmente pericoloso
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Moschettone revolver

Messaggioda Kinobi » lun giu 26, 2017 18:40 pm

Del Revolver usato come carrucola se ne è parlato parecchio tra amici.
L'ispettore ha detto bene tutto.
Aggiungo:

PREMESSA: il Revolver NON nasce come carrucola. Nasce come rinvio a basso attrito.

Ci sono vari Revolver distrutti dall'uso in top rope, principalmente per un errato design del corpo del moschettone, e perchè il cuscinetto non è progettatto per migliaia di cicli sotto carico. Basterebbe guardarlo bene il R (punto di usura e dimensioni del cuscinetto), mentre basterebbe guardare un cuscinetto fatto per avere picchi fino a 3 kN e sempre sotto carico= dImensioni triple.

Il Revolver se usato come punto di rinvio, si, dovrebbe abbassare (abbassa) la FA (Forza Arresto). Questo perchè minore è l'attrito, maggiore è il lato di corda interessato all'assorbimento del volo. I pignoli si astengano da commenti inutili, tipo cosa cambia se si cade al primo spit. FC 2, 4 o 5
Se si usano vari Revolver si tende a portare più vicino al FC teorico, il FC reale. (battere da gugol "fc reale teorico kinobi" oppure più spiccio http://www.caimateriali.org/fileadmin/u ... 1-2011.pdf
Se si azzerano gli attriti, si arriva a FC Teorico che è il caso più vantaggioso per il punto di rinvio dove si cade sopra. Ovvero la corda lavora al massimo della sua efficienza

Per cui, il R nasce per diminuire l'attrito, con tutto quel che ne consegue: pochi attriti han bisogno di assicuratori svegli.

Prove empiriche di caduta, evidenziano che il Revolver "grippa" se ci voli sopra, ma brilla se è punto di rinvio non stressato. Per cui va messo "prima" di caderci sopra. Ma se ci si cade sopra, cambia poco per l'assicuratore.

Leggende metropolitane in Pedriza, dove la corda gratta per km in rop rope, parlavano in maniera esaltante del R usato come carrucola in sosta. E non faceva le corde nere...

Personalmente uso ora rinvii con fettuccia da 20 cm (aumentati dal 17 classico), e non ho trovato l'esigenza di avere un R.
In sosta metto i miei rinvii, e dopo aver fatto degli esperimenti con delle carucole (vere), ho desistito.
Un mio compagno li usa in montagna, ma onestamente, con i laccioli sottili di oggi, dubito sulla sua reale efficacia perchè l'attrito è direttamente proporzionale al peso ed al diametro della corda (oltre ai giri che fa)...perchè peso nullo e dimetro infimo = pochi attriti.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Moschettone revolver

Messaggioda Vigorone » mar giu 27, 2017 10:31 am

Callaghan ha scritto:
gigiDR ha scritto:Discussione fra amici su fb
I suddetti moschettoni caricano più a meno energia sugli ancoraggi rispetto ai moschettoni normali?

cosa intendi dire? che se voli su un rinvio che ha un revolver sotto carichi di meno/più i fix?

io il revolver lo uso da quando esiste, e lo uso per quel che è stato progettato: ridurre l'attrito sulla corda (e quindi l'usura della corda).
mi sono fatto un rinvio con un revolver sotto ed un moschettone a ghiera sopra. quando arrivo in sosta, invece che calarmi sull'anello/moschettone di sosta, metto il mio rinvio sul fix alto, e mi calo su quello.
la mia corda ringrazia, ed i chiodatori pure: se ognuno di noi facesse una roba simile (anche senza revolver), gli anelli/moschettoni di calata durerebbero il doppio.


Una delle mie battaglie contro i mulini a vento è quella sul *non* usare i moschettoni/anelli di sosta per calarsi/fare moulinette.

Io che son meno fine ho usato per un po' un rinvio con due ghiere come secondo punto su cui far correre la corda (tipicamente piazzato sullo spit/anello in alto della catena). Ora ho risolto con un moschettone d'acciaio. Ne ho uno di una marca italiana che inizia per C, omologato da cantiere, e un altro di un'altra marca che inizia per K, un po' più grosso. L'essere sovrappeso aiuta a non farsi problemi quando si scala con materiale pesante addosso.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Moschettone revolver

Messaggioda wolf jak » mar giu 27, 2017 11:03 am

Ciao ispettore,
grazie mille per il tuo intervento. Premetto che io lo uso diversamente (qualche volta la mia lei gradisce che le venga tolto il peso dello zaino mentre scala, e questo moschettone per un paranco veloce è molto comodo), fino a quando non ho letto il libretto d'istruzioni avevo pensato anch'io che sarebbe stato perfetto da mettere in sosta per la moulinette.

Piccola nota personale: ho quello con ghiera, col senno di poi avrei forse preferito quello a leva, che forse riesce a lavorare su ropeman o tbloc (non invece con roll n lock o duck, peccato, problema comunque aggirabile...)

Grazie anche a Kinobi, in effetti sicuramente aiuta a ridurre gli attriti nel sistema (mi è capitato di usarlo quando ho unito dei tiri e c'erano angoli importanti anche allungando molto).

A livello teorico sarei portato a dare ragione a entrambi, perché sembra logico sia questo

Callaghan ha scritto:quindi con un ideale esperimento statico con massa di 80Kg attaccata a corda fatta passare nel rinvio, la forza sull'altro ramo è circa 50Kg per effetto dell'attrito, e quindi circa 130Kg al sistema rinvio/ancoraggio.
nel caso di una carrucola, si avrebbe 80Kg da entrambe le parti, con 160Kg sull'ancoraggio.

con il revolver la situazione potrebbe essere intermedia.


sia questo

Kinobi ha scritto:Il Revolver se usato come punto di rinvio, si, dovrebbe abbassare (abbassa) la FA (Forza Arresto). Questo perchè minore è l'attrito, maggiore è il lato di corda interessato all'assorbimento del volo. I pignoli si astengano da commenti inutili, tipo cosa cambia se si cade al primo spit. FC 2, 4 o 5
Se si usano vari Revolver si tende a portare più vicino al FC teorico, il FC reale. (battere da gugol "fc reale teorico kinobi" oppure più spiccio http://www.caimateriali.org/fileadmin/u ... 1-2011.pdf
Se si azzerano gli attriti, si arriva a FC Teorico che è il caso più vantaggioso per il punto di rinvio dove si cade sopra. Ovvero la corda lavora al massimo della sua efficienza


a questo punto, senza dei test, credo sia difficile valutare se incide di più la considerazione A o quella B. Che poi sarebbe il quesito del topic, a occhio ancora irrisolto e forse irrisolvibile senza testarne un po' alla amata Torre :mrgreen:


in tutto questo, il ruolo principale lo giocano comunque freno e assicuratore (variabili difficilmente confrontabili e ripetibili, quindi il test immagino sarebbe da farsi a corda bloccata...)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Moschettone revolver

Messaggioda funkazzista » mer giu 28, 2017 20:36 pm

- Bambini, qual'è il rinvio dove la corda fa sempre un angolo?
- Il primo, signora maestra!
:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Moschettone revolver

Messaggioda scairanner » gio giu 29, 2017 0:01 am

funkazzista ha scritto:- Forumisti, qual'è il rinvio dove la corda fa sempre un angolo?
- Il primo, esimio funk!
:mrgreen:


il secondo... il primo di solito, se è basso, lo stacco (o lo faccio staccare), altrimenti in caso di volo (mio) chi mi fa sicura si stampa sulla parete (se poi questo è coniglio lo trovo dentro il moschettone :mrgreen: )

ps. sempre che non si tratti di cicciobombopiedenero 8)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron